Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Romina
Sposa Principiante Agosto 2022 Livorno

Cerimonia in location?

Romina, il 5 Giugno 2019 alle 00:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salve a tutte ancora non ho una data prestabilita ma vorrei fare una domanda. Partendo dal fatto che io farò matrimonio civile.. Ma mi piacerebbe l'idea di fare tutto in location!
Qualcuno lo ha fatto o sta facendo? Come prezzi sono alti? 🤔

32 Risposte

Ultime attività da Dario, il 18 Febbraio 2021 alle 12:41
  • Dario
    Sposo Curioso Giugno 2022 Bologna
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi permetto di inserirmi in questa discussione visto che anche io voglio fare il civile in Location. Smiley smile
    Ma l'officiante dev'essere obbligatoriamente un delegato del comune di residenza?

• Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, solo per l'autorizzazione e la delega del sindaco per una persona che viene a leggere la formula e a farci firmare..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto una location che è casa comunale e mette a disposizione giardino e gazebo, ma i fiori sono a parte.
    Vorrei fare il rito civile lì perché il simbolico mi sembra una messa in scena che non fa per me, però vorrei che fosse ci fosse anche una parte emozionale, come una lettura o un breve rito della luce. Dite che è possibile sentire il sindaco o chi per lui e chiedergli di integrare delle letture alla mera lettura dei codici?
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora do una guardata al sito.. Mi (sempre se trovo la sezione) 😉
    Si certo prima di fare cose mi informo sicuramente.
    Grazie x essere stata chiara.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si il prezzo si intende come "tassa" al comune da pagare per poter svolgere un rito al di fuori della casa comunale (si dice cosi) informati delle tariffe del tuo comune so che possono essere ben maggiori di quelle che ti ho indicato io.

comunque tutti i comuni hanno un sito internet (almeno credo) dove ci sono esposte le tariffe e dove ci sono esposti i luoghi (castelli\ville..ec) autorizzati come luogo di svolgimento ricevimenti, non ci si può sposare ovunque ma solo nei luoghi autorizzati, fai una telefonata al tuo comune e ti chiariranno le idee. stai molto attena ci sono location che si vendono per autorizzate e non lo sono, ripeto consulta il comune

• Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel sito del comune trovo le location?
    500/700 solo per il rito..?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io mi sposo in location, informati bene su dove puoi farlo, devi chiedere al tuo comune e sicuramente trovi online nel sito del comune di dove vuoi svolgere il matrimonio tutte le location autorizzate. il costo qui nel mio comune è 700 euro per week end 500 euro per feriali

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, andrò la mattina in comune a firmare e poi nel pm faremo la cerimonia simbolica con la famiglia e gli amici.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora, io ne conosco due il rigoletto e villa del casale Bongiardo a Zafferana (qui ci sono stata giusto settimana scorsa), poi in molte non mi sono informata perché essendo 30 persone mi dicono quasi subito di no e non chiedo altro, quindi non so.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto che sei molto informata sul rito autentico in location e considerato che anche io sono della prov di catania. Mi sapresti dire quali sono le 3 che hai trovato che lo fanno?
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo tutto li. Bene o male i prezzi sono gli stessi del matrimonio in chiesa. Infatti la chiesa cm minimo almeno qui in Sicilia t chiede 300/ 400 euro. Il rito simbolico costa bene o male sulle 300 mentre quello civile sulle 500 credo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo informati e purtroppo nel nostro comune non esistono case comunali autorizzate: quindi il rito può essere celebrato solo in comune e poi successivamente celebrare il rito simbolico in location. Noi faremo proprio così: firme in comune il giorno prima e poi rito simbolico il giorno dopo in location. Ci hanno chiesto 100 euro per gli addobbi (passato, sedie, altarino, ecc.); altri chiedevano oltre i 500 euro, sempre e solo per il simbolico.😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto come location una casa comunale, così aggiungendo ben 400€, abbiamo celebrato il rito civile nella location del banchetto nuziale
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi chiarissima 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo. La nostra location permette di fare il rito civile autentico (effettuato da funzionario del comune e con valore legale). Noi faremo le pratiche burocratiche, le pubblicazioni (promessa) e poi ci sposeremo ufficialmente in location. Ci hanno chiesto 700 euro per tutto. Altri posti si aggiravano attorno ai ****. Non tutte le location però permettono di fare il rito civile ufficiale ma soltanto uno simbolico (celebrato da un attore o da amici o insomma da chi volete) ma in questo caso è necessario sposarsi prima (o anche dopo) ufficialmente al comune. Spero di essere stata abbastanza Chiara 😊
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dovrai farlo prima in comune
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che al 99% farò il simbolico.
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere come hai risolto 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Smiley smile sto girando anche io per le stesse cose Smiley winking
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua chiarezza.
    Sei stata molto gentile.
    Vedremo un attimo come è cosa fare. 😉
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma 1.500 solo x il rito?
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto per sposare con rito civile in location. Mi sposerò in una villa storica vicino al mare e mi hanno chiesto una cifra allucinante perché noi non siamo residenti. 1500 euro. Abbiamo stretto i denti e abbiamo pagato. Ormai non potevamo rinunciare a tanta meraviglia...
    comunque devi sentire prima a voce i locali che vai a visitare.. alcune location a me facevano pagare dai 400 euro in su per fare solo il rito simbolico.. il luogo deve essere riconosciuto come "casa comunale".
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera anche che certi comuni si fanno pagare la "trasferta" del messo comunale alla location (anche qualora sia autorizzata dal comune stesso), quindi non so quanto potrebbe convenire perchè devi considerare che, ci potrebbero volere circa 300€ per fare "uscire" il messo comunale, poi vuoi non abbellire il posto dove verrà fatta la cerimonia? Se l'allestimento non te lo fa direttamente la location scelta, dovrai pagare almeno il fioraio per far addobbare un pò lo spazio prescelto.

Io mi sposerò con rito simbolico in location e con 600€ ci pensano tutto loro ad esempio, io non devo fare nulla di nulla, la wp mi aiuta anche ad organizzare le varie parti della cerimonia e se vogliamo aggiungere qualche rito in particolare.

Cmq informati per la trasferta del messo, perchè spesso, essendo cose prettamente comunali, le location potrebbero non saperti dire quanto costa (in quanto non di loro pertinenza dato che devi cmq andare al comune a portare documenti, ecc).

Inoltre, verifica sempre se le "suppellettili" la location te le presti gratis. Io sono andata in un posto dove facevano il rito civile vero, però avrei dovuto pagare sia il gazebo che le sedute che loro mi avrebbero messo a disposizione, senza considerare l'allestimento floreale.

Quindi gira, gira.

Ma, per la mia esperienza, forse è più "semplice" organizzare un simbolico, in quanto questo modo di celebrare si è diffuso da poco in Italia e ancora molti posti non si sono organizzati con i comuni di pertinenza (almeno qua a Catania conosco solamente 2 o 3 posti che siamo autorizzati dal comune).

Scusa la pappardella ^^''

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla location, la nostra era compresa nel prezzo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto! La nostra sala non ci ha chiesto nulla☺️
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no..anzi grazie per la tua correttezza 😌 si sicuramente gireremo diverse strutture prima. Mai fermarsi alla prima 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene sentire più posti. Giusto per avere diverse idee su quanto possa costare.
    L'unica cosa, assicurati che sia rito civile valido e non rito simbolico. Altrimenti ti devi sposare in comune e poi fare il rito simbolico in location. Paghi entrambi e, a meno che tu non abbia necessità particolari, secondo me non ha senso. 🙂
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe farlo nella stessa location.. Ma se costa una marea non credo proprio. La seco da pensata sarebbe stata alla terrazza, non so se conoscete Livorno sul mare. Li vogliono 500 altrimenti semplice comune 😁
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono location dove c'è la possibilità di fare il rito civile, valido non simbolico. Se scegli un'unica location dove fare tutto devi tenere presente che ci sarà il costo dell'affitto, più il catering e tutto il resto. Però dipende da location a location. Devi chiedere e farti dire i costi direttamente da loro. Sappi che sicuramente sono più alti del semplice comune. Noi abbiamo chiesto diversi preventivi e, uscendo cifre abbastanza alte, abbiamo optato per il semplice comune. Dovete valutare cosa preferite per il vostro si. 🙂
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Agosto 2020 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, di solito costa più caro perché il Sindaco o chi per esso, percepisce un "gettone" per celebrare al di fuori del comune. In più la location applica un supplemento che, spesso, è piuttosto esoso
    • Rispondi
  • Romina
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie per la tua risposta, si più che altro volevo capire se il costo è maggiore a farlo in comune.
    Da me farlo in comune costa 200
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Agosto 2020 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Innanzitutto dipende se la struttura che sceglierete fa parte di quelle considerate "case comunali", dove il sindaco può celebrare il matrimonio. I prezzi cambiano nei diversi comuni, vanno da un minimo di 100 Euro fino a 500/600....
    Altra storia è il rito simbolico, dove si paga un celebrante per una cerimonia "all'americana" che, però non ha valore legale. C'è poi da considerare una quota per l'allestimento... dipende dalla location.
    A me hanno chiesto dai 300 ai 500 Euro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa