Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
Tamara, il 17 Agosto 2017 alle 08:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 155

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

155 Risposte

• Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cominciato ad organizzarlo quasi 2 anni prima. Ho cominciato con il bloccare chiesa e location( molto ambiti e già piene di prenotazioni per il 2017)... Poi piano piano tutto il resto. Per quanto mi riguarda, sono contenta di aver cominciato in anticipo perché ora che mancano 19 giorni alle nozze rimangono solo poche cose da fare e nonostante ciò mi sto esaurendo, immagino se avessi organizzato tutto 6 mesi prima.... Mi sarebbe sicuramente sfuggito qualcosa. Smiley winking
    • Rispondi
  • Ila❤
    Super Sposa Maggio 2018 Cuneo
    Ila❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche a me sembra esagerato. Io ho ricevuto la proposta a luglio scorso è ci sposiamo a maggio 2017 e già mi sembra che manchi un secolo. Infatti (a parte la location in cui faremo anche rito civile) aspetterò verso otyobre/novembre per iniziare con i preparativi. Per ora mi sto facendo solo delle idee.😊
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non faremo due firme in comune cmq....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dove abiti!! A Napoli se ti vuoi sposare devi prenotare tutto 1-2 anni prima altrimenti non trovi le date libere!! Io ho prenotato 1anno e mezzo prima e ho trovato solo un martedì di luglio!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutto dipenda da che tipo di matrimonio vuoi fare: 2 firme in comune richiedono ancora meno tempo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad aprile e ci sposeremo a ottobre e ho quasi ultimato i fai da te.. la prima cosa che abbiamo bloccato è stata la chiesa e purtroppo abbiamo dovuto scegliere una data diversa da quella che avevamo in mente.. per esperienza consiglio di bloccare la chiesa anche un anno prima se siete legati particolarmente ad una data.. poi fai da te, fotografo, fiori, partecipazioni e abiti si possono benissimo organizzare in 6/7 mesi..
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!!!!
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso casa piu' di un anno fa...e devo dire che e' stato molto meglio cosi...se no tra casa...lavoro e matrimonio.....ciaoooo!!
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo e' vero...ma poi magari non rischi di cambiare idea su qcs? A me un pochino e' successo...in soli 6 mesi...ihihih
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...infatti anch'io non volevo aspettare cosi tanto....
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché alcuni ristoranti o chiese hanno bisogno di essere prenotati anche un anno e mezzo prima ... perché molto richiesti ... dopo di che ti fermi ...
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me i fai da te hanno portato via molto tempo...speriamo che la gente li apprezzi! Ihihih...
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tenera! Certo...hai sicuramente ragione...ma ricorda che si possono fare delle cose carine anche senza strafare....l'eleganza non ha bisogno di farsi notare! Smack
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti aspetti .. Io mi sposerei domani ma mi tocca aspettare 1 anno e mezzo x i soldini xke un matrimonio costa e voglio le cose fatte bene..
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti e' anche quella la paura! Scegli delle cose...poi dopo due anni non ti piacciono piu'! Ihihiihi....io avrei cambiato un paio di cose...ad esempio...ma ormai....mancano 9 gg!!!!
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perche' dici tanti soldi? Io ad esempio x il fiorista ne ho girati 5 o 6 e scelto il piu' economico...alla stessa offerta...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Rieti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo anche io!
    • Rispondi
  • Trudy
    Sposa Saggia Settembre 2017 Milano
    Trudy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cominciato un anno prima..ho fatto molto fai da te quindi ho dovuto fare anche molte prove..e avendo un budget limitato ho potuto fare le cose un po' per volta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati ieri nella location che bloccheremo a fine agosto..In realtà è già bloccata ma a fine agosto faremo il bonifico...Ci sposiamo il 1 settembre 2018 e c'erano già altre coppie interessate..Inoltre ci ha detto, proprio parlando del discorso "organizzazione precoce", che questo era il 16esimo matrimonio prenotato per il 2018 😱
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io matrimonio rustico shabby...con il fai da te sono stata parecchio presa...e ho fatto tutto nel weekend perche' la sera rientro tardi...pero' non vedo l ora di vedere come verra' il tutto....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piu' che altro perche' se pensi ad una cosa bella...vorresti averla subito...e non fra due anni....io poi la penso cosi eh....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...io in effetti con i fai da te e il resto sono stata parecchio presa....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro che sia tutto bellissimo come lo desideri!
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse cosi diventa davvero un'impresa si!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2019 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa situazione e sono d accordissimo con te!Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così non ci siamo stressati troppo e non ci siamesi accontentati dei fornitori disponibili, abbiamo potuto scegliere, inoltre i costi vengono spalmati....😉
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse x la chiesa i tempi sono piu' lunghi perche' devi far coincidere tutto....pensa che una mia amica ha organizzato tutto il grosso in un mese!!! Devo dire onestamente che non era neanche male alla fine....era cmq curato ed elegante!
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei del sud anche tu? Si...forse li e' piu' dura trovare qcs....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...e' tanto...ma piu' che altro perche' se sono convinta di una cosa....la voglia adesso...non tra due o tre anni! Sai...poi magari passi due anni a organizzare qcs...e arriva un bimbo allora devi rispostare tutto di nuovo....
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...forse al Sud ci sono meno location e sembra siano prese d'assalto anche dagli stranieri! Mi diceva un collega che in costiera ci sono liste d'attesa lunghissime....
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se si desiderano fornitori in particolare oppure no. Noi ci siamo mossi un anno e mezzo prima per location, chiesa e fotografo perché sapevamo ciò che volevamo, ti posso dire "per fortuna" perché il fotografo ha avuto altre richieste per la stessa data ma essendo arrivati prima noi ovviamente ce lo siamo accaparrato! Non voglio accontentarmi quel giorno e al tempo stesso, lavorando e convivendo, i giri si fanno sempre e solo nel weekend.. quindi per forza di cose siamo partiti presto.Se si è più sereni sulle scelte e si è disposti a rinunciare ad alcune cose basta anche molto meno.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda anche dal tipo di matrimonio e dalle possibilità di ognuno. Io ho iniziato un anno prima nonostante abbia sempre pensato (e comunque lo penso ancora) che sia esagerato come tempo, però poi ho visto che il ristorante aveva già prenotazioni per lo stesso periodo in cui mi sposerò io (maggio 2018) e anche oltre e la sarta che mi farà il vestito avendo un anno di tempo potrà lavorare con più calma!Inoltre avendo un budget limitato iniziando i preparativi un anno prima sto riuscendo a gestire meglio le spese pagando un po' per volta ristorante, sarta, ecc.Anche secondo me è esagerato dover organizzare le cose con così tanto anticipo però devo anche essere obiettiva e alla fine è la cosa più utile per chi non vuole fare le cose all'ultimo o non ne ha la possibilità...ma questo non vuol dire che non si possa fare, una coppia di miei cari amici ha organizzato tutto in 4 mesi, però avevano esigenze e possibilità diverse che gli hanno consentito di farlo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa