Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Agosto 2019 Catania

Allattamento al seno primi giorni di vita del bambino

Maria, il 3 Gennaio 2021 alle 05:58 Pubblicato in Future mamme 0 30
Buongiorno mamme, sono ormai giunta a 39+2 sett. e considerando che desidero tanto allattare al seno il mio bambino essendo ormai giunta al termine mi pongo tantissime domande e vorrei sapere da chi ha allattato o allatta esclusivamente al seno lo avete fatto anche nei primissimi giorni di vita del bambino dando solo il colostro o avete dato l aggiunta di latte artificiale che propongono in ospedale? So che appena nati subiscono un calo fisiologico quindi mi faccio mille pensieri sul fatto che possa perdere molto peso e non alimentarsi abbastanza. Ringrazio anticipatamente chi vorrà condividere come la propria esperienza.

30 Risposte

Ultime attività da Maria, il 12 Gennaio 2021 alle 17:50
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii non aspetto altro! Grazie cara 😊 intantotutto tace
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza Maria! Manca poco e presto tutta questa teoria si trasformerà in un mondo da scoprire 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che andrà tutto bene! Non esitare a chiedere aiuto se avrai qualche problema (mi auguro di no). Il supporto di professionisti è importantissimo! Spesso è quello che manca, per questo l'allattamento si avvia con difficoltà.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte siete preziose!!! In genere quello che avete scritto è quello che si legge un po ovunque ma avevo bisogno di sentire esperienze vive e concrete e grazie a voi quando sarà il momento inizierò ad allattare il mio piccolino con molta sicurezza e fiducia in me stessa. Spero presto sono già a 40+2 e aspettiamo in nostro principino con trepidazione 🙏❣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho allattato subito e non sapevo nemmeno che ti proponessero l aggiunta in ospedale, a me non hanno detto mai nulla. Lei era calata di poco tornate a casa é nata 3185 uscire dall' ospedale era 3.008 poi fuori però non ha preso peso e al controllo due giorni dopo era 3 kg allora mi hanno detto di provare con i paracaoezzoli, ha preso peso ma poco così mi hanno consigliato sia di tirarmi io latte per vedere quanto ne usciva e quanto lei ne volesse mangiare e poi di darle il restante in aggiunta (es se doveva mangiare 60 ml e io ne tiravo 40 glie ne davo 20 in aggiunta ) poi pun amica mi ha dato il num di una consulente dell allattamento e li tt é cambiato. É venuta a casa e mi ha fatto togliere il paracaoezzoli, mi ha fatto vedere come doveva essere la attacco e mi ha fatto diminuire gradualmente l aggiunta. Be' alla fine la bimba ha 6 mesi ,la allatto esclusivamente, pesa 8.5kg non ho mai avuto né ragadi ne ingorghi ne nulla. Probabilmente nel mio caso senza l aiuto della consulente pianomoiako avrei smesso.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba è nata di 2,8kg a 36+6, quindi essendo piccolina per i primi 2 giorni in ospedale le hanno proposto un’aggiunta, mentre io continuavo sempre ad attaccarla al seno. Al terzo giorno abbiamo fatto un paio di doppie pesate e, vedendo che mangiava a sufficienza solo dal seno, hanno tolto l’aggiunta. Se propongono l’aggiunta c’è un motivo solitamente, quindi perché non prenderla! Avrai modo, non appena arriva la montata, di passare all’allattamento esclusivo al seno😉
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io col primo figlio ho avuto montata lattea tardi e lui è nato piccolo (2.900 kg). Ho integrato con LA i primi 15 giorni poi quando l’allattamento è partito bene ho abbandonato il LA. Ho poi allattato in modalità esclusivo per 7 mesi e a richiesta fino ai 14 mesi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 6 mesi e sin da subito l'ho attaccata al seno: considera che la prima cosa che fanno appena lo puliscono è mettertelo addosso per farlo mangiare.
    In ospedale solo una volta ho richiesto l'aggiunta perché non riusciva ad attaccarsi e piangeva come una disperata.

    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se il tuo desiderio è allattare il tuo bambino fallo fin da subito, senza timore alcuno. Il colostro dei primi giorni è una sostanza altamente nutritiva che basta e avanza al tuo piccolo fin tanto che arriva il latte. L'allattamento deve essere a richiesta e non a orari, ovvero attacca il tuo bambino ogni volta in cui dà segnali di avere fame. Possono essere passate due ore o 30 minuti dall'ultima poppata, non importa. Lascialo poppare quanto vuole lui, quando è sazio si stacca da solo. Io vivo all'estero e non so come funziona in Italia ma non farti abbindolare da chi ti dice che fin da subito devi dargli pure il latte in polvere, niente di più sbagliato! Dare il latte in polvere fin da subito fa sì che il bambino sia sazio per varie ore e si attacchi meno al seno con la conseguenza che tu produci poco latte. Più il bambino puppa, più latte produci. Non sempre il personale ospedaliero è ferrato sul tema allattamento né tantomeno i pediatri. Se hai dubbi o problematiche la cosa migliore è rivolgerti ad una consulente dell'allattamento. Abbi fiducia in te e nel tuo bambino, siete una coppia perfetta. Il tuo latte è fatto su misura per lui e si modifica nel tempo per fare fronte alle sue esigenze di crescita.
    Ah, il calo di peso è normale e c'è sempre m non devi preoccuparti. Dagli il seno ogni volta che lo vuole e recupererà senza problemi. In bocca al lupo ♥️


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2017 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio piccolo ha 4 mesi ed ho sempre e da subito allattato esclusivamente al seno. Lo stomaco di un neonato è piccolissimo, il poco colostro che avrai i primi giorni è quindi sufficiente a nutrire il tuo piccolo! I primi giorni non sarà facile, ma se ci tieni veramente vedrai che troverete insieme il vostro equilibrio😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io ho avuto un parto indotto a 37 settimane...la montata è arrivata dopo 3 giorni..io non ho mai dato aggiunte..all inizio prendeva solo colostro e lo attaccavo spesso per stimolare la montata...non è stato semplice all inizio perché avevo molto dolore ma poi passa tutto.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io allatto la mia bimba che adesso ha quasi 9mesi... Ho partorito a 38+4 la montata lattea è arrivata dopo una settimana quindi in ospedale mi hanno dato l'aggiunta perché ho avuto anche le ragadi quindi facevo anche fatica ad attaccarla... Però poi il latte è arrivato ed ho fatto allattamento esclusivo fino ai 6mesi poi abbiamo iniziato lo svezzamento cmq a colazione, prima di dormire e a volte anche a merenda ancora la allatto volentieri. Certo Sn stati 6mesi intensi perché l'allattamento esclusivo è faticoso però lo rifarei 1000 volte.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho allattato esclusivamente al seno fin da subito. All’inizio il colostro è un siero prezioso da dare. Non ho mai dato aggiunta non so neanche cosa significa . Il mio bimbo si attaccava spesso , ogni ora . Stava anche attaccato per ore e grazie a Dio è cresciuto benissimo . Adesso ha 8 mesi e allatto ancora anche se da 2 mesi abbiamo iniziato lo svezzamento. Ti consiglio di attaccarlo entro le 2 ore dal parto e proporre il seno sempre . Più si attacca meno problemi avrai è più latte produrrai . E se hai problemi rivolgiti ad una consulente per l’allattamento perché ahimè i pediatri ne sanno poco e spesso o per marketing o per velocità di soluzioni propongono le aggiunte .
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io allatto i miei gemellini di 4 mesi ma non sono riuscita ad arrivare all'allattamento esclusivo... All'inizio sono nati piccoli (2.7 kg il maschio e 3 kg la femmina) e non riuscivano ad attaccarsi sia perché non avevano tante energie sia perché ho i capezzoli piatti quindi sono calati tanto al limite del fisiologico e gli hanno dato l'artificiale. Arrivati a casa ho continuato a provare ad attaccarli continuamente e nel frattempo mi tiravo il latte ogni 3 ore. Dopo quasi un mese sono riusciti a cominciare a fare delle belle puppate al seno e piano piano ho ridotto il biberon. Adesso prendono uno massimo due biberon al giorno e tutto il resto seno! Sicuramente è faticoso e potresti avere qualche difficoltà ma se vuoi allattare insisti perché per il tuo bambino è la cosa migliore oltre ad essere molto più semplice e comodo... E poi si crea davvero un legame speciale... Poi non è detto che tu abbia difficoltà!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ho allattato esclusivamente al seno e sto ancora allattando al seno la mia bambina che ha 16 mesi (solo al mattino e la sera).
    Mai dato aggiunte, nemmeno durante la degenza. Ti consiglio di attaccarla spesso in ospedale, più viene stimolato il seno e più latte si forma. È normale che subiscano il calo fisiologico, ma come dice la parola è del tutto normale...Poi di solito in terza/quarta giornata arriva la montata lattea e quindi da li' riprendono peso. Anche quando sarete a casa ti consiglio di seguire proprio le sue richieste, anche se vuol dire attaccarlo spesso e a volte anche ogni ora. Non ti nascondo che sarà faticoso, ma è un rapporto magico ed emozionante, te lo assicuro! Infatti io non ho ancora smesso ❣️ ( e non ti dico le crotiche che ricevo 😤) In bocca al lupo per tutto 🥰
    • Rispondi
  • Mariapaola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Ragusa
    Mariapaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho allattato esclusivamente da subito i miei figli. Il secondo è nato 2,6 kg e con il calo è arrivato a 2,450,ci hanno dimessi dopo due giorni perché tutto era perfetto e lui si attaccava bene,dopo una settimana alla visita di controllo non era cresciuto per niente e c’era un ittero abbasta evidente (io dicevo di vederlo giallo ma nessuno mi credeva e mi facevano sentire esagerata ),nell’ospedale dov’era nato pensavano che io avessi il latte troppo leggero e quindi fosse ittero da digiuno (?) non avendo la neonatologia ci hanno mandati in un altro attrezzato dove lo hanno ricoverato per fototerapia e hanno controllato come lo attaccavo e se mangiava,alla fine lo hanno tenuto tre giorni nella lampada,di notte davano il biberon con il mio latte e di giorno andavo io ogni tre ore circa e lui ha messo solo 25 gr ma a loro bastava...e niente in pratica giorno 11 fa 4 mesi e pesa quasi 6,7 kg 😅
    Ho scritto tanto ma era per farti capire che se vuoi allattarlo non devi mollare solo perché non cresce subito ☺️
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Le mie ostetriche mi hanno spiegato che per quei primi giorni è sufficiente il colostro, la montata lattea arriva dopo un paio di giorni, e il calo fisiologico del neonato è considerato normale se non supera il 10% del peso del bambino alla nastica. per esempio, se nasce di 4 kg, dovrà avere un calo di massimo 400grammi, se cala di più si può pensare a integrare con della formula artificiale. A me comunque hanno detto che non mi dimettono dall'ospedale finchè la mia bimba ha superato il calo e ricomincia a crescere. Quando vedono che cresce di nuovo allora mi dimetteranno.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2020 Bologna
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, anch'io allatto esclusivamente al seno il mio bimbo che ora ha 40 giorni e concordo con quanto scrivono le altre ragazze. Si dice che alla nascita lo stomaco di un neonato sia grande come una ciliegia quindi anche le poche gocce di colostro, peraltro molto nutriente, sono sufficienti a sfamarlo. Poi attaccandolo con regolarità fin dalle prime ore si stimola la montata lattea che porta alla produzione di latte maturo, perfetto per soddisfare le sue esigenze ed adeguarsi ad esse man mano che il bimbo cresce. In teoria in ospedale dovrebbero proporti l'aggiunta solo in situazioni particolari (per esempio neonato di basso peso, con calo iniziale non fisiologico, ittero marcato o altri casi), proprio perchè il modo migliore per favorire l'allattamento al seno è non interferire! Il mio bimbo per esempio è nato a termine di 3,2 kg, ha poppato subito e nei due giorni di ricovero ha perso solo il 5% del peso nonostante io non sia stata bravissima nell'attaccarlo con regolarità, non mi hanno proposto aggiunte, a 4 giorni dalla nascita aveva già ripreso praticamente tutto e ad oggi continua a crescere benissimo!

    Il consiglio che vorrei darti è di sfruttare al massimo i giorni di ricovero per bombardare letteralmente di domande le ostetriche, in modo che quando poi arrivi a casa hai qualche certezza in più a cui appigliarti!!! Sono molto ferrate e di grande aiuto nel rispondere ai mille inevitabili dubbi di noi neomamme, non solo a proposito di allattamento!

    In bocca al lupo, stai tranquilla e goditi la grande emozione che sarà! Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho allattato solo al seno fino a qualche settimana prima dell'anno di età. Come te, desideravo tantissimo allattare, anzi non lo mettevo proprio in discussione. Ma il parto, gli ormoni e le insicurezze ci sono un po' per tutte e ricordo che la mattina delle dimissioni chiesi quasi in lacrime all'infermiera pediatrica se non fosse il caso di dare l'aggiunta. Lei mi disse che era venuta apposta per dirmi che il bimbo stava quasi recuperando del tutto il calo e che non dovevo dubitare del mio latte! Io ero preoccupata perché voleva stare sempre attaccato, ma lui voleva solo la sua mamma e non era per fame 💙 Quindi sta tranquilla e fidati di te stessa e delle persone che ti aiuteranno in ospedale! Un grande in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato il mio bimbo al seno.
    I primi giorni in ospedale ho sempre dato solo il seno, ha ovviamente avuto un calo fisiologico ma è normale. Il latte mi è arrivato dopo un paio di giorni. Già in ospedale lo attaccavo molto spesso ed è sempre stato sufficiente, anche perché la suzione stimola la produzione.

    Non è detto che in ospedale propongano l’aggiunta, nel mio ospedale la propongono solo in casi molto particolari altrimenti ti suggeriscono di attaccare di più il bambino.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è detto che in ospedale propongano l'artificiale, da me quando ho fatto la presa in carico mi hanno fatto una mini intervista in cui mi hanno chiesto i miei desideri riguardo l'allattamento. Io ho fatto il cesareo e l'abbiamo fatto attaccare al seno appena nato già in sala operatoria e di nuovo quando siamo arrivati in camera. A me il latte è arrivato dopo due giorni ma non ti preoccupare perché come hanno detto le altre quelle poche gocce di colostro basteranno per suo piccolo stomaco. Quindi si attaccherà spesso e per poco tempo, l'importante è assecondare questa sua esigenza... l'allattamento al seno è faticoso e impegnativo non posso negarlo ma io credo che sia la migliore scelta che si possa fare (a meno di esigenze specifiche ovviamente). sarai seguita dalle ostetriche quindi niente panico! Ti consiglio di non dare troppo peso a tutti i mille consigli che ti arriveranno da tutti...ascolta il tuo istinto e confrontati con persone fidate e professionali, ogni bambino ha i suoi tempi e la sua fame e la sua mamma lo conosce meglio di tutti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Allattamento esclusivo al seno fino a 1 anno della mia bimba, compresi i primi giorni dopo la nascita solo colostro niente aggiunta.. ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, in teoria l'ospedale se appoggia l'allattamento al seno non dovrebbe dare l'artificiale. Mia figlia ha avuto un grosso calo di peso la prima settimana (più del normale) perché non voleva attaccarsi al seno una volta a casa... a me i medici hanno detto di dare l'aggiunta ma di latte materno! Per stare più tranquilla le davo un paio di biberon al giorno di latte tirato, oppure i primi periodi dopo il seno le davo il latte tirato, però è stato un caso particolare, dovevo portarla spesso dal pediatra per pesarla. Una volta recuperato il peso della nascita anche i medici si rilassano 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, non sempre l'ospedale propone l'artificiale, dipende da vari fattori... io ho partorito ad agosto 2020, il mio cucciolo è nato 5 gg prima della data prevista, quindi a termine...è nato di 3170 kg per 52 cm... le prime 4 ore hanno lasciato me,lui e mio marito soli e io non l'ho attaccato al seno, povero si ciucciava il ditino...appena è arrivata finalmente un'ostetrica mi ha fatto provare ad allattarlo... si è attaccato subito ma aveva sonno e ha dormito quasi immediatamente... dopo ho riprovato da sola in camera, per fortuna lui è stato bravissimo e si è attaccato da subito...preferiva una tetta in particolare ma poi piano piano si è abituato anche all'altra... è stata dura all'inizio ma ora sono felice che lui prenda il mio latte🥰 in quei giorni in ospedale ha avuto un calo del 3%😍sotto la media, aveva perso solo 110 gr, ossia era 3060 kg... ora ha 4 mesi e pesa più di 7 kg🥰 e veste 9 mesi😂vai tranquilla non partire preoccupata perché l'allattamento è già stressante di per sé, non ti servono altri pensieri...vedrai che si attaccherà subito e si riprenderà in fretta😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, il calo che hanno appena nati si chiama “fisiologico” proprio perché è normale e infatti se rientra nel 10% di calo rispetto al peso iniziale non c’è nessun problema! Io non ho mai dato una goccia di artificiale alla mia bimba e ha avuto il calo...ma mi hanno sempre detto che fosse naturale così, bisogna dar tempo all’allattamento di avviarsi (ovvero aspettare la montata lattea che può arrivare anche 5-7giorni dopo la nascita). Mi dispiace quando sento di ospedali che propongono troppo facilmente l’artificiale perchè è proprio così che si sfavorisce l’allattamento al seno...non parlo ovviamente di casi in cui è necessario perché altrimenti si metterebbe a rischio la salute del bimbo, ma parlo di casi standard.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i primi giorni di vita l'ho allattata esclusivamente al seno ed è andato bene ugualmente. Lo stomaco di un neonato è molto piccolo, poi si stancano facilmente anche a ciucciare nei primi tempi, quindi un pò mangiano un pò di addormentano attaccati al seno.. Si attaccherà abbastanza spesso, un pò per mangiare, un pò per ritrovare un contatto solo vostro, ma non c'è bisogno dell'aggiunta.. A meno che non esca proprio nulla allora magari c'è bisogno di qualche giorno per far scendere il colostro e il latte, in quel caso sarà necessario, ma se non esce nulla te ne accorgi.. Non farti prendere da ansie, paure e quant altro perché nel momento in cui te lo mettono tra le braccia ti assicuro che saprai capire le sue necessità e comunque sia ci sono le puericultrici che ti aiuteranno 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io allatto esclusivamente al seno... Appena è nata Sofia l'ho subito attaccata al seno. Il primo giorno ha assunto solo il colostro e dal secondo giorno di vita mi è arrivata la montata lattea... Cerca di attaccarlo ogni 2 ore all'inizio in modo tale da stimolarti la montata 😊 poi ai piccoli i primi giorni basta poco x saziarsi ed il calo fisiologico c'è sempre... La mia piccola l'ha avuto del 7/8% e poi ha recuperato alla grande in meno di 10 giorni 😁
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io allatta esclusivamente al seno e me lo hanno attaccato subito appena nato.
    Considera che i neonati hanno lo stomaco molto piccolo xe cmq nn sono considerati a mangiare, cosi mi è stato spiegato al corso preparto, perciò il solo colostro è sufficiente e solo con la suzione arriva il latte.
    Può capitare poi che in ospedale diano un po di giunta ma saranno loro a chiedertelo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria!io allatto esclusivamente al seno!lui è nato di lunedì mattina e da quando siamo arrivati in camera l'ho attaccato subito e c'era solo colostro,così fino al martedì notte dove mi è arrivata la montata,non gli hanno dato l'artificiale...siamo stati dimessi al giovedì che lui aveva aveva avuto il calo del 10% ma fidati,li riprendono 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io ho allattato esclusivamente al seno i primi sei mesi (ora mia figlia ha 18 mesi e la sera la attacco ancora).. i primi giorni mia figlia ha mangiato il colostro tranne una volta che le ostetriche le hanno dato anche un po’ di artificiale perché lei è nata piccolina e faceva fatica ad attaccarsi quindi si è reso necessario!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione