Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza

Crisi profonda... post lungo. La concludiamo con una firmetta e via??

Silvia, il 5 Marzo 2018 alle 15:03

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 56

Buongiorno ragazze. Mancano poco più di 50 giorni e oggi mi sento... in crisi filosofica. Premetto che non ho alcun dubbio nel rapporto tra me e FM: lui è e rimane l'uomo con cui voglio passare tutta la mia vita lo amo profondamente ogni giorno di più. La mia crisi esistenziale è qua spiegata:...

Buongiorno ragazze. Mancano poco più di 50 giorni e oggi mi sento... in crisi filosofica.

Premetto che non ho alcun dubbio nel rapporto tra me e FM: lui è e rimane l'uomo con cui voglio passare tutta la mia vita Smiley heart lo amo profondamente ogni giorno di più.

La mia crisi esistenziale è qua spiegata: sento l'inutilità di tutte le cose a contorno del matrimonio: l'abito, la festa, il ricevimento, la torta, gli anelli... tutte le decorazioni, gli inviti, il nastrino degli inviti, il colore esatto dei fiori da abbinare alla bomboniera, la pettinatura, la preparazione... ecc ecc. ...

e i mille stupidissimi problemi da cui ci facciamo affliggere, che però ci sembrano enormi e ci riempiono di ansie e nervosismo?? esempio, che la manicure e la pedicure siano perfette e non di un decimo di millimetro diverse da quelle che abbiamo in mente, oppure che il fotografo colga veramente la luce giusta per nascondere la rughetta che abbiamo alla fronte... o che il colore del nastrino della bomboniera sia perfettamente in tono con la nuance esatta del nostro ombretto... eccetera eccetera....

Ma a cosa serve DAVVERO tutto ciò??

Tutto ciò mi sembra solo un vortice di stupidaggini e futilità. Non vedo il senso di tutto ciò, considerando che l'unica cosa che voglio è stare con FM e amarlo profondamente...

E' solo un'immensa macchina ruba energie e ruba-soldi (e non pochi... caspita!!), alla fine le cose davvero essenziali quali sono?? Io e lui!! Solo io e lui!!

56 Risposte

• Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nessuno vi obbliga a pensare a ogni piccolissimo dettaglio. Se si ha piacere che ben venga altrimenti piuttosto che entrare in crisi fai semplicemente come ho fatto anch'io. Delega i fornitori. Li hai scelti perchè evidentemente ti piace come lavorano, allora lasciali fare. Se non ti importa della perfezione vedrai che ti stupiranno 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perfettamente. A me non dispiace organizzare, ma stiamo cercando di contenere le spese. Oltre al fatto dei costi spropositati che saltan fuori quando viene detta la parola matrimonio, anche nelle cose inutili. Noi non faremo wedding bags, non faremo dei segnaposti, i fiori li conterremo perché comunque non ce li possiamo portare tutti a casa e poi dopo qualche giorno già saranno da buttare.

E poi è vero che le cose essenziali alla fine siamo noi due Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem! A me piace tutto questo contorno anche se non è indispensabile 🙄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo divertiti molto ad organizzare, abbiamo fatto tutto senza impazzire e secondo le nostre possibilità. Prendersi cura dei dettagli per me serve a far stare bene gli ospiti: posto bello= sto bene. Abbiamo fatto poche cose ma curate....tornerei indietro subito. Se senti che non fa per te, cerca la soluzione giusta per voi...nessuno vi deve obbligare a fare nulla, altrimenti sì che vi stressate!
    • Rispondi
  • Je Bi
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Je Bi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sto preparando sia matrimonio sia tutta la casa ed è veramente uno stress e anch'io qualche giorno ho i pensieri che hai tu… Mi piaceva più l'idea del matrimonio prima di iniziare i preparativi che ora. Dai però pensa che ormai manca poco stacco un po' e vedrai che ritornerà la gioia… Veramente da quello che dico ci siamo passate tutte!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente descritto la crisi che è venuta a me... Ci saranno sempre cose per cui qualcuno critichera e andrà bene lo stesso.. alla fine la cosa davvero importante e unirsi per la vita all' uomo che abbiamo scelto di avere accanto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me vale lo stesso quindi concordo !
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so, io mi sto divertendo come una pazza e zero ansia o dubbi. Sto curando tutto nei minimi dettagli ma perché è una cosa che mi piace fare e lo faccio per qualsiasi cosa della mia vita. Però per il matrimonio è tutto condiviso con fm e in funzione di lui di me e di noi. Anche che organizzare il matrimonio mi sta distraendo da fonti di stress notevoli tipo questioni di lavoro. Non abbiamo tutte lo stesso carattere, quindi dedicati a tutte queste cose “superflue” solo se ti va, altimenti demanda o lascia proprio perdere tutto il contorno. Perché si alla fine l’unica cosa che conta è il vostro amore. ❤️
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uffffff.. Inizio a pensarlo anch'io.. Spreco di soldi e di energie... Ammetto di essermi fatta prendere abbastanza la mano!!!!! Quante cose inutili che sto facendo Smiley ups
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te, noi abbiamo detto di no a tantissime cose! Purtroppo ormai se si parla di matrimonio vengono fuori tantissime cose, che in realtà sono molto superflue! Contentissimi d'aver scremato davvero davvero tanto! Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stacca la spina per un Po, ci sono passata anche io!Poi inizi a scremare le cose e fare solo quelle che hanno un Po di senso in più..Io ho eliminato tante cose e sono più serena
    • Rispondi
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!! Io ad esempio cerco di vederla come una festa qualunque...insomma...a natale si fa l albero e il cenone, ai compleanni la torta e i palloncini...il matrimonio per me è una festa da condividere con chi ci ama di più... Spesacce inutili? Forse, ma le soluzioni sono 2...se ti interessa davvero SOLO la vostra unione, prendi il tuo FM, testimoni e genitori e andate al comine! Stop...finito e voi siete sposati. Se invece vi piace l idea di condividere con altre persone quel giorno, un minimo di spesa è da prendere in considerazione Smiley winking
    • Rispondi
  • 6Ottobre2018
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Brescia
    6Ottobre2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con teSmiley smile
    • Rispondi
  • 6Ottobre2018
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Brescia
    6Ottobre2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia normale ad un certo punto sentirsi sopraffatte da tutto, da tutto il mondo commerciale che ci gira attorno.. Se posso darti la mia esperienza, essendo in dolce attesa il matrimonio è passato molto in secondo piano e lo vedo proprio solo come un'unione per la vita con il mio fm. Credo ci sarà sempre qualcosa di imperfetto, qualcosa che non piacerà a qualcuno, o i fiori, o questo o quell'altro.. Ciò che conta però è che tu abbia un ricordo bellissimo non solo di quel giorno ma anche della preparazione.. Prova magari a staccare la presa qualche giorno e a riprendere tutto con lucidità e serenità, forza e coraggio!
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono perfettamente te d accordo con te!

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È caro il matrimonio e questo scoraggia tantissimo ... è bello però festeggiare l amore..quindi vediamola cosi
    • Rispondi
  • Jess
    Sposa Precisa Settembre 2018 Milano
    Jess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, personalmente la penso esattamente come te. Avrei fatto la famosa "fuitina" se non fosse quanto so ci tengano i miei genitori e gli amici più cari. La sto vivendo (mancano ancora 7 mesi, vediamo se continuerò a pensarla così) in maniera abbastanza rilassata, nel senso che per quanto senta il peso di mille cose da pensare e da fare, non ho ansia da perfezione. Voglio solo che sia una giornata bella che ci rappresenti. Se poi qualcuno avrà da ridire, o qualcosa non sarà perfetto, amen. L'importante è l'atmosfera.

• Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Settembre 2018 Pescara
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2019 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto hai ragione! Noi stiamo progettando in modo rilassato, nel senso che abbiamo molto tempo e ancora non si avverte la pressione dell'evento, però su alcune cose davvero secondo me c'è un'esagerazione esasperata in giro..e fortunatamente per ora non sento il bisogno di confezionare fazzoletti uno ad uno per le famigerate lacrime di gioia, o di dannarmi l'anima sulla tonalità del tovagliato, la stiamo prendendo molto easy diciamo 😆😅
    Evviva il nocciolo della questione! Il resto alla fine è un di più
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia la stanchezza a farti scrivere di getto questo tuo pensiero e che in realtà in fondo non lo pensi realmente che sia tutto superfluo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te e in questi giorni pieni di stress ho questi stessi sentimenti quasi di "insofferenza"...È un vortice... ti capisco
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso siano leciti i tuoi pensieri, vuoi perchè si avvicina la tua data e credo comunque da parte tua e di fm un certo dispendio di energie (seppur positive, che riguardano l'organizzazione) c'è stata e allora si arriva a quel punto di "non ritorno" in cui dici: ma perchè tutto questo? ma veramente lo facciamo per noi o per gli altri?

Credo l'importante sia prendersi quel momento di pausa che ci faccia riflettere bene su tutte le cose che abbiamo attuato dal momento in cui si è presa la decisione di sposarsi e poi chiedersi "sono soddisfatta? mi pento di qualcosa?" insomma una sorta di esame di coscienza.

E' vero che tu e lui siete la cosa più importante, ma pensa al momento di condivisione che avrai con le persone che vi saranno accanto, ai sorrisi, alle lacrime di felicità a tutto quello che potrà avvenire quel giorno...

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai pienamente ragione! ogni volta che abbiamo dei dubbi o che fatichiamo su alcune scelte o ci capitano intoppi... ci ripetiamo proprio questa cosa: quello che conta siamo noi due, tutto il resto è scenografia! questo pensiero ci ha aiutato ad eliminare alcune decorazioni floreali superflue, a non stressarci troppo sulla scelte di bomboniere ecc... anche sulle partecipazioni le vorrei cambiare ma ormai ho iniziato e le devo finire... saranno l'unica croce Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa