Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2015 Alessandria

Amiche che autoinvitano fidanzati mai visti

Marta, il 31 Gennaio 2015 alle 14:42

Pubblicato in Prima delle nozze 217

Ciao a tutti\e, ho una questione da proporvi. Tempo fa, ho invitato una mia amica che all'epoca era single e ora non lo è più. Questa mi ha chiesto di poter portare anche il fidanzato. Il problema è, che io 'sto tizio non l'ho mai visto, e tantomeno gli ho mai parlato!!! Mia suocera dice che dovrei...

Ciao a tutti\e,

ho una questione da proporvi. Tempo fa, ho invitato una mia amica che all'epoca era single e ora non lo è più. Questa mi ha chiesto di poter portare anche il fidanzato.

Il problema è, che io 'sto tizio non l'ho mai visto, e tantomeno gli ho mai parlato!!!

Mia suocera dice che dovrei dire a questa mia amica di portarlo, ma di dirgli di pagarsi il pranzo.

A me non sembra molto educato, ma non lo è nemmeno autoinvitare il proprio fidanzato al matrimonio di un'amica!!!

Sinceramente non voglio litigare con questa mia amica, ma non mi va neanche di avere uno sconosciuto al mio ricevimento quando ho invitato proprio pochi amici e parenti intimi!

Voi che ne pensate? Cosa fareste?

Grazie a chi risponderà! Smiley smile

217 Risposte

• Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono nella tua stessa situazione... lo inviteremo comunque, e ovviamente penseremo noi a pagare

• Rispondi
  • Dalia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con voi girls! !!!
    • Rispondi
  • Dalia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Dalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che quando si invita qualcuno che al momento è single se durante i mesi prima del matrimonio si metta con qualcuno è giusto invitare anche il nuovo o la nuova compagna..è una forma di rispetto a prescindere se lo si conosce o meno..a me sinceramente una persona che mi direbbe di non portare il mio ragazzo solo perchè quando magari mi ha invitata non ero fidanzata..o addirittura di fargli pagare pranzo o cena che sia..ma io la manderei a quel paese..e non andrei neppure al matrimonio

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido appieno... Non credo che una persona in più al ricevimento ti mandi in rovina (anche perchè si presume che la busta sia doppia se questa tua amica ha un pò di buonsenso). Io stessa ho partecipato a matrimoni di amici del mio fm... loro non mi conoscevano e io non conoscevo loro... ma mi sembrerebbe alquanto maleducato sia dire alla tua amica "lascialo a casa", sia dirle "ti paghi il pranzo"...

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che visto che hai impostato il matrimonio in maniera molto "intima" la tua amica capirà se le dirai di no...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusami se mi permetto, quando inviti una amica l'invito di solito è esteso anche al fidanzato.. Ora non penso che sia questo +1 a cambiare le sorti del tuo matrimonio no?
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Agosto 2015 Cagliari
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io dovrò invitare gente mai vista.... ma sono stata io a dire alle amiche di portare anche i loro fidanzati. Io stessa sono stata invitata a dei matrimoni in cui non conoscevo gli sposi, ma il mio fidanzato non sarebbe andato da solo e penso che sia educazione invitare anche i fidanzati.

Dirgli di portarlo e di pagarsi il pranzo non mi sembra carino, poi non saprei!

• Rispondi
  • Selene
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già detto altrove, la mia opinione è che quando si invita un'amica, l'invito si estende automaticamente al partner, conosciuto o meno. Sarà l'amica, eventualmente, a preferire che il fidanzato rimanga a casa.
    Sinceramente sono molto stupita dal fatto che tante di voi la pensino in modo diverso, ma il mondo è bello perché è vario. Comunque dire ad una persona di pagarsi il pranzo significa fare una figuraccia impensabile! A questo punto, meglio dirgli di non venire e basta. È una cosa che non condivido, ma almeno si fa una figura migliore.
    Personalmente, non riesco a mettermi nei panni di chi dice che non vuole sconosciuti al matrimonio perché io ho estremo piacere di condividere un momento di gioia con una mia amica, sapendo che anche lei ha accanto la persona amata, anche se è qualcuno che conosco poco o per niente. Non ho soldi da buttare, anzi, sto contando il centesimo per cercare di risparmiare, ma da me si usa regalare soldi agli sposi e anche se la coppia in questione dovesse presentarsi con un regalo non proporzionato, si spendono tanti soldi per il matrimonio che non mi perderei per così poco.
    Discorso diverso è invitare dei parenti semisconosciuti perché si deve.In quel caso, si può decidere di evitare, ma sempre escludendo o includendo la coppia, e non uno sì e l'altro no, perché in quel caso il problema è che tu non vorresti nemmeno il cugino o la cugina. La tua amica, invece, se è veramente tale, la vuoi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,guarda ne parlavamo pochi giorno fa tra amiche!
    Noi siamo 4 amiche moooolto legate,come sorelle e al matrimonio di una di noi,circa 7anni fa un amico porto'(autoinvito con richiesta pietosa,lei era di Roma e loro si vedevano solo il We)la sua ragazza di allora,che noi non sapevamo che viso avesse!!
    É stata gentile ed educata ma la mia amica,non solo pago'100€per una donna mai vista ma non ebbe da lei la minima parola,solo abbracciati lui e lei!!
    Non mi permetto mai di dire agli altri cosa fare ma parla con la tua amica a cuore aperto,il mAtrimonio è un momento così intimo e famigliare...!
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io lo inviterei!

E si forse, fargli magari il pranzo non sarebbe carino!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. Io ho il cugino di fm che ha una fidanzata mai conosciuta e vista di presenza! Fatti suoi..
    Io nn inviterei persone che nemmeno conosco mai avuto un ciao e dargli un posto alla sala. Ci vuole un po di coerenza.. La tua amica dovrebbe capire
    • Rispondi
  • Betty
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh pure le miei cugine vogliono portare i loro fidanzati..mai visti..l'hanno detto a mia madre. .chissà se avranno il coraggio d dirlo a me?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile) ...La mia testimone vive lontano da me e devo ancora conoscere il suo fidanzato ...immagino accadrà al mio matrimonio!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che c'entra! Qui si parla di una persona. Gli altri che si stiano a casa propria. Ma x una persona si può evitare e essere superiori
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ci si basa su questo allora si potrebbe invitare un paese intero...credo sia scortese farsi i conti sugli invitati, si invita per piacere non per far numero...

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma Fargli pagare il pranzo, o cena che sia, lo trovo assurdo..e a questa condizione secondo me non verrebbe nemmeno la tua amica..sarebbe meglio se spiegassi alla tua amica che inviti solo lei perché è una cerimonia intima..ma per come la vedo io lo dovresti invitare come consigliato dalle altre forumine
    • Rispondi
  • Tonia
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito, se fosse realmente uno lo sforzo si potrebbe fare...ma so come vanno a finire queste cose..."e vabbè, è venuto tizio che fa che viene caio?"...comunque capisco il disagio, ripeto farei uno sforzo ma gli sconosciuti al matrimonio proprio non li reggo, poi ognjna si gestisce il proprio giorno come desidera...

• Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2015 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con quanto detto da ludovics e poi comunque, mettendola in termini economici, è vero che tu pagherrsti un pranzo in piu per una persona che non conosci, ma è vero anche che, e credo sia scontato, pure il loro regalo, essendo in due, sarà doppio, quindi non vedo il problema :-p
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Febbraio 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, qualora fosse ancora tempisticamente possibile, organizzerei un momento per poter uscire con la tua amica e il fidanzato per conoscerlo...
    A me è capitato di essere invitata ad un matrimonio di amici del mio fidanzato anche se stavamo da poco insieme, per evitare qualunque tipo di disagio ci siamo conosciuti una volta prima del
    Matrimonio!
    Se una mia amica mi dicesse la stessa cosa io accetterei anche io ragazzo, alla fine all'amore non si comanda e se si mettessero insieme nel periodo prima del matrimonio sarebbero entrambi i benvenuti
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia carino ed educato invitarlo e sicuramente non fargli pagare la cena!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Jennyfer
    Sposa VIP Ottobre 2016 Alessandria
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se mi trovassi nella tua situazione e lei fosse una cara amica probabilmente farei uno sforzo e lo inviterei ma poi ovviamente dipende dal rapporto che hai con lei. Quella di farlo pagare è una pessima idea perché non faresti una bella figura.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qui si parla di una sola persona non di un'intera generazione Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un paio di amiche che erano single al momento dell'invito nel frattempo una di loro si è fidanzata. Io parto dal presupposto che se la coppia che si è formata sarà duratura successivamente alle nozze avrò modo di incontrarli in altre occasioni, tipo compleanni pizzate e quant'altro così da diventare anche amica di lui...poi in caso contrario pace,
    Addirittura anni fÀ io e il mio FM fummo invitati ad un matrimonio da una coppia appena conosciuta, in occasione di un compleanno di un amica comune.
    siamo diventati talmente amici che il giorno del nostro matrimonio il lui della coppia sarà il testimone del mio FM
    Se poi questa tua amica non è un"Amica" ed è un in più al pranzo anche lei allora è un altro discorso Smiley winking
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di invitarlo e anche per rispetto della tua amica...certo, non è carino auto invitare, però chiudi un occhio e leva occasione Smiley winking
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di invitarlo e anche per rispetto della tua amica...certo, non è carino auto invitare, però chiudi un occhio e leva occasione Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detto questo mica sei obbligata.. Manda invito con unico nome e dille a voce se te lo chiede che inviti solo gli intimi... Non devi giustificarti, il matrimonio é tuo. Se non l'hai mai visto in fondo vi conoscerete altrove! Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d'accordo... Poi se non hai mai conosciuto il fidanzato di una tua amica stretta forse ultimamente non é poi cosi "stretta" come amica. In ogni caso qualche "sconosciuto" ci sará sempre nei matrimoni Smiley laugh
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi correre dietro a tutti i tira e molla.delle.moe amiche credo che.nn saprei nemmeno il gg stesso chi ci sarebbe e chi no. Secondo me se il.ragazzo della.tua amica nn lo conosci e se.nn si sa se arriverá alla data delle.tue nozze nn dovresto onvitarlo.
    io nn sono stata imvitata a parecchi matrimoni di amico del mio.ragazzo (e non che la.cosa.mi sia dispiaciuta) ed io e luo stiamo assieme da 6 anno e conviviamo da 4 e mezzo!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione un pò difficile, xò a me non sembra giusto invitarlo visto che sta facendo parenti più stretti ecc, magari sta anche eliminando qualche parente che sente ogni tanto e deve andare ad invitare una persona sconosciuta? io non sono d'accordo a questo punto meglio parenti che estranei.
    • Rispondi
  • Tonia
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace, ma io mi dissocio da tutti i commenti che leggo qui sotto...scusate, io ho tipo cugini che non sento mai, non so quanti anni hanno né quanti fratelli/sorelle tra un pò...già li invito per cortesia, poi dovrei invitare anche eventuali fidanzati magari anche di passaggio? Direi proprio no e poi no...ho 13 cugini adulti (dai 17 ai 30 anni), il numero salirebbe a 26 e quindi 13 invitati in più...non solo mi dà fastidio perché mi provoca disagio dato che non li conosco, per di più dovrei pagare 130 € a testa a questi sconosciuti, facendo due calcoli sarebbero 1690 € in più, no dico ma stiamo scherzando? Voi avete tutti questi soldi da buttare per gente che non vedrete probabilmente mai più nella vostra vita?

MA io dico anche NO.

E poi, sinceramente perchè non fare le differenze? Ci sono alcune coppie che conosciamo bene, di tanto in tanto frequentiamo e vediamo, e altre men che zero..beh allora io invito quelli che conosco, mi spiace. Tanto la gente parlerà sempre.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia d'obbligo invitare i partner degli amici! Per rispetto di questi ultimi! A me è capitato di essere invitata più di un anno fa a un matrimonio, quando ero single. Poi mi sono fidanzata e l'allora futuro sposo ha invitato anche il mio fidanzato pur avendolo visto solo una volta. Io ho apprezzato! !!! Penso che se uno è in coppia dev'essere invitato come tale!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione