Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nunzia
Sposa Abituale Maggio 2017 Mantova

All'altare senza mamma

Nunzia, il 13 Ottobre 2016 alle 18:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Care sposine, questo è un tasto dolente. purtroppo mia madre non potrà accompagnarmi all'altare con mio padre perchè è venuta a mancare 5 anni fà. La mia futura suocera inizia a tormentarmi che non sembra carino che il mio fm sarà accompagnato da entrambi i genitori e io no e che quindi o solo uno accompagnerà lo sposo oppure, secondo lei, dovrei scegliere qualche zia (sorella di mia madre) che prenda le sue veci. Consigliatemi

34 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 24 Ottobre 2016 alle 17:46
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2017 Nuoro
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dalle mie parti si usa che il padre accompagna la sposa e la madre accompagna lo sposo...per me è ancora più dura perchè ho perso entrambi i genitori, mi farò accompagnare all'altare dal mio fratello maschio maggiore in sostituzione di mio padre...augurissimi per il matrimonio, scegli tu cosa vuoi fare e ciò che ti fa più piacere, e lascia perdere gli altri impiccioni..

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Bergamo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che a prescindere da tutto... sia una cosa che dovete scegliere tu e il tuo fm... ma poi.... cosa cambia?

    Lui due e tu uno?

    credo che nessuno, possa dire qualcosa...e se a lei da fastidio.... fatti suoi!

    Devi essere tu felice!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Genova
    Ludmilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non sembra per niente male, ognuno fa le sue scelte il tuo sposo ha scelto i suoi genitori e tu tuo padre, stop..!

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh di norma uno solo accompagna gli sposi.almeno qui da me. Io direi dato che la mamma è insostituibile e che in certe situazioni l'etichetta no conta,se te la senti fatti accompagnare da una donna della tua famiglia a te cara altrimenti no. Non devi badare a cosa dicono gli altri ma a cosa senti tu sia giusto x te!ti abbraccio
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai ciò che credi che sia più giusto, non farti influenzare. Smiley kiss

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti non avevo mai sentito degli sposi accompagnati da entrambi i genitori.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2018 Perugia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah..io non la sostituirei mai. Magari tua suocera potrebbe pensare alla sua famiglia e lasciare a te le decisioni riguardo alla tua!
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille di farsi i fattacci suoi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi il corteo usa che la mamma dello sposo entra con lo sposo e tu con il papà. Tuo suocero può entrare con una tua sorella o altra donna della famiglia (sorella di fm?)Dille di non scocciare Smiley xd
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto ogni singola parola, credo che nessuno possa permettersi di dirti cosa devi fare se non te stessa. La mamma è insostituibile e se tu vuoi andare all'altare solo con tuo padre, non può venirti a dire che non è carino a me sembra molto meno carino tormentarti e farti scegliere qualcuno che possa sostituirla (cosa impossibile)

    Tanti auguri e fai tu la scelta con il cuore!

    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi assolutamente sentirti obbligata a scegliere una zia o un altra persona solo perché potrebbe sembrare brutto. È il tuo giorno e se tu preferisci tuo papà anche perché nessuno potrà mai sostituire una mamma, non devi farlo. Devono capire te e non tu gli altri
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2016 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalle mie parti si usa che lo sposo venga accompagnato dalla mamma e la sposa dal papà, non da entrambi i genitori...tu devi fare quello che ti senti, è il tuo matrimonio, non devi ascoltare nessuno!

    • Rispondi
  • Jennyfer
    Sposa VIP Ottobre 2016 Alessandria
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il tuo post mi manda in bestia. Già il dolore è grande perché non si può avere la madre in un momento così bello della vita (io ti capisco perché la mia è mancata tre anni fa) e persone come tua suocera devono anche mettere il becco in questo? No non sono d'accordo. Tu devi essere libera di fare quello che ti dice il tuo cuore e non tua suocera. Sono momenti della vita delicati e personali e non ci si dovrebbe comportare così. Una mamma non la sostituisce nessuno. Ciò non toglie che se tu non hai niente in contrario a farti accompagnare da un'altra persona che non sia tua mamma sei libera di farlo ma deve essere una scelta tua dettata dal cuore. Scusa se sono stata un po' dura è un po' lunga ma so cosa vuol dire sposarsi senza avere la propria mamma vicino e io non avrei mai permesso a nessuno di metter bocca sull'argomento. Un in bocca al lupo e tanta felicità per il tuo matrimonio. Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Messina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catanzaro
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come ti senti....
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ti senti!Smiley smile Non ci sono regole per queste cose!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me devi fare come ti senti tu. Se gradisci una preenza femminile prendila se vuoi solo tuo padre fai così. Ma dimmi tu se uno si deve uniformare all'altro!

    Ance io non ho più mia mamma ne mio padre e avevo deciso che in sala sarei entrata da sola, tutti che mi dicevano di farmi accompagnare da qualcuno, alcuni dolci si son addirittura offerti; ma io ero sicura e tranquilla ad andar sola. Poi visto dovevo arrivar un 10 min prima della cerimonia perchè il messo comunale doveva dirci delle cose e mi sarei vista con fm....abbiamo deciso che saremmo entrati insieme in sala. Ed è stato molto bello a livello sia simbolico che emotivo

    • Rispondi
  • Annabella
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere libera di fare quelli che ti senti , una mamma non si può sostituire con nessun altro a parer mio e quindi tua suocera se ne facesse una ragione e se proprio non vuole stonare allora Ke accompagni da sola il figli all'altare .Ke poi la tradizione in genere vuole così. ...
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Mantova
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille ragazze, cmq vuole accompagnarlo anche il padre perchè è un sogno nel cassetto e la madre avrebbe anche rinunciato ad accompagnarlo e, dato che la cosa mi ha intenerita, abbiamo deciso che lo accompagneranno insieme dato che è figlio unico...cmq con molta calma cercherò di parlarle e farle capire che il suo comportamento mi ha ferita...vi ringrazio dei consigli Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico di fare ciò che vuoiGià la situazione non è piacevole e mi spiace molto per te Un abbraccio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bah generalmente lo sposo viene accompagnato all'altare SOLO dalla mamma e no da entrambi i genitori questa cosa mi giunge nuova! Non ti fare problemi e non ti fare imporre nulla da nessuno è il VOSTRO giorno!Smiley winking

    • Rispondi
  • Elizabeth
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Elizabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille piuttosto che sarebbe meglio se fossero loro a non strafare e che lo sposo venga accompagnato solo dalla mamma. No che perché loro vogliono esagerare tu devi trovare una sostituta a tua mamma perché se no stonate.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per vari motivi anche per me è un tasto delicato...di a tua suocera che lascia il marito sul banco della Chiesa ad aspettarla Smiley xd
    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Precisa Aprile 2017 Ascoli Piceno
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che lo sposo viene accompagnato dalla mamma e la sposa dal papà!!!! Tua suocera dovrebbe essere in po più delicata!!! La mamma é la mamma é insostituibile!!!! E credimi quel giorno ma come tutti i giorni lei é sempre con te!!!! Un abbraccio forte!!!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Mantova
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie al corso prematrimoniale sto ritrovando la fede in Dio

    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai visto che gli sposi siano accompagnati da entrambi i genitori.La suocera, dovrebbe avere tatto..e capire che una mamma è insostituibile...Non so se sei credente, ma credo che lei quel giorno sarà con te!
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido e appoggio l idea della foto nel bouquet
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho sempre sentito che sposo con mamma e sposa con padre, sono nella situazione contraria a me manca mio babbo, è venuto a mancaremancare da più di 2 anni, sarà il mio unico nipote maschio ad accompagnarmi all' altare è una promessa fatta a mio padre e mi spiace perché ho 2 fratelli che so che sarebbero voluti star mi accanto ma il mio cuore dice così e seguirò quello
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno...!!!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Maggio 2017 Mantova
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea della foto nel bouquet mi piace moltissimo, grazie Laura

    • Rispondi
  • Ester
    Sposa VIP Marzo 2017 Pescara
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami però tua suocera si sbaglia. Lo sposo viene accompagnato dalla mamma e la sposa dal papà. Quindi non vedo dove sia il problema. Soprattutto in vista di questo tuo caso sfortunato un po'di tatto da tua suocera sarebbe più auspicabile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto... Concordo con Laura, una foto dentro il bouquet sarebbe l'ideale. E credo che i genitori siano insostituibili... Quindi lascia stare quello che dice tua suocera, anche solo il papà va benissimo, no? Qui è usanza farsi accompagnare solo dal padre. O dalla mamma...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione