Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Maggio 2022 Padova

Amica e la sua mamma babysitter

Sposa, il 10 Maggio 2022 alle 01:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao a tutte le sposine!

Vi scrivo con un dubbio che sto avvendo ora, 10 giorni prima del mio matrimonio.

Ho invitato al matrimonio un'amica che conosco da 10 anni, suo marito e i loro due figli. Il suo marito, pur sapendo di questa data da più di un anno ormai, oggi ha detto che non viene perché non gli danno il permesso al lavoro. Mia amica quindi mi ha chiesto di portarsi via la sua mamma per darle una mano con loro due figli perché quest'ultimi sono molto vivaci. Sarò sincera, la sua mamma non mi sta molto simpatica e in questi 10 anni di amicizia l'ho vista solo 2 volte. Perciò le ho risposto di no. Le ho anche proposto che, visto continua a dirmi sempre di non avere del tempo per sé stessa, potrebbe lasciare i bambini con la mamma e venire a godersi una giornata tutta per sè considerando che il marito non viene.

A ciò lei si è offesa e mi ha detto che lei e i figli sono una famiglia e senza di loro non viene.

Io sua mamma non la voglio al mio matrimonio e non voglio nemmeno che mia amica passi una giornata intera a correre dietro ai figli.

Ora mi sento in colpa per averglielo proposto. Voi cosa avreste fatto in questa situazione?

32 Risposte

Ultime attività da Sunflowerfefa, il 10 Maggio 2022 alle 19:34
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma temo che sia stato un po' ingiusto dirle di non portare sua madre: alla fine, a voi sposi cambia veramente poco la presenza o meno di un bambino o di una persona che passa il tempo a stargli dietro, specialmente se di questa persona non vi interessa più di tanto.

Certo, è il tuo matrimonio ed è giusto volere solo le persone a cui tieni, però considera anche che si può scendere a compromessi e credo che vietare agli ospiti di portare i propri figli o fargli credere che questi possano essere sgraditi non sia proprio una bella cosa.

A mio avviso, dovresti semplicemente dirle di venire coi bambini e organizzarsi come meglio crede.

• Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è stato molto sgarbato da parte tua dirle di non portare la madre e peggio ancora di lasciare i figli a casa! Non è un comportamento da amica di 10 anni!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sinceramente avrei accettato la presenza della madre per il bene della mia amica

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non capisco che fastidio possa arrecarti la signora. Se hai a cuore questa amica cosa ti cambiava se erano in 4 persone ed uno era il marito oppure se saranno sempre in 4 ma una sarà la madre? Anche io sono una sposa e come tutte impazzisco dietro le persone e le loro richieste, ma queste prese di posizione non le capisco proprio! Hai piacere che venga la tua amica? Falle portare chi ha piacere invece di darle delle soluzioni che (Ovviamente) non ti ha chiesto e quindi non vuole esserle trovate. Siate un po più elastiche riguardo gli accompagnatori dei vostri invitati, quel giorno non vi accorgerete certo della simpatia o antipatia di ogni singolo invitato suvvia!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Immaginavo che le avessi proposto quella soluzione per farle una gentilezza ed esserle amica, e non certo per cattiveria. Tu hai avuto tutte le buone intenzioni del mondo, non credo te ne debba rimproverare del suggerimento che le hai dato, anzi. Mi spiace solo che la tua amica lo ha interpretato male e se ne è offesa. Per come sono io, fossi madre, ti avrei anzi ringraziato e avrei seguito il consiglio di corsa!

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia amica nelle settimane precedenti mi ha sempre parlato di quanto poco tempo abbi per sé stessa in quanto deve sempre badare ai figli e alla casa (marito lavora in ristorante quindi è sempre via), e lei voleva portare via la mamma proprio per farla darle una mano con i bambini. Infatti ho pensato che differenza può fare badare ai figli al matrimonio o a casa della nonna?! Le ho ho proprio detto questo riferendomi a ciò che mi aveva detto lei nelle settimane precedenti, e che avrebbe potuto avere una giornata tutta per sé stessa (giornata sarebbe dalle 15.30 alle 00.00). E che infatti non mi sembrava il caso portare via la sua mamma (il fatto che questa non mi sta particolarmente simpatica è rimasto solo il mio pensiero).
    Avrò sbagliato dirle così, non lo so.. Sicuramente non l'ho fatto con le cattivi intenzioni o perché non volessi i suoi figli al matrimonio..

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vado controcorrente e ti dico che io e fm abbiamo fatto la stessa cosa con la mamma della moglie di un suo cugino. Mia suocera ha detto che era meglio se invitavamo anche lei, così poteva aiutarli a badare ai loro tre figli. E abbiamo detto di no perchè non la conosciamo e non invitiamo una persona in più per questo motivo o perchè ci viene suggerito, che se per caso suo cugino ce lo avesse chiesto, avremmo valutato. Alla fine si è risolto che questa signora si è offerta di tenere i tre nipoti a casa da lei quel giorno e far venire da soli i due genitori per rilassarsi. Però ecco, io non ci vedo nulla di male a suggerire (sono certa che la sposa del post lo abbia fatto in amicizia e senza cattiveria) di lasciare i bimbi a casa e godersi una giornata liberi. Forse non essendo madre non capisco perchè ci si dovrebbe offendere, ma non credo le abbia detto che non gradiva i suoi figli.

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ha ragione la tua amica. Non ha chiesto di portarsi un’estranea o una sua amica, ma sua madre. Non sono madre ma sono zia e ti posso assicurare che gestire due bambini piccoli vivaci da sola, specialmente in un contesto in cui i bambini devono comportarsi bene, non è facile. Le hai fatto capire che non vuoi sua madre, chiunque ci rimarrebbe male. Anche il “non venire con i bambini” è fuori luogo. Inoltre la madre viene al posto del marito quindi non ti costerebbe nulla di più. Ricordiamoci che gli invitati, specialmente se sono amici e non famiglia, fanno un favore a noi nel venire al matrimonio, per il quale sostengono anche dei costi non indifferenti ( la busta, nella quale si mettono in media 150€ a persona, il vestito, parrucchiera etc). A volte scendere a piccoli compromessi non sarebbe male.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va bene ma anche dire che non ti sembra il caso, scusami, ma non è molto carino. Se li lascia spesso con sua mamma per molte ore da soli allora non saprei, forse aveva davvero piacere ad assistere al tuo matrimonio con tutta la sua famiglia(intesa come i due figli, la mamma sarebbe stata ovviamente in più) e aveva cercato il modo che le sembrava più semplice.

Chiaramente dipende molto dalla confidenza che avete...come ti ho detto prima io non chiederei mai a un amico di portare la mia mamma a farmi da baby sitter alle figlie ma per il fatto che potrei lasciarle a casa con i miei. Ma ecco, se proprio mi ritrovassi a chiederlo, lo chiederei solo a qualcuno con cui sono molto in confidenza in modo da potergli spiegare la situazione e da poter essere completamente sincera.

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, io però non le ho detto di non portare via l sua mamma perché non mi sta simpatica. Le ho semplicemente detto di no, che non mi sembra il caso.
    Poi lei lascia spesso i figli con la sua mamma, quindi per fidarsi si fida.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm...secondo me entrambe avete sbagliato. Lei ha sbagliato a chiederti di portare sua madre ma magari te lo ha chiesto perché realmente non sapeva in che altro modo venire al tuo matrimonio. E' giusto dire: perché non lasciarli a casa? Ma nelle situazioni bisogna ritrovarcisi...magari questi due bambini, appunto molto vivaci, non sono ancora pronti per rimanere soli con la nonna. Al tempo stesso anch'io ho due figlie(7 e 2 anni) e portarle da sola a un matrimonio potrebbe rivelarsi una faticacciaXD

Insomma io questa ragazza un pò la capisco...anche se io non avrei mai chiesto a un'amico di portare mia madre a un matrimonio ma per il semplice fatto che potrei organizzarmi per lasciare le bimbe a casa...ma non possiamo dare per scontato che questa tua amica possa fare lo stesso!

Tu, perdonami, ma hai sbagliato a mettere questo paletto perché non ti è simpatica la madre...se tu avessi fatto questo discorso per questioni di spazio, per questioni economiche o per un discorso di numero di invitati che non si può sforare(ma non credo perché questa signora avrebbe preso il posto del marito) allora avrebbe avuto un senso, ma perchè ti è antipatica no, scusami ma me la sarei un pò presa anche io.

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico la verità, avrei accettato perchè alla fine è il bene che vogliamo alle amiche, ma s'altronde le amiche si dimenticano che quel giorno non è loro.

....

risultato ad oggi non fare altro. se vuole venire viene sola, altrimenti rimane a casa con i figli.

senno porta i figli e vada come vada.

tutti i miei amici hanno deciso di venire senza figli!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parere personale , avete sbagliato entrambe : lei a chiederti di portare sua mamma e tu a dirle di lasciare i figli per godersi la giornata , io da mamma anche mi sarei arrabbiata , se devo lasciare i miei figli decido io non me lo devono suggerire … ripeto che anche lei poteva evitare di dirti della mamma ; comunque se siete amiche parlatene con calma e chiarite ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh sinceramente non saprei… io non sono mamma quindi non so che significhi spostarsi senza… personalmente penso che i bimbi a un matrimonio si divertano poco quindi io li lascerei volentieri a casa per godermi la festa con mio marito… magari da sola non si sentirebbe a suo agio però… se ha dei figli e non viene da lei l’idea di lasciarli a casa trovo sia di cattivo gusto dirle di lasciarle a casa, così come trovo scortese da parte della tua amica dire non viene mio marito quindi porto la mamma 😅😅😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai 5/6 bambini perché non pensi allanimazione x i bimbi? Noi li metteremo tutti insieme ad un tavolo e faranno una giornata tutta loro con giochi vari
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse lei non si fidava a lasciare i figli con la nonna tutto il giorno, mentre se sono insieme si danno una mano. Da un lato ti capisco quando dici che la mamma non ti piace però a dire il vero quel giorno non ti accorgerai nemmeno della sua presenza perché sai super impegnata, capisco meno tua mamma e tua nonna, sugli inviti decidono gli sposi e non si può stare a guardare i rapporti tra gli invitati, tanto più che basta mettere quella signora in un tavolo diverso e probabilmente non si incrocerebbero nemmeno. Io ho un bimbo e invece capisco che lei possa avere remore sul lasciarli a casa, fare venire sua mamma potrebbe essere un compromesso secondo me, però vedi tu.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2022 Viterbo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei acconsentito a farla venire, senza alcun problema, con la mamma.
    Più che altro nn trovo corretto che tua mamma e tua nonna interferiscano con le tue eventuali decisioni !!
    Posso capire che questa mamma dell'amica nn stia poi così simpatica a loro, ma nn credo che, durante il matrimonio della loro figlia/nipote abbiano il tempo di pensare a questa signora !!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io andrò controcorrente nel senso: cosa cambiava alla madre della tua amica se stava a casa con i figli e lei veniva a godersi una giornata in tranquillità? Se per un giorno si spostava senza i figli non faceva certo la figura di essere una pessima madre

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei avuto problemi ad accettare sua madre. Alla fine non ti cambia nulla a livello di costi perché se viene al posto del marito.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avrei fatto in modo di metterla a suo agio e le avrei consentito di portare la mamma.
    non tutte le aziende danno i permessi,anche se richiesti con largo anticipo

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No in questo caso hai ragione..sarebbe una spesa inutile..
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho figli… e sicuramente alcune cose non le capisco, comunque avrei fatto come te. Mi dispiace ma trovo più fuori luogo chiederti di portare la mamma che il tuo No. Magari la tua amica poteva avere problemi a lasciare i figli a casa (nel senso che non sa a chi lasciarli) e allora sarei stata la prima a trovare una soluzione per lei, ma che non possa lasciare i figli a casa mezza giornata perché “siamo una famiglia” …..daiiii …
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente l'avevo pensato inizialmente, ma poi ho fatto i conti e ho visto che sto avendo già tantissime spese e non me la posso permettere di averle di più.
    Poi tanti invitati hanno deciso di loro spontanea volontà di lasciare i figli a casa, perciò ora ho solo questi quattro bimbi. I figli del mio cugino li conosco e so che sono molto tranquilli in più lui e la moglie se li riguardano tutto il tempo.
    I figli di questa mia amica invece sono molto vivaci, e dall'altro lato non mi sembra giusto che le debba pagare io la babysitter.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai mai pensato di prendere una babysitter per i bambini che saranno al tuo matrimonio? Se sono in tanti, potrebbe essere un'ottima soluzione..soprattutto se sono vivaci Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei viene lo stesso, però dovrà prendersi cura dei suoi figli da sola. L'ho messa al tavolo con il mio cugino che ha due figli. Magari ci si riesce ad aiutarla in qualche maniera con i bambini e in più avrebbe qualche argomento in comune.
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei viene lo stesso con i figli mi ha detto. In merito alla sua mamma invece purtroppo non è solo la mia decisione, in quanto anche le mie mamma e nonna non la vogliono.. Forse anche più di me..
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei per il messaggio vocale con il quale me l'aveva chiesto ha detto di capire se eventuaente non la volessi e che non si sarebbe offesa. In più, sono un po' condizionata perché le mia mamma e nonna non sopportano la sua mamma. Quindi ora non saprei cosa fare. Lei viene da sola con i figli comunque, però conoscendo i suoi figli, saranno sempre in giro per la sala da pranzo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il marito ha cambiato la sua risposta 10 volte in una settimama. Da dire che non ho mai parlato con lui, ma sempre com mia amica. Lei ha detto che all fine fine viene da sola e "Che Dio glile mandi buona", nel senso che spera che i figli stiano abbastanza calmi.
    Due anni fa io ci sono stata al suo matrimonio, e all'epoca il mio fidanzato non era riuscito venire. Lei mi ha proposto di portare via una mia amica al posto suo, io le avevo risposto di no in quanto non lo ritenevo giusto.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco ma non credo che le avrei detto di no..poi se le hai anche detto di lasciare i figli a casa, ancora peggio..ci credo che si sia offesa..cerca di riparlarne con lei e chiedile scusa..altrimenti perderai un’amicizia ed è un peccato..pazienza per la mamma..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me avrebbe scocciato ma avrei lasciato correre se tenevo alla sua presenza, purtroppo in questi casi ogni tanto è meglio chiudere un occhio!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il marito non la racconta giusta però, in un anno non sei riuscito a organizzarti per avere un giorno? E soprattutto te ne accorgi solo 10 giorni prima? Per quanto riguarda l'amica la sua richiesta di portare la mamma avrebbe scioccato anche me, non sertirti in colpa per quello che le hai detto però la sua risposta ci sta sono i figli. L'unica cosa che potrei dire è valuta te se a questo punto preferisci avere l'amica con la mamma o non avere l'amica al matrimonio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2022 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io probabilmente non avrei avuto il coraggio di dirle di no.. tanto non dovrai parlarci tutto il giorno con la madre. È vero che è il tuo matrimonio quindi non è giusto avere persone che non ti piacciono però se ci tieni tanto a questa tua amica chiudi un occhio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione