Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2015 Alessandria

Amiche che autoinvitano fidanzati mai visti

Marta, il 31 Gennaio 2015 alle 14:42

Pubblicato in Prima delle nozze 217

Ciao a tutti\e, ho una questione da proporvi. Tempo fa, ho invitato una mia amica che all'epoca era single e ora non lo è più. Questa mi ha chiesto di poter portare anche il fidanzato. Il problema è, che io 'sto tizio non l'ho mai visto, e tantomeno gli ho mai parlato!!! Mia suocera dice che dovrei...

Ciao a tutti\e,

ho una questione da proporvi. Tempo fa, ho invitato una mia amica che all'epoca era single e ora non lo è più. Questa mi ha chiesto di poter portare anche il fidanzato.

Il problema è, che io 'sto tizio non l'ho mai visto, e tantomeno gli ho mai parlato!!!

Mia suocera dice che dovrei dire a questa mia amica di portarlo, ma di dirgli di pagarsi il pranzo.

A me non sembra molto educato, ma non lo è nemmeno autoinvitare il proprio fidanzato al matrimonio di un'amica!!!

Sinceramente non voglio litigare con questa mia amica, ma non mi va neanche di avere uno sconosciuto al mio ricevimento quando ho invitato proprio pochi amici e parenti intimi!

Voi che ne pensate? Cosa fareste?

Grazie a chi risponderà! Smiley smile

217 Risposte

• Rita
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe io credo Ke quando qualcuno è in coppia è scontato fare l'invito anke al partner ...Ke lo conosca o meno......e poi a volte ci dovremmo immedesimarsi nelle situazioni opposte.....a te farebbe piacere Ke la tua amica ti dicesse di non portare quello sconosciuto Ke è il tuo ragazzo???......io credo Ke fai proprio una brutta figura
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina! Io ho un amico del cuore che quando avevo invitato era single.. Ora sono un paio di mesi che si è fidanzato e se tutto procede bene tra loro (con i miei migliori auguri) è ovvio che ci sarà anche la sua ragazza.. Anche io non la conosco ma per me e scontato estendere l invito anche a lei per rispetto al mio amico.. Quindi penso che doversi invitare il ragazzo della tua amica, e sopratutto evita di dirgli di pagarsi io pranzo!!! Ihihihih Smiley smile
    • Rispondi
  • Patri
    Super Sposa Settembre 2015 Sassari
    Patri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Straquoto alla grande
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato delle amiche e anche se erano fidanzate e io non li conoscevo ho lasciato a loro se dirmi se li volevano portare o no. Insomma a volte noi spose sotto preparativi diventiamo proprio insopportabili e un po troppo egoiste.
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il bon ton del matrimonio prevede che se inviti un'amica devi invitare anche il partner e non conta il fatto che tu lo conosca o meno. Credo che se tu fossi nei panni della tua amica sicuramente non vorresti andarci sola al matrimonio ma farti accompagnare dal tuo ragazzo. Il fatto del fargli pagare il pranzo poi, oltre ad essere poco educato, è impensabile!! Quindi, a mio avviso, l'invito va esteso anche al ragazzo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Falle presente che il tuo è un matrimonio intimo e che hai ristretto volutamente gli inviti solo alle persone care. È una tua amica, dovrebbe capire!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine è una sola persona! Io x esempio ho anke parenti k sicuramente faranno CSI ma nn puoi dirgli nnt xk al contrario ank'io avrei voluto portare il fidanzato! Pazienza! Smiley catface
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh un conto è se lo decidi tu, un conto è se la tua maica viene e ti dice, we bella, tira fuori altri 60/80/100 euro perchè ho deciso che porto anche il mio fidanzato. Ecco davanti ad un auto invito, la mi risposata sarebbe, tranquilla ne risparmio 120/160/2200 perchè state a casa tutti e due.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende sempre da quanto tempo siete assieme, se siete assieme da 1 giorno, mi spiace ma vieni da sola, se già siete assieme da 1 anno, ok lo invito. Io mi sentirei molto fuori luogo ad essere ad un matrimonio non conoscendo nessuno se non il mio momentaneo fidanzato, sarei la prima che se non fa parte del gruppo, non ci pensa neanche a venire ad una festa.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh insomma, tirar fuori 60/ 80 euro se non di più per un apersona che manco conosci, per me la differenza la fa eccome. Non pago il pranzo ai fotografi, che conosciamo in quanto il mio fidanzato ha fatto le scuole assieme ad uno di loro 2 e dovrei pagare per uno che manco so come si chiama??io parlerei chiaro con la mia amica e per come sono fatta, gli direi che non voglio il suo nuovo fidanzato. Poi sai se manca 1 anno al matrim,onio è un conto si vede anche se la relazione è stabile, ma se il matrimonio è fra 1 mese, no grazie

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parla chiaramente con la tua amica. Io se fossi la nuova fidanzata di un tuo amico, sarei la prima a dire, ma cosa ci vengo a fare??

• Rispondi
  • Lavoltabuona
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Lavoltabuona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato che un collega del mio FM invito solo gli uomini senza le mogli/conviventi...2 giorni prima del matrimonio cambio idea...ma io andai lo stesso solo per la torta e me ne sarei stata a casa volentieri visto che non sapevo chi fosse!!!!ovvio se la tua amica non c è arrivata mi sa che ti tocca!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta,

senza star troppo a giudicare l'amica che ti chiede di invitare il fidanzato mai visto, direi che non ti devi sentire obbligata a farlo venire.

Al mio matrimonio i fidanzati degli amici che non fanno parte delle mie conoscenze riceveranno un invito per unirsi a noi al taglio della torta. In questo modo potranno partecipare alle danze e alla serata.

Mi è capitato di ricevere un invito del genere l'estate scorsa, da un amico del mio fm, e l'ho trovato un buon compromesso. Per me è stato un sollievo, perchè mi ha evitato una cerimonia e un pranzo con gente mai vista prima...al mio fm ha fatto piacere perchè comunque abbiamo passato una parte della giornata insieme. Aggiungo anche che se avessero invitato tutti i fidanzati degli amici avrebbero speso un capitale!!!!

Buona fortuna

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con le altre forumine. Dirgli di pagarsi il pranzo non si può sentire! Io lo inviterei senza troppi problemi, alla fine, uno in +,uno in meno non fa molta differenza Smiley winking

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci sono andata, più di una volta, con grande sollievo del mio compagno, che non desidera partecipare alle nozze di persone che non conosce. Se proprio deve, va bene, ma se non è obbligato è solo felice. Ci sono casi in cui, oggettivamente, i compagni c'entrano come i cavoli a merenda: penso a quei gruppi che si frequentano sempre in formazione single, colleghi di lavoro, compagni di studi, amici della palestra... Trovo insensato invitare mariti e fidanzati: sono quelle situazioni in cui insieme ci si diverte, si è affiatati, c'è feeling, poi arriva l'invasione degli estranei, le dolci metà che nessuno ha mai visto, e l'atmosfera inevitabilmente si raffredda.

Secondo me dipende da come sono stati gestiti tutti gli altri inviti: l'eccezione non si fa, in un senso come nell'altro, se non si vuole creare scontento.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto in pieno.se fosse al contrario tu andresti senza il tuo fidanzato?io di sicuro no
    • Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Kiedere di pagarsi il pranzo non mi sembra affatto carino... Ma è scontato che se inviti una tua amica il suo ragazzo è compreso nell'invito...anke se all'epoca era single...e poi scusami ma nn mi dire che conosci il 100% dei tuoi invitati... Ci sono parenti del mio ragazzo al mio matrimonio che non ho mai visto... Nn per questo non gli invito... Anke perché non dovrai parlare con lui tutta la giornata...quindi non vedo dove sia il problema
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea di tua suocera non è fattibile. Almeno secondo me. Per quanto riguarda il tizio io non vedo nessun problema, ok, non lo conosci, ma è pur sempre il ragazzo di una tua amica!
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Agrigento
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me tutte le coppie devono venire insieme, è scontato.. cioè io ci rimarrei male se uno invitasse solo me e non il mio ragazzo...

• Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo. Pensa che al nostro matrimonio abbiamo invitato l'amico comune che ci ha fatto conoscere, che però non conosceva nessun altro a parte noi. (Lunga da spiegare, ma non fa parte del nostro giro di amici e vive all'estero ,siamo entrambi legati a lui per motivi professionali). Lui ci ha chiesto se poteva venire con la ragazza del momento, e noi abbiamo accettato anche se sospettavamo che fosse una fiamma di passaggio. Pensa che non solo non stanno più insieme, ma addirittura hanno litigato sul volo per tornare a casa dal nostro matrimonio e non si sono più visti!

Se mi dispiace di averla avuta come invitata alle mie nozze? No! Il mio obiettivo era che i miei ospiti si sentissero a proprio agio, e poi se fosse capitato a me mi sarebbe dispiaciuto di sentirmi dire "però il tuo partner no". A mio avviso i miei compagni e le compagne degli ospiti dovrebbero essere sempre invitati.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Oristano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. funziona così...ma è anche brutto avere un sacco di fidanzati di amici che non ci interessa proprio avere il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Oristano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le direi di venire con lui, il pranzo lo pagherei io, mi sembra di cattivo gusto dirle "vieni con lui ma il pranzo lo paga lui stesso"...

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo! I possibili fidanzati vanno messi in conto...

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehehh anche io non ho mai visto il fidanzato di mia f cognata se non tramite foto... ma ovviamente lei verrà e verrà anche lui ovviamente...

altra mia amica ha il moroso che ho visto e mi sta sulle ******* (non ci posso fare niente però...è troppo arrogrante per i miei gusti)

un'altra amica che però è deliziosa come persona... se per quel periodo lo ha mi ha già chiesto se lo posso portare..

quindi lol mille situazioni che ci sono -.-'

io non so rispondere alla tua domanda perchè io stessa son nei casini e non so che fare... Smiley sad

• Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ihihih anch'io ho messo nero su bianco i +1... poi un sacco di amici so già che verranno scoppiati, ma è sempre meglio prepararsi "al peggio"

• Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presentargli il conto non mi sembra un'opzione percorribile...devi valutare il grado di amicizia che hai con questa amica ed anche il grado di comprensione che sai che lei potrebbe dimostrare: se è una vera amica forse non si è accorta della "leggerezza" che ha commesso con questo autoinvito. Se non è una grande amica non avrai troppa paura di offenderla. Ma se è una tua grande amica e semplicemente, per carattere, temi che non capisca le tue rimostranze (ci sono passata)... allora per amor di pace forse dovresti ingoiare il rospo. Cioè, il fidanzato. Smiley xd

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fargli pagare il pranzo è ovviamente improponibile, per il resto dipende da come hai gestito le altre coppie. Se tutte le amiche e tutti gli amici vengono con mariti e compagni, mi sembra giusto che anche questa ragazza possa presentarsi col nuovo fidanzato (fermo restando che a me mai e poi mai sarebbe venuto in mente di autoinvitarlo, nei suoi panni), se, invece, hai tenuto il numero degli invitati veramente basso, escludendo anche qualche amico e qualche altro fidanzato sconosciuto, mi pare corretto parlare alla tua amica con grande sincerità: spiegale che non sarebbe giusto nei confronti delle altre persone che si presenteranno da sole e degli amici che hai tenuto fuori dalla lista degli invitati.

• Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anke se nn lo conosci credo sia corretto invitare anke lui ma snz fargli pagare il pranzo è mlt poko carino....
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille che se inviti lui poi devi invitare anke altri ragazzi a cui hai detto d no. Et voillà xD
    • Rispondi
  • Dolce
    Super Sposa Ottobre 2016 Napoli
    Dolce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io ho fattoc così
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi darlo per scontato tutti gli eventali fidanzati e fidanzate!! E' ovvio che quella persona vorrebbe venire con la sua dolce metà se ce l'ha!! Poi è una scelta personale se non portare con se il fidanzato o meno! Pensa che per ogni persona ho contato anche un eventuale fidanzato/a, anche se al momento non sono impegnati!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, sono d'accordo su tutto!!!( anche noi matrimonio intimo e non saranno quelle due o tre eventuali persone in più a rovinarci!)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione