Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tamara
Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
Tamara, il 17 Agosto 2017 alle 08:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 155

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

Ma come si fa ad iniziare ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo o due prima?? Io farei fatica ad avere una visione cosi a lungo termine....secondo me sei mesi o poco piu' sono sufficienti....

155 Risposte

• Faby&gabry
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Faby&gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho organizzato in sei mesi.. anche io non concepisco due anni prima o un anno e mezzo prima..un anno o una 10ina di mesi sarebbe perfetto.. più che altro perché ti scaglioni gli appuntamenti cn i fornitori e riesci ad organizzarti economicamente..Ma poi dipende sempre da che tipo di matrimonio uno organizza. Io rustico, shabby un aperta campagna.. giusto la location che anche se è un agriturismo a cibi particolari e quindi mi è venuto 130 a testa..ma sn felice cosi!
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio che sono sufficienti. Basta avere molti soldi a disposizione, sapere esattamente dove e cosa scegliere, avere la disponibilità di tutti i fornitori x lo stesso giorno, calcolare i tempi minimi della burocrazia ed il gioco è fatto. Ma credo che nn tutti questi fattori confluiscano insieme e x tutti... magari hai pensato che sia solo questione di ansia o esagerazione... beh no. Assolutamente no. Per nn parlare di chi compra o ristruttura una casa... sei mesi nn credo siano le tempistiche ideali
    • Rispondi
  • Loren&simone
    Super Sposa Luglio 2018 Cosenza
    Loren&simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sia per ristorante che fotografo abbiamo dovuto spostare la data a domenica 22 Luglio 2018 anziché 21, perché tutti i sabati sono occupati fino a estate 2019! Quindi ci siamo svegliati "un anno prima" e ci siamo trovati male. A saperlo molto prima. Dipende Comunque dalle esigenze che uno ha. Il matrimonio ben curato secondo una esigenza personale ha bisogno di più tempo. 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a guardami intorno 14 mesi prima ero partita convinta che volevo il colore rosso che volevo le rose adesso guardandomi intorno sto rivoluzionando il mio matrimonio
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2017 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho organizzato in 8 mesi ed è stato veramente un massacro. Se non hai esigenze particolari come la mia migliore amica che in poche settimane ha abbozzato la linea di tutto il matrimonio allora ti dico che hai ragione, se però sai cosa vuoi e devi trovare esattamente quello che desideri allora la ricerca è un pò più lunga. Poi bisogna vedere anche il budget che si ha a disposizione, se hai soldi fai qualsiasi cosa. Se invece devi stare attenta ai centesimi è meglio prendersi per tempo. Noi donne comunque solitamente sappiamo come desideriamo sia il nostro matrimonio quindi perchè non prendersi per tempo e fare le cose con calma?

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire "fornitori" non testimoni...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bé, iniziare un anno prima non mi sembra così esagerato... se consideri che solo per ordinare il vestito da sposa occorrono sei mesi. E poi lavorando, non è che si ha così tanto tempo libero. Poi ci sono gli impegni extra lavorativi come la spesa, la casa da tenere... insomma. Almeno per quanto mi riguarda direi che partire in anticipo può solo essere un vantaggio! Mi sposo a giugno 2018 e giugno di quest'anno è stato un incubo perché tra il lavoro e i vari appuntamenti per scegliere i testimoni, non ho mai avuto un giorno completamente libero per riposarmi sul serio.Poi, se si vive ancora a casa con i genitori, gli impegni sono minori e probabilmente occorre anche meno tempo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2017 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa quel che vuole... io non capisco l'ansia due anni prima! A -37 giorni ti dico che io ho fatto bene a organizzare in 9 mesi perché non vedo l'ora che arrivi e non sarei riuscita ad aspettare tanto tempo... però chi decide 2 anni prima avrà lo stesso buone ragioni!
    • Rispondi
  • La Andre
    Sposa Abituale Luglio 2018 Vicenza
    La Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato 1 anno prima e credimi ero giusta. La location che volevo aveva solo 1 data disponibile tra giugno e settembre ed era proprio la mia (fortunata io). Se non ha pretese su dove fare il ricevimento, quale fotografo avere ecc ecc puoi fare tutto in 4 mesi ma se hai dei posti, persone che vuoi bloccare devi iniziare almeno un anno prima, un anno e mezzo ancora meglio sennò ti ritrovi con poca scelta.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2017 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende dagli accordi che prendi con i fornitori... io salderò tutto dopo il matrimonio e per ora ho dato in totale poco più di €1000 di caparre... sicuramente devi iniziare prima a risparmiare
    • Rispondi
  • Nunzia
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io sono d' accordo con Dien. Anche io per il rito religioso mi sposo nel 2019, se hai soldi a disposizione il matrimonio lo organizziamo anche in 2/3 mesi. Io e il mio fm stiamo prendendo le cose poco alla volta tipo 1 mese prendiamo le bomboniere e si mettono via, l' altro mese che so i tulle per i confetti e così via con tutto quello che si può mettere da parte , in modo che quando si arriva alla data non abbiamo il cifrone. Nel mio caso è da considerare anche che la mia famiglia viene da Napoli al nord, e anche per rispetto a loro se devono prenotare albergo anche se li ospiterei ma tutti non ci stiamo, poi anche loro per i vestiti, diciamo che organizzare piano piano prima e sia per una scelta economica che non arrivare all' ultimo e fare tutto di corsa visto che noi abbiamo un lavoro che comunque impegna. Questa è per la mia esperienza
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Settembre 2017 Pistoia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ognuno ha i suoi motivi...io ho iniziato un anno prima,anzi quasi due dal momento che abbiamo fatto il corso prematrimoniale quando ero incinta...Ad oggi mi ritrovo a 15 giorni,con un sacco di cose da fare,il lavoro,una casa da mandare avanti e un figlio che sta attraversando un periodo difficile e noi ci ritroviamo a fare l'essenziale alle 11 di sera...Quindi scusa se ho iniziato prima con i preparativi...Anzi,se lo sapevo mi sarei avvantaggiata tre anni prima.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso Che ogniuno faccia ciò che vuole. Noi abbiamo deciso di sposarci a giugno ed iniziato ad organizzare a fine luglio per Ottobre. Abbiamo pochi soldi ma tanta voglia di ufficializzare la nostra unione. In due mesi un matrimonio si può organizzare eccome soprattutto se non ci si sposa nei periodi "caldi" come maggio e giugno. Anche io quando leggo di forummine che programmano il loro matrimonio nel 2019/2020 mi stranizzo perché non capisco quando c'è il desiderio di stare insieme perché aspettare così tanto. Ma alla fine ogniuno fa quello che vuole!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamara noi abbiamo iniziato i preparativi 1anno e mezzo prima ed abbmo cmq dovuto spostare la data due volte... detto ciò io ho fatto un sacco di fai da te se non inizi prima non ci riuscirai mai... perché ce il periodo di foga iniziale quando fai una casa per più di 200 volte ti secchi e perciò ti fermi fai altro non dai più niente.. ricominci ecc... perciò per me sei mesi non sarebbero serviti neanche a trovare la chiesa libera ... Buon per te se sei così veloce a far tutto ... Smiley tongue
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq nessuna ti ha sottolineato una cosa fondamentale : soldi! Piu tempo prima inizi piu spalmi nel tempo le varie spese. Se sposi in 4 mesi devi gia avere tutto sull'unghia.
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Verona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio 2018 ed ho fissato la data a febbraio e iniziato a guardarmi intorno in quel periodo e adesso che mancano meno di 9 mesi al matrimonio penso: menomale che con calma e senza un filo di stress ho prenotato le cose più grandi: chiesa, location, musica, fotografo e fiorista. Adesso sono ferma e tutti i dettagli li sceglierò questo inverno. Scelta che rifarei mille volte perché ho avuto tutto il tempo di valutare con calma più fornitori e scegliere le cose migliori. Non potrei mai pensare di organizzare tutto in 6 mesi e magari non avere il tempo utile per valutare le cose nel migliore dei modi e magari "accontentarmi" e magari spendere pure di più, la mia è stata anche una scelta economica, più ti avvicini e più i prezzi aumentano 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono esattamente dalla tua parte!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato un anno e mezzo prima, e mi sono fermata i fornitori che volevo per quel giorno, perché volevo proprio quelli e non volevo accontentarmi assolutamente di nulla. Dopodiché mi sono fermata, e riprendo a settembre con i dettagli, ma non ci vedo niente di male se hai le idee chiare e vuoi avere per quel giorno ciò che preferisci e ti piace di più!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti me lo sono chiesta anche io però a ripensarci io ho preso una data al ristorante per miracolo e sono andata minimo 7 mesi prima a chiedere... per il resto invece pacchia ho fatto la maggior parte delle cose 2 mesi prima
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara, secondo me sono proprio le nostre zone (siamo piuttosto vicine) a consentire questi tempi: in altre regioni sembra assolutamente impossibile.
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamara, dipende anche dal luogo in cui vivi! Io conto di sposarmi nel 2019 ma non abbiamo ancora provveduto a prenotare nulla. Qui in Sicilia, c'è chi sceglie la sala anche 3 anni prima!! Smiley surprise anche a me pare un po' esagerato, però chi desidera una specifica sala o una particolare chiesa e magari si sposa nel weekend, rischia di trovare già occupato.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Agosto 2018 Cosenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da dove vengo io se ti vuoi sposare di luglio o agosto specialmente di un sabato e non blocci due anni prima non trovi un bell niente Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te.. ho organizzato tutto in 4 mesi.. calcola anche che abbiamo dovuto richiedere anche alcuni documenti al consolato .. e come tempi non ho avuto nessun tipo di problema..
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la pensavo come te, dicevo sempre che era assurdo muoversi così tanto prima ma poi mi sono dovuta ricredere. Abitiamo in un'altra regione rispetto a dove ci sposeremo e lavoriamo entrambi, abbiamo necessariamente dovuto pensare e muoverci in anticipo per la location perché gettonatissima. Certo non vivo in funzione del matrimonio ora che abbiamo bloccato la location stiamo pensando solo alla casa. Quindi per me è questione di esigenze.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2021 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto organizzando da due anni prima purtroppo il mio lavoro mi impegna parecchio e non ho tempo per gironzolare gli ultimi sei mesi per organizzare un matrimonio che vorrei perfetto, quindi basandomi sui miei tempi strettissimi da dedicare all'organizzazione del matrimonio due anni mi son serviti e lo sto organizzando come l'ho sempre sognato speriamo bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si, due anni sono tanti. Un anno e mezzo ti permette di fare tutto con calma. Io ho organizzato tutto cominciando un anno e mezzo prima e posso dirti che sono la persona meno stressata del mondo, che ho potuto godermi l'estate senza millemila cose da fare e che a 28 giorni dal matrimonio sono nella pace degli angeli perché abbiamo fatto tutto con calma. Ci sono stati vari momenti di stop che ci hanno permesso di rilassarci quindi un anno e mezzo prima é la tempistica perfetta secondo me. Mio fratello ha cominciato 10 mesi prima ed é arrivato consumato e stressato al matrimonio. Io dico chi va piano va sano e va lontano.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ognuno ha le proprie esigenze (lavorative,economiche,famigliari) e dipende anche molto dalle regioni di residenza !!!Ho dovuto bloccare due anni prima per avere periodo e location che più mi piacevano perché parecchie date erano già state bloccate (qui da me funziona così), per il resto ho bloccato con più calma e i fornitori che più mi piacevano e in autunno completeremo tutti i dettagli,documenti e ristrutturazione!Mi sono presa i miei tempi e ho bloccato tutto quello che più mi piaceva ... nel frattempo continuo a vivere la mia vita quotidiana e di certo non è un pensiero fisso o una smania il matrimonio ! Me li sto godendo i miei preparativi al 100% cosa che non avrei potuto fare per carattere o anche per possibilità se avessi dovuto organizzare in qualche mese.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due sono eccessivi ma uno e mezzo servono ad esempio la nostra chiesa la abbiamo prenotata ad aprile per luglio 2018 e già era l'unico buco libero
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato ad organizzare un anno e 9 mesi prima.. Tutti mi dicevano che ero troppo in anticipo ecc ecc.. Sai cosa mi hanno detto invece alcune di quelle persone che mi hanno detto queste cose? "Brava che hai fatto tutto così in anticipo! Almeno non arrivi sotto al matrimonio con tutti i problemi ma li risolvi prima! Per fortuna che hai iniziato presto" Noi abbiamo comprato casa un anno fa e organizzare sia casa che matrimonio non è facile, inoltre avendo dei problemi al lavoro (per non farsi mancare niente!) Secondo me ognuno deve fare come vuole!
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato fotografo location e musica ad un anno esatto ora mancano 9 mesi ma per le altre cose non ho ancora iniziato. Ma per fortuna che la location l'ho prenotata ad un anno esatto era l'unico giorno rimastoLibero in quella settimana
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono alcune location che hanno tempi di attesa così lunghi,se una persona ci tiene così tanto a sposarsi in quella location deve fermarla almeno 18 mesi prima. Poi si sta anche quasi un anno senza fare niente,perché una volta fissata location e catering il più grosso è andato...ma i tempi sono quelli purtroppo!
    • Rispondi
  • Memy
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Memy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio del prossimo anno e praticamente ho prenotato tutti i fornitori e abbiamo scelto entrambi i vestiti....personalmente durante l'anno lavorativo sono impegnatissima e avendo una bimba di un anno e mezzo non posso "occupare" tutto il nostro tempo libero nei preparativi perché in quei momenti la nostra cucciola è al centro dei nostri pensieri. Perciò a volte è un esigenza. E comunque c'è il libero arbitrio se una persona lo vuole organizzare con due anni di anticipo cosa importa.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa