Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza

Crisi profonda... post lungo. La concludiamo con una firmetta e via??

Silvia, il 5 Marzo 2018 alle 15:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56

Buongiorno ragazze. Mancano poco più di 50 giorni e oggi mi sento... in crisi filosofica.

Premetto che non ho alcun dubbio nel rapporto tra me e FM: lui è e rimane l'uomo con cui voglio passare tutta la mia vita Smiley heart lo amo profondamente ogni giorno di più.

La mia crisi esistenziale è qua spiegata: sento l'inutilità di tutte le cose a contorno del matrimonio: l'abito, la festa, il ricevimento, la torta, gli anelli... tutte le decorazioni, gli inviti, il nastrino degli inviti, il colore esatto dei fiori da abbinare alla bomboniera, la pettinatura, la preparazione... ecc ecc. ...

e i mille stupidissimi problemi da cui ci facciamo affliggere, che però ci sembrano enormi e ci riempiono di ansie e nervosismo?? esempio, che la manicure e la pedicure siano perfette e non di un decimo di millimetro diverse da quelle che abbiamo in mente, oppure che il fotografo colga veramente la luce giusta per nascondere la rughetta che abbiamo alla fronte... o che il colore del nastrino della bomboniera sia perfettamente in tono con la nuance esatta del nostro ombretto... eccetera eccetera....

Ma a cosa serve DAVVERO tutto ciò??

Tutto ciò mi sembra solo un vortice di stupidaggini e futilità. Non vedo il senso di tutto ciò, considerando che l'unica cosa che voglio è stare con FM e amarlo profondamente...

E' solo un'immensa macchina ruba energie e ruba-soldi (e non pochi... caspita!!), alla fine le cose davvero essenziali quali sono?? Io e lui!! Solo io e lui!!

56 Risposte

Ultime attività da Alice, il 7 Marzo 2018 alle 14:45
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso un po così anche io. Nel senso che ormai si è creato questo modo di festeggiare i matrimoni e se manca qualcosa ti fanno sentire in difetto. noi abbiamo fatto solo quello che ci sentivamo di fare. Si spendono soldi e denaro in dettagli di cui nessuno si ricorderà. Mi piace l idea di festeggiare con amici e parenti. Non vorrei mai essere solo io e Fm ma non c è bisogno di farsi venire l ansia. Penso che ognuno debba fare quello si sente
    • Rispondi
  • Annet
    Sposa Saggia Giugno 2018 Dhodhekanisos
    Annet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo... Io ho affrontato il problema a monte... parto con 18 persone per Rodi... invece di buttare via soldi in cose inutili paghiamo un Week end alle persone più care e ci sposiamo in riva al mare...
    Il mio vestito? 137 euro su lightinthebox ed è UGUALE a quelli degli atelier!
    Trovo poco utile e superfluo tutto il resto 😉
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo anche io......ma bisognerebbe fare tutto in segreto...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Lecce
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni e anche noi avevamo pensato di non fare nulla... Solo le firme al comune e le bomboniere.... Ma poi ho pensato... Siamo 4 sorelle... Nessuna sposata... Nessun figlio.... Ma perché non dare questa gioia ai miei genitori?? Perché non posso sentirmi una principessa per un giorno??? Perché??? E da quel giorno abbiamo dato il via ai preparativi 😍😍😍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero! Noi abbiamo puntato alla massima semplicità in ogni cosa... Però ci sta la voglia di realizzare qualcosa di molto bello e piacevole per tutti, purché non si perda il centro di quel giorno, il significato vero del matrimonio❤️

Crisi profonda... post lungo. La concludiamo con una firmetta e via?? 1

• Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2018 Pescara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai ultimamente ho più volte esternato cn la mia famiglia lo stesso pensiero..mi sembra tutto così inutile!!!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te e infatti avrei evitato tutto!!!!! Al massimo una firma in comune e una cena.
    • Rispondi
  • Alba
    Super Sposa Settembre 2018 Firenze
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido a pieno tutto quello che hai scritto e credo che sia solo un vortice di emozioni che poi finirà nel giro di 24 ore nemmeno. Molte volte anche io mi sono sentita vicina al pensiero di lasciar stare tutto sposarmi con lui indossare la Fede e partire per il viaggio di nozze però poi forse ci sentiamo così diverso da chi riesce in queste cose e forse un po' ci sogniamo anche noi per cui dobbiamo stringere solo i denti e andare avanti
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Ottobre 2018 Caserta
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto hai ragione!!!! Lo pensavo già da prima... ma ora che ci sono dentro lo penso ancor di più!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2019 Ancona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sono assolutamente d'accordo con te! Io vorrei solo passare una bella giornata con lui e tutte le persone a me care (e tra le altre cose, oltre le feste comandate è sempre più difficile vedersi e stare insieme). Sogno una giornata all'aria aperta che non sia solo vincolata al momento "matrimonio" ma sia un occasione di festa x tutti. Ho anche due persone malate in famiglia e spero tantissimo che riescano ad arrivarci altrimenti per me tutto perderebbe davvero di significato
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte di avermi risposto...

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Marzo 2018 Trento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di fare una cosa easy, per così dire. niente tappeti rossi, niente fiori e addobbi particolari, io di certo ninte manicure o pedicure! Figurati non andrò neanche dal parrucchiere. Quello che c'è è fai da te , per il gusto di farlo! Se una cosa non ti piace non la fare e basta, che ti frega del parere degli altri!

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ti rispondo con la mia storia..convivo da 15 anni con un uomo divorziato e con due figlie..avrei potuto continuare a convivere e basta ma si sa che in Italia le coppie conviventi non sono riconosciute e una piccola"garanzia"x il mio futuro forse era giusta..avrei potuto scegliere una cosa semplice..Due firme in comune magari vestiti in modo casual e ciao ma credo non sarebbe stato giusto per me rinunciare ad indossare quell'abito e rendere partecipi delle nostre emozoni chi nel corso degli anni ci ha amato e sostenuto nei momenti difficili..Ci sposerò nel parco della villa che abbiamo scelto con rito simbolico in cui faremo il rito delle candele e coinvolgimento le figlie del mio compagno..Non avremmo centinaia di invitati ..Circa 60..Solo le persone più vere e sincere a cui siamo legati e che ci hanno dimostrato la loro vicinanza in questi anni..avrei dovuto sposarmi il 3 settembre di due anni fa data in cui si sono sposati i miei genitori (mio papà non c'è piu)ma purtroppo mia mamma stava facendo le chemioterapia..Ora a distanza di due anni le hanno diagnosticato il parkinso e io non posso permettermi, che nel giorno che credo ricorderò per tutta la vita,lei non ci sia e voglio che sia una gran bella festa..x me x mio marito x mia mamma e x chi ci ama
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2018 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io sono stata tendenzialmente contraria al matrimonio. Da sempre. Da giurista ho ritenuto, e continuo a crederlo, che si tratti di un contratto che poco possa aggiungere a un rapporto d’anore già consolidato. Nei nostri 13 anni insieme abbiamo combattuto l’uno accanto all’altra, vissuto gioie, raggiunto traguardi, ci siamo sorretti e rispettati. E questo a me è sempre bastato. Poi le cose della vita, scelte preziose e a volte complicate, ci hanno fatto arrendere al fatto che quel contratto ci avrebbe agevolati nella vita quotidiana e per il futuro. Così abbiamo deciso di sposarci, e credevamo che una firma al consolato di Barcellona sarebbe bastata. Eppure, l’idea di fare una festa per condividere con poche persone preziose 13 anni di meravigliosa vita insieme, poco dopo, ci ha entusiasmati. Sapere di regalare una gioia in più, alle nostre famiglie, ai miei nonni che hanno quasi 100 anni...perché no?
    Forse è per questo che vivo ogni cosa senza ansia. Voglio che sia una bella festa per tutti. E se lo smalto alle unghie non sarà come quello che avevo immaginato, la torta meno buona e il paggetto ruzzolerà con le fedi in mano...pazienza. Sarà esattamente lo specchio di ciò che siamo.
    Bella la tua riflessione! Ci sta
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà dipende da come vivi le situazioni. Noi abbiamo fatto una bella festa intimave riservata con gli amici di sempre e pochissimi parenti, durante l’organizzazione era pari anche il tre, non ho voluto fare prove trucco o parrucco ma mi sono limitata a fidarmi dell’estetista e della parrucchiera, il mio abito l’ho disegnato e fatto realizzare in atelier sartoriale senza avere mai un dubbio sul risultato, anzi, se era un po’ imperfetto pazienza, non ci si può affannare per un cm in più o in meno. Penso che siamo noi a decidere come vivere l’organizzazione, a prescindere dal tempo e denaro investito.
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè non c'è scritto da nessuna parte che il matrimonio debba x forza essere così...in America va di moda sposarsi a Las Vegas in 5minuti e voilà!e si puo fare anche qui..basta andare da un cerimoniere con 2testimoni ed è fatta! quindi se anche tu sei entrata nel vortice dell'organizzazione è perché in fondo l'hai sempre immaginato così...se davvero non ti interessa "la cornice" chi te lo fa fare?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto che ogni tanto si facciano questi pensieri, e ci si focalizzi sulla vera essenza del matrimonio
    Capita anche a me, un giorno sì e uno no, ma se poi lo vedi dall' esterno, è uno dei periodi più stressanti e belli della vita. Goditi tutto, anche i momenti di filosofia come questo, fanno parte del momento.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un matrimonio tradizionale con abito, fiori, manicure, segnaposto ecc ma non ho mai avuto né ansia né isterismi. Non credo che le due cose siamo legate. É stata una bellissima giornata perfetta secondo me è ritornando indietro farei lo stesso Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende come la vivi. Io non sono mai stata avvezza ai festeggiamenti e mi sono sempre sognata un matrimonio da una firma e via.
    Ora, invece, farò una grande cosa, ma quesi tutta fai da me (con pochi, pochi soldi) perché ho scoperto che questo mi permette di rilassarmi e distrarmi da altri problemi.
    Verrà come verrà, non sarà perfetto ma di certo sarà MIO perché fatto da me e dalle mie amiche del cuore...
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d' accordo con te. Anche per noi sarà una bel ritrovo fra tutti i parenti e amici e anzi ti dirò che addirittura ci tengono tutti a venire anche per questo! Come dici te sarà una bella festa da goderci fino in fondo,poi ognuno fa come vuole! Silvia se non te la senti di fare tutto ciò fai a meno,l'importante è che vi amiate!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Maggio 2018 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante!!!!Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero. Impazziamo. Cerchiamo di essere perfette. Abbiamo paura delle critiche o di chissà cos'altro. Ogni tanto anche io cado in queste ossessioni: ma ora sto capendo che tutto durerà poche ore e io avrò sprecato un anno della mia vita ad affliggermi alla ricerca di una perfezione che non esiste. Il mio consiglio è: fai le cose, ma senza ossessionarti, ma divertendoti, se non c'è il divertimento allora fermati!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto da che idea hai del matrimonio...x noi sarà una gran festa e vedremo unite le nostre famiglie e i nostri amici, che purtroppo tutti insieme nn riusciamo mai ad averli, tra Sardegna ed Emilia,più altri sparsi x Italia e Europa...
    Sarà un matrimonio un po' anticoncezionale (ma tanto va di moda lo style boho) il nn avrò parrucchiere ne estetista, mi figlia mi accompagnerà e nn m'interessa che sia tutto intonato al fiocco della bomboniera...
    RilassatI, vedrai che magari è solo un po' di stress...la data s'avvicina, e l'unica cosa che importa sia perfetta è il vostro amore!❤
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco!!! La penso esattamente come te...noi sposine ci stiamo stressando su tante cose inutili però poi uno pensa a quel giorno e si cerca di fare in modo che tutto sia perfetto o quasi per il giorno più importante della nostra vita ❤❤❤
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco cosa intendi sn passata anch'io per questo dramma esistenziale... ma ti dirò qnd sn andata alla degustazione é stato talmente bello vedere le mamme emozionate che mi sn resa conto di quanto sia bello festeggiare con tutta la famiglia fare il primo ballo padre figlia o madre figlio... tutte le persone a cui vuoi bene sono lì xké tu li vuoi partecipi della tua gioia ... un giorno per noi sposi ma anche per la famiglia dopo tnt brutti avvenimenti i nostri zii sono felicissimi e si sn anche auto invitati tanti di loro... Noi siamo stressati ma felici...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto pienamente chi decide di festeggiare con sfarzo, e anzi mi è piaciuto assai, fino a ieri...impegnarmi nell’organizzazione di tutto il pacchetto nei dettagli. Per cui mi guardo bene dal giudicare.
    la mia è solo una riflessione introspettiva e personale, sul senso che io do alle cose esteriori del matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh,dipende. Hai perfettamente ragione nel dire che ciò che conta,alla fine,sono gli sposi e la loro promessa: il resto è contorno. E non è obbligatorio,anzi. Il fatto è che per fortuna a questo mondo non siamo tutti uguali,per cui c'è anche chi,per esempio,ama l’organizzazione del matrimonio fin nei minimi dettagli,mentre c'è anche chi,come te,vorrebbe cavartela con due firme e via. Io non giudicherei nessuno: se io voglio abbinare i nastrini non sono necessariamente una persona frivola,semplicemente mi piace l’idea che sia così. È un po’ come andare in vacanza: c'è chi va all’avventura e chi organizza tutto nei minimi dettagli. Sono scelte di vita!!per quanto riguarda il costo,di nuovo hai ragione sul fatto che i prezzi siano gonfiati e spesso eccessivi: ma anche qui,ognuno guarda nelle proprio tasche e agisce di conseguenza! In conclusione,se tu ti senti felice con due firme e basta, va benissimo così; l’importante è non denigrare chi fa scelte diverse,in piena libertà!!io ad esempio non spenderò soldi in un’auto lussuosa o in fiori recisi,perché non mi piacciono e trovo la spesa inutile; ci sarà invece chi sogna da tutta la vita di poter noleggiare una Ferrari e aspetta questa occasione...invece spenderò un sacco di soldi per le scarpe,perché voglio togliermi uno sfizio! Questo non fa di me una persona frivola...
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un po' come te, quindi il mio consiglio è "non farti affliggere da queste cose!"... Nel senso, vivitela meglio, non andare in crisi se il nastrino della partecipazione non è dello stesso pantone dei fiori! Perchè se è così allora, come ti hanno già detto altre, perchè non hai cercato di organizzare un matrimonio in comune, due firme e via? Non è una critica, anzi.. Sono dalla tua parte! Vivitela bene, altrimenti negli anni a venire avrai isolo il pensiero dello stress, piuttosto che della festa.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Giugno 2020 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni uno immagina il matrimonio come vuole... Chi lo vuole come lo hai descritto chi come te no... Magari per te saranno paranoie per noi amanti del matrimonio perfetto no... Nessuno può dire qual è giusto e quale sia sbagliato... Se tu non vuoi niente di tutto ciò... Prenoti la data in comune vai con il tuo fidanzato due amici cari firmate e siete marito e moglie. Nessuno ti obbliga a tutto ciò..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che per tutti quello che conta sia poter condivedere la vita con fm ma quando decidi di sposarti purtroppo è difficile decidere le cose da soli, subentrano mamme, suocere, sorelle, cugini, amici ecc ecc... Io ho cercato di accontentare tutti ma senza lasciarmi sopraffare dalle mille idee con cui mi hanno bombardato. Abbiamo trascorso una bellissima giornata con amici e parenti, abbiamo organizzato il nostro matrimonio in 5 mesi e nonostante tutto il contorno di cose inutili sono contenta di averlo fatto! Io ho preparato tableu e confetti la sera prima, ho fatto le unghie semplico il giorno prima senza alcuna prova, mi sono concetrata tanto su location e vestito su tutto il resto zero stress. Jo ricevuto tantissimi complimenti e penso che nessuno abbia notato i dettagli come le unghie, il colore, gli orecchini ecc ecc... Il mio consiglio é di vivere anche la preparazione serenamente senza preoccuparsi troppo di tutte le cose "inutili" che hai citato prima, è una grande festa per il vostro amore.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l’errore sia proprio quello di farsi “affligere” da queste cose e vivere i preparativi con ansia, io sono sposata da otto mesi ormai ma l’ho vissuta con grande serenità e mi sono goduta ogni momento dell’organizzazione senza stress. Ovvio che alla base conta solo l’unione dei due sposi senza il contorno, ma se si vive nel modo giusto trovo che anche quello arricchisca questo giorno così speciale
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be io ci tengo a festeggiare il matrimonio con amici e parenti e an he un modo per far trovare le famiglie e per stare tutti insieme.. Mi si sposano semplicemente in Comune facendo un piccolo rinfresco o a dandosi a mangiare una pizza la sera solo coi propri genitori.. Non c'è l'obbligo di fare la mega festa!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa