Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
Tamara, il 17 Agosto 2017 alle 08:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 155

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

155 Risposte

• Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda da che tipo di persona sei! Io sono una precisa e organizzata, ho iniziato a organizzare il matrimonio 15 mesi prima e ci sono stata al pelo! Lavoro tutta settimana 10 ore al gg e quindi avevo solo il sabato per conciliare preparativi e ristrutturazione di una casa ( rifatta da zero, 3 piani poi da pulire e trasloco!)E sono una precisa!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro devi muoverti prima per location, fotografo e chiesa che solitamente sono iperimpegnati, poi se voi non avete esigenze o preferenze particolari riguardo al matrimonio potete cominciare quando preferite, noi abbiamo prenotato la location ad ottobre 2015 e ci siamo sposati a luglio di quest'anno.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle condizioni economiche, da eventuali progetti lavorativi, la casa ecc ecc Poi ovvio che se hai già tutto in 6 mesi si può organizzare un matrimonio, accontentandoti della location che trovi libera, del giorno e dei fornitori. Perché fare le cose di fretta? L'importante è che si stia insieme e ci si ami!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda anche io mi faccio questa domanda è più che altro perché anche in un anno ho paura di cambiare idea 1000 volte 😂😂😂 noi comunque ci siamo mossi un anno prima lo stesso e alcune date erano già prenotate ... in realtà abbiamo fissato solo la location e stiamo decidendo per le altre cose sperando che per la mia data trovi molta disponibilità. Però ti dico anche che da noi in Toscana non usa più di tanto muoversi tipo 2 anni prima ...
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bloccato la location un anno e mezzo prima e nonostante ciò abbiamo dovuto cambiare la data inizialmente scelta è slittare al sabato dopo perché era già occupata!! Per la chiesa un anno prima o non la trovi libera e ho fatto i salti mortali per avere orario e giorno per tutto il resto hai ragione sei mesi o poco più bastano... dipende ovviamente dove abiti anche io quando abitavo in provincia di Varese ero della tua idea poi ....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in realta' mi sposo tra 8 giorni...quindi parlo x la mia esperienza...
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso come sta? Spero vada meglio....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri anche a te cmq! Hai proprio colto lo spirito del sito...brava :-)
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato 2 anni prima,mi sposo il prossimo anno....voglio solo dirti che è facile parlare così quando i soldi li si hanno a portata di mano ma c'è gente che deve progettare molto prima per conservarsi i soldi ecc....poi io sono di palermo e come diceva una sposina ci sono posti dove se jon vuoi accontentarti ma vuoi una location magari che va molto come la chiesa ecc la devi prenotare anche 2 anni prima come è successo a me che a gennaio 2016 per luglio 2018 per fortuna ho trovato un solo sabato libero ma quello mi avevo detto che già tutti i giorni di luglio erano prenotati,quindi se avessi fatto come dici tu non ci saremo sposati nel posto dei nostri sogni....quindi critica meno e pensa al tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2017 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho ricevuto la proposta a Febbraio e ci sposiamo a Settembre 😍 per me è stato più che sufficiente 😊 io non potrei stare in ballo così tanto 😂 ho letto di spose del 2020 😂😂😂😂 ma non ci pensavo neanche 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato 1 anno prima xche poi inizio la.ristrutturazione della casa e nn volevo avere le.2 cose contemporaneamente.. anche io sn come te, ma sn stata costretta dalle necessità! Però alcuni posti e fotografi, se nn li prenoti 1 anno prima minimo, sn gia occupati poi..
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2018 Reggio Calabria
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la Chiesa, il ristorante, il fotografo sono tutte cose che vanno prenotate un anno prima perché poi si rischia di trovare occupato ciò che più piace. Io mi sposo a settembre del prossimo anno ed e' un mese gettonato come giugno quindi meglio prenotarsi a tempo debito e organizzare tutto con calma..
    • Rispondi
  • Queen
    Sposo Master Luglio 2018 Napoli
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato un anno e mezzo prima per via del lavoro del mio fm che lo ha portato per 5 mesi fuori nazione ( ed è ancora lontano da me😭) al suo rientro a settembre sarebbe stato troppo tardi per prenotare la location che volevamo e la nostra data ..ecco perché ci siamo mossi prima..e poi sono stata impegnata in tutti questi giorni di assenza...una manna dal cielo direi!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato un anno e mezzo prima, in effetti è fin troppo però lavorando i momenti per dedicarsi ai preparativi non sono tantissimi!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao :-) il mio fidanzato mi ha fatto la proposta a febbraio, ci sposeremo l anno prossimo a agosto...abbiamo fissato location ad aprile trovando molte date già occupate....ci sposeremo in Puglia al paese di mio marito, noi viviamo in brianza e abbiamo un bimbo piccolo...abbiamo tutto il tempo e la calma necessaria x preparare tutto a nza impazzire in poco tempo... ormai manca solo un anno...6 mesi sono già volati :-)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto ci vogliono i soldi... noi abbiamo scelto di sposarci tra 2 anni con un mutuo sulle spalle e 2 bambini in sei mesi non riusciamo a mettere da parte quello che serve per sposarci...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La pensavo come te. Ho ricevuto la proposta a luglio scorso, ma prima del 2019 non se ne parla : location completamente piena ( a meno di accontentarsi di un giorno qualunque e per lo più infrasettimanale ), e così la chiesa ... Meno male che ho già le idee ben chiare, così non mi resta che fare qualche aggiusto con tutta la calma del mondo e raccogliere più testimonianze possibili, al fne di rendere quel giorno il più bello possibile.

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino. Il problema maggiore credo che sia la prenotazione della location, noi abbiamo prenotato a settembre per luglio e fortunatamente la nostra data era libera. Poi per le altre cose, se si ha tempo e l'idee chiare, sei mesi ci possono stare. Sono contraria a chi già decide la data 2 anni prima, io per carattere, impazzirei ad aspettare così tanto.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho organizzato il mio matrimonio in circa 6 mesi e lavorando a tempo pieno e sono riuscita a fare tutto benissimo, è anche vero che io mi sono sposata a fine ottobre X cui nelle location che ho valutato ho sempre trovato posto ed essendo in un mese non molto fitto X matrimoni non ho avuto nessun problema, xo' dipende dal periodo xche' so di spose in primavera ed in estate che hanno dovuto organizzarsi molto prima X location e chiesa anche 2 anni prima xche' non c'era posto, poi X le altre cose immagino abbiamo seguito altre tempistiche, trovo assurdo anche io andare alla ricerca di abito/bomboniere troppo tempo prima 😊😊😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In certe zone d'Italia è necessario bloccare le location anche più di un anno prima. Oppure, c'è chi lavora sempre e vuole sfruttare al massimo il fai da te, quindi inizia prestissimo. C'è pure chi non ha niente da fare e si riempie la vita pensando a un matrimonio che chissà quando arriverà. Io e mio marito ci siamo mossi otto messi prima e in dieci giorni abbiamo fermato praticamente tutti i fornitori e avvisato i parenti all' estero; a lui sembrava presto, poi suo papà si è ammalato e fra lavoro e corse e situazione abbiamo bloccato tutto per tre mesi, non ci andava di fare nulla...meno male che c'è stato matrimonio.com!!!
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha il "problema bimbo" è presto risolto, io prendo la pillola 😄
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad esempio l'abito che ho scelto in 6 mesi non sarebbe stato pronto, a molti invitati non sarebbe bastato il tempo per organizzarsi senza il Save the date che invieremo fra poco,volevamo approfittare del tempo insieme (ora ad esempio è da mesi via per lavoro ) per decidere le cose fondamentali insieme, e poi non vogliamo assolutamente ansia o stress: s'è fatto tardi molto presto diceva dr.seuss
    • Rispondi
  • AnnaLisa
    Super Sposa Settembre 2017 Bari
    AnnaLisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Un anno prima serve bloccare location e chiesa. Un po' prima se si hanno esigenze di date in particolare. I veri preparativi iniziano effettivamente 6 mesi prima con molta tranquillità!
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato Un anno e mezzo prima. Siamo critici, non vogliamo accontentarci e non voglio stressarmi, possiamo girare per fornitori solo nel weekend. Vogliamo vagliare ogni possibilità Smiley laugh
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prenotato chiesa e location 1 anno prima....in verità anche a noi ci pareva una eternità ma quando siamo andati a vedere la location abbiamo dovuto cambiar data perché era già tutto bloccato!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere anche dove abiti tesoro! Qui da noi 6 mesi prima forse troveresti posto accettando di sposarti in settimana, ma potrebbe anche capitare che la sala che ti piace sia totalmente piena...e probabilmente ora non te ne rendi conto ma ti assicuro che il tempo vola e ci sono da fare un milione di cose!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh penso che si possa benissimo fare. Hai più tempo per far le cose con calma e poterle anche fare come più ti piacciono. Io sono una che ama molto il sapersi organizzare in tempo. E credo che in questo modo si possa dedicare più attenzione e tempo ai fai da te, dato che poi di tempo non ce ne sarà quasi mai, specie per chi lavora come me 😌
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente se hai più tempo puoi permetterti di fare tutto con più calma
    • Rispondi
  • Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che dipende da quanto tempo libero abbiano i futuri sposi...noi che abbiamo solo il sabato pomeriggio dei mesi estivi, abbiamo organizzato tutto 18 mesi prima...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto tutto in 5 mesi...non ci vuole chissá cosa..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi poco più di un anno primi per miei motivi di lavoro,sono praticamente assente una settimana si e una no..in pratica l'organizzo in poco più di sei mesi Smiley smile
    • Rispondi
  • Judith
    Sposa Abituale Luglio 2017 Novara
    Judith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato inizio gennaio e ci siamo sposati 28 luglio. Poi avendo già 2 bambini il tempo manca sempre. Ma 7 mesi erano abbastanza per organizzare tutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione