Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Master Aprile 2024 Salerno

Alloggio per gli ospiti??

Teresa, il 19 Luglio 2022 alle 12:17

Pubblicato in Ricevimento di nozze 262

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo. Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un...

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo.

Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un foglio ( insieme alle partecipazioni) con delle indicazioni su come raggiungere il posto, che includesse suggerimenti su dove pernottare ecc. Ma mia suocera dice che dovremmo pagare noi per i trasporti e l'hotel per tutti gli invitati. Noi avevamo ovviamente considerato testimoni e familiari stretti, dando la liberta' agli altri di organizzarsi come vuole ma ora ci stiamo ripensando.

Ovviamente questa sarebbe una spesa in piu' quindi facendo cosi' bisognerebbe riguardare la lista invitati.

Voi cosa ne pensate???

262 Risposte

• Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, quello sì! Ti dirò, mio marito ha in cugino originario della Basilicata che vive in Emilia Romagna che si sposò poco prima di noi. Inizialmente avevano pensato di organizzare un pullman per tutti gli ospiti che arrivavano da Matera ma poi rinunciarono perché ognuno aveva esigenze diverse e tutti preferirono muoversi in autonomia
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sessantina abbondante di invitati da su
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ☺️
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille dei commenti, si effettivamente bisogna un attimo capire della spesa di cui stiamo parlando, penso che sia decisamente alta stagione inizio settembre quindi i costi non sarebbero irrisori... bisogna considerare un po' tutto e rivedere la lista invitati probabilmente!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille dei commenti! Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao CHiara! si quello era scontato, non vogliamo nessun regalo date le spese che si prospettano! quanti ospiti avevate da su se posso chiedere??

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti e' la stessa cosa che faccio anche io ogni volta che vado ad un matrimonio!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si e' una bella cosa da fare effettivamente.. e per il trasporto si sono arrangiati loro??

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente… cioè il mio caso è un po’ diverso perché comunque si tratta di un’ora di macchina (50 minuti ad autostrada libera) e sono loro a decidere che perché magari vogliono bere più del previsto di fermarsi a dormire.. quindi sinceramente non può diventare un problema mio se il mio invitato decide di non voler tornare a casa.. nel tuo caso ovviamente se ti sposi fuori regione e ci sono tot ore di strada è ovvio che debbano fermarsi quindi è “giusto” diciamo da parte tua che ti preoccupi per la spesa da sostenere però penso che l’invitato capisca che un matrimonio non è una festicciole e che ha un costo importante quindi gravare sulle tue spalle anche per il loro alloggio è un po’ troppo… penso che se tu gli spieghi che preferisci la loro presenza all’ipotetico regalo, loro capiscano perfettamente.. anche se magari genitori e suoceri storcono il naso… poi se la persona ha le possibilità che oltre al viaggio può farti anche un regalo ben venga.. però secondo me non ha senso che ti sveni perché non è questione di essere venali ma metti che già per un invitato in media spendi 150 euro tra pranzo, bomboniera, confetti ecc (e già sono pochi) se ci metti anche 50/100 euro per una sistemazione diventa un conto importante… se poi si presentano con 50 euro a testa di regalo nella mia testa dico meglio che non mi fanno il regalo ma si pagano la camera.. poi opinione mia (ovviamente non sto dicendo che vadano invitati per il regalo, però nemmeno svenarsi per pagare l’impossibile)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente e lo penserei anche da invitata ☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Sicilia ma io sono di Milano e viviamo a Milano. Per i nostri ospiti di su abbiamo prenotato le camere nella struttura della location dove ci sposiamo. Non è obbligatorio ma è sicuramente un’accortezza gradita dagli ospiti che in questo modo saranno più facilitati a venire. Altrimenti io direi agli invitati di venire ma non farmi assolutamente nessun regalo perché mi sembra troppo spendere in volo/treno e hotel e pretendere pure che mi venga fatto il regalo
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No , ci siamo organizzati con gli amici ed eravamo in tanti e abbiamo noleggiato le macchine non ricordo la spesa ma se si organizzano per tempo non spendono tanto, lui si è sposato ad agosto e noi già a gennaio avevamo preso i voli e le macchine
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagammo 2 notti agli ospiti che venivano da più lontano (noi siamo in Lombardia e avevamo ospiti che arrivavano dalla Campania, dal Molise e dall’Umbria) e una notte per gli ospiti che arrivavano dal Piemonte. Beh, poi c’erano i miei suoceri e i miei cognati che si sistemarono a casa nostra…per fortuna abbiamo una casa grande 🤣
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aveva organizzato anche una navetta per portarvi in chiesa/ al ristorante?m giusto per curiosita' Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto bene e spero di riuscire a convincere mia suocera del fatto che non possiamo pagare tutto a tutti altrimenti non ci sposiamo piu'!!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si a tutti ma solo per l’albergo,siamo andati un matrimonio di un amico in Puglia e lui aveva pagato una notte a tutti e un rinfresco alla sera per tutti ma il volo giustamente l’abbiamo preso noi , non potete pagare tutto
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì 😂 ci siamo rimasti male ovviamente... Pazienza. Ad ogni matrimonio a cui sono stata ho sempre provveduto da me per questi aspetti, anche perché si sa che già di per sé il matrimonio è una spesa impegnativa,al max ci si regola con il regalo... ma le persone sono tutte diverse quindi è bene chiarire. Noi ci siamo limitati ad indicare alcune strutture con cui avevamo convenzioni e grosso modo almeno per la notte del matrimonio, gli ospiti hanno prenotato lì.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero??? anche noi la pensiamo cosi! Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza offesa per gli zingari!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti si! lo preciseremo! e c'e' da dire che io quando sono andata ai matrimoni degli altri ho giustamente pagato io volo e albergo e quant'altro!!

riguardo la tua amica pero' un po' zingara se non ti ha neanche fatto il regalo!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ora non so quanti siano i parenti ma trovo comunque più carino invitarli lo stesso e magari non pagare il soggiorno che non invitarli 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, ma infatti e' lo stesso ragionamento che avevamo fatto noi, non capisco perche' mia suocera si stia facendo tutti questi problemi, ci sta mettendo in crisi!

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un aspetto da precisare. Ho avuto un'amica che si aspettava che noi pagassimo trasferta ed albergo. Avevamo tre quarti di ospiti di fuori (amici dalla Toscana e parenti di fm dalla Sicilia) e ognuno si è organizzato da sé, perché magari fanno un po' i turisti. Abbiamo pagato solo per testimoni,parenti stretti e paradossalmente per questa amica che è stata l'unica a non farci neppure il regalo😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa 💕 noi avremo la metà degli invitati che verranno dall’Olanda, il mio fm è olandese, e hanno pagato tutto loro. Sarebbe stato un dispendio enorme e avendo già un piccolo budget sarebbe stato impossibile. Non è obbligatorio pagare volo/treno/alloggio, ovviamente se c’è la possibilità economica perché no, però sarebbe comunque una grande spesa.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo penso anche io!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! avevo pensato anche io quello! non e' che posso organizzare un pulmino e costringere tutti a partire e tornare allo stesso orario. Si devo vedere i prezzi degli hotel e capire bene di che budget stiamo parlando...

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti il problema sarebbe quello, nel senso che tutti non riusciamo, dovremmo escludere alcune persone o non invitarle proprio. Considera che noi nn faremo lista nozze e avevamo pensato di dire appunto a chi voleva venire che considerando le spese che dovevano affontare non ci aspettiamo regalo ovviamente!!!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ci devo guardare magari trovo qualcosa che non sia troppo caro!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto e comunque sempre meglio "o tutti o nessuno"

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si avevamo pensato a fare un elenco di luoghi/ prezzi e indicazioni stradali su come raggiungere il ristorante...

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la cosa migliore è quello che state facendo, offrirvi di pagare tutto a tutti è davvero complicato, sia economicamente, sia perché pagando voi dovreste imporre non solo il modo di viaggiare e l'hotel ma anche orari, giorni di permanenza ecc...

giustamente ognuno vorrà organizzarsi secondo le sue necessità!

magari potreste sentire un hotel vicino alla location e chiedere una sorta di convenzione, così chi vuole usufruirne poò, chi preferisce sistemazioni alternative è comunque libero

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico che anche io che farò il ricevimento a un’ora circa da dove abitiamo e dove si terrà la cerimonia avevo avuto questo dubbio e l’ho subito scartato per questi motivi:
    1) se paghi per uno devi pagare per tutti perché sennò si creano i soliti teatrini “ma lui si e io no”
    2) se hai molti ospiti il costo diventa non indifferente Quindi io sono rimasta dell’idea che darò indicazioni e consigli, faró fare eventualmente delle convenzioni, ma ognuno pagherà per se!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione