Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2015 Taranto

Come scrivere i destinatari del invito

Moretta, il 8 Maggio 2015 alle 10:26 Pubblicato in Matrimonio.com 0 23
Ho un dubbio come devo scrivere i destinatari sul invito?
Io sto scrivendo: gent. Ma fam. Marco Rossi , ma se sono sposati e non hanno figli cosa mettere? E se nella coppia conoscete lei di più rispetto a lui cosa mettete sul invito

23 Risposte

Ultime attività da Marta, il 11 Maggio 2015 alle 18:11
  • Marta
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che io posso dire è che, il cugino-sposo ha mandato due inviti: uno per i genitori, con anche il cartoncino per il ristorante, e uno per il cugino-non-invitato, senza il cartoncino per il ristorante, ma solo con l'annuncio "data, ora, chiesa...". Premesso che pure io ci sono rimasta male del fatto che non mi avesse invitata....ma qui andremmo fuori argomento, ma sia io che mio fratello, abbiamo capito che se volevamo potevamo andare in chiesa, ma zero ristorante.
    Quando mia zia, cioè la mamma del cugino-sposo ha chiamato per la conferma, a mia mamma ha chiesto "voi venite?", mia mamma "sì, grazie". Nessuno ha parlato di numeri.
    Ad ogni modo, il cugino non invitato che si è presentato non ha fatto una bella figura, ma penso fosse in buona fede, purtroppo poi alle spalle gliene hanno dette di ogni.....

• Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lecce
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti...é più carino!! Grazie mille
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il destinatario formale va sempre bene
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sciocco no...però non so non mi sembra elegante tt stile nomi dietro la busta... al limite potresti scrivere r
    Fam Rossi & Co. X renderlo più simpatico
    • Rispondi
  • Azzurra
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok...grazie Smiley smile e se , oltre dirlo a voce, sull'invito scrivessi fam.Rossi con Maria1 e Maria2(le fidanzate)?!?! Sembrerebbe sciocco?
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ;-) semplici e concisi :-D
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non devi spedirli basta che scrivi i nomi. Es. Per Mario Maria + 2 nel caso di figli!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Lodi
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sto pensando di fare così!

Ad esempio ho una carissima amica e collega che fa Parizzi di cognome e il marito nostro amico fa Pericotti e per noi sono i Pariscotti e credo scriveremo così sulla busta e lo stesso per altre nostre amicizie! È un modo simpatico di rimarcare il rapporto speciale che si ha con alcune persone (e questa cosa dell'unione dei nomi è una cosa dei nostri amici, infatti noi siamo Bernaversa!!!).

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fatti anch io ho semplicemente messo i nomi... Addirittura la mia amica mise i soprannomi per quelle persone che nella vita di tutti i giorni non le chiamo mai con il nome intero!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Lodi
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io molto semplicemente scriverò i nomi degli invitati.

non mi piacciono queste formalità e tutte le persone che saranno al nostro matrimonio fanno parte della nostra vita quindi... Bando ai formalismi!!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi fam Rossi e poi gli dici ke SN anche graditi i fidanzati Smiley smile
    • Rispondi
  • Azzurra
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto...concordo....
    Un dubbio,per esempio, fam di mia sorella, sposata con tre figli due dei quali fidanzati in casa...scrivo sull'invito fam.Rossi e poi a voce dico che anche le fidanzate sono invitate oppure ad ogni nipote fidanzato dó un invito personale per sé e la ragazza?!? Non vorrei si sentissero obbligati a fare regalo a parte....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Taranto
    Moretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però Marta non capisco una cosa.. Come hanno fatto a travisare ciò che avete detto voi visto che almeno da noi si usa che due giorni prima la sala vuole l elenco degli invitati e i tavoli quindi quando avete chiesto alla famiglia x quanti saranno loro ti hanno dato un numero differente da quello che ti hanno comunicato??
    • Rispondi
  • Hallee
    Sposa Precisa Agosto 2015 Biella
    Hallee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per evitare ogni dubbio ho scritto i nomi propri e specifici: ad es. per famiglia nome mamma nome papà e nome figli, per coppie nome donna e nome uomo, per singoli nome amico/a. Speriamo di essere stati sufficientemente chiari e che non si presenti nessun invitato indesiderato!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in toto!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto uguale!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche questo è un anti-dubbio perfetto!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A fronte di esperienze vissute in prima persona in cui le indicazioni erano "poco chiare", cercheremo di essere più precisi possibile, e cioè famiglia sposata: famiglia mario rossi, famiglia sposata con figli: famiglia mario rossi (e poi diremo a voce per chiarire ulteriormente, che sono invitati anche i bambini), coppia non sposata: mario e maria, single: mario. Io per esempio domani andrò ad un matrimonio da sola perchè sulla busta era scritto solo: marta.

Non manderemo annunci, cioè solo "l'invito" alla cerimonia, perchè ad un mio cugino si sono presentate persone non invitate al pranzo, queste qua, non trovando il cartoncino per il ristorante, hanno pensato che semplicemente se lo fossero dimenticato e si sono presentate......

Ah, e un'altra cosa: cercheremo di far capire che si tratta di un pranzo, nel caso degli invitati al ristorant,e e per quelli invitati per la festa serale che sarà buffet e musica, anche qui ho avuto un'esperienza che ha fatto scuola.....

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto i nomi di tutti i componenti senza scrivere Fam. Tizio ma i nomi propri di tutti!!! Ci sembrava meno formale!!!
    • Rispondi
  • Lolli
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Lolli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scriverò "Famiglia X" se la coppia è sposata, e saranno compresi tutti i componenti fili, cani e chi più ne ha più ne metta Smiley tongue
    Y e Z le coppie non sposate.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo così: se sono sposati scriveremo " Per la Famiglia Rossi" , anche se non hanno figli, sono pur sempre una famiglia :-) se sono una coppia di amici " Per Antonio e Maria" indipendentemente dal rapporto stretto o meno che abbiamo con loro.

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io metto fam.Nome quando hanno dei figli, se sono una coppia metto i nomi...se li conosco entrambi prima il nome maschile se conosco la ragazza allora metto prima il nome di lei Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa