Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenzo
Sposo Novello Ottobre 2026 Napoli

Amici o forse no...

Vincenzo, il 20 Dicembre 2025 alle 17:59 Pubblicato in Matrimonio.com 0 19
Ciao a tutti, sono il futuro sposo, in tale veste vorrei parlarvi e chiedervi consiglio. Dopo circa due settimane dalla proposta io e la mia fidanzata iniziamo i classici giri, già preventivati e studiati, per bloccare chiesa e ristorante, avendone già parlato sapevamo già tutto, siamo andati mirati. In una settimana abbiamo bloccato chiesa e location. Fatto questo abbiamo deciso finalmente di vuotare il sacco e dire che finalmente ci sposiamo. Ai famigliari la notizia è stata rivelata subito ma ad amici e conoscenti, no. Dopo 3 anni di fidanzamento e con una casa in fase di ristrutturazione ci sembrava il momento giusto, volevamo farlo, anche perché io ho 33 anni e lei 30, siamo stagionati. Dopo averlo detto ai miei più cari amici le loro le azioni sono state quasi di sconforto e di delusione, poco entusiasti della notizia, anzi, quasi offesi per aver ricevuto la notizia dopo tre settimane dalla proposta e avendo già bloccato sia chiesa che location. I tempi tecnici servono a tutti e ci siamo sentiti di dirlo una volta bloccato tutto anche un po' per scaramanzia.
Premetto che la maggior parte dei miei amici sono fidanzati da ormai dieci o dodici anni, molti convivono e addirittura hanno anche i figli ma nessuno è sposato, la reazione al nostro matrimonio è stata presa come una doccia fredda. Se ci siete passati e passate che cosa mi consigliate di fare?

19 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 22 Gennaio 2026 alle 18:12
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche io,a 30 anni(o meno)pensavo a tutto tranne sposarmi😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha pensa come sono stagionata io, che mi sono sposata a 37 anni 🤣
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho avuto qualche reazione simile, anche da persone che ritenevo molto vicine. Ma almeno ci hanno fatto capire chi davvero ci tiene a noi

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto una cosa simile. Due mie amiche quando l'ho comunicato sembravano contente ma durante i preparativi si sono interessate poco ma alla fine di questo non ho dato peso, però ti posso dire che nel bene o nel male il matrimonio e il periodo precedente ti fa capire tante cose, almeno a me. Ho rivalutato tante persone, sia in modo negativo ma altre in modo positivo perché ci sono state persone che mi hanno "deluso" e altre che invece ci hanno dimostrato quanto tenessero a noi e quanto era importante rendere quel giorno ancora più speciale pe noi, senza invidia senza niente, ma solo erano li e hanno fatto cose per noi (persone che poi io conosco anche da meno anni). La cosa che ti posso dire è non farti rovinare niente, i preparativi l'organizzazione e soprattutto quel giorno. Io per esempio certe cose le ho iniziate a notare prima del matrimonio ma quel giorno soprattutto pensa solo a chi è veramente li per te e goditelo
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,Mi dispiace leggere questa situazione, ma purtroppo le reazioni degli altri non sempre rispecchiano la loro vera felicità per noi. Il matrimonio è una scelta vostra e il momento giusto lo decidete solo voi. Chi vi vuole davvero bene, col tempo capirà e sarà felice per voi. Pensate a quello che vi rende sereni, non alle aspettative degli altri.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vincenzo.

Io ritengo questa delusione un po' una forma di invidia, magari perchè appunto sono fidanzati da molto tempo e loro non hanno avuto il coraggio di fare questo passo?

Noi in compagnia siamo in poche coppie, io e il mio futuro marito siamo quelli insieme da meno tempo rispetto agli altri, ma siamo stati i primi a fare tutto, prima la convivenza, poi la casa comprata insieme, fino al matrimonio. Devo dire che la notizia è stata preso da tutti con entusiasmo, anche dalle coppie storiche. Una ragazza però in piena sincerità mi ha detto che era anche un po' invidiosa in quanto lei era già da qualche anno che aspettava una proposta mai arrivata.

Poi ti dirò, una mia amica ha annunciato il suo matrimonio, tutti erano felici ed entusiasti e alla fine degli amici all'evento non si sono presentati con scuse banali. In questo caso preferirei essere a conoscenza prima delle papabili persone a cui la notizia non fa così tanto piacere, almeno so già su chi mettere una croce ahahahah

Capisco il tuo dispiacere e il tuo sconforto, ma è proprio questo che la gente intende quando si dice che quando ti sposi capisci chi sono le persone che davvero ti vogliono bene o meno.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per la reazione degli amici ma ognuno ha la propria storia e non puoi sapere che magari loro è 10 anni che si aspettano la proposta e sono rimasti solo amareggiati che voi abbiate fatto questo passo prima di loro.. non ti preoccupare e tanti auguri per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo senso di sconforto ma forse proprio non se l’aspettavano e li ha colti di sorpresa a maggior ragione con le prenotazioni già fatte di chiesa e location. Fatto sta che adesso cercate di superare il momento e iniziate a vivere il vostro periodo più bello, chi vi vuole bene sarà accanto a voi a gioire per voiiii.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto alla sprovvista, non se lo aspettavano minimamente, ciò nonostante ci si aspettava un po' di entusiasmo in più e soprattutto ci si aspettava che non sparissero dalla circolazione.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo nel dopoguerra e non vedo come il tuo commento possa essere utile alla discussione e alla domanda che è stata posta.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stagionati a 30 anni non si può sentire,non siamo nel dopoguerra🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me li avete solo colti alla sprovvista 😃 vedrai che saranno entusiasti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il tuo dispiacere, perché quando si condivide una notizia così importante ci si aspetta entusiasmo, non freddezza. Detto questo, il vostro percorso è vostro e non dovete giustificarlo a nessuno. Avete fatto scelte pratiche e sensate, soprattutto considerando tempi, età e impegni già in corso. Non avete mancato di rispetto a nessuno.

Credo anche che l’amicizia vera si misuri proprio in momenti come questi: se un amico non riesce a essere felice per una scelta importante che ti rende sereno, il problema non è come o quando hai dato la notizia, ma il suo atteggiamento. Nessuno è tenuto a condividere ogni passaggio, e offendersi perché una decisione è già stata presa è semplicemente immaturo. Un amico dovrebbe sostenere, non riversare malumore o frustrazione.

Il fatto che abbiate comunicato la notizia dopo aver bloccato chiesa e location è del tutto normale: è una questione di organizzazione e anche di scaramanzia. Pretendere di essere coinvolti prima è fuori luogo, perché il matrimonio riguarda voi due, non il gruppo.

Il mio consiglio è di godervi questo momento senza farvi rovinare l’entusiasmo. Chi vi vuole davvero bene, anche se inizialmente spiazzato, saprà esserci e festeggiare con voi. Chi invece continua a mostrarsi infastidito o negativo probabilmente non è la persona giusta da avere accanto in un momento così importante. Un matrimonio va condiviso con chi è sinceramente felice per voi.

Auguri di cuore e in bocca al lupo per tutto 🍾💍

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto le reazioni al contrario, amici contenti ma famiglia meno che zero! Al save the date in molti famigliari manco ci hanno risposto.
    Alla fine ci si sta male perché non si può negare (mia madre manco voleva venire alla prova abiti) ma a una certa che vadano a quel paese!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che bella notizia l'annuncio del vostro matrimonio ❤️,io al tuo posto me ne fregherei qui si capisce se in realtà sono amici leali,noi all'inizio l'abbiamo detto solo ai genitori e fratelli, ai famigliari e amici non abbiamo detto subito del matrimonio ma più in la xké non ritenevo opportuno dirlo......l'importante che l'ho sappiano i familiari cone genitori e fratelli il resto x me non conta
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto una reazione simile quando abbiamo dato l'annuncio a zii e cugini. Non abbiamo capito cosa sia successo, ci siamo persino chiesti se non stessero per dare l'annuncio loro e ci siano rimasti male perché abbiamo "rubato la scena" (ma non c'era niente nell'aria che facesse pensare volessero sposarsi e tutt'ora, a distanza di 2 anni dall'annuncio e di 6 mesi dal nostro matrimonio, non parlano di convolare a nozze), fatto sta che erano stati proprio freddini.
    Noi ce la siamo fatta scivolare addosso. Le reazioni degli altri sono un problema loro, non vostro, quindi fregatevene.
    Devo dire che, una volta ripresisi dalla notizia (che evidentemente non si aspettavano), sono diventati invece molto partecipi e al matrimonio erano pure commossi! Quindi anche i vostri amici potrebbero cambiare idea.Poi considera anche che c'è chi non crede nel matrimonio, così come chi ti ritiene matto se decidi di avere figli. Ricorda che è sempre un problema loro, non tuo.Se vogliono partecipare alla vostra gioia sarà meraviglioso, altrimenti sarà meraviglioso lo stesso ma farete a meno di loro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di cercare di “metabolizzare” la delusione, perché è normale che ci sia, soprattutto se a queste persone ci tenete! Dopodiché, dopo aver metabolizzato, cercate di farvi scivolare addosso tutto ciò che non contribuisce alla vostra felicità!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto brutte reazioni da chi non ce l aspettavamo...ma ce ne siamo altamente fregati! Onestamente nessuno può e deve rovinare il periodo di preparativi o il giorno stesso...ed è verissimo quello che si dice che i veri amici e i parenti che ti vogliono davvero bene si vedranno in questi momenti...
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potreste valutare di parlargliene, alla fine tenersi dentro le cose che ci feriscono non è mai una buona mossa, ma questo dipende quanto davvero vi importa di loro.

Di base un amico serio dovrebbe essere felice per voi, e potreste anche rivalutare un pochino l'amicizia che c'è in mezzo.

Per come la penso io è normale che non tutti abbiano la reazione che ci aspetteremmo per qualcosa che non riguarda loro, certo ti fa restare un po' male ma personalmente finisce lì.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione