Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Luglio 2018 Bergamo

Grande delusione (storia lunga)

Alessia, il 14 Giugno 2018 alle 18:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 98
Care spose.. desidero condividere con voi una situazione che mi fa stare parecchio male. Ora vi spiego.... mi sposo l'11 luglio, fm conosce la mia migliore amica e viceversa (siamo usciti insieme qualche volta).. io e lei siamo amiche da 5 anni, è sempre stata presente nei momenti belli e brutti della mia vita ed io ho fatto lo stesso con lei.. ci definiamo sorelle, perché questo siamo l'uno per l'altra, o così credevo fino a quando le ho annunciato che mi sarei sposata.. da quel momento è stata poco presente, così come lo sono stata io, immersa nei preparativi che il matrimonio comporta. Ho cercato comunque di coinvolgerla il più possibile, chiedendo la sua opinione su parecchie cose. L'ho portata con me alla scelta dell'abito e qualche pomeriggio siamo uscite insieme. Un mese fa ha incominciato ad uscire con un ragazzo (non ha mai avuto un ragazzo "fisso" ma sempre solo brevi storie a distanza di qualche mese).. che io ad oggi non ho ancora avuto modo di conoscere. Verso fine maggio ho avuto la prova dell'abito, lei sapeva la data e l'orario da mesi, mi aveva assicurato che sarebbe stata presente. Insomma il giorno della prova è arrivata con mezz'ora di ritardo, e se ne è andata dopo un quarto d'ora.. alla sera mi ha scritto dicendomi che era dovuta andare via perché c'era questo ragazzo fuori in macchina ad aspettarla. Ci sono rimasta male, quella prova era importante per me... comunque non le ho fatto pesare questo fatto. Ci siamo nuovamente sentite e viste.. qualche sera fa mi ha chiesto di poter portare al matrimonio anche questo ragazzo con cui esce, ma io le ho risposto che io e fm avremmo preferito di no, perché così abbiamo detto anche ad altri amici che hanno uscenti o relazioni poco stabili, a maggior ragione visto che non li conosciamo.. al momento mi ha detto che andava bene. Ieri sera mi comunica che non verrà al matrimonio per "dei problemi", che il giorno dopo il matrimonio deve partire e quindi alzarsi presto, che avendo appena iniziato a lavorare non potrebbe farmi "una busta decente", infine che "il ricevimento è lontano e non vuole venire da sola" (15km da casa sua).. ora il mio dubbio è che non voglia venire per dispetto, perché le ho detto di non portare il ragazzo... le sue scuse mi sembrano assurde, dov'è finita la nostra grande amicizia? Mi sembra assurdo che la mia migliore amica si comporti in questo modo... le ho anche detto che se il problema è a livello economico, di non preoccuparsi, che preferirei venisse a mani vuote piuttosto che non venisse affatto...Ragazze secondo voi ho sbagliato a dirle di venire senza di lui? Se fosse davvero questo il problema, che lo porti per carità!

98 Risposte

Ultime attività da Martina, il 16 Giugno 2018 alle 00:11
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete amiche, di quelle amiche che sono come sorelle.. Io cercherei di parlare apertamente e chiederle se il problema sia questo del ragazzo. Diciamo che magari avresti anche potuto invitarlo se lei è tua amica stretta. Ma un' amica non può non venire al tuo matrimonio giustificandosi in questo modo, non è un comportamento da amica. Però ti ripeto.. Ci parlerei apertamente..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la mia migliore amica mi avesse chiesto di portare il suo ragazzo avrei accettato senza pensarci due volte. Se te lo ha chiesto significa che per lei è importante
    • Rispondi
  • Stefi
    Super Sposa Dicembre 2018 Napoli
    Stefi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è giusto invitare solo coppie con relazioni stabili... e se uno sta frequentando da poco una persona? perché dovrebbe presentarsi da solo? da futura sposa capisco che un invitato in più o in meno può fare la differenza ma secondo me dovresti far finta che ha una relazione stabile. è possibile che ci sia rimasta male.
    .
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Gianada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitata anni fa questa cosa. Il mio fidanzato da poco tempo invitato io no. Lui ha rispettato la scelta ed io non ho fatto problemi.
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò invitati che porteranno fidanzati e fidanzate che non conosco ma saranno ugualmente i benvenuti,li conoscerò il giorno più importante della mia vita quale occasione miglioreXD
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non hai nulla da rimproverarti...
    Spendiamo già tanti soldi e gli “accompagnatori” occasionali a noi costano e sono persone di cui sappiamo a malapena il nome..
    Non è per essere cattiva ma se dicessimo si a tutti i single, che “non vogliono venire da soli”, ci ritroveremmo 20 persone sconosciute a cui dobbiamo pure offrire la cena 😒
    Non è solo un fattore economico ma proprio un discorso di educazione della persona che non dovrebbe neanche chiederlo...
    Sopratutto perché non stiamo parlando di un compleanno con pizzette e patatine dove una persona in più non fa differenza...
    In un matrimonio c’è tutto un discorso economico e prevalentemente logistico per il quale, una persona in più, crea grosse differenze!
    Ti faccio un esempio: mio fratello si è sposato 2 anni fa e a circa 5 giorni dal matrimonio una mia zia si sveglia chiedendo se avessero contato anche il fidanzatino di mia cugina...
    Ovviamente mia cognata risponde di no perché non sapeva dell’esistenza di questo ragazzo ma che non ci sarebbero stati problemi...
    Comunque quest’unica persona in più ha comportato lo sconvolgimento di 3 tavoli, con conseguente fastidio per andare a ristampare i cartoncini del tableau..
    Ora, è vero che ti sta avvisando prima, ma non mi sembra neanche giusto sinceramente!
    Fosse stata almeno più furba da dirti “ragazzi usciamo a cena in 4 così conoscete il mio nuovo compagno?”..
    Magari tu per prima le avresti chiesto di portarlo...

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo il mondo è bello perché vario ,ma a volte mancano proprio le basi della civiltà su come ci si dovrebbe comportare...poi ci si lamenta quando sbagliano con noi .
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente lei non ha avuto dei comportamenti delicati nel giorno della tua prova ma non mi sembra giusto che non possa portarsi un accompagnatore, sopratutto se ha avvisato per tempo chiedendo il permesso.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggior ragione visto che si tratta della migliore amica! Alla consegna delle partecipazioni (due mesi prima del matrimonio) ho scoperto che un caro amico aveva appena iniziato ad uscire ufficialmente con una ragazza che non conoscevo. Gli ho subito detto che poteva portarla con sé e che avrei pagato anche a lei l'alloggio, come fatto con tutti. È stato lui a dirmi che, essendo una cosa fresca e tenendo al mio matrimonio, voleva evitare di portarla e lasciare dei ricordi fotografici del mio album di una persona che magari in futuro non ci sarebbe più stata. Inutile dire che ora sono ancora insieme e parteciperanno entrambi al battesimo del ns bimbo Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che, se ti metti nei suoi panni puoi anche capire un po’ magari l’invidia che prova nei confronti di te stai per sposarti. E sentirsi dire che nemmeno poteva portarsi Qiesto ragazzo, rimanendo sola quel giorno di fronte a voi die che vi siete appena sposati non è stata una cosa carina secondo me
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, la colpa è un po' di entrambe... Se è la tua migliore amica, inviti il fidanzato anche se lo è da 1 settimana... Io lo scorso anno stavo da 1 mese con il mio ragazzo (che sposerò tra 1 anno e mezzo ) e sono stata invitata ad un matrimonio di due sue amiche...Non migliori amiche... Mi spiace ma è sbagliato.. Lei anche ha sbagliato a non darti le giuste attenzioni... Spero che risolviate
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutta franchezza credo sia stato proprio quello il problema..ad altri amici hai vietato di portare il/la compagno/a ma hai detto stesso tu che con lei è diverso.
    Prova a dirle che tranquillamente può portare anche il suo nuovo fidanzato. Faresti felice lei e lei farebbe felice te
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava,hai sbagliato non puoi dire ai tuoi invitati di venire senza accompagnatore perché non lo conosci. Io al matrimonio della mia migliore amica non ho dovuto neanche chiedere se potevo portarlo(e stavamo insieme da 2 mesi appena!),è stata lei a dirmi di invitarlo!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Agosto 2019 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io fossi stata la ragazza del post l’avrei fatto venire, perché per me non ci sarebbero problemi, e io al mio matrimonio inviterò i morosi/morose, però capisco chi non lo fa, e capisco che lei ci sia rimasta male perché l’amica le abbia detto prima ok e poi invece magari di ritrattare e cercare di chiarire abbia inventato un sacco di scuse. Io ultimamente ho avuto grosse delusioni da amiche che credevo tali, e a un certo punto ho smesso di pensare a cosa fosse meglio per loro e ho iniziato a pensare a cosa è meglio per me, perché ho dedicato anche troppe energie a persone che non lo meritavano, e secondo me questa ragazza non merita granché, perché al posto suo se ci tenevo a portare questo ragazzo lo avrei prima di tutto presentato, poi avrei detto alla mia amica che era una cosa seria e poi, alla fine, le avrei chiesto di farlo venire. Ho già visto anche al matrimonio di mio fratello la stessa situazione. Due giorni prima del matrimonio due ragazzi che uscivano da poco hanno litigato e lei non è voluta andare al matrimonio. Poi come dici tu, il mondo è bello perché è vario, è lecito avere pareri diversi Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì, io avrei invitato anche lui.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio... io le avrei detto di portarlo se per lei è così importante da chiedertelo... ma non è giustificato che non venga, piuttosto doveva dirti che ci era rimasta male e che senza di lui non sarebbe stata a suo agio considerandolo il tuo compagno. che non sia con te al matrimonio non ha scuse

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non siamo un pacchetto !🤣🤣 Ti ho anche detto che se si tratta di un matrimonio di un collega o compagno di squadra ci sta . Ma se si tratta del matrimonio di un amico/amica non mi pare tanto normale ...poi vabbè l educazione e valori non tutti li abbiamo allo stesso modo eh
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Agosto 2019 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È chiaro che sono contenta se una mia amica invita anche mio moroso, ma non vuol dire che io rinuncerei con mille scuse se non lo fa. Mio moroso per primo la pensa come me e condivide quello che penso. È parte di me, ma non vuol dire che non posso essere anche una persona staccata da lui. Se qualcuno mi invita a un matrimonio non deve per forza prendere tutto il pacchetto. Io la penso così.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente lei non è stata carina però onestamente 1 persona in più o 1 in meno al matrimonio non cambia molto, se poi pensi che quel giorno sarete agitatissimi e super presi da tutte le persone presenti non credo che la presenza di questo ragazzo si sarebbe fatta sentire.

Io, proprio in nome della lunga amicizia, le avrei detto di si magari chiedendole di fare un'uscita a 4 prima delle nozze per avere almeno la possibilità di conoscerlo.

Poi, ovviamente, è una scelta super personale.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Savona
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei di certo non si è comportata con te da migliore amica arrivando in ritardo e in più' accompagnata dal fidanzato che la aspettava in macchina facendo trasparire la fretta che aveva e il poco interesse . Per non parlare che non te l'avesse nemmeno presentato x poi chiederti di invitarlo.
    ... Sono scelte difficili so cosa vuol dire , anche io mi ritrovo ad invitate pure una persona che non vorrei e sinceramente spero non venga, ma tanto domani dovrò' darle la partecipazione....Ma se tu vuoi bene alla tua amica dovresti mandare giù' il boccone e invitare questo nuovo fidanzato.Tanto quel giorno non bad era i di certo a lui 😊

• Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, inoltre è anche brutto andare ad un matrimonio da soli, in genere sono quasi sempre tutti accoppiati, io ho detto alle mie amiche single di portare chiunque, anche un amico o qualcuno raccattato per strada Smiley xd
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anche io.. anche perché sicuramente da parte sua c'è un po' di invidia ma se finalmente ha trovato una persona perché dirle di no se vuole portare il ragazzo a maggior ragione se è la tua migliore amica dovresti essere felice per lei. La mia amica si è comportata allo stesso modo è venuta solo alla 1 prova basta perché o era via con il ragazzo ecc.. io ho invitato anche lui..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Cory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non andrei ad un matrimonio senza il mio fidanzato..anche se conosco solo io gli sposi.. perché deve passarsi la giornata da sola.. che male c è che finalmente ha trovato l amore ?
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei invitato anche lui senza dubbio! In ogni caso al posto suo sarei venuta lo stesso, ma scherziamo? Come posso perdermi il matrimonio della mia migliore amica?
    Se vuoi un consiglio dille di persona tutto quello che hai scritto qui è chiarite prima del matrimonio, senza rancore.
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua amica, scusami ma secondo me avresti dovuto invitare anche lui
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho inviato anche il ragazzo di un'amica che stavano insieme da un mese.. secondo me se tieni così tanto a lei le avresti detto di portarlo.. secondo me dovresti metterti un po' nei suoi panni.. probabilmente se avessero fatto a te una cosa del genere avresti fatto anche tu così..onestamente avrei detto no anche io... tu sei liberissima di non invitare questo ragazzo e lei è altrettanto libera di stare a casa..non vedo perché se tu non inviti il suo ragazzo sei un'ottima amica mentre se lei non viene è una pessima amica..io sono di questo pensiero..
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza, ma entrambe sono state due scelte poco ponderate e poco mature. Tu, a mio avviso, avresti indubbiamente dovuto invitarlo; lei, invece, avrebbe potuto evitare di fare la superficialotta. Invitalo, dille che hai fatto male i conti e che non è un problema per te che ci sia. Se poi decide di non venire, amen!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia vecchia compagna di scuola mi ha chiesto di portare un amico (attenzione non fidanzato) x non venire da sola e io tranquillamente ho detto si xke volevo si sentisse a proprio agio (io qst nn so neanche come è fatto) , per non parlare dei vari colleghindi FM e mie compagne di uni tutti accompagnati da fidanzate...anche io probabilmente se mi vietassero di portare il fidanzato (o me l’avessero vietato all’inizo ) non sarei venuta ....è il nostro giorno, ok...ma devi pensare anche al benessere di quel giorno sta con te! Non ti offendere eh, un bacio 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, io se devo essere sincera al posto tuo lo avrei invitato! Lo so che lo conosci poco ma è pur sempre il suo attuale compagno/fidanzato...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io invece ho invitato tutte le amiche senza fidanzati/mariti. Volevamo un matrimonio intimo con solo persone per noi importanti. E così è stato. E non mi sono sentita assolutamente in colpa e le mie amiche non hanno avuto nessun problema. E i fidanzati/mariti hanno tirato un sospiro di sollievo a non dover presenziare ad un evento dove non conoscevano quasi nessuno, risparmiando tempo e denaro. Ognuno la vede come vuole, ma se lei non vuole sconosciuti al matrimonio ha tutto il diritto di scegliere chi invitare e chi no.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2018 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la definisci tanto migliore amica dovevi permettergli di portare il fidanzato scusa tanto la schiettezza!!probabilmente lei avrà pensato le stesse cose tue,del tipo se è tanto migliore amica perché non me lo fa portare!? Mettiti nei suoi panni e riflettici sopra Smiley shame
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SCusani se sono schietta, ma , se la consideri una vera amica, devi fidarti di lei e delle due scelte. Evidentemente tiene molto a questo ragazzo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa