Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Luglio 2019 Avellino

Convivenza 🏡 prima delle nozze

Sara, il 19 Aprile 2018 alle 10:11

Pubblicato in Vita di coppia 77

Ciao a tutte sposine! Chi di voi convive o ha convissuto prima del matrimonio? io sinceramente non avevo intenzione, ho sempre pensato alla convivenza in seguito al matrimonio, invece abbiamo stravolto tutto e a Settembre andremo a convivere e nel 2020 ci sposeremo.. 😍 Come sono state le vostre...
Ciao a tutte sposine!
Chi di voi convive o ha convissuto prima del matrimonio?
io sinceramente non avevo intenzione, ho sempre pensato alla convivenza in seguito al matrimonio, invece abbiamo stravolto tutto e a Settembre andremo a convivere e nel 2020 ci sposeremo.. 😍
Come sono state le vostre esperienze ? Il matrimonio come lo avete vissuto ?

77 Risposte

• Laura
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo da 4 anni e tra 5 giorni giorni mi sposo (aiutoooooooo)!!!! È stato veramente utile una convivenza prima di fare questo passo, inoltre io sono figlia unica perciò é stato ancora più importante! Penso sia molto utile e che non tolga nulla ALLA gioia dell organizzazione del matrimonio
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivevamo da ottobre 2015 e ad agosto 2017 ci siamo sposati ^^ Diciamo che forse vivi la cosa con meno ansia, perché comunque la casa già c’è, arredi e suppellettili pure, e sei già “rodata” su puzzette/vestiti sparsi/manie della tua metà ^^
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi coviviamo da dicembre e ci sposiamo a maggio 2018!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da più di tre anni e stiamo insieme da 13...per me è stata una cosa fondamentale andare a convivere...non conosci mai davvero qualcuno finché non ci vivi insieme...il matrimonio lo stiamo vivendo benissimo, siamo molto emozionati ♥️ E poi l’idea di pensare alla casa e al matrimonio tutto insieme mi fa venire l’ansia...non avrei mai potuto fare tutte e due le cose insieme...sia per una questione di impegni sia per una questione di costi
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da poco più di 1 anno e mezzo e conviviamo da 10 mesi...ci sposeremo il prossimo anno a giugno...e la convivenza ha rafforzato ancora di più il nostro rapporto...
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle mie prime nozze mi sono sposata senza convivenza mentre ora convivo dal 2011 e lo consiglio a tutte perchè se avessi convissuto la prima volta non mi sarei mai sposata!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2019 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, siamo insieme da febbraio 2017, conviviamo da settembre 2017 e il 1 settembre 2019 ci sposiamo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da poco, stiamo insieme da poco più di un anno e lui mi ha dato una grandissima priva d'amore lasciando la sua città (Bologna) per venire a vivere da me (Catania), aspettiamo che lui trovi lavoro per iniziare a parlare di matrimonio Smiley xd
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Abituale Maggio 2018 Roma
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi i sposiamo il 27 maggio ❤️ Conviviamo insieme da fine luglio (quando ha chiesto di sposarmi)... noi stavamo insieme da poco (un annetto) e devo dire è stata più che positiva come esperienza... ci siamo avvicinati molto!

Se il giorno del si ero felice e convita ora lo sono ancora di piu❤️❤️❤️

Secondo me la convivenza toglie poco all’euforia delle nozze ... ce ne sarà così tanta di euforia nei preparativi (ovviamente i giorni prima tornerò dai miei) ❤️ Ora che ci vivo insieme giorno dopo giorno mi da tanta tranquillità pensare che e’ l’uomo che avrò accanto per la vita❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre avuto il pensiero che prima di sposare una persona avrei prima voluto conviverci; vivere insieme non è facile e credo sia fondamentale vedere come va prima di fare il grande passo

Devo dire cmq con il mio fm mi è venuta facile la convivenza; abbiamo avuto pochi problemi di conciliazione delle rispettive abitudini.

Il matrimonio è stato emozionante e dolce; ma senza l'ansia aggiuntiva di doversi anche occupare di mettere su una casa e\o l'ansia di un cambio radicale della propria vita e quotidianità

è stato per e un consolidamento del rapporto che c'era

• Rispondi
  • Mirjam
    Sposa Abituale Giugno 2018 Modena
    Mirjam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo! Noi conviviamo da 4 anni e prima della convivenza siamo stati insieme 3 anni. Ma non conoscerai mai a fondo la persona senza la convivenza! All' inizio non è sempre facile, ma bisogna imparare a mordersi la lingua ogni tanto per fare una cosa che fatta in due è ancora più grande! Io non ci vedo niente di male! In più noi abbiamo deciso di dormire insieme la notte prima del matrimonio! Sarà l'ultima notte da fidanzati! E dopo quasi 8 anni finalmente ci sposiamo a giugno!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 5 anni..i primi mesi ti dico la verità non é stato facile..litigavamo x cose veramente stupide tutte e dico tutte le sere.. ti dico che ero quasi arrivata al limite..ma ci ho creduto e ora a distanza di 5 anni siamo ancora qua..eh gia Smiley laugh questo non x spaventarti ma qnd vai a convivere é normale scontrarsi un pochetto xke si conoscono le abitudini l'uno dell'altro..ma a parte questo breve periodo "conoscitivo" adesso stiamo benissimo infatti ci sposiamo Smiley catface poi ci mancherà un bel bebè che vogliamo tanto e la famiglia é completa Smiley heart auguri x la tua convivenza vedrai che sarà un esperienza bellissima
    • Rispondi
  • Elena 👰🏼
    Super Sposa Settembre 2018 Padova
    Elena 👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 3 anni e quest’anno ci sposiamo. Per me è stato bello vedere come andava la convivenza perché amore è anche la routine quotidiana e avevo molti timori. È bellissimo vivere insieme e ora organizziamo la sera il nostro matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto un anno prima del matrimonio.. e se tornassi indietro rifarei tutto uguale. Il matrimonio mantiene lo stesso tutta la sua magia, sia nei preparativi che nella vita che viene dopo.. ma in più si ha la consapevolezza di conoscersi meglio e di saper vivere insieme la quotidianità..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2019 Trapani
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo convivendo e ad Agosto 2019 ci sposiamo.. :-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Catania
    Mariaemanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e a dicembre ci sposiamo. Quest' anno ci ha permesso di capire quanto fosse solido il nostro rapporto, siamo riusciti a gestire tutto, a conoscerci meglio e siamo ancora più consapevoli di voler passare il resto dei nostri giorni assieme. La nostra quotidianità, il nostro viverci ha rafforzato il sentimento. Anche gestire la casa, le spese, le responsabilità hanno fatto maturare il rapporto è quindi siamo anche consci delle difficoltà quotidiane che possono esserci quando si ha famiglia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da febbraio 2016 e a giugno 2016 siamo andati a convivere, tra due mesi compriamo casa e a settembre 2019 ci sposiamo! ❤❤❤ io penso che convivere prima del matrimonio sia giusto perché una persona la conosci al 100% solo stando sotto lo stesso tetto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto 9 anni, avuto una bimba, comprato casa e poi ci siamo sposati. Non è stata una "prova" come pensano in molte ma un impegno e un grandissimo gesto d'amore da parte di entrambi. Ha rafforzato e consolidato il nostro rapporto e siamo arrivati al matrimonio tranquilli, sereni e assolutamente consapevoli del passo che stavamo per fare. Mi viene da sorridere quando leggo "noi andremo a convivere dopo il matrimonio così sarà più magico ed emozionante" perché poi la realtà non è sempre così magica quindi a mio parere se c'è la possibilità di convivere ben venga! 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2019 Pesaro - Urbino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andare a convivere è bellissimo e impegnativo
    Molte cose verranno a mancare ma se ci si ama e ci si rispetta non peseranno i problemi credimi
    Anche noi gia conviviamo e ci sposiamo nel 2019
    Io sono a favore della convivenza perché così è possibile vivere a pieno la persona con la quale si decide di passare la vita e di capire tutti i suoi pregi e difetti e arrivare al punto di accettarli o andarsene

Ma andrà tutto bene vedrai
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero assolutamente contro la convivenza e per questo ho anche chiuso una precedente storia di 10 anni! Poi è arrivato lui ed è stato tutto semplice e spontaneo, conviviamo da 7 mesi e ad agosto ci sposiamo. Assolutamente meglio così!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volutamente sono andata a convivereun anno circa prima del matrimonio solamentw perché mi spaventava il fatto di stravolgere la routine e invece è andata alla stragrande! Il solo fatto di tornare dal lavoro e trovare fm che ti prepara la cena è bellissimo ahahahahah tra 5 mesi ci sposiamo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cominciamo da due anni e sinceramente ho sempre pensato fosse un passo necessario.prima del matrimonio..è quando vivi insieme che conosci veramente qualcuno.e capisci se riesci e vuoi sfarci insieme ogni giorno! Quindi ti dico prendila bene perché è stupendo!È ti assicuro che non perde di emozione il tutto, è anzi stupendo essere insieme a casa e parlarne!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Teramo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 6 mesi e consiglio a tutte prime di sposarsi di convivere così vedi realmente come sarà il vostro futuro insieme😘😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2019 Avellino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie a tutte per aver condiviso la vostra esperienza 😍
    Sono ancora più convita che la convivenza ci servirà per rafforzare ancora di più il nostro rapporto dopo 8 anni!
    non vedo l’ora ♥️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo dopo 4 anni di convivenza e sinceramente,nonostante avessi sempre pensato di fare il contrario, è stato meglio così
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Settembre 2018 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da più di due anni e mezzo, ci sposiamo a settembre di quest’anno, e sinceramente, ogni volta che ci viene posta questa domanda, entrambi consigliamo vivamente la convivenza prima del matrimonio! È stato un ulteriore “step” nella nostra storia, ci ha permesso di conoscere lati del partner che prima non conoscevamo, persino lati di noi stessi! Proprio l’anno scorso, purtroppo, abbiamo avuto un periodo, durato alcuni mesi, in cui proprio non andavamo d’accordo, non c’era verso! Eppure io oggi mi trovo a pensare che, nonostante il male io abbia sofferto (e vi assicuro che stavo veramente male, ero arrivata al punto di pensare di voler morire!) comunque da una parte ci è servito, e ora sicuramente siamo diversi rispetto a prima... tutto questo per dire che è sempre tutto rose e fiori finché ci si vede solo per uscire, andare fuori a cena, è chiaro che è tutto bello! Ma la vera vita è dopo, dopo la convivenza, con la quotidianità, lì, secondo me, si ha la “prova del nove”.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è la vera emozione, è il realizzarsi di un desiderio grande, l'andare a dormire insieme tutte le sere e svegliarsi insieme tutte le mattine. È un bene, per me, andare a convivere prima, perché aiuta molto la coppia a comprendersi ancora di più, a carpire le difficoltà che nella quotidianità esistono e spesso rendono il tutto più complicato, ma nello stesso tempo uniscono e fortificano. Dopo il matrimonio sarete ancora più tosti, preparati, ma ciò non cambierà l'emozione che si proverà a varcare la soglia della vostra casa, per la prima volta da marito e moglie ❤
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni
    Ti posso dire che la nostra relazione si è fortificata essendo fidanzati da 13 anni .avevamo bisogno di una svolta
    I preparativi li stiamo vivendo molto bene
    Io lunedì andrò da mia mamma ( 1 settimana prima del matrimonio ) per far piacere a lei
    • Rispondi
  • Ila❤
    Super Sposa Maggio 2018 Cuneo
    Ila❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 2 anni e secondo me la convivenza aiuta molto....inizi a conoscere meglio il carattere della persona con cui stai e vedere se le cose tra di voi possono funzionare. Non sembra ma è molto diverso vivere con una persona 24 ore su 24 , conosci lati del carattere che prima magari non conoscevi. Quindi per me è un si assoluto! Si alla convivenza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da quasi 10 anni.. 3 anni fa siamo andati a convivere e il 9 Giugno ci sposiamo Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2018 Como
    Ceciliaproietti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è importante oggi!
    Spesso sento dire da alcune coppie "è tutto bellissimo!" E penso: ma come fanno?
    In effetti la convivenza tira fuori le vere persone. Ora non voglio dire di convivere prima del matrimonio,ma sicuramente se non si è mai convissuto è fondamentale che ci siano buoni propositi altrimenti la realtà nella quale ci si trova dopo il matrimonio rompe la magia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ho scritto un post su questo argomento proprio l’altro giorno! Noi abbiamo convissuto 3 anni prima di sposarci e ora siamo sposati da 4 mesi, ovviamente la quotidianità è sempre la stessa ma non so, é diverso, é tutto più bello ora, la classica ciliegina sulla torta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa