Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Ottobre 2019 Napoli

Cosa scrivere?

Sposa, il 1 Agosto 2018 alle 14:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 110
Ciao ragazze sono nuova del forum! Buon pomeriggio a tutte! Vorrei un consiglio.. Io mi sposerò di pomeriggio, ma come faccio a fare capire agli invitati che non farò la cena ma il pranzo come se fosse mezzogiorno? Aiutoooo non so vorrei scriverlo negli inviti o quanto meno scrivere qualcosa che lo faccia capire gli invitati. Aiutatemiii pleasee!! 😘

110 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 3 Agosto 2018 alle 23:50
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati ci mancherebbe...trovo che spesso qui si valichino dei limiti, uno può essere o meno d’accordo ma c’è modo e modo di dire le cose.
    Detto ciò, so che sei nuova e purtroppo non ti aspettavi di alzare un polverone del genere... se posso darti un consiglio che ammetto essere fuori tema, ti consiglio di scrivere qui sul forum proprio quando è strettamente necessario perché da una semplice domanda su cosa scrivere in una partecipazione ne può venir fuori una discussione decennale sul fatto che uno non invita gli invitati per i soldi ma perché ci tiene e da lì parte la vagonata di commenti.
    Io forse però sono di vedute un po’ più aperte (pur avendo fatto tutto da sola, senza chiedere soldi a nessuno) e ritengo che ognuno faccia quello che vuole al proprio matrimonio e se tu ritieni che una delle frasi che ti ho suggerito io o le altre possa aiutarti, usale pure e fregatene di chi ti ha detto che è fuori luogo.
    Ricorda che in questa avventura l’ultima parola è sempre la tua e di fm🤗
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, è mio dovere e mio piacere essere cordiale. Anche io vorrei ricevere sempre risposte cordiali, siamo tutte sulla stessa barca, posso capirti. Smiley kiss
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il tuo commento è ok! Tranquilla grazie cmq
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto i commenti quindi posso solo dire che mi spiace se per caso anche il mio commento con la battuta “qui non sono tirchi” ti abbia infastidito, era solo per farti capire che da me fanno una busta grande uguale sia a pranzo che cena... comunque puoi scrivere “ricca cena nuziale” e magari mentre la consegni dai qualche indizio qua e là!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa ciò che meglio crede, ovviamente qui tutte ti diranno la sua anche per aiutarti a far bella figura con i tuoi ospiti! Poi sinceramente a nessuna viene in tasca nulla.. purtroppo anche se scrivi “ricca cena” se vogliono metterti 100euro te li mettono comunque, devi fare i conti con questa cosa... puoi mettere anche il menu nella partecipazione che tanto se non leggono non leggono 😂 (non ti sto consigliando di mettere il menu è!) comunque secondo me mentre consegni le partecipazioni dovresti fargli un po’ capire anche a voce che tipo di matrimonio sarà.... perché molti leggono solo giorno ora e ristorante... molti non la aprono nemmeno 😫 dici che ricca cena nuziale non rende l’idea di abbondanza e non cena classica?
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille fracy veramente.
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie manu hai espresso il tuo pensiero semplicemente in un modo molto cordiale.😋
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che può scrivere ciò che vuole, ma se scrive qui in una community, scrive per chiedere consigli ed io ero solo meravigliata delle frasi, non ho nemmeno commentato il mio pensiero che tengo per me
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi sia che ti sposi la mattina sia che ti sposi il pomeriggio la busta è la stessa, non la dimezza nessuno, grazie al cielo non sono tirchi 😂😂 ovviamente sta sempre alle possibilità che uno ha. Se ci tieni a farlo presente scriverei semplicemente : dopo la cerimonia siamo lieti di ricevervi al risto/villa/castello per una ricca cena!
    Pranzo serale sembra non é molto corretto perché se è un pranzo non può essere serale 😂😂 comunque una volta che gli invitati sanno dove vai a mangiare sanno anche che tipologia di ristorante è... mi capita moltissime volte di ricevere un invito e andare a vedere che tipo di location è anche per capire che look e che stile avranno le nozze (se una si sposa in un castello non è come sposarsi in trattoria!) e in base a quello scelgo anche look... per la busta qui non si mette meno di 150/180€ secondo disponibilità... sono andata a matrimoni dove ho messo 150 e matrimoni dove ne ho messi 200 a persona
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Antonella, ma “Sposa” potrà scrivere quello che le pare sulle sue partecipazioni?... io ho fatto una cena, molto più costosa e raffinata di un pranzo ma non l’ho mica scritto sulle partecipazioni ovviamente!
    Se lei però vuole scriverlo, fatele fare quel che vuole, è il suo matrimonio, non trovi?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!🤗
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so tu cosa voglia far capire esattamente agli invitati, ma ti garantisco, da napoletana, che le usanze delle quali parli non le ho mai sentite. E mi sembra che anche altre spose napoletane siano d'accordo con me. Smiley smile

Ti voglio dare un consiglio : non ti fare troppi problemi, le persone, pranzo o cena che sia, già sanno quanto e cosa ti vogliono regalare. E puoi portarle anche sulla luna, se ci tengono a te, stai ben certa, che non ti tratteranno diversamente se fai pranzo o cena. Smiley winking

Pensa a goderti quel giorno e ricorda che la gente avrà sempre da ridire, seppure il tuo sarà il più bel matrimonio al mondo. Non perché la gente è cattiva, ma perché ognuno dirà sempre e comunque la sua.

Un bacione. Smiley kiss

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricco ricevimento? Cena raffinata? 😱
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Sposa" tutte quante stanno solo cercando di farti capire che quello che vuoi fare può essere considerato poco carino e un po' opportunista.

non ti puoi nascondere dietro le usanze del posto, bisogna ragionare con la propria testa.

poi se lo vuoi fare lo stesso fallo, nessuno ti arresterà, ma magari se tutte ti dicono che non è una buona idea, prova a ripensarci un secondo..

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana e scusami e perdonami se te lo dico ma sta cosa che la cena è per risparmiare rispetto al pranzo non esiste da nessuna parte. dimezzare le buste in base all'orario non è una tradizione è una cosa poco carina
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ben capito😅se ti sposi di pomeriggio conta per cena..anche e sono tipi le 18..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2018 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono sposata 1 mese fa e ti posso assicurare che se avessi dovuto contare sullle buste non si andava proprio a mangiare.. figurati che alcuni del miei invitati non mi hanno fatto neppure il regalo..! E’ una tristezza !! Eppure sulla partecipazione c’era il nome della location dove si andava a mangiare , un posto da sogno..
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi normalmente basta chiedere alla tua wedding planner o a chi ti fa le partecipazioni quale formula sarebbe più consona da scrivere ma senza precisare che sarà un qualcosa di sfarzoso perché è ovvio che ad un matrimonio diurno o notturno mangi abbondantemente e non vai a fare il Ramadan..
    • Rispondi
  • Brilli
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bologna
    Brilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂👍
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Francy!!! Finalmente qualcuno ha capito cosa intendo..grazie
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto un po’ tutto e credo d’aver capito cosa intendi...non giudicherò la questione buste, sono dell’idea che ognuno possa fare quello che vuole. Del resto è il tuo matrimonio e scegli tu. Detto questo, da noi la cena è più raffinata e costosa ma se da voi è diverso, scriverei una frase del genere: gli sposi saranno lieti di festeggiare con voi con un ricco ricevimento/con una cena raffinata/con una cena ricca ed elegante presso (metti il nome della location). Che ne pensi di queste 3 opzioni?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Pordenone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con l’ultima frase hai tradotto perfettamente il mio pensiero, vuoi mettere poi la soddisfazione di iniziare la tua nuova vita e la tua nuova famiglia esclusivamente sulle proprie forze?sono soddisfazioni anche quelle..😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Pordenone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non c’e da offendersi se qualcuno ha un pensiero diverso dal tuo..siamo in una community e ognuna è giusto che dica la sua..come accetti i pareri a tuo favore dovresti accettare anche quelli negativi perché potrebbero farti vedere le cose da un altro punto di vista e magari migliorare (non c’è mai limite al miglioramento per nessuno)..le mie non sono critiche offensive ma critiche costruttive..ho detto che non contesto le usanze locali anche se questa la trovo poco carina e a quanto pare non così diffusa l’usanza trovo di cattivo gusto far presente esplicitamente ai tuoi ospiti che pagherai tanto e quindi loro dovranno regalarti tanto..tanto vale che gli presenti lo scontrino a fine pasto e che si paghino direttamente loro il pasto..se li inviti è perché ti fa piacere aver la loro compagnia indipendentemente dal costo, se inviti qualcuno a casa tua a pranzo mica gli farai aprire il portafoglio sull’uscio di casa spero, stesso ragionamento vale per il matrimonio..il mio è un consiglio spassionato per aiutare a non trovarsi con problemi e ansie non necessarie, sarebbe sempre bene organizzare le cose con le proprie disponibilità e non pregare che arrivino tutti per pagarsi il pranzo proprio perché non si può far affidamento sulle buste degli invitati..io morirei di ansia se fino all’ultimo non saprei se riesco a coprire i costi o meno..ricordate di evitare di far il passo più lungo della gamba soprattutto quando di organizza un matrimonio dove le spese e gli imprevisti sono molti..detto questo se uno vuol prendere in considerazione il mio parere cone spunto per in qualche modo migliorare mi fa piacere essere d’aiuto, chi non gradisce l’opinione altrui non credo forse abbia compreso appieno il significato di far parte di una community..buona continuazione nell’organizzazione
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    io sono del sud...ma certe cose non di possono proprio sentire...ma che ragionamenti sono questi...io non ho parole davvero
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo con te.

Non mi piace neanche questa generalizzazione sul Sud. Questo è un ragionamento che non mi appartiene e sono napoletana.

Non esiste una differenza tra pranzo o cena, né dal punto di vista della location né da quello degli invitati. Sono stata a parecchi matrimoni serali e non ho mai sentito dire da nessuno che si aspettava qualcosa di meno o qualsiasi altra cosa che ho letto. Non capisco da cosa venga fuori tutto questo.

Mi sembra davvero fuori luogo specificare sulla partecipazione che sia una grossa cena.

Concordo anche sul non affidarsi sulle buste ricevute, meglio un matrimonio in piccolo ma che si è sicuri di poter pagare rispetto a fare le cose in pompa magna e stare con l'ansia a fine serata di non riuscire a coprire tutto il costo del ricevimento.

• Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che alcuni verranno per mia scelta lo stesso al ristorante anche senza buste xke le voglio li... Non è qst il punto.. Ma devo trovare il modo di scrivere o farlo capire
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto