Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Master Aprile 2024 Salerno

Alloggio per gli ospiti??

Teresa, il 19 Luglio 2022 alle 12:17

Pubblicato in Ricevimento di nozze 262

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo. Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un...

Ciao ragazze, mi trovo in una situazione un po' particolare e volevo sapere la vostra opinione a riguardo.

Mi sposo al sud Italia ma la famiglia del mio partner e' di su e per partecipare dovranno prendere delle ferie, prenotare treno o volo e albergo. Inizialmente avevamo pensato di distruibuire un foglio ( insieme alle partecipazioni) con delle indicazioni su come raggiungere il posto, che includesse suggerimenti su dove pernottare ecc. Ma mia suocera dice che dovremmo pagare noi per i trasporti e l'hotel per tutti gli invitati. Noi avevamo ovviamente considerato testimoni e familiari stretti, dando la liberta' agli altri di organizzarsi come vuole ma ora ci stiamo ripensando.

Ovviamente questa sarebbe una spesa in piu' quindi facendo cosi' bisognerebbe riguardare la lista invitati.

Voi cosa ne pensate???

262 Risposte

• Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si prezzi abbastanza accessibili che pero' sommati non lo sono piu'! Smiley laugh cmq alla fine hai ragione, ogni matrimonio e' a se e bisogna valutare tutte le possibilita'!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si abbiamo parecchi ospiti di fuori quindi se dovessimo offrire a quelli del nord dovremmo poi pagare anche agli altri e diventerebbe difficile gestire i costi ma cmq guardero' dei preventivi per capire se e' fattibile!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti è giusto che gli sposi decidano come meglio credono anche in base alle proprie disponibiltà e sono d'accordo con te che è più carino o tutti o nessuno.

Quando si è sposato mio fratello più grande, io e mio fratello più piccolo siamo andati a dormire a casa dell altro fratello (ho 3 fratelli) così abbiamo potuto ospitare i miei 4 zii che arrivavano da Napoli, io da sposa almeno la notte da chi viene fuori regione la pagherei però rinunciando ad altre cose, poi è ovvio che ognuno deve fare come crede Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non chiederei mai a nessuno di condividere la loro casa con persone che non conoscono, piuttosto cerchero' di capire quanto costerebbe pagare la notte a tutti e da li' capire quante persone possono essere effettivamente invitate!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! lo penso anche io!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il regalo non lo teniamo proprio in considerazione anzi...per gli ospiti che vengono da fuori avevamo gia' deciso di dire appunto che non ci aspettavamo nessun regalo! ma se si potesse almeno offrire il pernottamento ovviamente sarebbe molto meglio! Smiley atonished

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti ancora non abbiamo deciso la location ma chiederemo cmq che magari non risulta neanche tanto dispendioso!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi intrometto… fatto pure questo! Più di 9 mesi dopo (causa covid) abbiamo offerto una cena in un ristorante sul mare in Basilicata per tutti i parenti che non vennero alla cerimonia.. con tanto di abito da sposa e smoking, bouquet, intrattenimento musicale, taglio della torta e bomboniere…. 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIao Giorgia grazie mille del commento! SI assolutamente avavamo pensato gia' alla navetta da e per chiesa/ locale. Ovviamente di pagare per i testimoni e i parenti stretti ma di lasciare agli altri la decisione se venire o meno.. d'atronde ci rendiamo conto che e' una spesa quindi non si puo' pretendere che ci siano se non verranno ospitati!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io ho abbondante specificato che il mio caso è molto diverso e io non ho intenzione di pagare l’alloggio anche perché nessuno è obbligato a dover dormire fuori ma è una loro libera scelta. Io ho semplicemente suggerito a Teresa di fare la stessa mossa con tutti gli invitati onde evitare lamentele da chi non ha avuto la camera pagata. Inoltre deve sapere lei se può permettersi di pagare un hotel per tutti gli invitati o anche solo in parte. Io da invitata se ricevo invito a un matrimonio in altra regione è ovvio che non pretendo che mi sia tutto dovuto ma che metto in conto che oltre alle spese di regalo e altro mi pagherò il viaggio. L’anno prossimo probabilmente si sposa anche un cugino di fm, poco dopo di noi, loro sono in Basilicata insieme ad in altra 30ina tra zii e cugini.. io non pagherò per il suo viaggio e non pretendo che lui lo faccia per me quando si sposerà lui così come non lo farà per tutti gli altri parenti che sono invece qui in Lombardia! Questa cosa che È DOVUTO che gli sposi paghino tutto per gli invitati sinceramente non la capisco e mi sembra un po’ arcaica… cioè io secondo le mie possibilità faccio quello che posso, ti invito, poi sei tu invitato che declini o accetti in base alle condizioni. Secondo me è peggio dover scartare di invitare delle persone perché non si hanno abbastanza soldi per pagargli la camera piuttosto che invitarli e lasciare che siano loro a farlo, perché magari quelle persone hai piacere di averle e ci tieni e devi rinunciare per pagare l’hotel. È semplicemente una cortesia che si fa all’ospite, non è un obbligo secondo me! Siamo nel 2022!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente!! ho detto al limite si fa una festa qualche giorno dopo per gli altri parenti/ amici nella loro citta' che non si potranno invitare perche' non si potranno ospitare!!! grazie! Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! sembra una cosa comune e si.. devo guardarci mi sa

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! neanche a me!! LOL be' si li avviseremo un anno prima... penso che riusciranno ad organizzarsi!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione e a parte i parenti più stretti che riusciamo ad ospitare a casa gli altri sì arrangiano. Penso che li avrai avvisati per tempo no? Qualcosa si saranno messi da parte.
    A noi El volte che simo scesi per occasioni simili non hanno offerto nulla.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio, noi pagheremo l'albergo a tutti gli ospiti che verranno da lontano, mentre al trasporto ci penseranno da soli.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si, perché poi diventa un mutuo e non un matrimonio.. Smiley atonished

Parlane magari con tua suocera e vedete di trovare una quadra, alcuni fanno un rinfresco dopo il matrimonio per i parenti che non sono potuti andare, può essere un'idea anche quella!Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo scelto di sposarci nella città dove viviamo anziché nella nostra di origine. I nostri parenti vivono sparsi per l'Italia e l'estero quindi qualsiasi città sceglievamo avremmo avuto lo stesso problema.
    Abbiamo deciso sin da subito che avremmo pagato due notti (la notte prima e la notte del matrimonio) e avremmo affittato un pullmann per il tragitto chiesa-location e ritorno all'albergo. Alcuni dei nostri invitati, però, andranno via la sera stessa del matrimonio (ci sposiamo al mattino) riducendo così la spesa ad una sola notte. Il trasporto, invece, per raggiungerci (aereo, treno, ecc) lo pagheranno loro. Abbiamo deciso così perché per noi è importante agevolare il più possibile i nostri invitati, rinunciando a qualche altro aspetto del matrimonio che per noi è superfluo. Io credo che ognuno debba tener conto delle proprie possibilità e del numero di invitati. Non ti preoccupare qualora non fosse possibile offrire alloggio e/o trasporto, chi vorrà davvero esserci troverà il modo di farlo! ☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna la location ci ha fatto un prezzo forfettario, non bassissimo ma comunque conveniente ☺️ Magari se dovessi decidere di pagare l’alloggio potresti informarti se alcune strutture ti fanno un prezzo conveniente se prenoti tante stanze! 😊
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È una questione spinosa. So che per tradizione al Sud di solito c'è la questione di pagare almeno la prima notte agli ospiti però io mi fermerei al pernottamento (che comunque toglie una bella fetta di spesa). Diciamo che da un lato da invitata penso "già devo fare il regalo, in più pagarmi viaggio e albergo, troppo esoso" dall'altro da sposa capisco la difficoltà di pagare per tutti e sono sempre o tutti o nessuno.

Lì poi dipenderà dagli invitati, da quanto ci tengono a esserci magari qualcuno farà un regalo meno consistente però dipende se ti interessa più la presenza o il regalo Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È chiaramente un bel gesto apprezzabile se rientra nel budget, ma non è assolutamente dovuto.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va bè ma 1 ora di strada non è molto, non vedo perchè la gente dovrebbe fermarsi fuori a dormire, a meno che avete scelta una bellissima località turistica Smiley smile

Qui si sta parlando del fatto che molti invitati sono del nord e devono scendere fino in Campania, per cui in un certo senso dò ragione alla sua suocera, magari si potrebbe pagare a tutti solo 1 notte senza il viaggio, poi potresti chiedere se qualche parente o amico può ospitare in casa qualcuno, così risparmiate qualcosa Smiley winking

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no, ma in realtà secondo me puoi trovare un compromesso. Premetto che se accetto di partecipare ad un matrimonio fuori dalla mia città valuto anche il fatto di dover aggiungere ai vari costi (regalo ecc… ) anche quello dello spostamento, se tu ne hai la possibilità economica piuttosto trova un accordo su un prezzo di favore con qualche beb ed eventualmente pagane ti una quota per gin invitato, di modo che sia una cosa equa per tutti e che per tutti il costo sia ridotto. Eviterei di pagare i trasporti sinceramente perché secondo me diventa il caos. Io farei così . Noi avevamo solo due coppie che dormivano in loco e ci siamo fatti carico della camera… ma me la sono cavata con 120 euro… se fosse stata una cifra più importante non lo avrei pagato a nessuno
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo molti invitati da fuori regione e altri da nazioni diverse. Non abbiamo avuto la disponibilitá economica di offrire l'albergo a tutti, considera che ci siamo sposati ad Amalfi e ti lascio immaginare i costi di alberghi e b&b in quella zona.
    Abbiamo organizzato i transfer con navetta da /per la chiesa e la location, cosa che é stata molto apprezzata.
    Nessuno dei nostri invitati ha mai preteso di avere il volo/pernottamento pagato e nessuno ha avuto questo tipo di aspettativa. Per loro è stata l'occasione per farsi la vacanza in costiera amalfitana. Abbiamo avuto l'accortezza di inviare i save the date con la data 12 mesi prima in modo che tutti potessero prenotare con largo anticipo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le camere mediamente da 70 euro a 100 a seconda della tipologia in formula b/b.
    La parrucchiera mi ha fatto prezzi di vero favore e mediamente la piega liscia l'ho pagata sui 15 euro mentre le acconciature sui 30 euro.
    Era una spesa che abbiamo inserito a budget subito. Ho poi evitato altre spese per me inutili, come l' affitto dell' auto d'epoca, la confettata. Serve un po' di organizzazione e capire quali somo le spese necessarie e quelle accessorie, ogni matrimonio in questo è assolutamente diverso, quindi non c'è il fare giusto o sbagliato.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo e' meraviglioso ma quanto vi e' costato??? io non ho intenzione di indebitarmi per il matrimonio e vorrei fare le cose secondo il nostro budget

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico ció che abbiamo fatto noi:
    Ci siamo sposati fuori regione, a tutti gli ospiti che sono arrivati abbiamo offerto il pernotto in hotel la sera dopo il matrimonio che si è svolto di pomeriggio.
    Poi per chi ne aveva necessità avevamo prelazionato la camera anche per il giorno prima. Ci siamo occupati noi di tutto, in modo da non lasciare l' incombenza della prenotazione agli ospiti. Il viaggio invece è stato a carico degli ospiti stessi. Come coccola in più abbiamo offerto la parrucchiera a tutte le signore che lo desideravano. L' abbiamo fatta andare direttamente in hotel.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, si penso che anche noi opteremo per una soluzione del genere!

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo offerto a tutti la prima notte... Il trasporto e le notti aggiuntive se qualcuno rimaneva erano a loro carico...
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si la lista andra' rivista di sicuro!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io rivedrei la lista degli invitati e farei la stessa cosa per tutti; ovvero pagare in parte o totalmente l'alloggio ed i trasporti ( solo per il giorno delle nozze).

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti mia suocera pensava di fare una cosa del genere ma io l'ho esclusa per questo motivo!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E avete pagato l'albergo a tutti??? vi sara' costato un sacco!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione