Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Giugno 2017 L'Aquila

Aiuto!

Chiara, il 8 Aprile 2016 alle 13:24 Pubblicato in Matrimonio.com 0 11
Ciao ragazze io sono dell Aquila ma voglio sposarmi a Venezia e sopratutto in segreto,ho letto che per i documenti che servono per il rito civile C e anche un documento di un genitore???!! Ma io non voglio dirglielo e per giunta sono impossibilitata ad andare a Venezia due mesi prima per i documenti! Mi sapete dire cosa serve realmente e come posso fare ! Razzie in anticipo Chiara

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Aprile 2016 alle 22:11
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In segreto perché ci piace L idea di farlo da soli questo passo! Poi in futuro fare un ricevimento per tutti! Grazie per L aiuto baci Smiley kiss
    • Rispondi
  • Valérie
    Super Sposa Ottobre 2016 Napoli
    Valérie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi risulta servano documenti dei genitori ... Forse se ti sposi in un altro posto per lo stato libero ecclesiastico in teoria j tuoi genitori dovrebbero testimoniare che non hai avuto precedenti matrimoni.... Ma se posso chiedere perché in segreto??
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2016 Alessandria
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non servono le firme dei genitori...anch'io mi sposo in Comune e ci hanno dato il classico modulo da compilare ed un altro foglio dove segnare i nomi dei due testimoni,uno per parte.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte mi siete state di grandissimo aiuto! Vi abbraccio ! Smiley heart
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Maggio 2016 Verbania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che Pala ha già scritto tutto quello che occorre in modo più che preciso.... Smiley kiss

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ! Noi per il rito civile abbiamo dovuto dare solo i nostri documenti, quello dei testimoni e la scelta del regime patrimoniale. Non ci hanno chiesto nulla. A meno che non siate minorenni, allora forse in quel caso serve il documento del genitore.

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Aprile 2016 Teramo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dò un consiglio per velocizzare sempre se dall'altra parte c'è una persona efficente...parlo di quello del comune)... chiama o manda un email al comune di Venezia a cui comunichi le generalità degli sposi. Loro d'ufficio richiedono l'estratto di nascita ai vostri comuni di residenza (perchè è lì che verranno fatte le pubblicazioni. Fatti comunicare quando i documenti sono pronti e presentati (basta 1 sposo cn la delega per l'altro) per firmare la promessa che darà il via alle pubblicazioni (che saranno online quindi quasi sicuramente nessuno le vedrà). E concorderai la data in cui vi dovete presentare per sposarvi!

L'alternativa alla prima parte...andate al comune direttamente con i certificati in mano e due marche da bollo da 16 €, se è un dipendente in gamba farete direttamente la promessa, le pubblicazioni e concorderete la data!!

In bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooo se siete maggiorenni che genitori! Dovete chiedere al vs comune di residenza. Perô credo che una volta ricevute le pubblicazioni dobbiate portarle al comune dove intendete sposarvi...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se siete maggiorenni non servono documenti dei genitori.

Noi ci siamo sposati civilmente. L'iter è questo: dovete prima andare nel comune di residenza di uno di voi due e chiedere che vengano fatte le pubblicazioni dicendo che vi volete sposare a Venezia (non servono testimoni per fare questa cosa), quando sono pronte e le avrete ritirate vi potrete sposare a Venezia (vi conviene chiamare cmq il comune di Venezia per fissare la data in cui sposarvi lì).

Vi serviranno due testimoni (uno a testa) per il matrimonio ma se non avete nessuno a cui volete chiederlo potete anche dire al comune che non li avete e due dipendenti di passaggio firmeranno loro i documenti (devono solo testimoniare che effettivamente c'è stato il matrimonio e nessuno dei due è stato costretto).

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposerò a Roma con rito civile, non ho portato alcun documento dei genitori..... In verità nessun documento proprio, hanno fatto tutto loro! Ma se siete maggiorenni non vedo che centrano i genitori
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io sinceramente non so di nessun documento dei genitori, finora non mi è mai stato citato, servono però almeno due testimoni. Per l'iter specifico non so mi sposo in chiesa e non vorrei darti indicazioni sbagliate!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa