Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Anello di fidanzamento

Monica, il 18 Ottobre 2021 alle 09:52

Pubblicato in Prima delle nozze 133

Ciao a tutte, questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello. Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito...
Ciao a tutte,

questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello.

Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito davvero tanto, un modello un pò originale ma che trovo unico e molto romantico. Il costo non arriva ai 600 euro ma mi è stato cmq risposto che costa troppo. Sono rimasta molto delusa da quella risposta. Attribuisco all'anello della proposta un significato molto importante e credo che quel tipo di anello debba durare nel tempo e risplendere nel tempo così come per l'amore che legherà per tutta la vita gli sposi (non credo nella separazione e nel divorzio, in questo ho una visuale un pò all'antica). C'è anche da dire che non ho mai avuto nulla di valore e credo che la proposta sia davvero l'unico momento per avere un certo tipo di regalo. Anche perchè da sposati le priorità cambiano e spendere una tale cifra sarebbe impossibile. E quando mi ha detto costa troppo ho pensato 'mi ami così poco che non merito neanche questo. Dovrò accontentarmi, di nuovo, delle pietre finte'

Amo la fedina che ho per il suo significato però comincio a non sopportare più quegli zirconi che devo pulire un giorno si e un giorno no e che cmq non brillano mai..e pensare che anche l'anello della proposta sarà così, bè mi da rimanere malissimo.

Le mia amiche hanno tutti anelli con veri diamanti e ogni volta che le vedo mi 'vergogno' e le 'invidio' e faccio di tutto per nascondere la mia fedina. Perchè mettendoli vicino si vede l'enorme differenza.

Io per molti regali festivi arrivo a spendere anche 200 euro, regalandogli sempre quello che vuole (e lavoro saltuariamente) quindi per una volta avrebbe anche potuto regalarmi ciò che desideravo (e so per certo che non lo farà perchè quando dice no é no e non cambia mai idea).

A questo punto ho deciso di acquistarlo da sola o farmelo regalare dai miei. È una scelta patetica lo sò ma è anche l'unico modo per avere qualche cosa di valore e che tanto so già non avrò mai in altro modo

133 Risposte

• Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si tende a dare troppa importanza a cose materiali che non contano nulla.
    Il mio anello è un Pandora da 40€, ma me ne frego perché so che abbiamo altre spese (stiamo facendo casa) e onestamente mi sarebbe sembrato assurdo se avesse speso 600€ per un anello in questo momento della nostra vita.
    600€ per me equivalgono ad una piccola vacanza, un bel mobile per la casa, un’esperienza da fare insieme.Oltretutto, a mio avviso, il vero simbolo dell’unione in matrimonio è la fede, non l’anello di fidanzamento. Piuttosto meglio investire qualcosina in più in quella.Poi ovvio che se ci sono le condizioni economiche per spendere 600€ a cuor leggero perché no? Fa sempre piacere. Però non lo vedo come una cosa necessaria e soprattutto il prezzo di un regalo non ha nulla a che vedere con l’amore che una persona prova per un’altra.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Splendido!! Evviva il lampadario! A me è arrivato un ferro da stiro a sorpresa, sono cose dolci.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è arrivata nessuna proposta né tanto meno un anello. Magari arriverà come magari no. Ma alla fine abbiamo scelto di sposarci insieme per creare una nostra famiglia.
    La frase : "no costa troppo " potrebbe anche essere una frase "difensifa" dal fatto che un giorno te lo comprerà o magari l'ha già comprato!
    E come dicevano altre ragazze non contano gli anelli, i carati e i diamanti ma l'amore che vi lega. È se davvero ti piace e non dovesse arrivare te lo compri da sola. Io non trovo giusto ricevere dei regali solo per "obbligo" I regali devono essere sentiti se no sono solo capricci
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi,

perdonami ma le tue parole sono veramente fuori luogo.

Io non ho avuto ne proposta ne anello, e sinceramente va bene così.

So che la proposta non ci sarà mai perchè non è proprio nelle corde del mio f.m. e non è che sto lì a sentenziare...l'anello credo che arriverà e ciò che ho detto a lui è che non mi interessa il valore economico, mi interessa ciò che rappresenta, può essere anche d'argento o di carta...è il significato e il gesto che conta.

Io e il mio f.m. non abbiamo mai dato importanza ai soldi spesi per i regali, anche perchè abbiamo sempre preferito regalarci week end da qualche parte che oggetti inutili e costosi, a dimostrazione ti dico che quando il mio f.m. per un periodo non ha lavorato mi sono imposta e gli ho detto di non farmi regali per compleanni e feste varie e lui mi ha sempre portato un fiore che ha avuto più valore del solito regalo.

Le tue amiche possono anche avere i diamanti più belli del mondo ma ciò che conta è l'amore che lega due persone, non i carati.

E ti dirò...se a te piacciono tanto questi anelli con diamantoni perchè non te lo regali da sola? Io credo che non ci sia cosa più bella...un paio di anni fa mi sono regalata da sola un anello swarowski che adoravo e per me ora ha un significato enorme, la mia forza!

Quindi...smettila di guardare i soldi e gli anelli delle altre...guarda solo l'amore che lui prova per te!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente!!!!!

• Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima di sposarmi ho avuto da un ex un diamante vero anelli e cose varie,ma non è servito a niente sempre finita è.Io sapevo in quel momento cosa potevamo permetterci io e mio marito ed ho voluto un anello in oro con zircone.Chi lo sa che è zircone, nessuno!!! Tutti pensano che sia un diamante vero.I soldi li stiamo spendendo per la casa.Non ti preoccupare del costo dell’anello questo non vuol dire niente. Anchi’io a vent’anni pensavo a tutto quello che dici tu sull’anello,i regali ne ero convinta ma non è così.Anche a me piace da vedere un anello importante ma tanto diamante vero o zircone non se ne accorge nessuno.Ti ripeto tutti sono convinti che è un diamante,tu immagina che prima della proposta avevo un anello Pandora e credevano fosse vero Anche quello
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo che il valore dei regali, SPECIALMENTE l'anello di fidanzamento, non debba mai e poi mai essere paragonato al prezzo! A me piace fare regali al mio compagno, quando me lo posso permettere, e a lui piace viziarmi, quando può. Se non si può, pazienza. Certo non penso che non mi ami, se non mi compra questo o quello.

E poi, se io voglio una cosa, anche io me la compro da me! Non vedo perchè aspettare che il mio compagno spenda i suoi soldi...non lo trovo affatto patetico, siamo nel 2021! Figurati se mi devo sentire in difetto a comprarmi qualcosa che mi piace!

Ma mai e poi mai mi sognerei di vergognarmi della mia vera, anello di fidanzamento che il mio compagno si è potuto permettere da ricercatore universitario, tantomeno di invidiare le amiche che hanno un diamante. Perdonami, trovo che il tuo sia un discorso un po' infantile, e che forse prima di pensare all'anello di diamanti, di zirconi, rubini, zaffiri o di qualsiasi altra pietra, tu debba rivedere qualche priorità.

Io non ho un diamante, ho un anello di 3 ori, e non lo cambierei per nessun diamante al mondo. Quanto costa nemmeno lo so.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con te!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me devono chiarire diverse cose prima di pensare a progettare una vita insieme! Se si comincia con queste picche per delle sciocchezze poi ho paura che se arriva un problema serio le cose possano peggiorare drasticamente!!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma secondo me è molto materialista come ragionamento, cioè se vale il gesto e la proposta può spenderne la metà? e non sarebbe emozionante lo stesso? ma poi penso che bisogna guardare un secondo nelle tasche dell'altro e non pretendere se non si può. anche perchè ribadisco si può avere un anello di diamanti senza sprnedere 600 euro

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, l'importante è trovare il modo per vivere insieme serenamente. Mio marito ad esempio non sopporta festeggiare i compleanni e fare i regali per le feste comandate... se mi regala qualcosa puoi star certa che lo farà il mercoledì di un mese a caso 🤣 Però il lampadario per la festa di laurea è davvero grandioso 😆
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, era appunto ciò che dicevo... non è facile tenere in piedi un matrimonio fra persone che la pensano in modo completamente opposto, bisogna avere molta pazienza e soprattutto non accumulare risentimenti, altrimenti prima o poi si esplode
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Rovigo
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio anello di proposta è sotto i 100€ ma a me non interessa cioè gli ho detto risparmiamo i soldi per comprarci delle belle fedi e per il matrimonio in generale
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualche anno fa (ero ancora in triennale, quindi neanche io avevo un soldo) anche io ero nella stessa situazione con un mio ex. Pagavo tutto io, facevo avanti e indietro in aereo (lui era inglese, ci eravamo conosciuti lì), e lui zero. Non era una bella situazione per tanti motivi, nel tempo però mi sono resa conto che non era tutta colpa sua, nella situazione mi ci ero infilata io. Perchè avrei dovuto spendere tempo e soldi per una persona che faceva altrettanto? E oggettivamente, perchè lo fai tu? Fare dei regali costosi è un bel gesto, e capisco la tua frastrazione, però perchè senti di dover recriminare? Non farglieli e basta, o trova qualcuno che sappia apprezzarli e reciprocarli davvero. Tra l'altro ti sei chiesta come sarà organizzare il matrimonio con una persona del genere, per il quale magari tutto sarà troppo costoso?

Mi sembra che ci sia poca comunicazione. A me è capitato con il mio fidanzato di avere pochi fondi e gliel'ho detto, l'anno scorso per natale eravamo nel mezzo del trasloco e ci siamo fatti regali da forse 10 euro (io incensi e bruciaessenze, lui calzini buffi, anche se so benissimo che non avrebbe avuto problemi a farmi un regalo "degno" diciamo). Però tutt'ora amo tutt'ora alla follia i miei calzini ridicoli e anzi, gli ho chiesto di regalarmene altri quest'anno Smiley xd Insomma, secondo me l'importante è essere felici sempre, indipendentemente dal prezzo dei regali. Se ti senti poco apprezzata è giusto dirglielo e risolvere.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono persone che tengono ai regali, io, mia mamma e tutta la famiglia di mamma ci tiene tantissimo… per me è una gioia fare i regali, più che riceverli. Lui, non è così, in famiglia sua non ci tengono e ha sempre considerato i regali come un obbligo e quando li vedi così sbagli regali, per la mia laurea ho ricevuto un lampadario😂😂😂 col tempo ho imparato ad indirizzarlo bene, non solo per i miei regali ma per quelli di tutti.. e così ho fatto anche per il mio anello! Ma questo non significa non poter stare insieme… l’importante è trovare un modo!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fidanzato mi ha regalato un anello oro e brillante(con tanto di certificati) e non è assolutamente arrivato a 600 euro(l'avrei ammazzato se avesse speso così tanto). Non per forza un anello deve costare un patrimonio.

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii ahahah ogni tanto se penso alla vita da orso che conduceva mio papà prima di incontrarla muoio dal ridere. E comunque è rimasta così, anche quando siamo nati noi figli lei (aiutata per la parte logistica da mia nonna) si è autoregalata due anelli, perchè se lo meritava (giustamente!), e perchè le piaceva l'idea poi di lasciare le due gemme a noi, sapendo che erano state scelte proprio per noi alla nostra nascita.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo diversità di vedute in tutto, siamo uno l'opposto dell'altro
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quella la cosa brutta, il sono troppi soldi. Cioè io per un semplice regalo di Natale ci ho speso 200 euro e neanche lavoro..
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda sa perfettamente che per me è importante. Ma che vada a spenderci il doppio la vedo una cosa impossibile, al massimo ci spenderà 100 euro. Poi sarà influenzato dai suoi famigliari che diranno che 100 euro è troppo è passerà a quello di 10 euro
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che rispetto il tuo ragionamento, rispetto il tuo sentimento di sconforto e magari di amarezza dovuto alla mancanza di proposta e/o di anello desiderato. Però ho degli appunti da farti: anzitutto, che tu sia tradizionalista o meno, il valore della proposta e del matrimonio o ciò che ne comporta non è assolutamente legato all'anello o alla pietra dell'anello stesso. Infatti, io non ho avuto né proposta, né anello, e sono felicissima così perché ritengo che sia una cosa da decidere anzitutto insieme. Diciamocelo: nessuna proposta di matrimonio esce dal nulla! Se ne parla sempre prima. Quindi il consiglio che posso darti è parlarne, ma non farti il calcolo di quello che spendi tu per i regali per calcolare il suo. Anzitutto non è detto che non te lo faccia eventualmente, ma indipendentemente dalle possibilità economiche, non mi sembra un "regalo" una cosa pretesa, che se non ottieni metti il broncio. Ripeto, capisco cosa provi, ma forse c'è un po' di immaturità nel tuo discorso. Se provassi a leggere ciò che hai scritto da esterno, te ne renderesti conto! Comunque, la chiave di tutti i rapporti è il dialogo! Parlaci e arrivate ad un compromesso.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande tua mamma!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata due volte e non ho mai avuto proposte o anelli, perché gli anelli non mi piacciono... i gioielli di valore che possiedo me li sono comprata da sola, tranne due collane che mi hanno messo in imbarazzo perché, pur essendo costose, non erano di mio gusto. Detto ciò, secondo me i regali non si sollecitano, o arrivano spontaneamente o non sono... regali. Mi colpisce però la diversità di vedute fra te e il tuo futuro marito. Ho visto che vi sposate nel 2023,forse avete ancora il tempo per chiarirvi, ma fatelo prima del matrimonio, te lo consiglio.
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che dipende tutto dalla situazione di ciascuno, mi sembra che il prezzo fosse ragionevole! Come dici tu è un'occasione che capita solo una volta, e se tu ci tieni in automatico dovrebbe tenerci anche lui, una volta che ha capito che per te è importante almeno. Io e il mio ragazzo ci sposiamo l'anno prossimo e l'abbiamo deciso insieme, mentre stavamo cucinando, quindi non ho avuto nè la proposta nè l'anello. Però comunque è qualcosa a cui terrei e so che lui prima o poi me lo regalerà! Leggendo il tuo post ti ho proprio sentita triste, mi dispiace, il commento critico del "sono troppi soldi" se lo poteva risparmiare, soprattutto se tu gli fai spesso regali di un certo tipo. Fossi in te eviterei di spendere soldi per lui e valuterei come ragionarci insieme, perchè a pensare che lui faccia sempre così mi viene il voltastomaco per te. Nella vita ci saranno sempre spese importanti, bisogna almeno poterci riflettere insieme.

Detto tutto questo, anche mia mamma desiderava tanto un anello, mio papà non glielo aveva preso (non per taccagneria, ma proprio perchè è orso e non ce l'avrebbe mai fatta ad andare in una gioielleria), così lei è andata da sola, se l'è scelto e gli ha presentato poi lo scontrino. Quindi insomma, si può prendere sicuramente l'iniziativa!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al mio compagno ho fatto io la proposta, sul divano mentre stavamo ridendo guardando una serie tv. Lui mi ha risposo sì e questo mi basta, anche se all'inizio sentivo anche io il peso dell'anello. Poi ci ho riflettuto e ho capito che se mai mi vorrà prendere un anello sarà libero di farlo, ma ho smesso di guardare quello che hanno le mie amiche, perché ci portava più problemi che gioie... non confrontarti con le altre, voi siete voi e anche se non ci sarà un anello vi sposerete comunque. Dovrebbe essere questa la cosa più importante di tutte.

• Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, capisco la delusione ma regalarsi da sola un anello di fidanzamento o fattelo regalare dai tuoi anche no, soprattutto per il significato che gli attribuisci. Non ho capito se hai già ricevuto la proposta? Mio “marito” (uso le virgolette perché ancora non mi sono abituata😂) pur sapendo che io sono una malata di anelli, mi ha fatto la proposta senza anello e non per una questione di possibilità ma perché “lui non è un tipo da proposta in ginocchio con l’anello” e va bene così! L’ho costretto a regalarmelo per il compleanno, mi ha chiesto se veramente volevo questo anello e ho risposto che lo volevo perché amo gli anelli e mi piace durante la giornata guardarli e pensare cosa rappresentano! Gli avevo anche mandato un anello che amavo, Miluna poco sotto i 1000€. L’anello è arrivato una settimana prima de matrimonio, bellissimo e scelto da lui sulla base di quello che piaceva a me, ma più bello perché l’ha scelto lui 💗 costato almeno il doppio, misura sbagliata (una 12, porto una 7) ecc ecc ritirato 2 giorni prima del matrimonio e ogni volta che lo guardo sono felice! Ti capisco, perché anche io ero un po’ delusa come te, ma non fartene un grande problema.. fagli capire che per te è importante e vedrai che arriverà, magari non quello che hai visto.. magari sarà ancora più bello! Tanti auguri 😘
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio proposte con fiori, foto, viaggi, cene e cose simili. E questo lui lo sà
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi viene da ridere leggendo certe cose perchè la proposta mia è stata totalmente inaspettata e non so nemmeno quanto vale l'anello che mi ha regalato. Personalmente avrebbe potuto farmi la proposta con un anello trovato nelle patatine o semplicemente con niente. Quello che per me contava era sposarci e condividere una vita insieme. Non ho mai nemmeno guardato cosa portano al dito le mie amiche, non mi interessa.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sembrerà immaturo e quasi sicuramente lo è. Però al momento sono un bel pò delusa per pensare in maniera razionale. Dovrò prima farmela passare..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che l'anello che mi ha regalato il mio fidanzato è di Pandora e costa 39€. Non ho anelli di diamanti, anche se sono molto belli per me non è assolutamente una priorità, anzi, preferisco che spenda quei soldi per un viaggio insieme piuttosto o per qualcosa di utile per la nostra vita insieme. Secondo me sbagli a dare tutto questo valore a un anello, perché non tutti la pensano allo stesso modo e magari anche per lui le priorità sono altre e, magari, più serie e concrete. Un mio ex mi ha regalato un bellissimo Trilogy con diamanti splendenti, però poi tra corna e mancanze di rispetto ha dimostrato ben altro. Un anello non fa la felicità e, soprattutto, non quantifica i sentimenti che qualcuno prova per te.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali, compreso l'anello di fidanzamento, per me si fanno secondo le proprie possibilità. Non devi guardare le altre e non devi vergognarti dei regali del tuo fidanzato perché non devono avere troppa importanza le cose materiali. L'anello è un simbolo, non deve avere per forza alto valore economico o la pietra vera. In tutto ciò aspetta, magari quell'anello arriverà o magari no, ma non ha senso fartelo comprare dai tuoi. Magari le altre hanno l'anello importante, ma fidanzati pessimi. È più importante il rapporto tra voi due dell'anello.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione