Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Giugno 2025 Ravenna

Aperitivo senza sedute: sì o no?

Giada, il 29 Gennaio 2025 alle 16:29 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20

Buongiorno a tutte!

Avrei bisogno di un consiglio: abbiamo organizzato il matrimonio in una location che è una specie di piccolo borgo, e le aree cena a buffet e aperitivo sono divise da una piccola struttura in pietra (si intravedono le due aree, ma si deve percorrere una decina di metri per passare da una all'altra).

Per la cena, che sarà anche quella a buffet, abbiamo già preparato tavoli e sedie, mentre per aperitivo pensavamo di utilizzare qualche botte da appoggio che ci metteva a disposizione la location (con magari due/tre tavolini e sedie riservati alle persone più anziane) e la manciata sedute "naturali" (sono state allestite dalla location, ma sono integrate nella struttura), ma senza noleggiare altre sedie (avendo 200 invitati il costo sarebbe eccessivo se dovessimo noleggiare 400 sedie al posto di 200).

Secondo voi è fattibile o risulterebbe troppo scomodo per gli invitati?

20 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 11 Febbraio 2025 alle 00:43
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 ma la location non ha dei puff che si possono mettere a terra in cui gli ospiti si possono sedere? Anche i fiorai ce li hanno, puoi informarti. Certo, con i puff e/o comunque degli appoggi sarebbe tutto più semplice e comodo per gli ospiti..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il più delle volte gli aperitivi sono in piedi con la possibilità di qualche appoggio/seduta per anziani e bambini.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente mi innervosirei senza sedute, anche perché con i tacchi e il caldo di fine giugno, dover aspettare in piedi chissà quanto tempo gli sposi mi darebbe parecchio fastidio e non mi godrei l’aperitivo. Per me è essenziale che tutti abbiano la possibilità di stare comodi e seduti mentre sorseggiano uno spritz o mangiano qualche stuzzichino. Quindi con tutta sincerità io metterei le sedie per tutti.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, bisogna considerare alcuni fattori. Trattandosi di un borgo, la pavimentazione com'è? Risulta difficile per le donne stare in piedi sui tacchi? Non sapendo quanto tempo durerà l'aperitivo secondo me è meglio avere le sedute.
    Quando noi siamo andati a vedere la nostra sala, la prima cosa che ci ha detto il responsabile è quella di far star comodi gli ospiti per cui sono previsti tavoli e sedie per il numero di invitati che abbiamo nel giardino dove fare il buffet iniziale, in particolar modo agli anziani sarà portato il piatto al tavolo. Quindi valuterei bene perchè non è detto che essendoci pochi posti, i primi ad occuparli siano le persone anziane
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente quando mi è capitato di avere aperitivi buffet senza sedute per tutti l' ho trovato scomodo e sgradevole ed è una delle cose che dei matrimoni ricordo peggio, al catering del nostro matrimonio è una delle prime cose che ho chiesto, sedie per tutti dall'aperitivo alla cena e anche per il rito civile (che loro di solito considerano qualche seduta in meno), io ho espressamente detto che nessuno deve avere problemi a sedersi. Tra tacchi, abito da cerimonia, cibo in mano, pochette e magari il non avere sempre qualcuno con cui chiacchierare può rendere poco piacevole il trascorrere un'ora in piedi, so che è un costo e neanche banale ma farei un sacrificio altrove ma non su questo! poi ognuno fa ciò che può ovviamente!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta onestà senza sedute la vedo proprio scomoda. Già con la cena a buffet dovranno alzarsi spesso e fare su e giù, fare pure l'aperitivo in piedi mi sembra troppo.
    Non è un discorso di anziani o bambini perché tanto chi prima arriva si siede, ma anche per i giovani stare un'ora in piedi con bicchiere, borsetta, stola, piattino è veramente scomodo per tutti. Mi è capitato a un taglio torta di non sapere dove sedermi e stavo impazzendo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con sincerità ti dico che almeno una parte di sedute all’aperitivo io l’ho sempre gradita… poi magari non il numero esatto perché comunque poi ci si alza si chiacchiera ecc però un minimo di possibilità di comodità è sempre ben gradita, poi ovviamente ognuno fa quello che può
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dici quello che penso io, ma ognuno fa come crede, al matrimonio tutti devono essere comodi, non solo gli anziani, anche i bambini e le donne che hanno i tacchi per cui anche 30 minuti potrebbero essere scomodi, tra cibo, bicchiere ecc
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh capisco che questo inciderebbe molto lato economico, prova comunque, come hai detto tu, a ricavare più posti possibili con quello che ti mettono a disposizione.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci credo! Purtroppo non è il catering a mettermi a disposizione le sedie, ma la location e hanno il costo del noleggio Smiley cry

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera sempre che, purtroppo, in queste occasioni, chi prima arriva meglio alloggia! Ad altri matrimoni, ho visto lasciare borsette, stole, giacche ecc. per prendere posto indipendentemente dall'età. Noi, per questo motivo, abbiamo proprio preteso dal catering che ci fossero sedute per tutti.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio per i suggerimenti! Smiley smile

Coprire un 50/70% dei posti sedia anche per l'aperitivo è infattibile (su 200 persone significa comunque 100/150 sedie in più) per una questione di costi, ma cercherò di studiare bene le postazioni e di ricavare più sedute naturali possibili nella location, magari studiando qualche tovaglietta da posizionare sopra per non rovinare i vestiti e dislocando le isole del catering anche più vicine all'area cena (così chi è stanco si siede direttamente al tavolo Smiley xd )

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente un ora non è poco, io sono stata ad un matrimonio dove avevano le sedute si ma poche e sono stata tutto il tempo in piedi con borsa piatto bicchiere tacchi, un incubo 😆
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi con il nostro catering avevamo garantite le sedute per tutti gli ospiti anche durante l’aperitivo, così come i tavolini. È una cosa di cui ci siamo voluti accertare perché ci è capitato in altri matrimoni di non avere dove poggiarsi e di trovarci con il bicchiere e il piatto in mano a mangiare e bere facendo acrobazie 😅 se non riuscite a provvedere alle sedute per tutti, lo farei per almeno la maggior parte degli invitati
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so a me un'ora non sembra poco credimi mi sono ritrovata a volte a sedermi sul prato... quando siamo andati la prima volta a visitare il ristorante dove faremo il ricevimento la proprietaria ci ha detto che quando agli sposi dicono che loro offrono la sedia a tutti gli invitati anche durante l'aperitivo gli sposi apprezzano sempre tutti molto questo aspetto quindi probabilmente è una cosa diffusa preferire di avere i posti a sedere se possibile
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente sedute per tutti gli invitati o quasi. Ho avuto matrimoni in cui c’erano pochissimi tavolini e abbiamo passato l’aperitivo con piatto e bicchiere in mano, più la borsa, faticavamo a prendere da mangiare. veramente ma veramente scomodo. Magari non noleggerei 400 sedie, ma 150 sì, al massimo potete prevedere qualche divanetto o se c’è qualche muretto potete mettere dei cuscini per renderle sedute anche quelli
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello ovviamente lo considero, ma l'aperitivo durerà un'oretta e le sedie per tutti sono poco distanti.

Per le persone anziane (che purtroppo sono pochissime...) abbiamo già previsto qualche sedia di appoggio, ma speravo che le persone giovani (siamo quasi tutti dai 25 ai 40 anni) resistessero almeno un'oretta in piedi Smiley xd

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo previsto sedute per tutti gli invitati lo trovo veramente scomodo fai conto che magari ci sono persone anziane le donne la maggior parte dei tacchi la tensione della giornata... io ai matrimoni a cui sono stata mo sono sempre ritrovata senza il posto a sedere
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, noi abbiamo chiesto espressamente al catering di avere le sedute per tutti durante l'aperitivo ma molti consigliano di averne un numero pari a circa il 70% degli invitati.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo previsto le sedute anche per l'aperitivo (l'abbiamo comprese con il catering per il 70% degli invitati) ma secondo me non c'è bisogno di 200 sedute anche se le noleggi si perché qualcuna magari serve per me ma anche per la metà degli invitati tanto non tutti staranno a sedere nello stesso momento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione