Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Anello di fidanzamento

Monica, il 18 Ottobre 2021 alle 09:52

Pubblicato in Prima delle nozze 133

Ciao a tutte, questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello. Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito...
Ciao a tutte,

questo post è sia uno sfogo sia un modo per sapere cosa ne pensate del tema proposta e anello.

Premetto che non ho ancora ricevuto la mia di proposta. Qualche giorno fa siamo andati in gioielleria per fare un regalo a una nostra cara amica. E ho visto un anello che mi ha colpito davvero tanto, un modello un pò originale ma che trovo unico e molto romantico. Il costo non arriva ai 600 euro ma mi è stato cmq risposto che costa troppo. Sono rimasta molto delusa da quella risposta. Attribuisco all'anello della proposta un significato molto importante e credo che quel tipo di anello debba durare nel tempo e risplendere nel tempo così come per l'amore che legherà per tutta la vita gli sposi (non credo nella separazione e nel divorzio, in questo ho una visuale un pò all'antica). C'è anche da dire che non ho mai avuto nulla di valore e credo che la proposta sia davvero l'unico momento per avere un certo tipo di regalo. Anche perchè da sposati le priorità cambiano e spendere una tale cifra sarebbe impossibile. E quando mi ha detto costa troppo ho pensato 'mi ami così poco che non merito neanche questo. Dovrò accontentarmi, di nuovo, delle pietre finte'

Amo la fedina che ho per il suo significato però comincio a non sopportare più quegli zirconi che devo pulire un giorno si e un giorno no e che cmq non brillano mai..e pensare che anche l'anello della proposta sarà così, bè mi da rimanere malissimo.

Le mia amiche hanno tutti anelli con veri diamanti e ogni volta che le vedo mi 'vergogno' e le 'invidio' e faccio di tutto per nascondere la mia fedina. Perchè mettendoli vicino si vede l'enorme differenza.

Io per molti regali festivi arrivo a spendere anche 200 euro, regalandogli sempre quello che vuole (e lavoro saltuariamente) quindi per una volta avrebbe anche potuto regalarmi ciò che desideravo (e so per certo che non lo farà perchè quando dice no é no e non cambia mai idea).

A questo punto ho deciso di acquistarlo da sola o farmelo regalare dai miei. È una scelta patetica lo sò ma è anche l'unico modo per avere qualche cosa di valore e che tanto so già non avrò mai in altro modo

133 Risposte

• Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo che questo discorso sia patetico. Che senso ha comprarsi da sole un anello da 600 euro o farselo regalare dai genitori? Non sarebbe più l’anello di fidanzamento, sarebbe solo un anello da 600 euro al dito giusto per farsi bella davanti alle amiche! E non penso proprio che tutte quelle che ti hanno bacchettata lo fanno per non ammettere le proprie debolezze, pensa che ci sono donne a cui non frega niente di avere gioielli costosissimi (mio marito me ne ha regalati diversi ma sono sempre stati regali fatti dal cuore, alcuni da 50 euro, alcuni da 1000) e che magari hanno altre priorità! Prova a fare questo discorso direttamente a lui, vediamo cosa ti dice!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Noemi mi fa tanta tristezza notare nelle tue parole questa sorta di risentimento che hai nei confronti del tuo fidanzato.
    Talvolta (come forse è anche giusto che sia così )nella coppia c’è chi è abituato a “dare di più” e “chi meno” ma non per taccagneria ma perché magari non si è portati a determinati gesti,
    Ad esempio io vado matta per gli anelli di Pandora e il mio lui non ha mai colto l’occasione per prendere iniziativa ma siamo sempre andati insieme quando invece al mio compleanno mi ha sorpresa regalandomi una polaroid che ormai.avevo smesso di chiedere da un bel po.La proposta è arrivata con un magnifico anello ma sarebbe andato bene anche un semplice bracciale,niente fiori o ristorante stellato ma solo noi e le nostre famiglie,quello che conta realmente Sono i giorni che ci separano dal nostro SI❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo con queste premesse potrebbe anche accontentarti, magari cambia idea
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho un anello in oro con zirconi. A parte che nella scatola non c'è nessuna garanzia e nessuna certificazione che attesti il tipo di oro o il tipo di pietra. Basta dire che gli zirconi devo pulirli un giorno si e l'altro anche e che l'oro è tutto graffiato. Niente lucentezza ne brillantezza
    Per questo mi sembra strano che i tuoi in argento siano davvero così
    Avevo già il dubbio che il gioiellerie abbia dato una bella fregatura all'acquirente, facendogli pagare un costo esagerato. Se tu dici così mi fai diventare io dubbio una mezza certezza
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, l'ho specificato facendogli capire che cmq sia quello sarebbe l'unico regalo eccessivamente costoso. E che sicuramente gli altri avrebbero un costo notevolmente inferiore. Gli ho anche detto che per risparmiare era esonerato da farmi regali di compleanno e di festività
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cambiato data in effetti e no, il post di oggi non è legato a ciò. Ma dall'ultimo accesso sono accadute delle cose che non vi racconto e che ci ha portati a questa decisione. Ed entrando saltuariamente ho aggiornato la data solo ora
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendo il tuo post come uno sfogo, quindi ci sta il tuo disappunto.

Però attenzione, lascia perdere gli anelli che sfoggiano le amiche, ci sono cose ben più importanti degli anelli costosi! E poi fossi in te non mi farei regalare quell'anello da altri, non avrebbe comunque lo stesso significato
    Auguri per il futuro 😄
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anello di fidanzamento 1
    Ecco il mio, oro bianco e diamante da 0,08 carati. Ovvio non stiamo parlando di una pietra dimensioni galattiche ma fine rd elegante. Tutto con cettificazioni di garanzia. Pagato sicuramente meno di 500 euro
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per il tuo stato d'animo, leggerti mi ha fatto rivedere la me stessa di anni fa. Non sei patetica, è stata una cosa che tu hai desiderato e hai preso per te. Io ti posso dire la mia esperienza, se può aiutarti a farti riflettere.
    Io e il mio FM conviviamo da 4 anni quasi, il matrimonio è superfluo ma per me sarebbe la base per costruire una famiglia, così anche lui eh. Purtroppo il mio ragazzo non lavora e i soldi messi da parte cerca di conservarli per le spese di casa.io fortunatamente sono di famiglia benestante, ho un lavoro soddisfacente, insomma i nostri sfizi li passiamo. Lui non voleva farmi la proposta perché sapeva che era un costo ingente. Io l'ho rassicurato, dicendogli che non mi bastano grandi cose ma mi basta avere lui al mio fianco per tutta la vita. Ai miei 30 anni, alla mezzanotte, mi ha letto una lettera, si è inginocchiato e mi ha donato un anello Trilogy di Swarovski. Ho anelli molto più preziosi, in diamante e zaffiri, ma credimi, quell'anello per me è il più prezioso in assoluto. Lo conservo e lo indosso con gioia perché lui con tanti sacrifici ha cercato di farmi la proposta non volendo farmi mancare nulla. Io credo che più dell'oggetto in sé conti l'amore, la stima, la fiducia che vi lega, perché credimi puoi avere una cassaforte piena di gioielli ma senza amore e serenità, non saprai mai gustarti nulla appieno.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma forse credeva lo volessi comprare cosí per sfizio e non per la proposta? Hai specificato che ti sarebbe piaciuto riceverlo quando ti farà la proposta?...ad ogni modo non dare importanza ad un anello per misurare il suo amore per te, evidentemente trova uno spreco di soldi spendere cosí tanto per un anello, e non ti devi vergognare perchè le tue amiche hanno un anello di brillanti e tu no, e poi prima di fasciarti la testa vedi cosa ti regalerà e se proprio ci tieni ad aver quell'anno perchè ti piace compralo, non sei patetica, ci mancherebbe che non compri una cosa che ti piace
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2022 Cuneo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2022 Cuneo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anello non è obbligatorio. Non è quello che rende più o meno seria una proposta. In ogni caso a mio modesto parere, spetta allo sposo la scelta del modello e del prezzo (non possiamo fare i conti in tasca a nessuno). Credo che il matrimonio sia un passo molto importante nella vita di una coppia, sicuramente non sarà la caratura del diamante a rendere l'unione degli sposi più o meno solida.
    Per la mia proposta ho ricevuto un solitario molto bello, mi piace moltissimo, immagino sia costato parecchio conoscendo i prezzi di oro e diamanti. Per come sono fatta io, mi sarei accontentata anche solo della semplice proposta: è quella l'unica cosa che conta.
    Se ti fa piacere comprarti un solitario per averlo, fallo; ma io sinceramente apprezzerei e darei molto più valore all'anello regalatomi dal mio compagno, che non a quello acquistato da me. Non pensare a quelli delle tue amiche, non sono queste le cose veramente importanti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non sono io che ho le allucinazioni 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'era 2023

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! L’acquamarina è più chiara, a me piace proprio l’azzurro quindi lasciando stare il prezzo ha preso il colore che più amo in assoluto. Dipende tutto da quello che vuoi, ora il mio è impolverato e tenendolo tutti i giorni dovrei pulirlo di più ma torna splendente come appena indossato.
    Pensa che il brillante da mezzo carato G color ce l’ho come regalo di mia mamma ma in cassaforte perché non è che mi dica granché (lei invece amante dei diamanti ne ha di ogni tipo).

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse la manifattura dei tuoi anelli non è buona.
    porto una fedina in argento,piatta da 11 anni ed è lucidissima,una fedina arrotondata tipo fede,di pandora,da 5 anni con pietrine e brilla,l'anello di fidanzamento è brillante e lucido e li porto tutti i giorni,non li levo mai.
    e ti dico di più,che spesso lo scambiano per oro bianco e brillante.
    anche gli orecchini,argento e pietre,lucidissimi,ciondolo che porto da 11 anni,lucidissimo.
    mai portato nulla a far lucidare,non ne hanno bisogno.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho guardato il profilo e ho letto 2023, forse mi sono confusa... ma in effetti fosse il 2023 o il 2024, di tempo ancora ne hanno tanto 😉
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina! Il tuo anello è bellissimo, mi piace un sacco, la pietra è splendida. Io erronamente pensavo che chiara così potesse essere solo l'acquamarina, che però come pietra non è abbastanza dura per un anello da mettere tutti i giorni. Mi piace moltissimo!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so, non ho letto tutti i messaggi ma ho aperto il sito da pc e sotto l'iconcina c'è scritto Roma 2024, mi sono basata su quello, magari ho fatto male Smiley xd In ogni caso anche se fosse 2023 c'è ancora tempo dai Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2024? Quando ho risposto io la data era 2023 😳 È cambiata durante questo scambio di messaggi???
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, penso che il budget sia la prima cosa! Anche noi faremo una cosa piccolina, non amo gli sfarzi, giusto la famiglia e gli amici stretti, non saremo neanche 100 persone Smiley smile
    Comunque se pensate di sposarvi nel 2024 come leggo magari non sta neanche ancora pensando alla proposta ufficiale! L'importante è aver parlato delle cose importanti (matrimonio, figli, banalmente finanze) e sapere di essere della stessa idea su tutto quanto, il resto verrà. E al massimo l'anello te lo comprerai da sola!

• Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, poco tempo fa ho visto un video su TikTok di una gioielleria che dava info su gioielli e anelli. Ovviamente portavano l’acqua al loro mulino, creando contenuti per mostrare i loro preziosi, ma quello che mi colpì e che non sapevo è stato che “solitamente” (e non so chi l’ha deciso) un anello di fidanzamento deve costare quanto 2 mesi di stipendio di lui. La cosa un po’ mi ha destabilizzata perché anche io come le altre ragazze che ti hanno risposto, penso che un anello sia un gesto più che un valore. Magari farti fare qualcosa dall’orafo di personalizzato e unico vale molto di più, ma è sempre un mio parere. Prova a parlare con il tuo lui, magari fagli capire che tu ci tieni particolarmente ad avere un regalo del genere e mostra le tue ragioni. Se non te lo regala però non vuol dire che non tiene a te o che non meriti quel valore!! Solo che ha una visione diversa della spesa...ti abbraccio
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, secondo me dipende dal contesto...io non ho avuto nè proposta romantica nè anello e sono felice come una pasqua lo stesso. So che entrambi teniamo all'anello quindi magari prima o poi arriverà, ma non mi pesa minimamente non averlo al dito. Però se una persona ha le possibilità economiche, magari non ha problemi a spendere per sè stesso e accetta felicemente di ricevere regali da 200 euro allora (come sembra che sia dal post) io personalmente non ci starei neanche insieme, mi sembra di una bruttura inaudita la cosa.

Detto questo, giusto per spiegare (non volevo sembrare una che pretende chissà cosa perchè proprio non lo sono), davvero un anello di fidanzamento tradizionale (quindi con il solito diamantino però vero, non una pietra finta) può costare molto meno di 600 euro? Come dicevo io non l'ho ancora ricevuto, però penso andremo a sceglierlo insieme e mi piacerebbe capire quale sarebbe il budget necessario. Hai qualche marchio da consigliare? Nella mia ignoranza pensavo che già 500 euro fosse un budget minimo, ma se mi dici che si trova a meno sono tutta orecchi!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non concordo con quanto da te scritto, ma ognuno di noi ha un pensiero. Il mio anello della proposta è un anello semplice ma per ne ha un valore immenso! Per quanto siano belli e preziosi i diamanti sono pur sempre pietre... La differenza nella vita la fanno le persone e l amore che ci mettono nel gesto!!!! Prova ad apprezzare quello e a non guardare le tue amiche!!!
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per concludere, di alle tue amiche che possono avere brillanti all’anulare sinistro quanto vogliono… che quello che conta è solo uno 😉 non vergognarti di nulla basta sia fatto col cuore 🙃Anello di fidanzamento 2

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente ho già un preciso badget per il matrimonio e sinceramente non voglio spenderci chissà quando
    • Rispondi
  • Marina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anello di fidanzamento 3
    Questo è il mio anello di fidanzamento, penso che il prezzo non arriva a 200€. È in oro bianco con un topazio azzurro. Sai che ti dico? Che in quel momento poteva esserci pure un anello di ventimila euro che avrebbe avuto lo stesso valore! Quando vedi l’amore del tuo futuro marito mentre ti chiede di sposarlo, qualsiasi sia il luogo o il modo ti fa dimenticare ogni singolo valore di quello che ti sta dando! Cioè io rivedo li, il mio attuale marito in ginocchio.. cioè non serviva manco quello! Bastava lui (sono innamorata persa eh!!!)! Ogni singola cosa di valore la porterai nel cuore non al dito 🙂
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se dubito che un anello in argento e con uno zirconi indossato tutti i giorni possa essere brillantissimo e lucidissimo come un anello in oro con diamante. Ma non ci credo per il semplice fatto che i miei anelli in argento indossati tutti i giorni dopo 2 anni si sono parecchio rovinati. E stessa cosa per gli zirconi, almeno che non lo porti continuamente in gioielleria a farlo lucidare, e in quel caso ci rimetti più per lucidare che per acquistarne uno buono. Parlo per esperienza personale ovvio
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti a questi commenti ci credo ben poco.
    Ma si sa è molto più facile criticare gli altri che ammettere le proprie debolezze.
    Che poi non sono stupida, ho chiesto un dato anello specificando che avrei fatto letteralmente a meno di tutti gli altri regali delle festività e compleanni così da poter raggiungere quella data somma. Quindi non credo di essere una vera e propria sanguisuga ne di essere così materialista. E credo poco a chi dice che una anello di 30 euro brilli e sia lucido per tutta la vita come un anello di diamanti di 600 euro. Semplicemente perchè ho anelli di 30 euro e dopo 2 anni indossati tutti i giorni ho dovuto quasi buttarli..
    Per carità sarò immatura ma almeno sono sincera

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se si quantifica l'amore con un prezzo è triste.
    l'unico vero gioiello x cui spendere qualcosa in più è la fede nuziale.
    per quanto mi riguarda ho un anello in argento,con uno zircone,scelto da me quando abbiamo preso casa x convivere. poi per una serie di motivi non l'avevo più messo e lui me l'ha rimesso al dito con la proposta di matrimonio.
    da quell'anello per la iniziare una vita insieme nella nostra casa è poi scaturita la voglia di sposarci,essere una famiglia,prometterci amore eterno.
    spendere tanto per un anello per me è buttare i soldi.
    è lucidissimo e brillantissimo e ha ben 8 anni.
    600€ comunque non sono pochi,io ci comprerei altro,tanto altro.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lèggendo le risposte ti stanno bacchettando un po’ troppo e fatico a credere che siano tutte così accondiscendenti, disinteressate e poco legate ai beni materiali. Siamo umani, non c’è nulla di male ad ammetterlo. Io sono sincera, se il mio ragazzo mi avesse fatto la proposta con l’anello da 30 euro pur avendo la possibilità di fare qualcosa di più, me la sarei presa a morte. Discorso diverso se non avesse potuto proprio. Non sentirti in colpa solo perché vuoi qualcosa di più, e ribadisco che non c’è nulla di male se te lo vuoi comprare da sola.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi,

Se ho capito bene (correggimi, se sbaglio) attribuisci all'anello un significato simbolico importante (come giusto che sia), ma questo per essere degno di tale simbologia deve necessariamente avere un certo valore monetario.

Io non mi trovo d'accordo, il mio compagno ha comprato un anello per la proposta (perfetto per me) rimanendo nel suo budget. Quello che conta é il simbolo e la promesa di una vita insieme, non il materiale dell'anello.

Quando dici che hai visto un anello costoso che ti piace, e di fronte al rifiuto del tuo lui ad assecondare la tua richiesta, credo che la tua amarezza sia piú per il fatto che tu non possa avere un anello costoso (o in particolare quello che hai visto in gioielleria) piuttosto che un altro anello (meno dispendioso).

Non sto dicendo che non ti meriti un bellissimo anello, sto dicendo che forse dovresti guardare aldilá del valore monetario e piú al simbolo dell'anello, perché l'affetto del tuo ragazzo é quello che veramente conta.

Senza pensare che potresti spendere i soldi risparmiati sull'anello per altre cose per la vostra futura vita insieme o per il festeggiamento del vostro matrimonio!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione