Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Giugno 2018 Roma

Dilemma abito

Angela, il 15 Ottobre 2017 alle 15:08 Pubblicato in Moda nozze 0 90
Buongiorno e buona domenica...stavo leggendo su Facebook di tantissime ragazze che una volta scelto il vestito e dato l’acconto si rendono conto che non era l’abito giusto!!!😳😳...io ho iniziato ieri la ricerca con zero risultati...e quella del negozio mi ha detto che in realtà non è che il vestito sempre ti fà emozionare!!!poi oggi leggendo mi sono detta...ma non è che a queste ragazze hanno dato lo stesso consiglio???Voi Che ne dite??😘😘

90 Risposte

Ultime attività da Angela, il 28 Ottobre 2017 alle 07:11
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io già credo sia difficile scegliere...poi se hai un piccolo dubbio è meglio toglierselo piuttosto che stare a rimuginare...grazie
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Io ho cancellati l'appuntamento del pomeriggio e me ne sono pentita!
    • Rispondi
  • Paula
    Sposa Curiosa Luglio 2018 La Spezia
    Paula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Penso che non sono mai stata più imbarazzanta di così! Tutte le volte che dovevo dire non ho trovato nulla grazie arrivederci... Una tragedia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2018 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuol dire che devi ancora trovare il tuo, non demordere, non c'è limite al numero di abiti che puoi e devi provare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io pensavo fosse una legenda metropolitana, ma anche a me è successo, al quinto abito! Ho pensato che poteva essere un muscuglio di emozioni accumulate, e scoppiate sull'abito che mi è piaciuto di più! Poi ne ho provati altri perché avevo preso altri due appuntamenti ma non successe più nulla, anzi mi seccava proprio 😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, forse a volte ti piace l'abito talmente tanto che anche se non ti emoziona lo prendi e poi ti rendi conto che non era quello giusto... Io il mio l'ho preso ormai 6 mesi fa e ancora oggi al pensiero mi emoziona anche se non ricordo i dettagli visto che non lo vedo da tanto, però l'emozione che mi ha dato non la si può dimenticare...quindi secondo me, sempre meglio scegliere con il cuore che con gli occhi e basta Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono emozionata solo con 2 abiti: il primo che ho provato (non era tra i più belli che ho provato, ma vedermi vestita così per la prima volta è stato superlativo!), e l'abito che poi ho scelto.

Gli altri mi sono piaciuti tantissimo ma nessuno mi ha fatto piangere e provare quell'emozione forte.

Nonostante ciò, anche io ho avuto mille dubbi dopo l'acquisto.. penso sia un meccanismo quasi automatico per le persone molto indecise ed un po' ansiose come me: in fondo so che è lui!!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe io ne ho provati solo 6o 7 ma nessuno mi ha dato alcuna emozione
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ho un appuntamento il venerdì e poi uno subito dopo la domenica...magari se mi dovesse piacere qualcosa in quello di venerdì lascio in stan-by fino all’appuntamento della domenica
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Settembre 2017 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia prima prova è andata proprio male...nel secondo atelier ho trovato subito il mio abito, anche se, se tornassi indietro cercherei di più...pensa che il mio abito appeso non mi piaceva e non volevo neanche provarlo..Poi mi sono venuti un sacco di dubbi e dopo qualche mese sono riandata a provarlo perchè non mi convinceva..ad averlo addosso però mi sentivo benissimo! Consiglio personale: cerca di provarne il più possibile, non ti soffermare subito, perchè poi avrai sempre il dubbio....e cercare l'abito è la cosa più bella in assoluto!

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angela se ti può consolare la mia prima prova di abiti è stata veramente triste😂😂😂😂ora ci rido ma insomma come primo approccio è stato direi non ottimo....ogni vestito che mi mettevano uscivo e mia mamma e mia sorella sbarravano gli occhi..io mi vedevo malissimo con tutti,uno peggio di un altro non per i modelli ma x come stavano a me...al che ho pensato non lo troverò mai!!!!! Poi secondo atelier,meglio ,la signora ha capito quello che volevo ma non ho trovato nulla che mi piacesse abbastanza da dire SI anche se i vestiti erano di ottime stoffe e qualità.....terzo atelier,ho parlato davvero poco la padrona mi ha detto solo che tessuto mi piacesse...poi co ha pensato lei,il primo modello un tuffo al cuore ero perfetta,siccome è sartoriale avrò delle modifiche ma il taglio è perfetto ci ha azzeccato in pieno e più mi diceva facciamo cosi cosi cosi,e più dicevo è lui...non ho pianto perché non sono tipa ma mi brillavamo gli occhi....quindi dopo queste esperienze sono arrivata ad una conclusione...in atelier devono si ascoltare quello che ti piace ma ti devono inquadrare e saperti vestire..capire cosa è adatto al te cosa si deve risaltare e valorizzare e cosa si deve nascondere del tuo fisico...spesso parti con un modello e finisci in un altro proprio perché le modelle sono tutte top addosso gli effetti sono diversi,in foto tutti i vestiti sono bellissimi dal vivo l effetto è un altro. .le belle stoffe si vedono e gli atelier di qualità anche...un abbraccio e buona ricerca
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2018 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, io ho scelto l'ultimo dei 50 vestiti provati in diversi atelier. Anche il primo che ho indossato mi piaceva e tutti a dirmi prendilo è il tuo, mi piaceva tanto, ma era il primo! E poi si mi piaceva, ero emozionata ma era il primo! Ho voluto provare altro e infatti poi ho scelto l'ultimo provato, dopo aver provato l'ultimo non volevo proprio provarne degli altri, ancora adesso sono convinta, sicura al 100% e poi quello che ho scelto a me ha fatto proprio piangere/ridere al medesimo tempo
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai qual’è la cosa spiacevole??e che dopo aver provato tanti abiti devi comunicare alla commessa che te ne andrai a mani vuote!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Giugno 2018 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, guarda io ho scelto il primo vestito che ho indossato. Non mi sono messa a piangere, semplicemente me lo sono sentito mio e mi ci sono vista bene dentro. Non tutte hanno la fortuna di trovarlo al primo colpo, quando sarà lui te ne accorgerai. Approfittane per farti il giro degli atelier che ti piacciono che in fondo è divertente!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non mi aspetto di piangere...perché caratterialmente non sono proprio fatta così...però almeno un accenno di gioia...quello si!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente l’ambiente non era dei migliori...ovviamente c’era anche il fattore agitazione essendo la prima volta...vedremo la prossima 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente non mi sono emozionata con nessun abito, ho semplicemente scelto quello che mi vedevo/sentivo meglio addosso e basta. Quando però sono andata in atelier per la seconda prova, quando l'abito era realmente il mio e non uno di prova, un pochino mi sono emozionata... mi sono sentita sposa e mi sono venuti i brividi! Ma nessun pianto come nei programmi di real time Smiley tongue

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente è perchè non hai trovato nè il "tuo" abito nè l'ambiente giusto.

Non ti fare "forzare" dalle commesse, sono sicura che girando per varie atelier troverai il vestito perfetto per te Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2017 Frosinone
    Alessandra83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il vestito ha fatto emozionare eccome.. dal primo momento che l'ho indossato ho capito che quello sarebbe stato il mio abito.. se non sei convinta lascia stare...

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche alla prima prova ero convinta che non l’avrei trovato....poi però mi sono sentita così a disagio mentre provavo i vestiti...non mi sentivo a mio agio...poi i vestiti che ho messo non mi hanno fatto impazzire...speriamo nella prossima volta!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti racconto la mia esperienza premettendo che ho acquistato il mio abito nel primo atelier in cui sono andata senza girare ulteriormente.

Ho fissato l'appuntamento ad inizio settimana scorsa per il venerdi della stessa settimana, andando convinta che non avrei acquistato nulla ma avrei solo dato un'occhiata per farmi un'idea.

Arrivata in atelier mi sono stati dati vari cataloghi e mi è stato chiesto di descrivere come avrei voluto l'abito. ho indicato immediatamente un abito di Alessandra Rinaudo che nonostante avessi visto la sua collezione **** volte, prima di quel momento non mi era mai saltato all'occhio.

La commessa finite le domande mi ha fatta entrare in camerino e mi ha fatto provare un paio di vestiti che si, si avvicinavano allo stile che avevo descritto, ma inutile a dirsi ognuno di loro aveva qualcosa che non andava.

Dopo aver provato 4-5 abiti esce l'abito di Alessandra Rinaudo che avevo indicato nel catalogo, tra tutti quelli provati era quello che mi aveva colpito di più, la parte inferiore del vestito era perfetta, esattamente come la volevo io, solo che la parte superiore aveva 2/3 elementi che non mi entusiasmavano particolarmente.

Vado avanti e provo altri 4 vestiti ma continuavo a chiedere se esistesse un modello come quello della Rinaudo provato ma con una parte superiore un po' diversa perchè quello era per me perfetto.

Mio padre, il mio grande consigliere, capendo che quello era il mio abito preferito e ne ero praticamente innamorata ha chiesto alla commessa se si potessero apportare delle modifiche affinchè quelle "caratteristiche" che non mi avevano entusiasmato si potessero modificare.

La commessa ha chiamato a quel punto la sarta dell'atelier che con due modifiche è riuscita a coprire quegli elementi che non mi convincevano, a quel punto è inutile a dirsi, ho capito di aver trovato il mio abito.

E' passata quasi una settimana dall'acquisto e ci penso ogni giorno, non che mi sia pentita dell'abito, attenzione è meraviglioso e non vedo l'ora di poterlo indossare di nuovo ma ho quel mezzo dubbio che mi fa pensare se ho fatto la scelta giusta o se è stata una scelta troppo affrettata.

Quindi prenditi il tuo tempo. sicuramente troverai il tuo abito, se nei hai provato qualcuno a cui però non ti convincono dei dettagli chiedi sempre se si possono apportare delle modifiche, magari possono sistemare quegli elementi che non ti piacciono rendendolo il TUO ABITO Smiley heart

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se trovi pure delle commesse abbastanza scaltre e tu sei molto insicura...ti portano a fare delle scelte differenti dalle tue!!!senza parlare della mamma poi😂😂😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente hai ragione tu! Forse proprio le sposine insicure che si fanno influenzare da tutto il contorno che la scelta comporta, quindi sia da accompagnatori che da assistenti stesse, fanno sì che la scelta venga condizionata e non sia pienamente della sposa, quindi poi la sposa non è soddisfatta e cerca altro... forse è proprio così.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo assolutamente! Smiley smile

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me succede quando non scegli tu ma fai decidere gli altri....
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente la maggior parte delle sposine riescono a non perdere l'acconto... Io non capisco come si possa cambiare l'abito da sposa.. Mica è un vestito normale.. Che si compra così..tanto per... Ma capita a molte.. Forse può succedere..
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che molte sì facciano influenzare dall’opinione delle persone che ti stanno guardando...magari si sceglie perché a loro piace senza rendersi conto se piace in primis a se stessa!!!io pure sono una persona che non si fà influenzare...ma penso che al momento della scelta si è molto vulnerabile..però sono d’Accordo sul fatto che una volta trovato quello giusta non bisogna continuare a cercare!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì è vero, sono stata senz'altro un po' dura, però mi innervosisce molto il fatto che ci siano persone che devono stare attente all'euro in più e altre che buttano all'aria centinaia di euro per caparre date a caso, senza rendersi conto del valore di un contratto. Anche tu continui a guardare abiti? ecco, anch'io... perchè mi piace proprio guardarli, sono tutti bellissimi!! e sono comunque un sogno che si sta realizzando! Poi comunque penso, come te, che nonostante ce ne siano di molto belli, quello che conta è l'effetto che fanno addosso, la luce che sprigionano e l'emozione che danno.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ecco, concordo sul fatto che sia soggettivo... io inizialmente mi sono sentita bella e basta, ora invece più guardo la foto, più son convinta di aver fatto la scelta giusta! Poi sono sempre stata molto decisa e risoluta quindi praticamente non so cosa sia la cosiddetta "scelta pilotata", non sono tipo da farsi influenzare. Anche la signora dell'atelier ha confermato che son stata una delle spose con le idee più chiare e più decise che avesse seguito. Comunque, non credo che se continui a guardare abiti voglia dire per forza che non sei soddisfatta! Io li guardo in continuazione, perchè mi piacciono, li confronto, trovando sempre più bello il mio e ci sono persone che pur già sposate che girano per atelier per provare abiti da sposa! SE invece davvero non si è soddisfatte allora non avresti dovuto fermare l'abito e pensarci un attimino! Ho letto di una ragazza che ne ha cambiati tre! Allora, passi che una volta può capitare, ma più di una, secondo me no.

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma mi sembri un po dura.... Diciamo che mi trovo totalmente d'accordo con il tuo pensiero!!!! Quando ho preso l'abito neanche io ho pianto.... Ero felicissima con quell'abito..ed è l'abito più bello del mondo per me!!! Quando decidevo se bloccarlo mia mamma mi disse... Sei convinta? Poi non ci puoi ripensare Smiley laugh io continuo a guardare abiti...e ne ho visti alcuni forse oggettivamente più belli del mio... Ma non posso rinnegare le emozioni che ho provato quando ho scelto lui❤ e cambiarlo con un altro. Ma per tutte non vale lo stesso credo...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi credo che l’emozione sia soggettiva...magari sono lacrime o semplicemente un sorriso oppure occhi che brillano!!!certo io pure credo che non lo comprerò finché non ne sarò convinta...mi dispiacerebbe perdere una caparra data...però eppure vero che se la scelta è stata pilotata poi torni a casa e sei dubbiosa...spero di non trovarmi mai in una situazione del genere...credo pure che se una volta scelto si continui a girare è perché sostanzialmente non si è soddisfatte!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Volevo scrivere un post a questo proposito perchè ultimamente sto leggendo vari topic di ragazze che sostituiscono l'abito, anche più volte, e a me sembrano cose fuori da mondo!

Per quanto riguarda l'emozione è solo questione di carattere! Io non mi sono emozionata per niente quando ho scelto il mio abito, sono fatta così! E anzi mi son sentita a disagio accanto ad altre future spose che versavano lacrime di gioia! Ora però sono convintissima della mia scelta, l'abito mi piace, mi sta bene e non lo cambierei con nessun altro! Io credo semplicemente che molte ragazze non si rendano affatto conto del valore della propria firma su un contratto e del valore della dazione di una caparra! Poi capisco, è bello guardare abiti da sposa, ma una volta scelto... basta! Invece molte continuano a guardare e farsi paranoie "sono indecisa, potrebbe starmi bene quest'altro abito, vado a vedere un altro atelier..." e poi si lamentano se l'atelier iniziale non restituisce la caparra (cosa ovvia, la caparra serve a questo). Ma stiamo scherzando? Intanto a me hanno insegnato "compri quando sei convinta e se non lo sei, non prendi nulla, punto!" E mi stupisce anche che nessuno "limiti" queste ragazze. I miei genitori e le mie amiche mi avrebbero detto subito "scusa hai già firmato e dato tot euro di caparra, sei fuori di testa?". Insomma infine se siamo qui a organizzare un matrimonio, significa che non abbiamo 13 anni quindi dovremmo renderci conto di quello che stiamo facendo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa