Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria

Comunione dei beni: vcosa avete deciso?

Nadia, il 13 Dicembre 2014 alle 21:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 131
Ciao a tutti! Voi cosa avete deciso :divisione dei beni o unione? C è qualcuno che sa i pro e i contro? Grazie Smiley winking

131 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 29 Settembre 2015 alle 12:50
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto Nicole. Questo Topic l ho aperto x chi come me era ignorante in materia x capirci almeno qualcosa. Ognuno poi deciderà con il proprio consorte la strada da scegliere Smiley winking
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo. Ma siccome hai scritto che non capisci il xke' della separazione ti ho risposto x farti capire ke le xsone ke scelgono la divisione è solo x motivi xsonali e nn x iniziareil matrimonio in divisione anche xke chi fa la divisione dei beni, tutto quello ke acquisterà da sposati è di entrambi Smiley winking X quanto riguarda il notaio, sinceramente quei soldi preferisco utilizzarli x cose utili Smiley winking Cmq se desiderate unione dei beni fate bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo molte "discordanz" in questo toic...giustamente...ma qui si tratta di dare la propria opinione, senza mettere "in croce" nessuno...chi opta per la separazione dei beni avrà i propri motivi, come chi opterà per la comunione...ma non significa amarsi di meno se si sceglie una delle due opzioni o essere incoscienti...ognuno farà le proprie valutazioni in merito...io e il mio fm ci stiamo ancora pensando, ma credo scegliermo la comunione perchè siamo entrambi dipendenti a tempo ind, non abbiamo idee di aprire attività individauli ecc...tuttavia credo manterremo due c/c separati per il momento...alemno che la richiesta di un mutuo non implichi di avere il medesimo...sono scelte...nella vita ovviamente non si sa mai...ma sono scelte...come scelta di sposarvi e legarvi per la vita (me lo auguro con tutto il cuore per tutte) ad una persona...ognuna ha la propria, qui c'è solo uno scambio di idee e condivisione delle stesse, non diamo giudizi o pareri non richiesti...vi abbraccio tutte!!!

• Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo persone diverse ed è giusto che la pensiamo diversamente.. se mai un giorno uno dei due aprirà un'attività, andremo dal notaio!.. sono d'accordo con te quando dici che essere sposati non vuol dire portare una fede al dito, noi almeno per il momento ci sentiamo di fare la comunione..

• Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se uno dei due aprirà un attività ke farete? Noi abbiamo scelto la divisione dei beni xke' le cose della vita non si sanno...e se poi vogliamo aprire un attività uno dei due ,dobbiamo andare a pagare il notaio?!E poi penso ke se si è uniti non si vede dall unione o divisione dei beni! Quanti hanno fatto unione dei beni e si sono lasciati purtroppo. È un po' come la fede,se non la porti al dito nn vuol dire ke non si è sposati!
    • Rispondi
  • Kath
    Sposa Precisa Maggio 2016 Forlì-Cesena
    Kath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la comunione dei beni... crediamo molto nel matrimonio e partire con la separazione mmm non ci da senso di unione... capisco la separazione per chi ha un'attività in proprio ma per il resto scusate se mi permetto ma non la capisco... vedendo il matrimonio (soprattutto per chi si sposa in chiesa come noi) come il diventare tutt'uno non capisco la separazione...

• Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se aprirete un giorno una p.i ? Non si sa mai...io vorrei aprire un attività con tutti gli alimenti per celiaci, per chi ha il diabete,intolleranze...ma non so se andrà come attività...
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi opteremo per la comunione credo... Alla fine l'eredita' resta fuori dalla comunione comunque ed essendo entrambi lavoratori dipendenti non ci cambia niente. Se ci si lascia, se si hanno figli, casa resta alla moglie comunque, non cambia niente
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui tutte stiamo parlando non per un presunto divorzio ma per tutelarsi legalmente dallo stato soprattutto per chi ha la p.i. Io personalmente volevo sapere la differenza. E cmq parliamoci chiaro visto che si è parlato di un probabile divorzio,ora ci amiamo alla follia con i nostri partner ma le cose della vita non si sanno. O noi o loro o per una cosa o per un altra si può arrivare al divorzio . chiunque va a spendere soldi in matrimonio di sicuro non lo fa per divertimento però ci sono coppie che si separano e/o divorziano purtroppo!
    • Rispondi
  • Lolly
    Sposa Precisa Luglio 2015 Cuneo
    Lolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma INFATTI.

la penso esattamente come te.

• Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Maggio 2016 Ferrara
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si appunto.. non credo che la sincerità di un amore dipenda da questa cosa.. Noi abbiamo scelto di unire, ma non credo ci saremmo amati meno se avessimo optato per dividere..

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che sia il regime patrimoniale a definire se una coppia di sposi sia unita o meno... Ridurre tutto a un fatto economico sarebbe davvero molto triste! La divisione o la comunione di beni è un fatto puramente fiscale ed economico... L'amore (quello vero!) non è questo a dimostrarlo
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Maggio 2016 Ferrara
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fa venire i brividi anche a me. Noi comunque scegliamo l'unione. Se devo pensare a tutelarmi in caso di un probabile divorzio, non penso neanche a sposarmi.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2015 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni...ma uniti sempre
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Rimini
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni . Ma comunque pur sempre uniti fino alla fine , non mi sento diversa per questo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, non per polemica,ma io e mio marito, pur in separazione dei beni, siamo lo stesso uniti dai piedi alla testa e men che meno ci sentiamo un "nulla"...divisione dei beni non implica amarsi di meno o esser meno sposi...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Messina
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io faccio il rito civile e la separazione dei beni verrà decisa e firmata qualche minuto prima del rito stesso! Ma se fai rito religioso non so quando viene fatta di preciso!
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al corso prematrimoniale abbiamo parlato con un avvocato della sacra rota, ci hanno detto che si sceglie al momento della firma in chiesa ed è gratis ovviamente.
    Quando ci si sposa lo si fá in comunione dei beni, perciò se si vuole optare per la separazione è necessario farlo il giorno del matrimonio. In ogni caso ci si può sposare in comunione e scegliere anche dopo il matrimonio di fare la separazione, ma questo avrá un costo perchè sará necessario andare da un notaio!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah, in realtà anche su internet ci sono un sacco di cavolate, conviene chiedere un consulto legale!!! ;-)
    Una domanda: sai quando va fatta la richiesta di separazione??? Quando si firma x le pubblicazioni civili oppure il giorno stesso del matrimonio in chiesa???
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto leggendo l'articolo che mi hai postato e pensavo fosse tutto il contrario.. me l'ha spiegato la signora dell'ufficio matrimoni ecco perché ero così sicura! Ma è evidente che la signora ha un pó le idee confuse e le ha confuse pure a me Smiley angry
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    EREDITÀ
    Ragazze continuate a parlare di regime patrimoniale dei coniugi ed ereditá facendo un errore enorme:i beni ereditari/dotali non entrano in comunione. Se ricevete una eredità o una donazione quel bene resta vostro a prescindere dal fatto che siate in comunione o separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunione dei beni perchè la separazione tutela più che altro quando si hanno delle attività commerciali,si è liberi professionisti o si hanno dei beni in eredità..noi siamo dipendenti e non avremo alcun tipo di eredità dunque c'è poco da tutelare.

• Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura di questa cosa???
    Io sapevo il contrario, come infatti dice l'articolo!!!!
    Vabè, detto ciò, faremo la separazione dei beni perché lui potrebbe in futuro lavorare con partita IVA, dato che ha fatto l'esame di stato, per cui meglio separare ora che è gratis piuttosto che in futuro a pagamento!!!
    Comunque noi ormai da mesi abbiamo il conto corrente in comune, non 3 conti corrente come spesso sento o giri strani di bonifici e divisione di spese...credo che al giorno d'oggi, dove la situazione economica globale è un po precaria, meriti più attenzione questo in fin dei conti...ovvero far quadrare i conti assieme e fidarsi a tal punto del proprio partner da essere certi che non finirà tutti i soldi del conto comune comprandosi una tv da 400 pollici!!! Ihihihi

Comunione dei beni: vcosa avete deciso?  - 1
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo la divisione dei beni per maggior tutela di entrambi. Considera che tutto ciò di cui tu o tuo FM entrerete in possesso dopo il matrimonio sarà automaticamente anche dell'altro, che sia questo una casa o un'automobile ma anche un'eredità. I miei suoceri per esempio hanno casa di proprietà e q quando tra cent'anni non ci saranno più la lasceranno solo al mio FM essendo figlio unico..be se fossimo in comunione dei beni quella casa diventerebbe di diritto anche miave in caso di divorzio avrei potere decisionale sull'immobile cosa che non trovo giusta personalmente. Entrambi gli sposi hanno diritto alla tutela dei loro beni soprattutto se derivano dalla propria famiglia.
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto perché chissà dove finiremo è meglio tutelare la famiglia. L importanza è essere uniti realmente !
    • Rispondi
  • Lolly
    Lolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se guardiamo i numeri ci sono anche più divorci che matrimoni...
    e se la coppia deve scegliere se fare un bambino o prendersi un cane, sceglie la seconda strada.
    A me ha cosa fa rabbrividire
    • Rispondi
  • Lolly
    Lolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti nessuno di noi si fa i fatti propri anche perché sennò che ca*** ci facciamo in coppia... tanto vale ognuno per la propria strada.
    noi condividiamo tutto e stiamo bene così. .
    Non sentiamo il bisogno di tutelarci in nessun altro modo
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello ciò che dici ma tutelarsi da ciò che ci circonda non vuol dire non essere uniti! Che si fa l unione di bene e poi ognuno si fa i fatti propri non significa essere uniti e lo stesso vale se si fa' la divisione dei beni ma realmente si è uniti in tutto!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, togliti ogni dubbio.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Nadia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora il corso non l abbiamo fatto . Bene non vedo l ora di ascoltare l avvocato che ci informerà ....
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2018 Potenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa