Noemi
Sposa Abituale Luglio 2024 Roma

Anello di fidanzamento

Noemi, il 18 Ottobre 2021 alle 09:52 Pubblicato in Prima delle nozze 2 133
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte,

questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello.

Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito davvero tanto, un modello un pò originale ma che trovo unico e molto romantico. Il costo non arriva ai 600 euro ma mi è stato cmq risposto che costa troppo. Sono rimasta molto delusa da quella risposta. Attribuisco all'anello della proposta un significato molto importante e credo che quel tipo di anello debba durare nel tempo e risplendere nel tempo così come per l'amore che legherà per tutta la vita gli sposi (non credo nella separazione e nel divorzio, in questo ho una visuale un pò all'antica). C'è anche da dire che non ho mai avuto nulla di valore e credo che la proposta sia davvero l'unico momento per avere un certo tipo di regalo. Anche perchè da sposati le priorità cambiano e spendere una tale cifra sarebbe impossibile. E quando mi ha detto costa troppo ho pensato 'mi ami così poco che non merito neanche questo. Dovrò accontentarmi, di nuovo, delle pietre finte'

Amo la fedina che ho per il suo significato però comincio a non sopportare più quegli zirconi che devo pulire un giorno si e un giorno no e che cmq non brillano mai..e pensare che anche l'anello della proposta sarà così, bè mi da rimanere malissimo.

Le mia amiche hanno tutti anelli con veri diamanti e ogni volta che le vedo mi 'vergogno' e le 'invidio' e faccio di tutto per nascondere la mia fedina. Perchè mettendoli vicino si vede l'enorme differenza.

Io per molti regali festivi arrivo a spendere anche 200 euro, regalandogli sempre quello che vuole (e lavoro saltuariamente) quindi per una volta avrebbe anche potuto regalarmi ciò che desideravo (e so per certo che non lo farà perchè quando dice no é no e non cambia mai idea).

A questo punto ho deciso di acquistarlo da sola o farmelo regalare dai miei. È una scelta patetica lo sò ma è anche l'unico modo per avere qualche cosa di valore e che tanto so già non avrò mai in altro modo

133 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 5 Gennaio 2022 alle 14:34
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Proverò a fare cosí

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Tu spiegagli che per la proposta ci tieni particolarmente ad un anello (a prescindere da quello che sceglierà) ... noi abbiamo già una famiglia con due bimbi di 4 e 2 anni e la decisione di sposarci è arrivata da entrambi ancora a settembre 2020 ma parlando gli ho sempre detto che pur essendo una a cui le tradizioni non interessano particolarmente (quelle legate al matrimonio) ,ci tenevo però alla proposta, che poteva farmela quando preferiva fino al giorno prima del matrimonio e così mi ha sorpreso il giorno del mio compleanno
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala

Perché tra le tante cose abbiamo anche parlato di questo argomento e mi ha spiegato che per lui i gioielli sono qualche cosa di inutile e quindi cercherà sempre di farmi qualche cosa di piú utile. Insomma me lo ha detto in modo molto chiaro.. Da qui questa certezza.

Ma guarda io non lo nascondo mica tanto, lo porto praticamente sempre perché ha un valore affettivo molto importante per me

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    Ma perché hai questa certezza ?? Noi abbiamo messo su famiglia prima di decidere di sposarci e con l'arrivo della prima bimba mi ha regalato un solitario ... infatti l'anello della proposta (arrivato per il mio compleanno lo scorso novembre) è ben diverso da classico anello di fidanzamento.

Posso capire cosa vuoi dire ma a te farebbe piacere se lui nascondesse un regalo che gli hai fatto con il cuore perché di minor valore rispetto a quelli sfoggiati dai suoi amici?
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala

Sei forse quella che piú di tutte ha capito il mio pensiero e probabilmente sei riuscita a spiegarlo meglio di me. A me quell'anellino non piace molto ma il mio stesso fm mi ha confessato (e non gli avevo mai detto la verità per rispetto nei suoi confronti, quindi non l'ho influenzato in nessun modo) che quell'anello non piace neanche a lui. Ovviamente ha un valore affettivo molto importante, per questo lo indosso sempre e ci tengo anche parecchio. Lo indosserò sicuramente anche il giorno del matrimonio e da sposata

Insomma nn sono una senza cuore 😂come fosse appaio dal post scritto sopra

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2024 Verona
    Irene ·
    • Segnala
    Guarda parlo da una come te che non ha ancora ricevuto un anello di fidanzamento seppur l'intenzione di sposarci si sia e ci stiamo mobilitando in proposito.
    Non ho mai avuto oggetti di valore nella mia vita (giuro nessuno 😂 nemmeno per sbaglio) e sinceramente con il mio ragazzo siamo d'accordo di non spendere mai troppo denaro per cose del genere... Sottolineo NOSTRO MODO DI PENSARE. Io sarei un po' irritata al pensiero che il mio ragazzo possa spendere €600 per un anello, sebbene sia per uno dei momenti più importanti della nostra vita. Quei soldi sono il prezzo di un mese di affitto per noi e sinceramente se penso all'anellino che mi ha regalato appena abbiamo iniziato a lavorare (valore penso non più di €60) mi emoziono ancora e lo sfoggio con estremo orgoglio.
    Ho visto anelli da quasi €1000 su alcune conoscenti che non mi dicevano niente... Vedrai che ha capito cosa ti piacerebbe e al momento giusto ti stupirà
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    Boh...Io ho ricevuto un costoso Recarlo versione Trilogy. Per carità, non voglio screditare i diamanti, ma pure quelli vanno puliti tutti i giorni se vuoi che luccichino e diano nell'occhio. E sinceramente, l'uomo che me lo ha regalato mi ha disgustato a tal punto che, oltre a non averlo conservato, al mio attuale marito ho chiesto espressamente di non attenersi al cliché del diamante. Da un lato capisco che c'è ben altro dietro la tua aspettativa. Desideri che le tue insicurezze vengano spazzate via con un anello costoso. Un piccolo "monumento" che dica: si, ti voglio sposare senza paura e dubbio alcuno. Ci sta che si cerchino sicurezze in vista di un passo così importante.
    Ma se glielo hai detto come lo hai scritto in questo post, è probabile che sia arrivato anche e soprattutto un altro messaggio: voglio un determinato anello, con un determinato valore economico altrimenti mi deluderai e mi vergognerò davanti alle mie amiche, a cui già ora nascondo la mia fedina. Non lo so, ma io fossi in lui penserei: e se un domani non potrò darle un'altra cosa costosa che desidera, cosa succederà tra noi? Si vergognerà di me?
    Non so, ma con questa aspettativa addosso anche io avrei risposto come lui
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    Mi spiace per questa situazione, non è mai bello litigare, soprattutto per cose che legano il matrimonio, considerando che dovrebbero unirvi.
    Io voglio pensare in meglio, ovvero che ti abbia dato questa risposta perchè vorrebbe farti una sorpresa e quindi farti credere che non lo vuole acquistare.
    Ti auguro di cuore che sia così, però fossi in te non me la prenderei troppo, conosco persone che hanno ricevuto la proposta con l’anello e hanno divorziato dopo 1 anno e persone che non l’hanno ricevuto e sono felicemente sposate da più di 10 anni. I tuoi genitori possono comunque farti un bel regalo, se lo desideri, ma non avrebbe lo stesso significato! Porta pazienza 💞
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    🤣🤣🤣
    Il fatto è che sicuramente nell'arco nella mia vita non riceverò altri anelli, per questo vorrei un qualche anello di valore ora. Perchè so che in futuro nn c'è ne saranno altri

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2018 Nuoro
    Giovanna ·
    • Segnala
    In internet c'è vasta scelta.. io mi sono fatta regalare un trilogy ma in argento.. fa bella figura lo stesso😊 io dico che è d'oro 😂😂
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    A me fanno impazzire i trilogy, però bò, non credo che siano abbordabili di prezzo..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2018 Nuoro
    Giovanna ·
    • Segnala
    Ciao cara ci sono anelli che costano poco.. il mio è un solitario Miluna con un diamantino piccolo.. io lo adoro.. nonostante non sia di grandissimo valore.. il tuo fm potrebbe regalartelo... Ci sono di vari prezzi... Il mio il diamantone non poteva permetterselo... Stavamo facendo anche casa.. il matrimonio era imminente.. un anellino è sempre bello riceverlo
    • Rispondi
  • 𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒
    Sposa Precisa Maggio 2022 Varese
    𝒮𝓃💮𝓌𝒞𝒶𝓀𝑒 ·
    • Segnala

Mah non so se il tuo lui guadagna abbastanza da permetterselo o se è solo tirchio... Comunque ci sono anche siti dove vendono anelli con diamanti anche a poco prezzo, tipo saldiprivati.

Anch'io qualche anno fa sognavo un anello con i diamanti, ma alla fine sono passati in secondo piano e, anche se il mio anello di fidanzamento non li ha (pur essendo bellissimo e di oro bianco), il mio FM mi ha fatto capire chiaramente che se avesse potuto, mi avrebbe regalato qualcosa di meglio ed era dispiaciuto, ai tempi. Col suo modo di porsi, ha reso il mio anello ancora più ricco di significato e ancora più prezioso

• Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Ottavia Online ·
    • Segnala
    Assolutamente d'accordo 600 euro li spendrrei per qualche bel viaggio in europa. È il simbolo non la quantità.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    600 euro per un anello secondo me sono tantissimi e sono contenta che mio marito in tanti anni insieme abbia preferito spendere quei soldi in momenti condivisi invece che per un oggetto e pietre preziose che personalmente ritengo anche la causa di sofferenza di moltissime persone nei posti in cui vengono estratte. Io e mio marito siamo sposati ormai da 8 anni e mai e poi mai mi sono sentita a disagio per non avere un berlocco al dito. Sono contenta che quei soldi quando eravamo più giovani siano stati destinati ad altro e ora, che senza falsa modestia, potremmo abbondantemente permetterci gioielli di sorta preferisco sempre che quei soldi siano destinati in una vacanza in famiglia, alla scuola privata di nostro figlio o per qualche oggetto di cui fruire insieme.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2021 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    Certo! Decidere di lasciarsi non può essere determinato da un anello o dai familiari… tua suocera secondo me ha consigliato bene il tuo fidanzato.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    Nel mio caso quando il mio fm ha detto della fedina alla madre lei gli ha risposto di aspettare un altro mese, mettere altri soldi da parte e farmi una fedina 'migliore'.
    Certo ci sono famiglie e famiglie questo nn lo nego. Però nel mio caso lasciarlo per questo, bè nn ci riuscirei. Anche se spesso pensando solo con la logica direi che forse sarebbe stato tutto più facile, poi entrano i sentimenti e niente..la logica scompare 🤣
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    P.S.: riguardo al discorso “suocere” non credo cambi mai, “il buon giorno si vede dal mattino” come dice il detto. Purtroppo alcune madri sono la rovina dei figli, io non sono abituata così, nella mia famiglia c’è tutto un altro “modo di fare”. Mia mamma, quando uno dei miei fratelli si è fidanzato, sapendo che avrebbe conosciuto i genitori della fidanzata, ha raccomandato a mio fratello di regalarle per l’occasione un vero anello di fidanzamento (con diamante), premesso che in quel periodo aveva iniziato da poco a lavorare dopo il lockdown, è stata la prima cosa che ha comprato appena ha potuto. L’altro mio fratello, quando ha comprato l’anello di fidanzamento alla fidanzata, ha voluto che l’accompagnassi per un consiglio, la scelta ricadeva su due anelli, entrambi belli e preziosi, io gli ho consigliato quello più “importante”, la fidanzata ne è stata felicissima… dovevo capitare una suocera e una cognata come quelle che sono capitate alle fidanzate dei mie fratelli 🤣😅 prendiamola a ridere va… 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    Già detto tutto quello che era necessario dire, non amo ripetermi ad oltranza…
    Per quanto riguarda la tua storia, se è parsimonio anche con se stesso, è evidente che ha una visione diversa dalla tua rispetto all’anello e credo puoi passarci sopra.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    C'è anche da dire che il mio fm non ha mai speso neanche per sè 500 euro. In tutti questi anni sono state solo 2 le spese che ha fatto per sè e solo perchè erano cose che davvero gli servivano ed erano necessarie
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    Guarda io gli ho parlato e anche parecchio. Siamo arrivati alla conclusione che lo sceglierà lui, secondo il suo gusto personale. E siamo arrivati anche a un compromesso sul budget: siamo arrivati alla conclusione che 600 euro sono troppi e che il suo budget sarà di 300/350 euro (max 400 euro).
    Lui all'inizio non voleva proprio farmelo ne farmi la proposta, diceva che mi bastava la fedina. Gli ho fatto capire che per me era importante e alla fine siamo giunti anche a un compromesso che soddisfi entrambi
    Ti consiglio di parlarne col tuo ragazzo perchè ti assicuro che tenerti tutto dentro nn farà bene alla vostra storia.Per quando riguarda l'argomento suocere ed affini ti capisco, ho una situazione simile alla tua. Speriamo che con il matrimonio si ricreda
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    Comprendo perfettamente il tuo punto di vista e sono d’accordo con te: l’anello di fidanzamento è il simbolo di una promessa e di un impegno per la vita (almeno così si spera), quindi è importante che arrivi e che sia prezioso. Non ho mai chiesto regali, cene, aperitivi, vacanze, sono una ragazza indipendente economicamente da molti anni e non ho mai preteso niente. Non siamo materialiste, ma Santo Cielo, almeno questo! Il mio fidanzato sostiene di non sapere come vanno queste cose, che lui non ci tiene, che costa troppo e non può permetterselo. Ma, essendo un amante della tecnologia, spende soldi per pc ed altri prodotti elettronici di ultima generazione costosissimi, ogni mese manda €500 alla madre che comunque ha una pensione, la cosa può farmi solo che piacere ma, mi chiedo, solo per me deve risparmiare? Questa estate mi ha dato un anello dicendomi che era l’anello che il padre aveva regalato alla madre per il loro fidanzamento, mi ha raccontato che, essendosi confidato con la madre per comprarmi un anello, lei gli abbia detto “lascia stare, non comprare niente, dalle questo”, potrebbe sembrare un bel gesto ma non è così, l’anello per me è enorme e non posso indossarlo, è storto, ammaccato, ha un rivestimento in smalto che da una parte è andato via, a me sembra proprio una beffa da parte della madre. Almeno avrebbe potuto farlo riparare, pulire, ecc. Gliel’ho riportato, con la scusa che divedendo al momento l’appartamento con delle colleghe, ho paura che mi venga sottratto. Quando ultimamente ho preso il discorso, parlando di un anello di fidanzamento, mi ha risposto “ma perché, non te l’ho già regalato?”. No comment. P.S.: la madre è contraria che il figlio si sposi, nonostante siano 5 figli solo il mio fidanzato l’aiuta e lei quando il figlio ha detto che ci saremmo sposati ha subito implorato “e se ti sposi a me non mi aiuti più?”… io boh! Non prenderò più discorso di anelli ecc., ma rifletterò molto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala

Ti racconto la mia esperienza; ho avuto un anello (non di diamanti) come regalo un paio di anni prima della proposta; e quando fu il momento nessun anello "importante" e non mi interessò preferendo investire quei soldi per un qualcosa del matrimonio in più. Mi piaceva il mio anello anche se non prezioso monetariamente

Circa un anno dopo le nozze una nota marca di gioielli produsse un anello che mi fece immediatamente innamorare, ma non era l'epoca di spese, decidemmo così che avremmo fatto il regalo grande per l'anniversario dei 5 anni per darci tempo di risparmiare

E così abbiamo fatto quest'anno (l'anello me lo sono fatto fare (uguale a quello che desideravo) da un gioielliere invece che comprarlo dalla nota marca prendendo una caratura maggiore con la stessa cifra)

Questo per dirti che a volte le cose non si hanno subito ma bisogna attendere un poco; non è ora o ai più...a volte bisogna solo posticipare la soddisfazione del nostro desiderio

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Esperta Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala

OMG :-)

vedendo io lato positivo ami per quello che è il tuo Fidanzato, purtroppo sul lato economico io non darei peso al valore.

Condivido che se vuoi qualcosa t lo compri e basta ma non gli attribuirei i significato di fidanzamento... piuttosto mi comprerei l'anello che voglio e dire "per la mia felicità" non per "il mio fidanzamento"...

una cosa è certa (dal mio punto di vista) inizierei a toccare tutti i tasti di un matrimonio... perché può darsi che avete due visioni completamente diverse anche su come utilizzare il denaro, e questo potrebbe sempre creare situazioni non carina nella coppia.

:-)

un saluto!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    Ciao, io in parte capisco il tuo pensiero però bisogna anche capire quali sono le reali possibilità economiche e le inclinazioni di ogni persona. Il mio anello è "prezioso" ma sinceramente mi sarebbe andato bene uno Swarovski, in primis perché io voglio stare con lui e non con l'anello (infatti ho ovviamente detto sì prima di vedere l'anello, perché era per me solo un simbolo) e in più non ti nego che vivo con l'ansia di perderlo e controllo di averlo ogni 5 minuti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao, nel mio caso è stato particolare perché il mio futuro suocero ha fatto fondere l'oro dei gioielli della moglie (purtroppo defunta) per dare al mio compagno un anello totalmente unico (con una pietra incastonata) per farmi la proposta! Detto questo ovviamente non so quanto sia il valore effettivo dell'anello ma non mi interessa nemmeno! So che è una cosa unica e che ha un valore sentimentale particolare, ma anche se costasse solo 20 euro a me andrebbe benissimo! È il significato che tu attribuisci a quella cosa che la rende davvero importante e preziosa e non il contrario!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala

Ciao, io vivo la situazione opposta a te: mi sentirei estremamente in imbarazzo ad indossare qualcosa di costoso. Penserei costantemente a quante cose avrei potuto fare con tutta quella somma investita in un anello. Sono pensieri diversi, e non sono sindacabili. L'unica cosa che mi viene da dirti è che l'amore che lui prova per te non è quantificabile con il costo dell'anello, lui sicuramente ti ama molto di più di quanto potrebbe spendere per un anello. La quantità d'amore che prova per te te lo dimostra quotidianamente con il rispetto e la condivisione delle fatiche giornaliere. Il resto è tutto un simbolo......sta a te dargli la giusta importanza.

• Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala

Guarda che per ricordare il giorno della proposta non serve necessariamente un anello da tot di euro....

fm mi ha fatto la proposta con Perfect in sottofondo, ogni volta che ascolto quella canzone alla radio mi scappa la lacrimuccia come una scema Smiley laugh

Basta veramente poco per creare emozioni e ricordi....

• Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala

Io non porto granchè gioielli e questo ha fatto sentire lui in difficoltà nella scelta dell'anello.

Quando andavamo in gioiellerie per fare regali tentava di carpire informazioni e segnali dalle direzioni del mio sguardo ma l'ho fatto apposta a non dargli segnali. Non volevo influenzarlo con i miei gusti, anche perchè non lo trovo carino...

Per me la proposta è un'intenzione, un impegno, un concretizzarsi... l'anello è solo un simbolo materiale che l'immaginario comune ha voluto attribuire. Ma se fosse stato un anello di cipolla lo avrei gradito lo stesso. Anzi forse di più Smiley laugh Non ti dico come vivo male il portarlo al dito, con la paura costante di rovinarlo, graffiarlo, perdere il diamante... quasi mi sento in colpa, penso "magari dovrei tenerlo conservato e metterlo solo in certe occasioni"

• Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Settembre 2023 Brescia
    Jasmine ·
    • Segnala

Ciao!
    Io avevo iniziato a portarlo nelle gioiellerie, e guardarli insieme.

Ovviamente l'effetto sorpresa non c'è, però almeno sceglierebbe una cosa che sa benissimo che può piacerti e magari anche tu puoi valutare anelli che possano costare di meno.

Il mio l'abbiamo scelto più o meno insieme, io cercavo, inviavo i link e guardavo prezzi abbordabili (il mio sui 300 mi pare fosse). Secondo me, la forza migliore è il dialogo e venirsi incontro a vicenda Smiley catface

Ma la domanda che mi sorge spontanea è: l'anello lo vuoi per la proposta o principalmente per te stessa perché vuoi qualcosa di valore? Perché se è un qualcosa per te per averlo perché ti piace, non vedo il motivo per cui non potresti prenderlo come regalo a te stessa Smiley love

• Rispondi
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    Ciao io parlo per me ma io credo che 600 euro siano tanti. Noi viviamo già insieme e sinceramente mi verrebbe male a spendere quei soldi quando ci posso fare la spesa o andare a cena o permettermi tante altre cose. Ovviamente dipende dalle possibilità di ognuno. Se uno straguadagna chiaramente é diverso. Non é sbagliato desiderare i diamanti o l'oro in se per se, anche a me ne piaceva un anello da oltre 1000 euro ma alla fine abbiamo trovato un anello sui 150 euro molto simile con uno zaffiro bianco splendido e lo adoro. Il matrimonio non viene rappresentato da una gemma, ma proprio da quello che ci lega . Quello che é contato più di tutti é la proposta almeno nel mio caso.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    Mmm non credo che li leggerebbe fino alla fine
    La cosa che più mi preoccupa è che accada come alla fedina che è stata scelta dalla madre. E ora mi ritrovo con una fedina che non piace ne a lui ne a me
    Se farà così anche con la proposta penso che sarò davvero delusa..non fa a scegliere a me però alla madre si..mha
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti