Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Abituale Luglio 2016 Matera

Damigelle

Mary, il 9 Febbraio 2015 alle 21:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao a tutte ho una curiosità che mi porto dietro da un po' di tempo.... Ma il vestito per le damigelle (ossia amiche o cugine della sposa) chi lo paga? Sarà una domanda scema ma perdonatemi ma non riesco a dare risposta! Ho guardato molte volte il programma di realtime Abito da damigella cercasi ma non ho mai capito chi paga questi vestiti! Ma soprattutto dato che in Italia è sbarcata questa moda, chi paga il vestito? La sposa? Le damigelle?? Voi come avete fatto? Spero voi possiate illuminarmi nella mia ignoranza in materia! Grazie

24 Risposte

Ultime attività da Pala, il 1 Aprile 2015 alle 15:17
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se hanno tutte i vestiti uguali allora paga la sposa anche perchè non mi sembra corretto che una si debba pagare un vestito che magari non le piace ed è pure costoso.

Se invece i vestiti sono diversi ma con la sola indicazione del colore "per armonizzare" allora pagano le damigelle che alla fine compreranno dei vestiti secondo il loro gusto.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alle mie damigelle ho dato carta bianca: possono scegliere lunghezza, stile, colore. Sono due adulte, non posso imporre nulla. Ho solo chiesto non bianco, non nero, come del resto sto chiedendo a tutte le invitate che mi chiedano se ho preferenze particolari. Ad accomunare le damigelle sarà il bracciale floreale che io regalerò loro e il posto speciale che occupano, e non tanto x quello che faranno (nonffarò cospargere petali di fiori o cose simili)
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con le mie due damigelle ho dato solo il colore e per farle sentire a loro agio hanno scelto loro stoffa modello...sono mie carissime amiche e conosco i loro gusti. Lo hanno pagato loro io gli ho regalato il pellicciotto per quel giorno.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, sarebbe opportuno che lo pagasse la sposa, o al massimo che la spesa vada divisa. Secondo me è poco carino imporre alle damigelle un abito (io non so se, da damigella, acetterei di indossare un abito con cui non mi sento pienamente a mio agio... Preferirei sceglierlo io) e soprattutto costringerle a pagarsi un abito che non hanno neanche scelto....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Settembre 2016 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di non avere damigelle, capisco che sono belle da vedere ma sono stata per due volte damigella e.. credetemi, fanno impazzire...l'abito lo comprai io in entrambi i matrimoni, ognuna ha gusti differenti e non riescono a mettersi d'accordo. ..no no no, meglio non averne, stressano da morire..avrò solo due pagetti piccolini perché uno è mio nipote e l'altro il mio cuginetto..(parlo per esperienza personale)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di pagare personalmente i vestiti delle quattro damigelle in quanto li sceglierò io è dovranno essere tutti perfettamente uguali con gli stessi accessori! Sono andata in alcuni matrimoni dove le damigelle erano diverse e non mi sono piaciute !!! Non sembravano neanche damigelle ....

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustissimo!!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 4! Pagheranno tutto loro! Ho trovato un sarto (un amico) bravissimo che farà loro i vestiti a poco prezzo! Comunque per venire al mio matri devono comprarsi un vestito..si stanno mettendo d'accordo loro sull'abito!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un pagetto (8anni) ed una damigella (11 anni) piccoli che sono i miei nipoti e a loro li ho pagati io (compreso scarpe e tutto).. in più alla damigella regalerò il bouquet e al piccolo il fiore all'occhiello come lo sposo... poi ho 3 damigelle grandi (32, 30 e 27 anni) ed hanno tre fisici e tre gusti totalmente diversi... per cui siccome sono molto legata a loro gli ho detto di scegliere ognuna il modello che preferiva, le mie uniche richieste sono state che doveva essere lungo e che il colore lo sceglievo io (naturalmente volevo che piacesse anche a loro)... per i costi io pago la stoffa e ognuna si paga la propria sarta...naturalmente è a carico loro anche scarpe e borsa più accessori.. in più regalerò i bouquet e una bomboniera diversa dagli altri ( ero orientata su un Rosario a bracciale in argento con brillantini )... ecco la stoffa

Damigelle - 1
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un pagetto (8anni) ed una damigella (11 anni) piccoli che sono i miei nipoti e a loro li ho pagati io (compreso scarpe e tutto).. in più alla damigella regalerò il bouquet e al piccolo il fiore all'occhiello come lo sposo... poi ho 3 damigelle grandi (32, 30 e 27 anni) ed hanno tre fisici e tre gusti totalmente diversi... per cui siccome sono molto legata a loro gli ho detto di scegliere ognuna il modello che preferiva, le mie uniche richieste sono state che doveva essere lungo e che il colore lo sceglievo io (naturalmente volevo che piacesse anche a loro)... per i costi io pago la stoffa e ognuna si paga la propria sarta...naturalmente è a carico loro anche scarpe e borsa più accessori.. in più regalerò i bouquet e una bomboniera diversa dagli altri ( ero orientata su un Rosario a bracciale in argento con brillantini )... ecco la stoffa

Damigelle - 1
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Damigelle - 1
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non pagherò loro l'abito, anche perchè ognuna metterà l'abito che preferisce. Sono 2 mie carissime amiche, che tra l'altro hanno gusti e fisici totalmente diversi.

Farò loro un bouquet da polso e basta. Bomboniera uguale agli altri.

Non gli ho affidato alcun ruolo particolare, mi basta solo che loro sanno che per me sono delle invitate d'onore Smiley heart

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto decisamente!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scelgo il colore insieme a loro xro loro se lo pagano
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Trapani
    Swan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle se lo pagheranno loro.... Se potessi farlo io, con tutto il cuore, ma Purtroppo ho già abbastanza soldi da spenderer il matrimonio...... Invece volevo chiedervi se oltre il bouquet regalerete qualcos'altro?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2016 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che per le damigelle e per i pagetti forse provvederemo noi sposi, se decidiamo per le damigelle "grandi" chiederò loro di provvedere al pagamento del vestito. Ma non credo ci sarà un modo gentile per dire alle mie amiche di provvedere loro stesse al pagamento del vestito! Ora vedrò come farò... Grazie a tutte siete state come sempre gentilissime!!!

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Giugno 2015 Livorno
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente, da tradizione, deve essere la sposa a pagare gli abiti per le damigelle, in quanto devono essere tutti perfettamente uguali..!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma c'è davvero una regola? Voglio dire, a questo punto moltissime tradizioni sono superate, anche in base alla possibilità economica di ognuno. Io, se potessi pagherei il vestito alle mia damigelle, che sono tre, ma non posso permettermelo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 4 damigelle ma lo pagheranno loro perche' tanto possono riutilizzarlo.io gli regalero' solo il bouquet.
    Cmq un paio di anni fa ho fatto da damigella ecil mio vestito l'ho pagato da sola.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ormai non c'è una regola fissa dipende anche da quante damigelle si hanno e se si ha l'opportunità di pagarglielo!io avrò una sola damigella e ho deciso di prenderglielo io!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2015 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La regola sarebbe che gli abiti li pagasse la sposa. Alle mie due damigelle (mia sorella e mia nipote) li pagherò io. Poi sono scelte...qualche anno fa feci da damigella ad un'amica e l'abito lo pagai io, mi dispiaceva farle spendere dei soldi per me.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Caserta
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L abito alle mie due piccole damigelle di 8 anni, scelte perche'sono molto legata a loro, lo paghero'io. Li cucira'la sarta e sara'per loro un ricordo di un momento emozionante
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie 4 Damigelle se lo pagheranno loro... Per non obbligarle troppo gli avevo lasciato Ampia scelta sia nel modello che il colore. Vedendo poi che non si ricavava fuori un ragno dal buco il colore l'ho scelto io e ho chiamato una sarta che ci ha fatto un ottimo prezzo è ognuna si è scelta il modello che più gli piace.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary! Da galateo la sposa dovrebbe pagare l'abito alle proprie damigelle e paggetti. Ma dato che io avrò 6 damigelle e non posso permettermi di pagare loro l'abito, glielo farò sapere educatamente considerando il fatto che comunque poi l'abito se lo terranno e potranno riutilizzarlo in altre occasioni

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa