Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Settembre 2014 Cremona

Amiche del cuore...e poi? l'invidia...

Alessia, il 29 Giugno 2013 alle 10:57

Pubblicato in Prima delle nozze 66

buongiorno a tutte,oggi vorrei condividere con voi la mia tristezza/rabbia...premetto che mi sposero a settembre '14 perciò c'è ancora molto tempo,credo che voi mi possiate capire,l'entusiasmo e la voglia che arrivi quel giorno è tantissima...ieri annuncio nel gruppo di whatsapp delle mie migliori...

Buongiorno a tutte,oggi vorrei condividere con voi la mia tristezza/rabbia...premetto che mi sposero a settembre '14 perciò c'è ancora molto tempo,credo che voi mi possiate capire,l'entusiasmo e la voglia che arrivi quel giorno è tantissima...ieri annuncio nel gruppo di whatsapp delle mie migliori amiche/damigelle la scelta del fotografo (con la quale avevamo fatto un servizio per Natale noi con i bambini...ed avevamo fatto una mezza figuraccia)...una delle mie amiche,forse quella a cui sono più legato...con modo molto sarcastico ha precisato che manca più di un anno e siccome manca un sacco di tempo potrbbero succedere un sacco di cose...anche il fatto di non esserci più...io amo scherzare e fare battutte...lei non è persone da smanceria ma un semplice "cavolo già il fotografo?! allora è una cosa seria"...mi è sembrato un modo per sminuire quello che sto facendo e tarpare la mia felicità...perchè non si riesce a condividere la gioia degli altri?! è invidia?! non so cosa pensare...Smiley cry

66 Risposte

• Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta situazione cara, è normale che lei sia delusa dall'amore adesso ma non è giusto che ti tratti così!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro a me è successa una cosa simile con una mia cara amica non che damigella d'onore:io mi sposerò il prossimo anno a luglio e lei si doveva sposare a ottobre...all'inizio la gioia di entrambe di organizzare il matrimonio insieme era tanta poi lei viene a scoprire che il suo boy l'ha tradita e ha deciso di sospendere i preparativi e tt qui mi sembra normale decidendosi di prendersi una pausa...premetto che lavoriamo insieme e ogni volta che qualcuno mi chiede allora come procedono i preparativi lei con tono sarcastico risponde ecco la principessina ora si deve vantare che si sposa ma secondo me lui la tradirà(in quanto il mio futuro marito e poliziotto ed lontano) e io ci rimango.veramente male...ho capito che lui l'ha tradita ma non per forza tt sono come il suo boy..sono senza parole veramente
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai centrato in pieno quello che provo io...certo noi saremo euforiche e siamo presissime dal nostro giorno anche se manca una vita...però ieri sera in occasione della festa della birra al mio paese,occasione per vedere persone che non frequentiamo abitualmente,abbiamo annunciato il nostro matrimonio...tutti a quelli a cui l'abbiamo detto ci hanno chiesto a che punto eravamo ecc. mi chiedo viene naturale a gente che ci conosce superficialmente...e alle amiche del cuore no!? se non è invidia è "menefreghismo" e comunque a me non sta bene da parte di amiche che considero molto importanti!
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Principiante Ottobre 2013 Ragusa
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me è un pó affrettato parlare di invidia! Sono tanti i pensieri ke possono passare nella testa delle nostre care amike...non quale sia la vostra situazione, ma a volte puó capitare che si avverta un pó di gelosia nel pensare ke sposandoti magari troverai meno tempo da trascorrere con Lei...! Prima di continuare a pensare altro, passete qualke ora insieme e prova a esprimere la tua delusione...non tenerti dentro questi dubbi perchè è facile che si trasformino in rancore ed a quel punto è difficile recuperare veramente! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn capisco davvero cosa capiti alla gente, è vero noi sposine siamo euforiche -e poi nn so se capita anche a voi che ogni volta il discorso capiti sempre sull'argomento matrimonio- però caspita le persone vicine a noi dovrebbero condividere con noi tt e invece all'improvviso diventano fredde e menefreghiste ma perché??? Si passano anni insieme condividendo gioie e dolori e poi? Nn capisco proprio e qst cosa mi fa male.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao bella,si è l'invidia ed anche una brutta bestia,te lo dice una che ha preferito allontanarsi dalle cosi dette migliori amiche,perchè troppo invidiose del fatto che io ho trovato un ragazzo che mi tratta davvero come una principessa e loro no..si vedeva troppo che invidiavano la nostra felicità quindi preferisco avere tanti conoscenti ma amici pochissimi,tra l'altro adesso il mio migliore amico nonchè testimone è un maschio..allontanati un pò da loro..se sono vere amiche ti cercheranno loro e cambieranno attegiamento..baci in bocca al lupo.ps: se hai bisogno di parlare o di sfogarti soprattutto riguardo al matrimonio contattami pure

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Alessandria
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto Elena... Purtroppo è vero, bisogna condividere il meno possibile, soprattutto i primi tempi!
    Io credo che nn parleró fino a che non avró deciso bene cosa voglio... Anche perché le critiche sono sempre in agguato e non ho nessuna intenzione di farmi rovinare qst momento... Anche se l'organizzazione è ancora in fase embrionale!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non é sincerità,altrimenti il comportamento sarebbe stato diverso. poi é strano che messuna di loro ne parli,quasi come se fosse stato bandito l'argomento..bah!l'invidia c'é! però se la situazione ti fa stare male e le reputi davvero amiche parlagli chiaro..nom trascinare la cosa,al max se l'amicizia si chiude vuol dire che non erano poi tanto amiche
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2013 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me è capitato... forse dobbiamo imparare a condividere "un po' meno" con il mondo... dopotutto gli altri non sono obbligati a vivere la nostra esperienza come se fosse la loro... le amiche ti aiuteranno se le coinvolgi e se hanno desiderio di essere coinvolte!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si invidia. Anche io mi sposo a Giugno 2014 e quando a Aprile ho prenotato fotografo e location e catering tutte a trattarmi come se fossi una stupida.
    Ma che cavolo ne sanno...io per la location ho dovuto fare le corse per averla.
    E mi cercano di farmi sentire una stupida perche spendo soldi in un matrimonio che secondo loro quanfo gia si convive non vale niente...si invidia!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Alessandria
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia,

ti capisco benissimo... purtroppo è proprio dalle cosidette "amiche da una vita" che prendi le delusioni maggiori...

io ho discusso con la mia amica storica e, quando ho ricevuto la proposta, non pensavo ad altro se non al fatto che non la sentivo da mesi e che probabilmente non le avrei mai potuto dare l'annuncio... fantasticando fin da ragazzine abbiamo sempre progettato i nostri matrimoni, lei doveva essere la mia testimone, avrebbe messo un vestito intonato a me e così via... il non poterle parlare in quel momento era troppo così ho preso coraggio e l'ho invitata da me per capire se le cose si potessero aggiustare.

sai cosa ha detto dopo che, tra mille cose, le ho detto che mi spiaceva non condividere il mio matrimonio con lei? "sicuramente ti spiace, soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione!" (e si badi bene, non è una wedding planner, per cui questa frase è del tutto gratuita)

certo, poi ha ridimensionato i toni e ha anche pianto, ma sono giorni che quella frase mi rimbomba in testa... la sento di continuo. Non so se la nostra amicizia è salvabile, ma sicuramente se continuerò a sentire questa frase dubit che la vorrò vicino...

Poi però ci sono le sorprese... un gruppetto di nuove amiche che si fanno in 4 per te e che appena hai annunciato il tuo matrimonio hanno lanciato urla degne del miglior telefilm americano... e che, ogni tanto, si fanno raccontare la proposta per l'ennesima volta o che già pensano al tuo addio al nubilato. (e anche io come te mi sposo a settembre 2014, quindi per la festa è sicuramente presto!) Smiley tongue

queste piccole attenzioni non mi fanno sentire sola e, ovviamente, mi fanno rivalutare ogni amicizia storica che, soprattutto in questo periodo, è totalmente assente.

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè nn le parli? prendetevi un giorno per stare insieme e aggiustare tra di voi quello che nn va...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • D
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Alessia ti capisco, pero' secondo me nn ti devi irritare, ma dovresti apprezzare la sincerità della tua amica. anche io nn assillavo la mia, l'aggiornavo quando trovavo e vedevo qualcosa... pero' x me le sue critiche erano costruttive o cmq a volte magari ci rimanevo male ma poi capivo che era meglio.. xk mancava un anno e vivevo solo x organizz il mio matrimonio... invece loro cosi m facevano scendere da questa nuvoletta e ritornavo nel mondo reale Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia anche a me è successo, magari non con le amiche visto che per vari motivi ne ho poche, però con parenti, conoscenti... ho preso gli abiti bomboniere fotografo un anno e mezzo prima, e tutti a dire è presto, posso succedere tante cose... alla fine però purtroppo avevo ragione io perchè tra problemi vari, trasloco, ricerca lavoro, e i sigilli alla location ho potuto solo ringraziare la mia impulsività e le stesse persone che mi criticavano poi hanno detto che brava per fortuna che ti eri organizzata in anticipo, a volte è invidia, ma spesso penso che la gente parli solo per il gusto di dare aria alla propria bocca, tu fregatene di tutti e rendi conto solo al tuo f.m., io ho fatto così e non me ne sono pentita!

• Rispondi
  • D
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me nn è invidia...

io anche ho annunciato alle mie amiche che mi sposavo a un anno di distanza, ed è ovvio che sapendo che ancora mancava un anno.. anche loro m hanno detto... hai gia' prenotato il fotografo? stai gia' guardando le bomboniere?

ma non per sminuire, ma xk effettivamente era presto.. sapevano che poi facendo tutto un anno prima magari nel giro di quei mesi avrei cambiato idea piu' volte (cn i fiori ho fatto cosi..ho camb idea 4 volte) insomma.. secondo me nn è invidia, sn le tue amiche è normale che t dicano le cose come le vedono loro...

chiediamo sempre la sincerità e quando sono sincere poi ci chiediamo se sn invidiose??

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia, non prenderla così male.....alla fine ti manca veramente ancora tanto tempo...e vedrai che le tue amiche saranno al tuo fianco....un consiglio non iniziare ora ad "assillarle", perchè ne avrai del tempo!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore a tutti per i consigli...ho imparato una cosa da tutte voi e anche affrontando la questione con il mio fm...le persone ke sono felici per me e che mi vogliono bene non guardano se manca poco o tanto tempo...vedono la gioia e l'entusiasmo che sprigiono quando ne parlo e mi concentrerò su di loro Smiley heart

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho tagliatoi ponti con un'amica che conoscevo da 20 anni poichè la gelosia, l'invidia e l'avarizia sua hanno rovinato tutto e stavano rovinando anche il mio stato d'animo!!!

Se vuoi un consiglio: la strada è lunga e in salita e ne troverai tante di queste signorine saputelle che sotto sotto rosicano.... tieniti la gioia per te perchè la gente non ci mette troppo a rovinarti quell'attimo di gioia!!!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io in queste occasioni sai che faccio? glisso semplicemente con un sorriso e cambio argomento Smiley laugh. è la cosa migliore per evitare questioni con persone che vedono la cosa in modo troppo superficiale oppure fa morire chi invece prova gelosia.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sposo nel 2015 e le mie migliori amiche hanno fatto battute si ma la prima cosa sono stati i complimenti e gli auguri!! Poi manca tanto ovvio... Però quando vedono programmi o abiti da sposa mi mandano mess dicendo pensando a te ho visto ho letto ecc... Ovvio noi nn vediamo l ora! Però l invidia c e anche da chi nn ce lo aspettiamo davvero....
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia, a volte penso che noi spose e future (spose) abbiamo delle aspettatite diverse, e quindi moi di concepie, modi di pendare diverse da altre eprsone, amiche comprese. Personalmente non credo che sia invidia, e poi per cosa??!? Penso che questa parola si usi troppo facilmente nel perido dell'organizzazione del nostreo matrimonio quando vediamo che qualcosa nn va. Tranquilla, probabilmente er aun modo come un altro per drti che effettivamente è ancora presto, magari l'ha detto con un tono sbagliato....ma invidia, a perer mio no, forse perchè io nn vedo mai l'invidia delle persone in queste cose così importanti per noi, ma per loro magari no.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2013 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia, magari la tua amica ha detto questo senza alcuna cattiveria... Chiamami sta fuori e non é passato da questa esperienza non riesce a capire quanto impegno occorre e che spesso occorre impegnare qualcosa tanto tempo prima per non rischiare di non avere ciò che si desidera! Anche a me lo hanno detto ma il mio consiglio é di non vedere cattiveria dietro, ma solo la non conoscenza di ciò che ci sta dietro!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto....non si da più importanza al matrimonio...sembra quasi ke sia per gli sfigati (si può dire o verrò rimproverata!?)....io l'ho sempre considerato un passo importantissimo fin da adolescente...è anche quando nell'amore ci credevo poco! Sono punti di vistata...io sono contenta di essere così....un po' tradizionalista!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima. Personalmente l'unica cosa che mi sento di dirti è che non devi mai perdere il tuo entusiasmo e fregartene di chi ti fa queste cose ...come hai detto tu c'è ancora tempo al matrimonio ..sai quante ancora ne sentirai?????

lascia perdere ..quando tutto sarà finito tirerai le somme!!!! tranquilla!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Alessia, ci sono appena paassata..Durante i preparativi, non ci ho dato molto peso, ma ora che tutto è finito, tiro un pò le somme su alcune persone! Una mia carissima amica, madrina di una mia bimba, per tutti questi mesi, ha evitato di chiedere o interessarsi ai preparativi.. è estremamente contraria al matrimonio e ogni volta che si toccava l'argomento anche con un'amica in comune, lei si defilava! Ok che di matrimonio non ne vuoi sentir parlare, ma siamo amiche da più di 15anni.. Vabbò, stia nel suo brodo.. Tu organizza tutto quel che devi e vedrai che prima o poi, se non ne parlerai più, sarà lei ad interessarsi, se ci tiene a teSmiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo la gente deve parlare sempre e comunque anche se manca piu di un anno è normale prenotare il fotografo altrimenti non trovi piu nulla...la frase della tua amica è stata un po' cattivella magari vedi come si comporta piu' avanti se continua cosi mi sa che non è proprio un amica

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so......ma purtroppo la gente non lo capisce...ormai per molti il matrimonio non è più cosi importante non lo so..certo da amici avrebbero potuto avere un'altra reazione

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione