Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Luglio 2016 Palermo

Ehm.... promessa di matrimonio?

Valentina, il 24 Aprile 2016 alle 18:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Beh ho scoperto solo ora cosa è ... e in poche parole l'abbiamo gia' fatta

senza festeggiare nulla Smiley ups

mi sarebbe davvero piaciuto ...

boh credo a questo punto che qui a Palermo non è usanza o nella mia famiglia non lo e'...

ma non sono mai stata neppure invitata ad una festa di promessa matrimonio...

peccato sarebbe stato originale qualcosa che invece a quanto pare nelle altre regioni e' una vecchia usanza .

31 Risposte

Ultime attività da Dalila, il 28 Aprile 2016 alle 23:21
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano so che in Sicilia si usa invece Smiley tongue vabbe meglio così io la trovo una cosa senza senso festeggiarla Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andiamo domani mattina e in Veneto non si usa festeggiare per la promessa, viene considerata solo una cosa burocratica. Infatti il mio fidanzato si è preso qualche ora dal lavoro per venire in comune a firmare e basta.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Ottobre 2016 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finché non la leggevo qui non sapevo neanche esistesse...è solo una prassi andare in comune per iniziare la procedura per il matrimonio in chiesa...io la farò il mese prossimo credo!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh avabbé ormai è andata! Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, noi siamo andati il 20 con marca da bollo da 16 euro in una mano e nostra figlia nell'altra e in 5 min abbiamo fatto tutto Smiley winking
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Saggia Luglio 2016 Avellino
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa qui ad Avellino e come tutta la Campania si festeggia sia con soli parenti intimi oppure con gli invitati del matrimonio.....la mia amica ad esempio si è sposata l anno scorso ha invitato tutti....mio fratello la fece in famiglia perché mia cognata nn volle festeggiare.Io invece festeggero con i parenti più intimi.....un bacione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel Lazio no per lo meno non a Roma
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Liguria non si usa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie molto interessante! Io sono veneta e dalle mie parti non si usa (almeno che sappia io), che bello sentire di altre tradizioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Lia&pepito
    Sposa VIP Settembre 2016 Avellino
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi di solito qui si festeggia lo stesso giorno,di mattina in comune a firmare e poi pranzo con i parenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai magari allora potrei ancora farla Smiley heart

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neamche da noi si usa e onestamente non ne capisco il senso. Io sapevo cosa fosse ma sono comunque andata in jeans e maglietta, e sinceramente..ho provato più emozioni quando ho scelto l'abito!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Emilia non si usa, ho scoperto su questi topic che in alcuni posti si fa. La trovo carina però non fa x me. Si festeggia il giorno del sì... X la promessa, jeans t-shirt e andare che c'è un sacco da fare!!! Questo è stato x noi il giorno della promessa!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina ... la faró ... da noi si usa .. quindi non si può non farla ... c'è chi magari la festeggia in casa ... x chi non ha molta possibilità o vuole risparmiare.. si fa 3mesi prima della data di matrimonio oppure 1mese prima o 2.. come si vuol fare ..mah si fa una bella festa in ristorante con fotografo se si vuole e i parenti più stretti ed è veramente una bella emozione. . E come l'inizio delle tante emozioni che avrai andando verso il giorno del matrimonio. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io il contrario.. sono del Molise e si festeggia.. Credevo fosse una cosa normale da tutte le parti lo davo x scontato invece solo in questa community ho capito che non era così
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella

io la trovo un usanza davvero carina ...quindi tu la farai o l'hai gia' fatta?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lia ma si fa lo stesso giorno che si va al comune ? o si puo' fare anche dopo?

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ...qui in calabria si festeggia ... mah non è una festa in grande come un matrimonio .. si invitano solo i più stretti cioè genitori fratelli cognati zii cugini.. c'è chi fa solo genitori fratelli e cognati senza zii ......
    • Rispondi
  • Lia&pepito
    Sposa VIP Settembre 2016 Avellino
    Lia&pepito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in campania solo in alcune zone si usa festeggiare!nel mio paese c'è questa usanza e noi la festeggeremo a maggio. È una bella cosa,e non è come molte dicono cioè un secondo matrimonio,perché si invitano solo i parenti stretti, poi x amici e altri parenti di sera si offre loro solo qualche dolcino Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti io non avevo mai sentito parlare di questa cosa prima di iscrivermi a matrimonio.com

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Erika anche io Smiley xd

pero' mi sarebbe piaciuto

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia non si usa molto..
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giulia la promessa di matrimonio si fa il giorno in cui si va a firmare al comune e qui ho scoperto che cmq si usa festeggiarlo con amici e parenti facendo una festa...

un usanza antica in cui ci deve essere il verde come colore di addobbi , decorazioni ,o eventuale bomboniera anche la futura sposa si dovrebbe vestire di verde e il giorno della promessa il futuro marito deve regalare un mazzo di fiori bianchi (per scaramanzia e augurio)

questo l'ho letto da qualche parte dopo che mi sono incuriosita sentendo sempre parlare di promessa di matrimonio

io nemmeno ricordo che giorno siamo andati a firmare al comune Smiley sad

peccato mi sarebbe piaciuto farlo

• Rispondi
  • Rachele
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la promessa..ma è stato un giorno come un'altro..il mio fm è andato a lavorare e io anche..si è stata un'emozione non posso dire il contrario..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno mi spiega cos'è questa promessa? Vedo un sacco di post che ne parlano ... comincio a sentirmi un po' ignorante!
    • Rispondi
  • Essentia
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Caserta
    Essentia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me in Campania c'è l'usanza di festeggiare e si organizza una cena al ristorante che paga la famiglia della sposa oppure si organizza una festicciola a casa sempre di lei e si invita le famiglie di entrambi, si fa la confettata, chi vuole fa una piccola bomboniera, la sposa si veste di verde o con un dettaglio in verde, tutta la mise en piace col verde, ma io non faccio nulla, sinceramente farò sono la grande festa al matrimonio, la vedo solo uno spreco di soldi e poi non mi va di obbligare i parenti a venire e a "subirsi" un'altra festa qualche mese prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso due pasticcini la sera siamo andati a cena dai nostri0genitori. Niente grandi feste
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente dovento festeggiare avrei preso i testimoni e saremo andati in pizzeria Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche in veneto esiste... ma dove è che è usanza festeggiare?
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nemmeno nel Lazio! Mai sentita 'sta cosa!!!
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa chequì in sardegna non esiste! o per lo meno io nn ne ho mai sentito parlare...ho scoperto dell'esistenza solo stando quì su matrimonio.com

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa