Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Luglio 2019 Avellino

Convivenza 🏡 prima delle nozze

Sara, il 19 Aprile 2018 alle 10:11 Pubblicato in Vita di coppia 0 77
Ciao a tutte sposine!
Chi di voi convive o ha convissuto prima del matrimonio?
io sinceramente non avevo intenzione, ho sempre pensato alla convivenza in seguito al matrimonio, invece abbiamo stravolto tutto e a Settembre andremo a convivere e nel 2020 ci sposeremo.. 😍
Come sono state le vostre esperienze ? Il matrimonio come lo avete vissuto ?

77 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Luglio 2018 alle 09:19
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La convivenza è molto utile, noi abbiamo convissuto 4 anni prima delle nozze e non potevamo fare scelta migliore... conosci davvero il tuo compagno... il matrimonio è stata la coronazione di un amore, è stato comunque meraviglioso nonostante la convivenza... non avrei mai fatto un passo cosi importante senza prima convivere.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo è da 4 giorni che conviviamo 🙈
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere a novembre 2016 e ci sposiamo a giugno 2019. La convivenza è utilissima te lo assicuro, io non avrei fatto un passo così grande senza prima andare a vivere assieme..cambiano tante cose
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni e ci sposiamo questo settembre... per me è fondamentale la convivenza perché è il modo migliore per conoscere l’altra persona. Prima abbiamo convissuto entrambi con altre persone, io per 10 mesi... mi sono bastati per capire che proprio non eravamo compatibili, cosa che non avrei detto prima di cinvivere
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Giugno 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre pensato che bisogna andare a convivere prima di sposarsi.. Infatti spero almeno 1 anno prima delle nozze di riuscire ad andare a convivere..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io convivo, abbiamo una bimba e ad Ottobre ci sposeremo.

Sposarsi senza aver convissuto è sicuramente emozionante per la vita nuova che ti aspetta, è un grosso cambiamento.

Per noi che conviviamo, sappiamo già cosa ci aspetta, ma è ugualmente emozionante, vuol dire scegliersi ancora più consapevolmente. Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca 👰🏻🤵🏻
    Sposa Precisa Luglio 2021 Agrigento
    Francesca 👰🏻🤵🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre sognato un matrimonio e poi casa nostra, ma purtroppo non si potrà seguire tutto con ordine, tra un paio di mesi andremo a convivere e nel 2021 se tutto va bene ci sposiamo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Aprile 2020 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io convivo da due anni e ho un bimbo piccolo e ci sposeremo anche noi nel 2020.. Credimi è bellissimo perché ti scegli ogni giorno nella quotidianità e arrivi al matrimonio che quel SI sarà in si sicuro un si con tutti i pro e i contro
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2019 Milano
    Giuliamaze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi Smiley smile l'anno scorso abbiamo deciso di andare a convivere perché potevamo permettercelo e non potevamo più aspettare, il matrimonio è venuto da sé, la data è per l'anno prossimo a maggio (quindi due anni tondi di convivenza).

Se posso, un appunto piccolino e non certo per fare polemica - la storia del "convivere nel fine settimana o nel weekend" la trovo un po' ipocrita, soprattutto quando accompagnata da commenti quali "non credo nella convivenza" perché se hai deciso di aspettare il matrimonio - e mi pare di capire che non sia una questione di possibilità ma proprio di SCELTA - questa andrebbe portata avanti fino alla fine.

Sarà che caratterialmente non amo le mezze misure - o facciamo i progressisti e andiamo ad abitare insieme o facciamo i tradizionalisti a casa.

Questa ovviamente è solo la mia opinione!
    Viva tutte noi, viva l'amore in tutte le sue forme ❤️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rovigo
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stiamo insieme da quasi 3 anni, è conviviamo da 2. Per me l'emozione è ugualmente forte, anzi per me è stata molto positiva la convivenza perché mi permette di vivere i preparativi per il matrimonio con più serenità senza dover pensare anche alla casa e poi ci ha uniti ancora di più!Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Brindisi
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a luglio staremo insieme da 8 anni, abbiamo appena acquistato casa e abbiamo deciso di sposarci nel 2020 così da avere tempo di sistemare casa con calma e non affogarci con il matrimonio, e sinceramente noi andremo a vivere insieme una volta sposati anche se sarà difficile stargli lontano una volta avuto casa.. comunque in bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Aprile 2021 Roma
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Finalmente un'altra futura sposa che non ha fatto grandi convivenze...anch'io durante le vacanze e nel weekend...Certo, sicuramente vivere insieme ogni giorno è molto diverso...Vengo infatti in passato da una storia con una convivenza di due anni, e devo dire che sicuramente se ci fossimo sposati allora le cose sarebbero andate al contrario: saremmo rimasti insieme, perchè il nostro legame ci avrebbe fatto superare ogni cosa!Poi sono andata a convivere prima del matrimonio, e così ho preferito pensare direttamente al matrimonio...Ma ogni storia ed esperienza personale è a sé, e capisco anche tutte coloro che hanno preferito convivere prima...non c'è una regola, dipende da come ti senti!

• Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non stiamo insieme ormai da 10 anni.. Non abbiamo convissuto.. E Ci siamo sposati l anno scorso e ora siamo felicissimi insieme 😍😍😍 non potevo desiderare di meglio.. Ci dicevano che non ci saremmo mai conosciuti fino in fondo neanche dopo 10 anni di fidanzamento.. Invece a noi non è cambiato nulla. Come eravamo prima siamo ora.. Anzi ora x noi è tutto più bello
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno! Noi a maggio saranno 3 anni di convivenza e ci sposeremonlo stesso mese. È tutto ugualmente fantastico
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da quasi 2 anni e sinceramente lo rifarei altre 1000 volte. Ho avuto delle conferme e ci ha unito ancora di più. Non toglie nulla alle emozioni dei preparativi e del matrimonio anzi li sto vivendo molto intensamente
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2018 Frosinone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ieri abbiamo fatto un anno di convivenza e ci sposiamo il 2 Agosto 2018. 😍 Non potevamo fare scelta migliore. La convivenza ci ha uniti ancora di più e ha fatto crescere il nostro rapporto. ❤
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi speriamo di riuscire l'anno prossimo ma viviamo insieme da un paio d'anni ed è BELLISSIMO
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio fm stiamo insieme da quasi 7 anni ma non conviviamo. La nostra casa è sotto ristrutturazione e sarà pronta solo un mesetto prima delle nozze e a questo punto andremo a vivere insieme dopo il matrimonio. Io non sono contro la convivenza anzi, ma noi abbiamo avuto l’opportunità di sposarci direttamente e quindi abbiamo deciso di fare questo passo. Siccome ci stiamo autofinanziando la casa e il matrimonio, se per caso non si sarebbe potuto fare ancora per un po’, quasi sicuramente saremmo andati a convivere perché la voglia e il desiderio di stare insieme sono troppo forti per poter resistere ancora a lungo. Forza -161 😍
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da febbraio 2017 e ci sposiamo questo ottobre.. Sinceramente è stato meglio convivere, abbiamo capito meglio i nostri caratteri e siamo riuscìti ad amalgamarci. All'inizio della convivenza era uno scontro continuo tra noi su quasi tutto.. Mettici anche che prima della convivenza siamo stati fidanzati a distanza 4anni (io campania, lui toscana)
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 4 anni e da 8 stiamo insieme, ci sposiamo a luglio e devo dire che,pur volendo fare le cose x bene,cioè prima il matrimonio,è andata bene così.
    Abbiamo avuto modo di conoscerci di più ,sebbene non si conosca mai nessuno a fondo,neppure noi stessi.
    le vacanze insieme non bastano, le abitudini quotidiane sono tutt'altro e il carattere viene fuori quando devi affrontare i problemi di tutti i giorni.
    Questo ci ha aiutato a organizzare il matrimonio in meno di due mesi e accontentare entrambi.
    Ci sposiamo,ne siamo felici e non vediamo l'ora!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!noi conviviamo da dicembre! La casa era pronta dopo un anno e mezzo di ristrutturazione,ce la siamo sudata diciamo!!!quindi la voglia di entrare era tanta!anche io volevo aspettare dopo il matrimonio, ma alla fine,sei mesi prima del grande giorno siamo entrati!😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... Dicevo... Mi sembrerebbe di perdermi la sorpresa! Posso chiederti come mai hai cambiato idea?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Convissuto solo durante le vacanze 😅 Premesso che ognuno fa come vuole, io ritengo che la convivenza non faccia per me... Mi sembrerebbe
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Aprile 2021 Roma
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita...mi sembra di capire che future spose che non hanno convissuto con il futuro marito non ce ne sono in giro...Ci sarà qualcuna che come me ha convissuto solo nel weekend' Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre stata contro la convivenza prima del matrimonio.

7 anni fa però ho conosciuto Christian, mio marito, non vedente dalla nascita e genitori separati.

Un anno dopo un po' per caso e un po' per scherzo (costava pochissimo perché svendevano l'intero palazzo) ha comprato casa a un km da casa dei miei. Doveva andare a vivere da solo, in teoria, teoricamente all'inizio dovevo stare qualche giorno a dargli una mano, insegnargli a cucinare (sapeva a malapena farsi la pasta), ho cominciato 2/3 sere a settimana, che sono diventate 5, poi sono stata 3 settimane dai miei perché sono stata operata al crociato, ma appena mi sono ripresa sono tornata da lui, era fine luglio 2013. Dopo le vacanze di quell'anno non sono più tornata dai miei, abbiamo deciso di vivere insieme perché stavamo troppo bene!

Per lui la decisione di sposarci è stata molto difficile, avendo la brutta esperienza dei suoi genitori ci è andato coi piedi di piombo, la proposta è arrivata ad aprile 2016 e ci siamo sposati lo scorso 9 settembre!

Io alla fine mi sono ricreduta sulla convivenza, ci ha sicuramente unito come coppia, e abbiamo affrontato i preparativi senza dover pensare anche a trasloco, mobili e quant'altro!

Poi, soprattutto nella nostra situazione particolare, credo che fosse indispensabile vedere come ce la si cavava in casa prima di prendere una decisione così importante come il matrimonio, lui è comunque una persona disabile che nonostante si impegni e sia quasi completamente autonomo ci sono delle cose che non è in grado di fare e in cui va aiutato, la gestione della casa ricade per la maggioranza su di me, non posso spedirlo al supermercato a fare la spesa da solo ad esempio!

Comunque felicissima della mia scelta di convivere, tornassi indietro lo rifarei altre 1000 volte! Poi boh, ora da sposati, nonostante convivessimo già da 4 anni, a me pare tutto più bello!

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2017 Verona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo convissuto 8 mesi prima del matrimonio e non potevamo fare scelta migliore... Abbiamo organizzato il matrimonio con più tranquillità e lo consiglio sempre perché i primi mesi di convivenza sono abbastanza difficili... Litighi spesso perché le abitudini sono diverse e per cercare un equilibrio. Ormai siamo sposati da un anno e rifarei tutto... Anzi, se avessi la possibilità andrei a convivere prima..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io convivo dal 2015 e nel 2020 ci sposeremo 😍 secondo me è una cosa positiva convivere prima di fare un passo importante come il matrimonio, ma ovviamente è un pensiero personale😜 ho tante amiche che non accettano la convivenza prima del matrimonio, quindi sono punti di vista.. Io sono felice così, perché aspetto con più voglia il grande giorno,possiamo organizzare tutto insieme io e lui a casa nostra quindi tutto a sorpresa per tutti e poi sappiamo entrambi una volta sposati a cosa andremo incontro, cioè già viviamo tutti i giorni insieme quindi sappiamo benissimo pregi e difetti di entrambi e se abbiamo deciso di sposarci ci amiamo così come siamo😍😁
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da 4 anni e mezzo e se non avessimo convissuto probabilmente non ci saremmo mai sposati.. il fatto di vivere felici e in armonia per tutti questi anni ci ha fatto capire che eravamo davvero fatti l’uno per l’altra. Non conosci mai davvero una persona se non ci convivi.. è li che si vedono pregi e difetti, abitudini, routine.. io non concepisco chi si sposa senza convivere.. per me sarebbe un salto nel vuoto!
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bari
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rivedo a pieno in tutto quello che hai scritto tu 😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto la possibilità di convivere quindi appena c’è stata la possibilità abbiamo scelto di sposarci direttamente.. però solo favorevole alla convivenza!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io volevo prima sposarmi e poi andare a convivere ma 3 anni fa avevamo tanta voglia di andare a vivere insieme ma non avevamo le possibilità economiche per sposarci.
    I primi tempi se devo essere sincera sono stati burrascosi,taaaaaante litigate anche per delle sciocchezze,onestamente leggendo in passato che è tutto rose e fiori non me lo aspettavo 🙄 però tutto sta nell'abituarsi ai ritmi ed abitudini l'uno dell'altro scoprire tanti nuovi difetti e pregi che prima vivendo separati non si conoscevano.
    Per quanto riguarda il vivere i preparativi del matrimonio sono troppo felice di viverlo da convivente perchè magari mi viene un'idea o viene a lui e non dobbiamo telefonarci per condividerla ma possiamo farlo subito ma questo è solo uno dei tanti piccoli particolari 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa