Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza

Curiosità

Tamara, il 17 Agosto 2017 alle 08:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 155

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

155 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 21 Agosto 2017 alle 14:51
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione perché tanto alla fine ci si riduce all'ultimo, noi abbiamo iniziato circa un anno e mezzo prima "per fare le cose con calma" ma alla fine ciao...prenotato ristorante e chiesa ci siamo fermati e abbiamo ripreso tutti a febbraio marzo (ci sposiamo a settembre)

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente con tt la cifra a disposizione subito lo puoi organizzare in 3/5mesi al massimo, ma se hai bisogno di risparmiare un pochino, quindi fare del fai da te.....c vuole tempo, continuando a fare

• Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lecce
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo deciso a giugno di quest' anno per giugno prossimo per una questione economica ma se avessi avuto già i soldi tutti da parte avrei fissato la data per questo dicembre! Cmq ti assicuro che anche io sono una che odia le lunghe attese ma questa sta volando!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono posti che sono prenotati già un anno e mezzo prima, quindi dipende da quanto ci tieni a sposarti in un posto particolare. Anche altri fornitori (tipo per i vestiti da sposa) a volte fanno storie ma in quel caso credo sia più per metterti fretta che per altro.

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Alezz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende sempre dalla disponibilità economica, noi non avendo tanti soldi ci siamo dovuti muovere un anno e mezzo prima per iniziare a farci un gruzzoletto... se poi invece i soldi si hanno, il matrimonio si può organizzare anche in 3 mesi Smiley smile

• Rispondi
  • Meryj
    Sposa Abituale Settembre 2018 Padova
    Meryj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo anche pensare alla ristrutturazione della casa, perciò credo sia meglio che io inizi a pensare se voglio riuscire a fare tutto!!! Il fatto è' che vorrei già fosse domani, quindi dubito che ce la farei a sapere già la data per 2019 e ad aspettarla Smiley tongue . Scherzi a parte. Auguri a tutteeeee e buoni preparativi
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery , penso tu abbia poco di che angosciarti. Puoi benissimo organizzare il matrimonio per il 2018! Io ed fm abbiamo deciso insieme l'anno 2019! Sono contenta da una parte perché così posso organizzare tuttoPer bene , ma nn nego che vorrei che fosse il prossimo anno😀
    • Rispondi
  • Michelle
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi fare case e organizzare il matrimonio hai bisogno almeno di un anno pieno
    • Rispondi
  • Meryj
    Sposa Abituale Settembre 2018 Padova
    Meryj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la proposta qualche giorno fa.. e mi sono subito iscritta a questo sito per capire cosa mi aspetta ora.. mi sono un po' angosciata dopo che ho letto che alcune hanno già la data per il 2019, ciò significa che se mi voglio sposare nel 2018 dovrei già fissare tutto. Io invece sono ancora in alto mare, cioè devo ancora realizzare che me l'ha chiesto 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhè quando si hanno le idee molto chiare non vedo perché aspettare solo perché manca un anno!!! Poi tutto sta al lavoro lavorando tutti i giorni appena si ha la disponibilità si pensa ai preparativi cosi non si arriva confusa all'ultimo minuto... Tipo io e il mio fidanzato che siamo abbastanza tranquilli senza pensieri perché le cose essenziali sono state fatte... A settembre si ricomincia.. Ognuno con i propri tempi
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato 9 mesi prima ed ho avuto diverse difficoltà solo perché lavoravamo tnt quindi non abbiamo avuto molto tempo per i preparativi..se avessi avuto più tempo libero sarebbero stati più che sufficienti😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Ottobre 2017 Teramo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all'estero ma ci sposeremo in Italia, per forza di cose abbiamo dovuto iniziare a organizzare il tutto un po' prima di quanto avrei desiderato! Non passa più!!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Napoli
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se consideri che non tutti hanno una certa disponibilità economica ( se non vogliamo riflettere sulla tempistica dell'acquisto casa ) , avrai la tua risposta in pochissimo tempo 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Maggio 2018 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal luogo in cui ti trovi (se vuoi sposarti un determinato giorno in una delle chiese più gettonate di Roma, devi per forza prenotare anche due anni prima) e dipende anche da come sei. Io per esempio sono ansiosa e ho preferito definire tutto il prima possibile, così da non dover correre troppo e potermi godere il giorno più bello. Molti fornitori mi hanno confermato che è sempre meglio prenotare con largo anticipo, altrimenti si rischia di non trovare ció che si vuole e doversi adattare.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato un anno e mezzo prima solo perché i tempi per poterci sposare in quella determinata chiesa sono questi...ovviamente perché noi avevamo in mente una data ben precisa...e poi con il fatto che si muovono tutti prima bisogna adattarsi!!!
    • Rispondi
  • Federicuccia
    Super Sposa Giugno 2017 Firenze
    Federicuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te! e poi secondo me non ha senso asettare così tanto se non solo per una questione puramente economica!

• Rispondi
  • Eva
    Sposa Saggia Luglio 2017 Venezia
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato 8 mesi prima e sono più che sufficienti 😉
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avrei fatto così ma fidati che quando cerchi di organizzare degli incontro con i fornitori non ci riesci in 6 mesi! Io mi sposerò il prossimo anno e già molte location sono bloccate e con una in particolare stiamo ancora cercando di trovare il giorno in cui sono liberi..sono molto lenti anche nel dare informazioni,vorrei bloccarla ma è lunga! Poi con il prete non ne parliamo, tra poco inizieremo i corsi e non lo abbiamo ancora trovare per potersi iscrivere prima della scadenza..e per di più non è affidabile sulla data! Quindi come vedi è come se non avessimo fatto niente! Poi ovvio per le cose più piccole tipo bomboniere ecc si faranno 3 mesi prima e quindi adesso non stiamo facendd nulla!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo iniziato a fare le cose semiserie circa un anno prima...cioè abbiamo deciso a giugno che ci saremmo sposati a giugno dell'anno dopo ...a settembre/ottobre abbiamo bloccato ristorante ...a dicembre abbiamo iniziato a dire ai parenti che a giugno ci saremmo sposati....si in effetti abbiamo fatto il tutto poi in sei mesi...certo io non ho fatto tutti i fai da te che vedo qui...sennò pure io sarei dovuta partire due anni prima!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah guarda, io già detesto organizzare qualcosa per il matrimonio... Figuriamoci se dovessi pensarci 1 anno o 2 prima! Smiley ups per carità...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È dura perché c è troppo da aspettare e sembra che il tempo non passi mai, ma fidati dipende dove ti sposi, perché io ho iniziato ad organizzare un anno prima (mi sposo a maggio 2018) e meno male, perché sicuramente se iniziassi a bloccare location e fotografo ora, sarebbe già tutto occupato, pensa che il fotografo che ho scelto, precisiamo che mi sono innamorata delle sue foto e lo PRETENDEVO al mio matrimonio, aveva giusto un buco il mese di maggio ed era proprio il giorno del mio matrimonio!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2023 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pensoma esattamente come te ma soprattutto perché voglio continuare a vivere e non iniziare ad essere ansiosa nei preparativi 1 anno prima
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la vedo così, però per il periodo che volevamo abbiamo deciso e cominciato ad organizzare 1 anno prima e stiamo facendo tutto con la massima calma
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto in 5 mesi ... Dopo tantissimi anni di fidanzamento, abbiamo deciso all'improvviso , siamo stati molto fortunati abbiamo trovato tutto molto facilmente , ci sposeremo il 7 ottobre .
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a novembre del 2018 e a novembre andremo a vedere la location ma semplicemente per vedere gli stessi colori, non per altro, ma a settembre inizieremo ad avere un appuntamento con il fotografo.Il resto credo dalla prox primavera
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la proposta tre anni fa però non avevamo deciso data ne niente...anzi non l'avevamo detto neanche a nessuno Smiley laugh e a giugno di quest'anno abbiamo deciso di sposarci e quindi stiamo organizzando in quattro mesi e devo dire che ce la stiamo facendo...conviviamo già da un anno e mezzo ovviamente sarà un matrimonio intimo (25-30 persone) e io avevo le idee molto chiare su cosa fare Smiley laugh Anch'io leggo di spose che si sposano nel 2020 😱 che ansia di attesa ci sarà secondo me in 6 mesi si organizza tranquillamente un anno per essere abbondanti Smiley laugh

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2018 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende...io la location l'ho trovata gia occupata 15 mesi prima...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto in 6 mesi e non mi sto accontentando, anzi sto facendo tutto come volevo .. lavoriamo entrambi ma ci stiamo ritagliando il giusto tempo per pensare al matrimonio , diciamo che non avevano grosse pretese ..
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono situazioni che lo impongono, laurea, lavoro e trasferimenti sono stati i nostri motivi per organizzare il nostro matrimonio dopo 2 anni dalla proposta Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha l'Alzheimer...ma siamo riusciti a portarlo a messa e anche al ristorante, per un po'... é stato bravissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dalla zona. Io sono del nord, ma ti dico che quando siamo andati a prenotare la chiesa.... abbiamo dovuto cambiare data (14 mesi prima!!!) perché tutti i week end erano occupati. Un anno prima invece abbiamo prenotato location e fotografo e su quello non abbiamo avuto problemi, sposandoci di venerdì visto che la chiesa era comunque sempre occupata nei week end di settembre. Giu però è anche peggio. Dei miei amici hanno organizzato il matrimonio in tre mesi ma si sono dovuti accontentare: chiesa al mattino e ricevimento la sera. Non ti dico la scomodità per noi ospiti, però alla fine è stato tutto bellissimo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon per te allora 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa