Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Agosto 2014 Modena

Epidurale si o no??

Annalisa, il 4 Aprile 2015 alle 13:08 Pubblicato in Future mamme 0 24
Qui a Modena la fanno gratis dal 2012... Io sono contro tutto ciò perché penso che le donne sono nate per partorire e sono millenni che si partorisce in modo naturale.
La mia ginecologa mi ha proposto di fare il corso obbligatorio nel caso durante il travaglio decidessi di farla, il corso dura un giorno e poi un altro giorno dove si viene visitati da anestesista ecc...
Lei mi ha consigliato di farlo lo stesso... Anche se io mi auguro di poter fare un parto naturale al 100%
Voi cosa ne pensate??
Siete pro o contro?

24 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 6 Aprile 2015 alle 11:58
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la prima bimba non ho voluto pratica l'epidurale ma mi sono fatta 11 ore di travaglio e, in preda ai dolori, scherzando con i medici ho detto: ma non possiamo fare un'epidurale di straforo? Anch'io ero contro tutte le sofisticazioni e sono per il parto naturale al cento per cento però ti consiglio di fare il corso come ti ha suggerito la tua ginecologa, poi quando sarà il momento sarai libera di decidere.

Io ora aspetto un altro bambino, la nascita è prevista per i primi di agosto e questa volta il corso per l'epidurale lo farò, poi, quando sarà il momento, in base a come andranno le cose, sceglierò se farla oppure no!!!!!

Auguroni di ogni bene!!!!!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta e la rifarei altre mille volte....non mi dilatavo e ho avuto un travaglio lunghissimo....sono rinata quando me l'hanno fatta !!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure ero partita con l'idea di non volerla assolutamente, feci la visita per sicurezza, e menomale!!!! 39 ore di travaglio con parto indotto...ho resistito senza per 30 ore..dopo ho implorato che mi facessero l'epidurale, o in alternativa che mi dessero una botta in testa...non connettevo più...l'anestesista era diventata la mia migliore amica, l'ho amata come una sorella...meno male che la scienza va avanti e ci da queste possibilita! La rifarei altre 1000 volte!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok. Chissà perché non mi hanno ancora detto nulla, anche io vado al policlinico
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo farla, ma anche a me avevano consigliato di fare l'incontro con l'anestesia e poi decidere al momento del parto. Meno male che l'ho fatto perché con un travaglio di 22 ore l'epidurale mi ha fatto respirare un pò. Io ti consiglio di farlo, poi puoi sempre decidere di non fartela fare Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto farla! E credimi che sarebbe stata veramente utile! L'ho implorata solo che mi sono dilatata troppo velocemente e non hanno fatto in tempo ... Ti faresti togliere un dente senza anestesia? Secondo me la scienza va avanti ed è giusto avere la possibilità di soffrire meno!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta operavano senza anestesia. Ahahah ahahah
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che fare il corso ti sia utile per conoscere cos'è l'epidurale. Io ero contraria come te ma dopo 9 ore di travaglio l'ho chiesta per sfinimento.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2015 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te al mille per mille! Non ce n'è bisogno!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto senza..anche se l avessi voluta l anestesista non c'era..per fortuna è stato anche abbastanza veloce ma a meno che non fossi presa malissimo ma male forte io non la volevo..ma perché ho una paura atroce degli aghi! Smiley xd
    • Rispondi
  • Vane
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto parto senza epidurale, nell'ospedale che ho scelto non la facevano. Sinceramente ne sono soddisfatta, al corso preparto fatto in ospedale ci hanno informato sui "metodi analgesici naturali" cioè acqua, massaggio, posizioni, ed eravamo consapevoli che non avremmo avuto altro. Devi esserne molto convinta perchè nel momento in cui hai dolori (e certo durante il parto sono forti) devi essere decisa della tua scelta o rischi di "maledirti"!!

Io sinceramente farei allo stesso modo in un secondo parto (nonostante un pretravaglio con contrazioni fortissime e a lungo perchè non arrivavo a dilatazione...).

Certo se hai la possibilità e pensi che potrebbe essere una scelta che ti aiuterebbe non ti costa nulla fare il corso e le visite.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2013 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te ero partita con questa idea... ma per sicurezza la visita dall'anestesista la feci ugualmente perche non si sa mai... ti giuro che il giorno del parto dopo l'induzione e l'inizio del travaglio l'ho chiesta a squarcia gola, ho implorato... poi non me l'hanno fatta perchè la bimba iniziava a soffrire e dovevo partorire al piu presto! Ti auguro con tutto il cuore di realizzare il tuo sogno di un parto naturale ma fai ugualmente la visita... non si puo arrivare sprovveduti all'incontro piu importante della nostra vita!
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l ha detto perché io ho la ginecologa che lavora al policlinico...é presto ancora sono alla 13+1, mi ha detto che va fatto tutto entro la 34 sett..
    Fanno l incontro un giovedì al mese..
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore!!!!!!! Perche mai bisognerebbe soffrire in un modo cosi' atroce che non ti farebbe godere di un momento cosi' magico?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa anche io sono della provincia di Modena, e in dolce attesa!! A me ancora non dicono nulla riguardo a travaglio e parto. Sono ancora a 25+3. Tu invece?
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte!!! Alla fine farò il corso visto che non mi costa nulla!!! Così se dovessi avere qualche necessità sarei già apposto!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti parlo per esperienza personale.io ho partorito 15 mesi fa,ti dico che anche io non ero molto dell'idea di farla però ho detto purtroppo non so come và in sala parto io faccio tutto cioè incontro,visita ecc poi quando sarà il momento decido.sono entrata in sala parto di 36 settimane e non volevo farla poi più passava il tempo e la mia paura saliva e i dolori idem quindi mi stavo autoconvincendo di farla,poi purtroppo ho avuto un grave problema e mi hanno costretta a farla xò ti dico che nel farla più sentito niente è stata proprio una mano dal cielo.la mia esperienza è positiva e mi sono trovata bene!io il consiglio che posso darti è fai tutto esami,visita ecc poi quando sarà il momento decidi!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta a Modena nel 2013, mi sono trovata benissimo.. Nessun effetto indesiderato, puoi dosartela tu come meglio credi in base alla tua soglia di dolore (io la fase espulsiva l'ho fatta praticamente senza anestesia).
    Io l'ho fatta prevalentemente xkè ero già in travaglio da 6 ore con contrazioni molto ravvicinate, ma non mi dilatavo. Vista la stanchezza e il dolore ho deciso di farla xkè temevo che, arrivata in fondo, non avrei avuto più forze e non volevo fare il cesareo. Invece con l'epidurale mi sono subito rilassata, dopo un'ora ho rotto le acque e nel giro di 40 minuti ho partorito. Io al Policlinico mi sono trovata molto bene, l'anestesista è stata molto brava e non ho avuto alcun problema. Poi ovviamente ogni parto è a sé, ma io almeno il corso lo farei, non costa nulla e così almeno hai la possibilità di scegliere.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto due figli senza epidurale, perché anche io credo nel fatto che i bimbi sono sempre nati....
    Ho cercato un ospedale che non facesse entrare in sala travaglio e parto nemmeno i ginecologi, ma che avesse solo l'assistenza dell'ostetrica.
    Quindi nessuna induzione o strana manovra.
    Ho fatto il travaglio in acqua e ho partorito accucciata ed è stato bellissimo.
    Ma fare il corso è la visita con l'anestesista non è un gran sacrificio e nel caso sei anche preparata a quello che succederà.
    Per scegliere con consapevolezza meglio essere a conoscenza di tutte le possibilità!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è una delle tante cose certe che voglio fare da quando ho scoperto di essere incinta. Prossima settimana ho l incontro e poi mi chiameranno più avanti per fare i vari esami e visita per l anestesia... secondo me mi darà un grosso aiuto psicologico il fatto di poterla utilizzare se ne avrò voglia - bisogno! E poi perché non sentire male se al giorno d oggi si può!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Venezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'epidurale è fatta apposta x il parto! Anche se si fa il parto è naturale al 100% poiché aiuta esclusivamente durante le contrazioni! io l'ho fatta e sono contenta! E poi una volta si toglievano i denti senza anestesia, sfido a farlo!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la prima esperienza senza credo proprio che se mai avrò un secondo bimbo epidurale subito!!!! Sempre se sara possibile...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nell ospedale dove ho partorito io nn la fanno l epidurale ed e stato un ottimo parto lo stesso penso che un prossimo figlio lo partoriro senza lo stesso meglio fare tutto in modo naturale secondo me
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole all'epidurale .. Seguirò tutto l'iter per averla assicurata per il
    Parto .. Poi se riuscirò a farcela senza meglio , ma in qualsiasi caso non ci trovo nulla di male a richiederla !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa