Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Master Aprile 2024 Salerno

Alloggio per gli ospiti??

Teresa, il 19 Luglio 2022 alle 12:17

Pubblicato in Ricevimento di nozze 262

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo. Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un...

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo.

Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un foglio ( insieme alle partecipazioni) con delle indicazioni su come raggiungere il posto, che includesse suggerimenti su dove pernottare ecc. Ma mia suocera dice che dovremmo pagare noi per i trasporti e l'hotel per tutti gli invitati. Noi avevamo ovviamente considerato testimoni e familiari stretti, dando la liberta' agli altri di organizzarsi come vuole ma ora ci stiamo ripensando.

Ovviamente questa sarebbe una spesa in piu' quindi facendo cosi' bisognerebbe riguardare la lista invitati.

Voi cosa ne pensate???

262 Risposte

• Loveme
    Sposa Abituale Settembre 2022 Salerno
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me solo agli invitati più stretti
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato a caso perché volevo solo scrivere questo: io credo che tuo e il tuo fidanzato dobbiate decidere serenamente sulla base del vostro budget e trovare la soluzione più giusta per voi senza farvi troppo condizionare da quello che dicono gli altri, ovvio che se la suocera si offre di dare un contributo visto che l'idea è partita da lei sarebbe un bell'aiuto (detto senza voler fare polemiche sui parenti che contribuiscono o meno alle spese sia chiaro).
    Vorrei però aggiungere una cosa, nel caso in cui decidiate di non pagare niente a nessuno (scelta del tutto lecita) però non dovete offendervi se qualcuno decide di non venire per via delle spese da affrontare, non è sempre vero che chi ci tiene trova il modo di esserci, perché quando si parla di soldi entrano in gioco mille variabili di cui ognuno di noi deve tenere conto (come voi del resto nell'organizzazione del matrimonio). Per cui la frase "lo sapevano da un anno" lascia un po' il tempo che trova, perché non sempre ha senso prenotare con largo anticipo e rischiare di perdere i soldi se poi capita un imprevisto e anche perché le condizioni economiche di una famiglia possono cambiare, questo vale per voi ma anche per gli invitati... quindi prendete le vostre decisioni con serenità e aspettatevi che gli altri facciano altrettanto.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Laura! grazie per aver condiviso questa esperienza! si infatti era quello che volevamo fare noi si ndall'inizio....

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella lo scorso anno si sposò in Sicilia, i famigliari l’anno costretta a pagare per tutti un pullman e alloggio per la notte prima del matrimonio, risultato? Dopo aver prenotato a pagato già tutto molto hanno disdetto all’ultimo per paura covid. Hanno solo perso i soldi non è stato dato indietro nulla. Consiglio? Solo le figure più importanti.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustissimo! infatti anche secondo me!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Far dormire tutti mi sembra un pò esagerato.. io rimarrei per le persone più importati, suoceri fratelli e eventuali testimoni. Sicuramente taglieranno sul regalo ma penso che se una persona è invitata viene invitata perchè fa piacere la sua presenza quindi non si pone il problema.

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, si questo senz'altro!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ahaha
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me se riuscite a pagare ai parenti più stretti è meglio altrimenti fate quello che potete
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono completamente d’accordo con te! Secondo me parlane bene con fm, tanto ho visto che è per settembre 2023 quindi avete tutto il tempo di fare le vostre valutazioni e decidere quello che è meglio per voi ma soprattutto che vi rende felici!! 🥰
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh certo loro sono i primi ahah

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, io questo discorso del dare consigli e non intromettersi lo applico anche a genitori e suoceri 😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in pieno!! Smiley smile

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagate voi ed è giusto che decidiate tutto voi 😉 poi comunque al massimo la gente dovrebbe dare consigli ma di certo non si dovrebbe intromettere !
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehh appunto! quello dicevo! non mi hanno mai offerto niente e vivendo fuori ho sempre dovuto spendere soldi sia di trasporti che di alloggio senza considerare che ho dovuto prendere le ferie in base al matrimonio degli altri..con piacere per carita' ma sempre ferie perse erano!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si questo e' un ragionamento giusto. Solo che a me personalmente che vivo all'estero da oltre dieci anni non mi hanno mai pagato ne' volo ne' alloggio quando sono andata ai matrimoni e i soldi nella busta ce li ho sempre messi.. Non e' che voglio essere putigliosa pero'..se proprio devo basarmi sulla mia esperienza personale allora non dovrei pagare nulla a nessuno!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!!! Secondo me resta sulla tua idea che è sicuramente quella giusta! Solo tu e fm sapere cosa dovete fare, che budget avete e soprattutto in cosa lo volete spendere
    Personalmente mi dicessero hai tot soldi, scegli o inviti gli amici o paghi l’hotel ma a mani basse ti rispondo invito gli amici e gli altri si arrangiano 😂 anche perché poi vai a guardare se al tuo posto loro a te lo pagherebbero? Al 90% la risposta è no 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daiii!! anche noi viviamo all'estero ed e' cosi difficile pensare a tutto tu mi puoi capire! chi vieni di qui, chi viene di li..insomma Smiley atonished

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah grazie mille! Smiley smile sicuramente faro' fare dei preventivi e decideremo al piu' presto!! Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sull’organizzazione! Tutto dipende da cosa effettivamente vogliono gli sposi, senza pensare a cosa credono sia meglio i genitori, perché sennò per accontentare gli altri si è scontenti! Io forse sarò dura su questa cosa ma visto che io e fm ci paghiamo tutto da noi vorrei poter fare come dico io senza che nessuno ci metta becco, sennò pagassero loro 😂😂😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tempo c'e' il problema e' che vivendo all'estero devo fare tutto quando scendo che e' estate e natale! vedremo.. Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Martina. si lo stiamo valutando!

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea o tutti o nessuno...se un invitato si sposta per noi non sapremmo classificarlo come si serie A o serie B. Il mio compagno è militare e abbiamo fatto molte molte trasferte per matrimonio ... TUTTE ci hanno offerto l'hotel per due notti... Noi, che avevamo considerato di dover spendere dei soldi per l'alloggio , non abbiamo fatto altro ( avendo la possibilità di farlo) di aggiungerli a ciò che avevamo previsto in busta... Io credo che stia nel buon senso e nelle possibilità delle persone ☺️per noi è comunque più importante avere al nostro fianco i nostri affetti, i tagli li abbiamo fatti su altro...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️mi trovo nella tua stessa situazione...
    Ci sposeremo tra un paio di settimane a Napoli ( io sono di Brescia il mio compagno Napoletano)...
    Noi abbiamo deciso di offrire ai nostri invitati( anche lui ha parenti e amici sparsi in tutta Italia) due notti in hotel ( la notte prima e quella delle nozze)...Faranno tanta strada per noi, ci è sembrato giusto così ..nonostante il costo del tutto lo facciamo volentieri.
    Io personalmente ho insistito anche per noleggio pullman per il giorno del matrimonio ( ma solo perché Napoli per me è davvero caotica e con regole a sè e mi spaventava l'idea che persone mai state dovessero guidare)... Penso che questo servizio dipenda molto dalle distanze ( chiesa / location /hotel) e dal luogo stesso...

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa situazione vostra. Noi abbiamo vissuto in varie citta' e al momento viviamo a NY. Ci sposiamo nella mia regione, la Calabria e lui e' di Pescara. Il 70% degli invitati viene da fuori. Non possiamo pagare 30-40 Euro in piu' per ogni invitato.

Abbiamo mandato gli inviti 5 mesi prima, indicando tutti gli hotel economici in zona, e dando agli ospiti la possibilita' di prenotare in anticipo voli e hotel.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora mi sembri una sposa super educata! Se riuscite almeno a fare la prima notte bene altrimenti non vi crucciate. Chi vuole esserci e ci tiene ci sarà sicuramente

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito 😃 diciamo che la costiera è cara ma penso ci siano dei b&b dove non si spenda un rene 😅, poi la cosa buona è che hai tutto il tempo per i vari preventivi 😊 diciamo che se comunque volete dire agli invitati di venire anche senza regalo, possono anche pagarsi tranquillamente hotel e il viaggio 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti direi di prendere in considerazione di pagare magari il pernottamento a chi non abita nella zona quindi ai famigliari del tuo fm mentre spostamenti voli e quant'altro di lasciarlo organizzare a ognuno di loro in modo che siano più liberi negli spostamenti e meno vincolati!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si quello si! ma tra di loro non si conosce nessuno quindi sarebbe hotel o niente!! cmq guardero' ai preventivi Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda la penso come te! se non fosse per il fatto che sai quante volte mi hanno offerto alloggio quando sono stata invitata a un matrimonio?? 0!!! ahahh pero' potendo farlo perche' no ovvio!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con chi non si conosce no, ma ad esempio anni fa quando si è sposato mio fratello più grande, io e mio fratello più piccolo siamo andati a dormire a casa dell altro fratello (ho 3 fratelli) così abbiamo potuto ospitare i miei 4 zii che arrivavano da Napoli e se non ricordo male sono rimasti solo 2 notti Smiley smile

Ovvio che pagare trasporto e hotel per tutti è veramente una bella cifra, però magari si potrebbe fare una via di mezzo Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era esattemente come avevo pensato di fare io! anche noi ci sposiamo li e i prezzi sono qull che sono!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione