Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Anello di fidanzamento

Monica, il 18 Ottobre 2021 alle 09:52

Pubblicato in Prima delle nozze 133

Ciao a tutte, questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello. Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito...
Ciao a tutte,

questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello.

Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito davvero tanto, un modello un pò originale ma che trovo unico e molto romantico. Il costo non arriva ai 600 euro ma mi è stato cmq risposto che costa troppo. Sono rimasta molto delusa da quella risposta. Attribuisco all'anello della proposta un significato molto importante e credo che quel tipo di anello debba durare nel tempo e risplendere nel tempo così come per l'amore che legherà per tutta la vita gli sposi (non credo nella separazione e nel divorzio, in questo ho una visuale un pò all'antica). C'è anche da dire che non ho mai avuto nulla di valore e credo che la proposta sia davvero l'unico momento per avere un certo tipo di regalo. Anche perchè da sposati le priorità cambiano e spendere una tale cifra sarebbe impossibile. E quando mi ha detto costa troppo ho pensato 'mi ami così poco che non merito neanche questo. Dovrò accontentarmi, di nuovo, delle pietre finte'

Amo la fedina che ho per il suo significato però comincio a non sopportare più quegli zirconi che devo pulire un giorno si e un giorno no e che cmq non brillano mai..e pensare che anche l'anello della proposta sarà così, bè mi da rimanere malissimo.

Le mia amiche hanno tutti anelli con veri diamanti e ogni volta che le vedo mi 'vergogno' e le 'invidio' e faccio di tutto per nascondere la mia fedina. Perchè mettendoli vicino si vede l'enorme differenza.

Io per molti regali festivi arrivo a spendere anche 200 euro, regalandogli sempre quello che vuole (e lavoro saltuariamente) quindi per una volta avrebbe anche potuto regalarmi ciò che desideravo (e so per certo che non lo farà perchè quando dice no é no e non cambia mai idea).

A questo punto ho deciso di acquistarlo da sola o farmelo regalare dai miei. È una scelta patetica lo sò ma è anche l'unico modo per avere qualche cosa di valore e che tanto so già non avrò mai in altro modo

133 Risposte

• Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmh ed inviargli qualche link?
    Ti assicuro che è più facile che girando le gioiellerie Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrei. Ma ormai mi conosce meglio di me e sa quello che voglio, quindi ridirgli una cosa che sa non ha senso. Dubito che farebbe il giro di tutte le gioiellerie per trovare la moissanite e purtroppo non è per niente esperto di queste cose.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi neanche parlargli?

Esistono delle splendide vie di mezzo, tipo la moissanite .. è un po’ difficile da trovare in Italia, specie quella bianca ( se vuoi assomigli ad un diamante ), ma è brillantissima e con una durezza quasi pari al diamante, non si scheggia e non si opacizza come lo zircone. Ti assicuro che neanche un gioielliere la riconosce senza analizzarla. Mia suocera è gemmologa, la “forever one” di prima qualità fa fatica pure lei a riconoscerla senza una lente!

Non costa comunque pochissimo, ma potreste venirvi incontro. Ne prendi una piccolina e hai un bell’anello che sembra sinceramente un diamante, senza il prezzo di un diamante.
    Io vorrei quella naturale, rarissima e di origine meteoritica, che ha i riflessi dell’arcobaleno, ma effettivamente i diamanti naturali li ho già, quindi non voglio qualcosa che per forza assomigli loro e mi piace che sia tutta un’altra cosa.
    Ma la Charles&Colvard ha brevettato quella che ti scrivevo prima, la moissanite “Forever One”, che è sintetica e bellissima. La qualità più alta a taglio brillante non la riconosci.Ed è più etica del diamante.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto!! Smiley ups Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie
    Crepi il lupo
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui non mi ha mai chiesto nulla però ogni volta che mi diceva che gli piaceva una cosa io glielo regalavo. Mi piace vederlo felice quando trova quel regalo, quell'oggetto che desiderava.
    Però forse si, conviene che ci spenda di meno

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto che tu ci sia rimasta male, si sente, pur non conoscendoti, che quell'oggetto parlava al tuo cuore. In ogni caso cerca di non fossilizzarti su quello e di essere aperta a quanto verrà, non disperare e vedrai che le cose andranno come devono. In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai ci ho rinunciato a quell'anello
    Meglio non illudersi troppo, non voglio rimanerci delusa quando sarà
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spendi di meno per i suoi regali, metti via dei soldi e pensa per una volta a te stessa… ogni tanto concedersi dei regali fa bene. Io fossi in te lo farei.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io amo questo tipo di modello, è il mio preferito.
    Sei fortunata, io quando lo porto in gioielleria perchè voglio farci solo un giro scappa e mi tocca andarci da sola.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo esistano desideri sbagliati o meno e d'altronde nessuno/a di noi è te per cui se quell'anello ti piace e lo desideri, vai e fai un regalo a te stessa che comunque non guasta mai. Detto ciò, capisco che tu voglia qualcosa di più per la proposta, anche per me è stata molto importante, è un impegno solenne preso tra voi e dunque un investimento sul vostro amore, per cui mi sento di consigliarti di parlarne con lui e di raccontagli come immagini quel momento, certo con l'apertura mentale di accettare anche che per lui spendere per un gioiello non sia importante come per te o che comunque quell'anello è ben oltre il budget o le possibilità che si è dato per quel regalo/simbolo. Vedrai che la proposta arriverà quando meno te l'aspetti e sarà bellissima, magari diversa da come l'avevi sempre immaginata ma non per questo meno bella ma se per te quell'anello è così importante, parlagli a cuore aperto e sincero e vedrai che lui quanto meno ti ascolterà.

• Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È questo... ❤ per la gioia quando lo ritirammo la mandai a tutti anche in famiglia.. per me é stato un gesto unico e davvero importante. Nonostante non si parlasse ancora di matrimonio la intesi come una promessa.. lui mi accontenta davvero in tutto. Per ogni festività mi ha sempre comprato un gioiello. Spero peró che ora abbia finito 😂 perchè con le spese del matrimonio ci sveneremo abbastanza. Come ti dicevo Con il matrimonio subentrano altre priorità e dunque la piccola follia di spendere qualcosa in più per una volta si può pure fare. Anello di fidanzamento 1

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei curiosa di vedere il tuo anello..deve essere molto bello.
    Non credo che mi farà mai una sorpresa e che arriverà a spendere tanto per una cosa a cui cmq io tengo molto. Conoscendolo non farà nessuna delle 2 cose, ma anche se volesse farle si metterebbero in mezzo i suoi e salterebbe tutto cmq.
    Il punto è proprio quello, devo portare per tutta la vita un anello che dovrò pulire ogni 3x2 e portare quasi ogni mese dal gioielliere. A quel punto meglio un anello di ottima qualità, spendi all'inizio e nn ci rimetti altri soldi. E soprattutto non finisci per odiarlo...
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, non mi sono offesa affatto.
    Il mio primo anello è stato un anello di quelli che escono nelle patatine e l'ho portato anche ormai arrugginito
    Però attribuendo un significato importante alla proposta vorrei un qualche cosa di più..Forse è anche un desiderio sbagliato, nn lo metto in dubbio
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi 😊 ti dico la mia a riguardo. Io penso che per una volta la “follia” di spendere 600 euro ad un anello si possa anche fare. A meno che una persona non si trovi in condizioni specifiche da non poterlo fare, parliamo di situazioni estreme. Ti racconto la mia storia.. ci siamo fidanzati io e FM 6 anni fa circa ed essendo ancora ragazzi di 23 anni e 24 abbiamo deciso di farci realizzare artigianalmente una veretta di zirconi, lui nera e io bianca con un rubino ciascuno. Anello che conservo per il valore affettivo, ma che ho odiato perchè le pietre erano sempre opache ed erano da pulire ogni 3x2. Avevamo ripiegato sugli zirconi per ragioni economiche, ma con la promessa che i diamanti ci sarebbero stati prima del matrimonio. L’anno scorso qualche mese prima della mia laurea passammo in una gioielleria che aveva il marchio di un anello che mi piaceva, un anello a 5 diamanti che avevo visto online. Lui chiese di farmi vedere diversi anelli e chiese anche lo specifico modello che mi piaceva molto. Lo provai e me ne innamorai follemente. Quando ci dissero il prezzo che era quasi di 1700 euro non ero poi piú convinta di volergli far spendere così tanto. E dissi che ci avrei pensato, ma lui insistette per prenderlo. Nonostante non abbia un mega stipendio mi accontentò. Dato che abbiamo deciso di sposarci da qualche mese, naturalmente non gli farò spendere altri soldi in anelli. Questa volta voglio prendergli io un anello in diamanti neri in occasione del suo 30esimo compleanno (anche se lavoro saltuariamente), se lo merita. Nonostante ci stiamo pagando il matrimonio da soli…risparmierò su altro…Tutto questo per dirti che alla fine non sbagli a desiderare un anello in diamanti, penso che un ricordo prima del matrimonio che resti per sempre ci debba essere. Se una persona vuole, una cosa la fa.. comunque magari ti starà organizzando una sorpresa 😊

Ci tengo un pochino meno alla proposta perchè le smancerie non mi piacciono molto.. per questo io sono contenta che me l’abbia regalato prima della decisione di diventare marito e moglie.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi, premetto che non conosco te e la tua storia ma se posso permettermi un parere personale credo che non conti il materiale dell'anello di fidanzamento ma l'amore che ha spinto il tuo lui a quel gesto. Non credo che la sua risposta sia stata dettata da materialismo, egoismo o altro ma solo da una valutazione delle reali possibilità economiche che al momento può offrirti. Per mia esperienza io ho ricevuto la proposta di matrimonio 7 anni fa quando io ero ancora all'università e lui non lavorava, si è inginocchiato e mi ha chiesto di sposarlo con un anello di argento e zircone che porto fieramente a tutt'oggi, pur se ad un anno dal matrimonio ha voluto regarmi un secondo anello di fidanzamento in oro bianco, diamanti e zaffiri. Uno è per me il simbolo dell'inizio del nostro cammino come famiglia, uno quello di una promessa eterna. Entrambi unici nel significato che hanno non mi sono mai vergognata di portarli e di sfoggiarli perchè per me sono perfetti, così come porto fieramente tutti i regali che mi ha fatto nel corso del tempo, indipendentemente dal materiale. Non vergognarti di ciò che è riuscito a darti ma secondo me dovresti essere felice perchè quello che hai viene dal cuore, non fa parte di una qualche tradizione stereotipata che però alla fine della fiera non deriva da veri sentimenti ma è dettata solo dal dover apparire. Spero di non averti offesa con questo mio pensiero, se dal caso mi scuso. Buona giornata

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sia l’anello di fidanzamento in oro bianco con diamante e sia sue anelli di Pandora che mi sono stati regalati da fm in diverse occasioni con zirconi e isso dire con certezza che nonostante li indossi tutti i giorni non si sono mai ossidati e sono sempre super lucidi e luccicosi 😘
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Abituale Luglio 2022 Venezia
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, penso che la risposta di lui costa troppo sarà stata detta in base alle proprie possibilità, tu però non devi minimamente pensare che se non te lo prenda è perché vali poco x lui.
    Se ti può consolare io la proposta non l ho nemmeno avuta quel gg mi ha solo detto una frase e ne sono stata veramente felice.

Non prendertelo da sola l anello ,porta pazienza arriverà... se non con un super diamante 💎 o un brillo più piccolo sarà bellissimo lo stesso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mea culpa allora che ho inteso male!! 😄
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo, su questo concordo con te. Ma quando ho scritto che me lo faccio regalare dai miei o me lo compro da sola non intendevo mica che poi lo spaccio per anello della proposta. E di sicuro lo metterei sul dito della mano destra
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché moralista figurati! Farselo regalare da altri dico solo che perderebbe il senso dell’ “anello di fidanzamento”! Secondo me meglio una cosa di poco valore economico ma fatta con il cuore che una cosa super costosa fatta “perché si deve”, poi ognuno ha il suo pensiero!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio l'anello per sfoggiarlo ma perchè ci tengo. Sono una romantica e vorrei ricordare il giorno della proposta per sempre, perchè nel momento in cui ci sarà avrò la sicurezza che tutte le sue paure e le sue preoccupazioni hanno lasciato il posto alla certezza che sono la persona con cui vuole passare il resto della sua vita. E invidio gli anelli delle mie amiche non solo per il diamante ma anche perché hanno già realizzato quello che è ora il mio desiderio, avere una famiglia tutta mia con la persona che amo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2023 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, ho letto la tua storia..alla fine lo hai acquistato e sei felice, quello è l’importante. Vorrei capire se però vuoi l’anello perché ci tieni o per mostrarlo?
    Anch’io sfottevo sempre il mio ragazzo perché volevo la proposta e l’anello...direi quasi stressato 😂
    Dopo ben 7 anni, all’improvviso, quando non me lo sarei mai aspettato...è arrivata la proposta e l’anello dei miei sogni 🤩 Non preoccuparti, sono certa che anche tu avrai la tua proposta e ti assicuro che, a prescindere da quale diamante sia..sarà bellissimo 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora il tuo discorso fila! Compralo!
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho ricevuto né proposta né anello, abbiamo deciso di sposarci insieme e se l'anello arriverà ne sarò ben felice, ma certo non per sfoggiare un brillocco con le amiche. Per me contano altre cose, amarsi, rispettarsi, ascoltarsi, fare squadra. Non ho mai contato i soldi di un regalo fatto o ricevuto, come si dice ogni fiore è pegno d'amore. Per il resto, se tu lo desideri, ti do un consiglio generale: compratelo! Non possiamo sempre pretendere che gli altri siano come vogliamo noi o che facciano ciò che vogliamo noi. Però abbiamo un grande potere, fare le cose per noi stessi! Un'ultima cosa, non credo che qualcuno "creda" nella separazione e nel divorzio e credo che nessuno si sposi dicendo "ma si, un giorno mi separerò". Ma non si può mai sapere come si evolverà la vita, meglio due persone separate e felici, un domani, che una coppia triste e rancorosa o schiava del pensiero perbenista. In bocca al lupo per i tuoi desideri!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuno che non mi bachetta ne che fa la moralista. E che ha capito perfettamente il mio punto di vista.
    Meraviglioso come anello, mi piace moltissimo
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo compro io o i miei di sicuro non è un anello di fidanzamento ma un semplice regalo e come tale non lo indossare mai come anello di fidanzamento. Non avrebbe senso farlo passare per quello che non è..
    A me quell'anello piace a prescindere e visto che cmq la proposta ci sarà gli ho fatto capire che mi piacerebbe averlo o se non sarà proprio quello almeno il tipo di modello..
    Che poi ci sono persone che hanno anelli di budget misero e passano ogni mese dal gioielliere per farselo 'lucidare'.A me sembra una follia, a questo punto meglio un anello di ottima qualità e sapere che nn spenderai altro denaro che uno di misera qualità sapendo che ci spenderai il doppio andando ogni mese e ogni anno dal gioielliere (visto che cmq lo si indossare tutti i giorni per tutta la vita)
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa ci sono tante donne che all'inizio solo per farsi belle dicono che non gli importa il valore del regalo (e parlo anche di un semplice regalo di matrimonio), che si accontentano anche di qualche cosa di simbolico e poi appena ricevono il simbolo mettono il muso, litigano col proprio fm e non ci parlano per settimane. Quindi non facciamo le moraliste suvvia... Molto meglio esseri sinceri fin dall'inizio piuttosto che comportarsi in questo modo.
    Poi ci sono anche quelle a cui nn importa nulla ma sono la minima parte.
    E chi ha poi detto che se me lo regalo io o i miei lo spaccio per anello di fidanzamento?
    • Rispondi
  • Sa Bri
    Sposa Abituale Settembre 2021 Massa Carrara
    Sa Bri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi

posso capirti che sei molto delusa.

Secondo me il tuo fidanzato dovrebbe farti una proposta che ti desiderie e regalare anche un anello con un vero diamante. La probosta e una cosa che non si dimenticherà mai e normalmente si fa una volta nella vita. L'anello può essere indossato per tutta la vita, quindi penso che possa costare un po' di più. Penso quando si ama qualcuno si dovrebbe rendere la proposta indimenticabile.

Penso che dovresti parlare con lui e spiegargli quanto sia importante questa cosa per te.

Mio marito mi ha fatto una proposta da sogno. Proprio come immaginavo. Mi ha regalato un anello in oro bianco con un diamante vero.

Cari saluti

Anello di fidanzamento 2

Anello di fidanzamento 3

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti gli uomini amano e giustificano la spesa per i gioielli. Quasi nessuna delle mie amiche ha grandi anelli, pur avendo entrambi ottimi lavori.

Però qui non capisco una cosa: tu vuoi un anello perché ti piace a prescindere o perché vuoi mostrarlo alle tue amiche e farlo passare per anello di fidanzamento?

Nel primo caso prenditelo! Metti via i soldini e fai qualcosa per te! Te lo meriti! Vuoi tenerlo a sinistra? Sei libera!
    Nel secondo caso…. Beh… Mh. Non vorrei mai farlo passare per qualcosa che non è. Non che questo sia fondamentale nella vita, certo, non stai ingannando nessuno in niente di importante, però potrebbero esserci momenti di imbarazzo.
    Perché a me hanno chiesto almeno tre volte se l’anello che portavo fosse della proposta. E non solo da donne.
    Non so. Sta alla tua sensibilità.

• Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho mai dato peso alle cose di valore ma le cose fatte con il cuore, questo è quello che conta per davvero. non ho mai preteso l'anello per la proposta di matrimonio, a me andava bene anche quello che ho ricevuto sempre da lui per i miei 18 anni ( è un trilogy ), invece alla fine a 5 mesi dal matrimonio si è presentato con il solitario e ha fatto la proposta. non chiedere niente verrà tutto da solo

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dentro deve esserci la certificazione,che sia oro o argento.
    nei miei l'ho sempre avuta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione