Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia

Che tipo di cerimonia celebrerete?

Laura, il 21 Luglio 2017 alle 19:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Tutti mi dicono che non sono una sposa convenzionale perché ho delle idee strane ( solo perché non voglio fare come fanno tutti ma vabbè). E questo già mi innervosisce, ma la vita è mia e decido io!Il problema sorge quando anche fm , mia madre e suocera alla mia proposta di fare un rito simbolico ( non siamo credenti, ci sposeremo con rito civile nel giardino della sala) mi dicono che tanto è una cosa inutile, che anche se ci sposeremo non sarà mai commovente come quello in chiesa... è come se stessero sminuendo il nostro matrimonio! io mi sto scervellando per far sì che venga fuori una bella cerimonia e tutto il resto, ma sentire ste cose mi cadono davvero le braccia! Sono davvero avvilita, non so nemmeno perché mi impegno così tanto se nessuno mi supporta! Uffa... scusate lo sfogo !esperienze simili?

22 Risposte

Ultime attività da Laura, il 5 Agosto 2017 alle 11:28
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente il ristorante dove mi sposerò, ha un bellissimo giardino ed è autorizzato a fare il rito civile in loco, con la presenza di un sindaco/consigliere comunale. Fortunatamente il migliore amico di fm è consigliere comunale e lo celebrerà lui ilMatrimonio! Dopo aver fatto il rito civile, scambio voti e fedi, per integrare vorremmo fare il rito della sabbia... per rendere la cosa più particolare! Però non tutti sono d accordo perché non è una cosa " comune", e non siamo per nulla tradizionali... fortunatamente il mio ragazzo ha capito che anche così sarà bello... il problema sono i componenti della famiglia!😂😂😂 speriamo bene , comunque grazie a tutte per la fiducia che mi avete trasmesso❤️
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, il rito simbolico lo puoi integrare alla cerimonia civile se il giardino è bello e lo permettono. Perchè mai il tuo fm non dovrebbe essere d'accordo?

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la vostra location fa il rito civile valido in loco?

• Rispondi
  • Didi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Parma
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata l'anno scorso con rito civile personalizzato, tra le perplessità di tutti (per primi i miei genitori) e una marea di battute infelici che mi hanno accompagnato per tutta l'organizzazione del matrimonio. Risultato? Alla cerimonia si sono commossi tutti e abbiamo ricevuto moltissimi complimenti nei mesi successivi. Credo che la cosa importante sia che la cerimonia rispecchi voi e il vostro modo di essere, ma la gente se ne accorgerà solo quel giorno Smiley winking per tutto il resto del tempo cercheranno di farti pesare il fatto che non stai rispettando la tradizione. Non dar loro peso e vai per la tua strada. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Aprile 2018 Siena
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Laura! Viva le stranezze! Che poi, scusa, sarebbe strano il rito simbolico? Il rito simbolico è quanto di più vostro ci possa essere!!!! La cerimonia in Chiesa non la puoi mica personalizzare quanto un rito civile?! e te lo dico da cattolica praticante che si sposerà con rito civile proprio come te perché fm è ateo! Ogni volta che rileggo il libretto che ho preparato per quel giorno (a dire il vero lo sto ancora aggiornando con qualche modifica che ogni tanto mi viene in mente) mi emoziono sempre di più!

Tieni duro e prosegui nella personalizzazione della tua cerimonia e vedrai quante lacrime scenderanno quel giorno!!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tira dritto per la tua strada, anche noi ci siamo sposati col rito simbolico suscitando parecchie perplessità. Ti dico solo che quando ho fatto il mio ingresso molti invitati non si sono nemmeno sentiti in dovere di alzarsi in piedi, stupendosi del fatto che avessi un tradizionalismo abito bianco e che fossi accompagnata da mio papà come in un tipico matrimonio religioso. Beh alla fine erano tutti in lacrime, abbiamo ricevuto tantissimi complimenti per quanto fosse stato bello e coinvolgente il rito. A volte le persone parlano per ignoranza (nel senso di non conoscere le cose) perché non sono abituate a questo tipo di rito, dimostrargli che si sbagliano!
    • Rispondi
  • Manola
    Sposa Saggia Agosto 2017 Roma
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi possiamo fare solo rito civile, e abbiamo scelto un ristorante che ha anche la sala comunale, Dato che la sala del nostro comune non é bella. verra celebrata direttamente dal sindaco e sarà matrimonio ufficiale.
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Precisa Agosto 2018 Pavia
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao guarda io sono una di quelle che non va molto in chiesa ma xké non mi piace il parocco e lavoro molto non ne ho il tempo...Ma la fede uno la a dentro se non centra se va in chiesa o no.. Io volevo sposarmi con rito sulla spiaggia avendo il prete ma non sapevo non si potesse fare... Quindi ho deciso di farlo in chiesa anche x mio padre che ci teneva molto..Non penso ci sia alcuna differenza
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non potete fare civile in villa? È diverso da quello simbolico che non ha valore legale
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2017 Trento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooooo vedrai che si ricrederanno e lo ricorderanno per sempre.. i miei ospiti ne sono stati entusiasti e non sai quanti elogi abbiamo ricevuto 😁 E ti posso assicurare che il nostro è stato un matrimonio fuori da tutti gli schemi. Vedi quella Fra i due archi era la mia navata e non la cambierei con nessuna chiesa al mondo!

Matrimoni di serie a e serie b?? - 1
    • Rispondi
  • Erika
    Verbania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai cosa..il rito simbolico molti non lo capiscono, sia perché magari non si ha mai assistito ad una cerimonia così, sia perché viene vista come finta e quindi poco vera. Ma il rito simbolico è vero perché personalizzato..fatto su vostra misura. Noi abbiamo avuto la fortuna di aver trovato un celebrante umanista..che ci sa fare davvero tanto con le parole. Sono sicura che renderà il nostro matrimonio indimenticabile. Comunque, ho assistito ad un matrimonio di amici con cerimonia civile, all'aperto. Dopo la lettura del sindaco gli sposi si sono letti le promesse ed è stato romantico, quando lui ha letto le promesse ha lei, hanno pianto tutte.Non deve per forza esserci un rito simbolico o altro per rendere la cerimonia bella.. sta a voi,dargli quel tocco in più.
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo! 👍
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato ad un rito civile ben studiato e non l ho trovato da meno. I testimoni hanno letto una dedica scritta di loro pugno piena di emozione e ricordi, le mamme hanno fatto un rito con le candele molto emozionante.. Le musiche, l atmosfera, il discorso del cerimoniere. È comprensibile un po di pregiudizip a riguardo.. il matrimonio civile standard é flash..
    • Rispondi
  • Judith
    Sposa Abituale Luglio 2017 Novara
    Judith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e noi abbiamo già ricevuto la bozza del nostro rito. I nostri figli verranno coinvolti tantissimo e devo dire che la ragazza che ci sposa ha fatto davvero un bel lavoro.
    Per me spesso i matrimoni in chiesa sono noiosi, non ho mai visto un matrimonio in chiesa dove si parla tanto della coppia e quello mi dispiace. Perché alla fine un matrimonio si tratta di amore che c'è tra 2 persone.
    Poi ovviamente per chi crede in Dio, e va sempre in chiesa. Ha anche senso di sposarsi in chiesa.
    • Rispondi
  • Judith
    Sposa Abituale Luglio 2017 Novara
    Judith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi facciamo rito simbolico in location (giorno prima in comune). Giusto per il motivo che scrivi anche tu. Non andiamo mai in chiesa. Mi sembra tanto ipocrita di voler sposarmi in chiesa mentre non ci vado mai.
    La differenza però è che fm è d'accordo con me. E una scelta nostra.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutta la mia stima!!!! Io vieterei il matrimonio in chiesa x i non credenti Smiley laugh farlo solo perché...è più commovente??? È una presa in giuro suvvia!!!! Per gli altri credenti.. X voi.. E x Dio!!! Io ti consiglio di parlare bene con il tuo fm!!! Trovate un punto d'incontro.. Il matrimonio è SOLO VOSTRO!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura lo dicevano anche a me, sia per il rito simbolico che per il mio tema e le "stranezze". Non solo ora stanno venendo ben accolti perché c'è curiosità, ma perché per le situazioni particolari che stanno accadendo (io che ho perso nonno da poco e lui che non avrà nessun parente al matrimonio ), alcuni si sono addolciti e danno più valore al vero significato del matrimonio Smiley winking io spero che riescano a uscire dala loro mentalità ristretta w facciano quel passetto avantiSmiley kiss
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,apprezzo molto di più una scelta come la tua che tutte quelle che la chiesa non la vedono neanche a natale e pasqua ma si sposano cmq li sono per la cerimonia che mi piace!
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn siete appartenenti a nessun credo non ha senso fare "il teatrino", è più opportuno (e altrettanto bello) il rito civile/simbolico.Non so perché dicono così ma oltre ai parenti che romperanno sempre, parlane con fm.. è importante che siate d'accordo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il matrimonio va condiviso in tutto solo dagli sposi. I commenti degli altri lasciali nel posto che meritano! Non fatevi influenzare o dubitare, fate ciò che rende felice voi due, è il vostro giorno speciale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi non credenti e anche noi faremo il rito simbolico in location! Ti posso dire che non ho mai pianto come al rito simbolico di una coppia di amici, ai matrimoni in chiesa mi viene sonno 😂😂
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma per rito simbolico intendi il rito civile in location, giusto? secondo me con le promesse personalizzate e qualche poesia potrete commuovere tutti! non ascoltare chi ti cerca di sminuirti... se non siete credenti perchè il tuo fm vuole avere un matrimonio religioso? prova a spiegargli che è un controsenso, e i matrimoni possono essere romantici ovunque, l'importante è che ci siete voi due... tutto il resto non conta Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa