Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossana
Sposa Abituale Agosto 2019 Reggio Calabria

Costi

Rossana, il 9 Aprile 2018 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 91
Buongiorno a tutte, volevo fare una domanda.
il mio fidanzato è calabrese e da loro è tradizione che i genitori paghino le spese del matrimonio. Io però sono di un altro avviso, ossia che vorrei evitare un tale aggravo alle finanze dei miei. Di conseguenza credevo che avremmo pagato tutto con i soldi regalatici, non avendo la possibilità di metterli di tasca mia. Ma lui è contrario. Avete qualche consiglio? Voi come avete fatto o come farete? Grazie

91 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Aprile 2018 alle 16:29
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dovreste mettervi a tavolino tu e lui e cercare chi paga cosa! Se i genitori di lui vogliono mettere qualcosa se voi siete d’accordo va bene ma non per questo i tuoi devono fare la stessa cosa! Per esempio mia mamma ci ha dato dei soldi per il matrimonio, con quelli abbiamo pagato il pranzo e il mio vestito e il resto lo abbiamo pagato con le nostre forze, i suoi ci hanno fatto un regalo come gli altri invitati!
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, ci si viene incontro ☺️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende tutto dalle possibilità delle famiglie.

I miei ci tenevano moltissimo a pagare la mia parte, quindi faremo che la mia metà la pagano i miei e la metà di fm la pagheremo con i soldi del ricevimento o comunque faremo a metà io e lui

• Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, come architetto. Cerco attivamente tutti i gg per trovare un lavoro che mi permetta di mettere qualche soldo da parte. Ma purtroppo non è così semplice. Spero di riuscire a racimolare qualcosa fino al matrimonio.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente. Ho letto che fai pratica...da avvocato?
    Per come sono fatta io ho atteso ....ora possiamo permettercelo, quindi ci sposiamo. Prima abbiamo pensato ad altre spese (convivenza dal 2004, figlio etc etc)
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo richiesto un piccolo finanziamento, per permetterci di gestire le spese serenamente...già viviamo insieme, e abbiamo un bimbo! I nostri ci hanno regalato solo gli abiti...
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto. Se io avessi la possibilità metterei tutti i soldi disponibili. Ma non ce l’ho.. 😔 i miei genitori sarebbero felici di pagare ma io non me la sento di chiedere tanto.
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di noooo 🙈
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine si trova un compromesso ☺️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che sono di un’altra epoca ma ho aspettato a sposarmi quando ne ho avuto le possibilità economiche, senza dover contare sui soldi altrui..
    Poi grazie ai regali che arriveranno, rimpingueremo i nostri conti.
    I genitori ci faranno il regalo a loro scelta esattamente come gli altri.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rimandato il matrimonio di 3 anni per mettere da parte i soldi per fare il matrimonio che volevamo,così da non chiedere i soldi a nessuno,riusciti a mettere da parte la somma abbiamo iniziato ad agosto i preparativi ed i miei genitori a dicembre ci hanno comunicato come regalo di Natale che ci pagheranno metà delle spese però non mi sognerei mai di chiedere o pretendere che i genitori del mio fm facciano uguale.
    Ognuno secondo me deve fare come crede
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossana. Nel nostro caso al ricevimento penseranno le nostre famiglie, dunque divideremo a metà. Al resto provvediamo noi, ma proprio il ricevimento (che poi è la spesa più sostanziosa ) non avremmo potuto pagarlo solo con le nostre forze. Comunque tutte le spese le stiamo dividendo a metà e sono contenta così. Delle buste non puoi fidarti, puoi fare un calcolo approssimativo ma non avrai mai la certezza, anche perché le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo.
    • Rispondi
  • Wioletta
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Wioletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato del nostri soldi.Mia suocera mi ha regalato 300euro per trucco e per completo intimo.Anche noi abbiamo pagato pranzo da soldi regalati. Io non potevo aspettare niente dalla mia mamma perché no ne venuta al mio matrimonio. (Problemi famigliari)Da genitori di mio marito abbiamo ricevuto regallo -soldi per pagare un altra sala per rito civile e rito simbolico.
    Ps.Magari che genitori di lui pagavano per suoi ospiti😀.io avevo dal mio paese solo 5 persone 😉
    • Rispondi
  • Ginevra
    Super Sposa Luglio 2018 Catania
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora adesso tutto diventa un pò un problema
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh no 🙈 che brutta situazione.. mi dispiace. Ma hai anche ragione, quando si ha a che fare con questo tipo di persone, purtroppo si fanno cose che sono contro il nostro modo di essere.
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo ☺️
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali non si disdegnano ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è ovvio che uno guadagni
    piu dell altro e ognuno mette quel che può è una delle prime cose che fate insieme ...nn si parla solo di soldi comunque chiaritevi credo che se tu nn hai un lavoro retribuito lui lo sa e quindi nn poteva pretendere tanto da te...credo anche che queste cose poi vengono da sole...per me è stato un po’ più semplice perché già convivevamo quindi sapevamo bene qual era il nostro budget...e nonostante ciò L abbiamo sforato 🤣
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso che ognuno ricopre le spese per i propri invitati, non seguiremo le classiche tradizioni perché ormai che già conviviamo mi sembra una buffonata solo per far pagare qualcosa in più a qualcun’altro. Io non chiedo niente a nessuno al contrario di mia suocera che vuole che i miei mettano quanto lei dará al figlio oltre essere maleducato fare i conti in tasca a un’altra famiglia i miei faranno quello che possono e guardando cosa hanno fatto X il mio fratello come lei fa con i suoi figli quindi avendo da una parte una persona così indisposta allora guardo il centesimo per ogni cosa e divideremo bene le spese ognuno X i suoi parenti visto che io avrò meno invitati. Mi dispiace a volte fare questi ragionamenti ma dobbiamo essere d’accordo io e il mio fm. Comunque ben venga per chi verrà aiutato però Io parlo per la nostra situazione io preferisco non aggravare questo tipo di spese su altri anche se sono parenti anche perché convinvendo già da anni da parte della mia famiglia abbiamo già avuto dei regali quindi non pretendo niente.
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Permettimi di dissentire quanto hai detto riguardo le responsabilità della futura famiglia. I genitori sono genitori e lo saranno sempre. Che tu sia sposata o meno. Se hai bisogno d’aiuto te lo daranno sempre. Sia economico che di qualsiasi natura. Come farai tu in futuro. Questo non significa essere meno responsabili o sconsiderati. E non significa creare basi sbagliate.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo noi ( e ovviamente se arrivano regali in contanti) i rispettivi abiti i genitori e mia madre mi ha regalato anche auto trucco e parrucco
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo di sicuro una stima dei costi per regolarci ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma riesco a capire wuetso fatto di parlare di soldi miei e di soldi tuoi quando si sta per iniziare una vita insieme l.
    noi siamo entrambi delle stessa zona quindi le tradizioni sono le stesse ( e cioè che i genitori pagano una parte del matrimonio) ma... siccome i suoi non hanno le stesse disponibilità dei miei abbiamo deciso di farcela da soli e di accettare, se verranno darceli, i soldi dei nostri genitori come "regalo"( e quindi ognuno dà quanto può dare).
    A questo punto...una volta che i soldi entrano nella NOSTRA famiglia li usiamo come meglio crediamo..e se riusciamo a pagare tutto il matrimonio con le nostre tasche è bene altrimenti si userà una parte di quei soldi che parenti, amici e genitori ci avranno dato per coprire le spese che restano ( che si usino quei soldi per pagare il ricevimento o una casa, un viaggio o un quadro non vedo differenza).
    Detto questo, obbligare i genitori a svuotare i loro conti per pagare un vestito o tutto il matrimonio solo per rispettare una tradizione mi sembra assurdo al giorno d'oggi!
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Abituale Luglio 2019 Siracusa
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo Deciso di fare tutto con le nostre forze...non mi piace l'idea che i genitori devono pagare e per non aggravare una situazione economica...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2018 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli con molto sacrificio anche perché spese impreviste oltre a quelle del matrimonio ci sono sempre
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo arrangiando per tutto...i miei mi faranno il regalo ma non concorrono alle spese matrimoniali (giustamente), i miei suoceri anche non contribuiranno ai costi..forse avrebbero voluto farlo, ma dato che i miei non possono e anche loro non navigano nell'oro non si sono più offerti e facciamo noi due da soli!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Dunque, per quanto riguarda questa tradizione, ammetto di essere perplessa. Smiley atonished Probabilmente è un'usanza di alcune zone. Mio marito è calabrese, reggino DOC, ma il matrimonio ce lo siamo pagati quasi interamente noi. Come è giusto che sia, mi permetto di dire.

I suoi genitori hanno voluto saldare il pranzo come regalo di nozze, ma è stato un gesto di cuore che hanno fatto il giorno stesso del matrimonio a nostra insaputa, non hanno mai voluto dire la loro su nessuna decisione durante i preparativi. E ti assicuro che sono 200% calabresi. Smiley xd I miei ci hanno regalato il viaggio, o meglio, ci hanno fatto un regalo in denaro che noi abbiamo investito nel viaggio di nozze. Per il resto abbiamo pagato tutto con i nostri stipendi e i risparmi: fotografo, fiori, musica, bomboniere, partecipazioni, trucco, parrucchiera, ecc...

Premetto che i nostri genitori lavorano tutti e quattro, economicamente non ci sono problemi, ma davvero pagare tutto il matrimonio lo trovo assurdo. Loro non si sono certamente offerti di farlo, e noi non lo avremmo mai voluto. Parlo per noi, chiaramente e rispetto le tradizioni di ogni famiglia, ma davvero questa può essere definita tradizione? Quando si sceglie di sposarsi si prende la prima decisione importante come famiglia, e questo comporta responsabilità economiche. Sono le prime di una vita intera. Se queste responsabilità se le assumono interamente i genitori, su quali basi gli sposi formano la loro famiglia?

Io sono già sposata da quasi due anni e quindi in base alla mia esperienza ti suggerisco di non fare affidamento sulle buste. Anticipate tutto voi, per quanto possibile. Magari poi riuscirai a ripagare tutto il matrimonio, o magari no. Le buste sono regali e come tali devono essere ricevute e apprezzate. Se alla fine del ricevimento saranno state sostanziose, questo è tutto a vostro favore ma altrimenti non vorrei ritrovarmi nella spiacevole situazione di avere fornitori ancora da pagare a distanza di mesi dalle nozze, fare debiti prima ancora di iniziare una vita insieme...e dover ricorrere alla famiglia.
    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Alessandria
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗 l'unico consiglio che posso darvi è di calcolare bene il bugget , dovrete e ognuna di noi parla per esperienza far fronte a molte spese se vi viene dato un aiuto ben venga ma non farei affidamento sui regali, fate tutto in base ad un bugget stabilito a tavolino in base a cio che vi potete permettere voi due senza aiuti esterni e cercate di non superarlo😉
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice per voi. Spero di riuscire a mettere qualcosa da parte in previsione del matrimonio così da contribuire attivamente anche io ☺️
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credevo che facessimo così entrambi, usando le buste. Ma poi lui mi ha detto che i suoi vogliono pagare tutto
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Messina
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto pagando grazie ai risparmi messi da parte anni fa..pur lavorando ho stipendi arretrati..quindi ti capisvo x le difficoltà..pensa che sto ristrutturando casa, pavimento nuovo, porte, ecc..xò sono spese che faccio con piacere xkè la stiamo facendo come piace a noi
    • Rispondi
  • Ginevra
    Super Sposa Luglio 2018 Catania
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però giustamente lui se viene aiutato non è giusto che tu paghi la tua parte con i vostri regali, cmq dovevate parlarne prima di come affrontare il matrimonio è una cosa importante direi fondamentale. Io sarò aiutata dai miei per la mia parte il mio fm se lo pagherà da solo e i regali saranno per i viaggio e se resta qualcosa li spenderemo per cose comuni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa