Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposo Novello Settembre 2021 Lecce

Alternative al risotto

Daniele, il 31 Dicembre 2020 alle 17:01 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 28
Salve!!
Ci sposeremo il 21 settembre 2021 e non volevamo i risotti al matrimonio...voi per cosa avere optato? Sappiamo che è un piatto classico e facile da preparare per molte persone, ma vogliamo stupire (e poi i risotti li mangiamo spesso). Grazie!!

28 Risposte

Ultime attività da Sawa, il 8 Febbraio 2021 alle 16:33
  • Sawa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Sawa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto due primi diversi uno con i paccheri, l'altro con trofie. Ci sono tanti tipi di pasta corta, lunga, fresca, all'uovo ecc. dipende da cosa piace a voi... io ti consiglio di scegliere qualcosa che ti andrebbe di mangiare, un piatto buono, ricco e gustoso e magari puoi provare le diverse alternative della location che avete prenotato.

    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa pasta ripiena, tipo girasoli alla burrata che sono una specie di ravioli tondi, a forma di girasole appunto, con ripieno a scelta.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro menù il risotto ci sarà, essendo del monferrato è inevitabile, io ho parenti che vengono dalla Calabria e di riso ne mangiano ben poco giù... 🤣
    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il riso è tradizione al matrimonio?! Ops non lo sapevo e non l’ho nemmeno considerato. Ho scoperto qualcosa di nuovo.

    Comunque io direi di considerare cosa ti propone il ristorante/catering di alternativo. Io personalmente ho optato per delle paste tipiche locali. (Considera che metà dei miei ospiti arrivano da fuori regione/nazione)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare gnocchetti, pasta ripiena, pasta lunga, lasagne, crespelle
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste pensare a dei paccheri in alternativa al risotto
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentite la location vi diranno le alternative...noi avevamo un risotto con porcini e mazzancolle e cappellacci al ragù di corte su crema di parmigiano...a noi i risotti piacciono e quindi uno abbiamo deciso di farlo ..ma basta che ne parlate e vi danno qualche alternativa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ravioli e lasagna al sugo di astice, probabilmente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto gli scialatielli e i paccheri
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi non amiamo i risotti e non lo abbiamo voluto.. abbiamo fatto un raviolo di pasta fresca e una pasta normale (sempre fresca all’uovo mi sembra)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille non conoscevo questa ricetta😁 tradizioni lontane io sono Siciliana 🤭
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alternative al risotto 1
    Eccolo....
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi, e in Emilia in generale, si fa il savarin di riso. In sostanza è riso con parmigiano avvolto nel prosciutto (la ricetta originale prevedeva la lingua). Ci sono poi molte varianti, con funghi, tartufo ecc. Ti metto una foto per capirci
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo servito un piatto di tagliatelle al sugo d’anatra (in Veneto è un must), e quindi sapevamo che sarebbe piaciuto! Con l’alternativa vegetariana con le verdure.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi spesso propongono i cappellacci
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti cos'è un savarin? Io so che è il nome del babá grande tipo ciambellone ma non credo si tratti di questo nel tuo caso 🤭
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro i risotti ed in realtà lo trovo un po' più elaborato da preparare rispetto ad una pasta😁 adesso li apprezza anche il mio Fm che prima di conoscerci non amava il riso😊, se non vuoi scegliere un risotto potresti fare una pasta classica ed una ripiena
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo solo un primo ed abbiamo scelto dei maccheroncini al torchio con speck e salsa di scalogno 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà puoi fare una pasta lunga e una corta. Noi faremo il risotto perché è tradizione e dicono porti fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo dei ravioli con pasta agli spinaci e una rosetta di pasta sfoglia con spalla cotta. Il mio menù, che è diverso per una serie di problematiche, avrà invece un savarin e degli gnocchi
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo una pasta ripiena (tortelloni) e maccheroncini al torchio
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà qui in Campania il risotto viene utilizzato abbastanza poco ,anche perché non è tipico della nostra tradizione, io opterei per paste tipo : ravioli ripieni , strozzapreti ,tagliolini
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo, noi avremo come primo dei paccheri al granchio e pesto e pomodorini ❤️ il risotto (ancora da decidere come) solo per i celiaci!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già espresso da altre spose : il risotto per tante persone è molto difficile che venga bene!
    Noi abbiamo optato per una pasta ripiena ( in Umbria é un Must ) e una pasta fresca ( altro grande protagonista delle tavole umbre ).
    Penso comunque che ci sia l’imbarazzo della scelta tra le tipologie di pasta!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo una pasta ripiena e dei gnocchetti di ricotta.. non ho voluto il risotto perché per tante persone non può venire bene.. 🤗
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniele!puoi optare per una pasta ripiena o gnocchi...noi un pò osando avevamo scelto i tagliolini 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo con te. In realtà il risotto non è un piatto facile da preparare e fatto per tante persone in genere viene malissimo... se leggi le ricette del vero risotto alla milanese scoprirai che nelle vecchie trattorie ne preparavano al massimo quattro-cinque porzioni per volta, perché deve essere servito appena cotto. Figurati quando ci sono decine di invitati... In alternativa al solito risotto ci sono gli sformati, le paste ripiene, oppure anche il riso ma cotto in altre maniere, ossia non in forma di risotto ma tipo sartù oppure all'orientale. Anche un timballo di pasta, che oltretutto è molto scenografico (se ne potrebbe far fare uno per ogni tavolo e poi farlo tagliare al momento). In genere le preparazioni al forno tengono meglio la cottura e si possono presentare in modo fantasioso.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No abbiamo optato per una pasta ripiena (tortelli) e una pasta corta (Gramigna fresca all'uovo)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione