Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli

iban o lista Nozze?

Luisa, il 6 Febbraio 2019 alle 09:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 147

Buon giorno, ragazze! Chiedo la Vs. opinione per me imparziale e fonte di riflessione: Voi inserirete l'IBAN nelle partecipazioni? La trovate poco fine? Attende Vs. opinioni/consigli/giudizi! P.S. C'è qualcuno che mi ha messo la pulce all'orecchio e non riesco a smettere di pensarci, per capire...

Buon giorno, ragazze!
Chiedo la Vs. opinione per me imparziale e fonte di riflessione:
Voi inserirete l'IBAN nelle partecipazioni? La trovate poco fine?
Attende Vs. opinioni/consigli/giudizi!

P.S. C'è qualcuno che mi ha messo la pulce all'orecchio e non riesco a smettere di pensarci, per capire cosa sia meglio fare.

Grazie Smiley heart

147 Risposte

• Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai per caso una foto del bigliettino pronto?
    😍
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Certo!
    abbiamo scritto nel secondo biglietto che sarà contenuto nella busta questa frase:

“Se desiderate farci un regalo per costruire il nostro nido d’amore: Iban”

il primo biglietto contiene l’annuncio con data ora e luogo, il secondo più piccolo avrà indicato la data entro cui confermare, l’iban, la comunicazione di eventuali allergie/intolleranze e il nostro sito con password. 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Macerata
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CIAO veronica!!! Siamo nella vostra identica sotuazione.... Posso chiedeti come e quale frase hai messo precisa per l'iban? Grazie
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Il galateo non prevede assolutamente la presenza dell'IBAN da nessuna parte. In teoria l'invitato in procinto delle nozze, o quando riceve la partecipazione, dovrebbe chiamare gli sposi o i genitori e chiedere informazioni in merito al regalo di nozze. Se l'invitato non fa nulla di tutto ciò, a qualche mese dall'evento sono gli sposi o i genitori stessi che fanno una telefonata a questo personaggio per chiedere conferma della sua presenza all'evento e in quel momento introdurre l'argomento regalo di nozze così da non "dargli scampo".

• Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Giugno 2019 La Spezia
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra Partecipazione reciterà:
    ”è poi voleremo in Giappone! Se vuoi aiutarci a realizzare il nostro sogno puoi farlo versando una quota su: IBAN....”
    😃😃😃😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2019 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non metteremo l'iban, perché non ci piace. Convivendo già, se qualcuno chiederà cosa ci potrebbe regalare diremo loro che ci piacerebbe fare il viaggio di nozze diversi mesi dopo il matrimonio per problemi lavorativi Smiley smile
    • Rispondi
  • Sa Ra
    Sposa Precisa Settembre 2019 Viterbo
    Sa Ra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban sulla partecipazione assolutamente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nè iban nè lista nozze.

non è carino imporre il regalo da fare.

gli invitati devono essere liberi di regalare ciò ke possono/vogliono

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non inseriamo Iban ma sulla partecipazione la nostra weddingpage sulla quale invece troveranno Iban per poter versare quote che andranno per il viaggio di nozze!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma grazie a te! 😊🥰
    un grandissimo abbraccio e tantissima fortuna per voi ❤️ (Non sai quante risate ci facciamo sul trinciapollo 🤭) Tra qualche mese pubblicheremo tutte noi spose 2019 le foto dei nostri matrimoni e qualsiasi cosa avremo scritto o scelto per quel giorno non importa... perché saranno foto di momenti meravigliosi insieme! E non vedo l’ora di vederli tutti! 🥰 passerei ore a guardare matrimoni!😍
    grazie mille! 🤗
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Maggio 2019 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, può essere poco carino, ma noi abbiamo ovviato al problema inserendo una frase di cortesia.
    Chi volesse regalare qualcosa “per la casa” chiederà consiglio ai nostri genitori vedendo che non c’è una vera e propria lista nozze.
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente così, Veronica. Grazie di cuore Smiley heart
    Anche io penso e vivo queste stesse situazioni, soprattutto senza voler chiedere un aiuto ai genitori e volendo fare tutto da soli!
    Grazie ancora! Un abbraccio grande e tanta fortuna a voi (e speriamo anche a noi Smiley xd )

P.S. Adoro l'aneddoto dei coperchi e del trinciapollo!

• Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2029 Alessandria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a chi ha chiesto abbiamo detto che preferivamo la busta
    Viviamo insieme da 4 anni quindi nn abbiamo bisogno di nulla
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Messina
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lista nozze non ne faremo perché e sono combattuta se mettere l IBAN o no. Io non vorrei perché non mi sembra carino però potrebbe essere comodo per noi e gli invitati. Al mio FM non gliene frega niente della forma e lui vuole mettere l IBAN.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'idea di inserire l'IBAN nella partecipazione fa un po' strano... Cioè mi sembra una cosa insolita però in effetti degli invitati potrebbe essere presa come una comodità

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto....mi hai fatto morire dalle risate Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰❤️ e quando è capitato a me, di ricevere l’iban, non mi ha minimamente sfiorato l’idea che fosse qualcosa di brutto.
    Anni fa andai in un negozio lista nozze e mi dissero che erano avanzati i coperchi delle pentole che per scaramanzia nessuno aveva voluto prendere. Li ho presi tutti io! 🤭 lo trovo ancora un aneddoto divertente ma io sono stata classificata come quella dei coperchi. E l’anno prima ad un altro matrimonio quella del trinciapollo. Ecco non trovo carino essere ricordata per gli acquisti lista fatti 🤭🤣 ovviamente questa è della buona e sana ironia e con gli sposi ci ridiamo sempre su 😊❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di averti dato questo suggerimento come lo hanno dato a noi degli amici 🥰
    Alla fine convivendo abbiamo davvero tutto per la casa, di viaggi ne abbiamo fatti e sicuro ne faremo ma per motivi lavorativi non possiamo stare via troppi giorni a ridosso del matrimonio quindi faremo un mini viaggio di nozze lampo in Italia.
    La lista nozze non avrebbe senso possedendo già tutto e non mettendo niente rischieremmo di mettere in difficoltà gli ospiti e anche noi ricevendo magari oggetti che non rispecchiano i nostri gusti o doppioni per la casa.
    La nostra grande mancanza invece è la casa e da soli dubito potremmo farcela, per di più sposandoci perché il matrimonio costa. Se penso a tutti i soldi che finiscono nell’affitto poi mi dispiace tantissimo 😞 penso sempre che potrebbero essere le rate di un mutuo!

Altra cosa che trovo molto romantica come concetto e che sicuro scriveremo è che amici e parenti in questo modo saranno un mattone, una piccola parte di qualcosa di più grande e importante che è la CASA, la NOSTRA CASA 🥰 che sarà sempre aperta per loro ❤️
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettere l'iban lo trovo di una cafonaggine assurda.. Io non scriverò nulla, a chi interessa me lo chiederà cosa preferisco e allora risponderò, ma ci saranno persone che magari non vogliono darmi la busta e comprermi un piccolo pensiero, per spendere di meno e non fare brutta figura. Ognuno è libero di scegliere
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo in un cartoncino a parte accompagnato da una frase simpatica. Io credo che chi non fa le liste faccia meglio a mettere l’iban, tanto gli invitati spenderanno ugualmente soldi per il regalo e invece di farvi una cosa che non vi serve vi lasceranno i soldi. Molto meglio per tutti 😁
    • Rispondi
  • Rosita
    Sposa Abituale Agosto 2020 Messina
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, anche io trovo di cattivo gusto inserire l'iban. Fai la classica lista nozze e poi chi vorrà regalarvi i soldi lo farà comunque dandovi una busta
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...sono d accordo Smiley winking

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2019 Verbania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto lista nozze viaggio, all'interno degli inviti metteremo il biglietto dell'agenzia... Non ci sarà l'iban, ma chiunque sia interessato può telefonare e richiederlo. Trovo poco carino mettere direttamente l'iban negli inviti.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Aprile 2020 Torino
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che inserire l'iban sulle partecipazioni sia poco carino. Piuttosto fate girare la voce che preferireste un regalo in busta, e date l'iban a chi ve lo chiede...

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,
    viviamo la stessa identica situazione! Anche noi in affitto, e tutti i nostri invitati (intimi, solo famiglia e amici stretti, ma comunque alla fine saremo in 150, quindi non pochi!) sanno che il nostro obiettivo oltre che "scadenza" è quello di acquistare casa.
    Grazie per la sincerità, mi hai anche dato una bella idea con "per aiutarci a realizzare il nostro nido d'amore".
    In bocca al lupo per tutto Smiley heart

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, non scriverei mai "regalo in busta", quello davvero non mi piacerebbe. Non sono contro, ovviamente chiunque potrebbe scrivere anche "PUOS E SORD", come diremmo a Napoli, però non lo preferirei.
    Grazie per aver risposto Smiley heart

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gioia!
    No, qui da me (o comunque in uso nella mia famiglia e tra noi amici intimi di vecchia annata) la busta non è mai stato un "affronto", anzi: in molti hanno risolto il problema dello stare lì a pensare cosa regalare per evitare sprechi. Io e Alessandro conviviamo, quindi FORTUNATAMENTE non ci manca nulla a casa. Le nostre famiglie sanno che ns. obbiettivo comune è acquistare casa quindi ogni contributo e "aiuto" è benaccetto. OVVIAMENTE nostro principale interesse, come chiunque si sposi - quindi reputo anche ovvio e scontato dirlo - è che tutti festeggino con noi e siano felici, appunto non bisognerebbe neppure sottolineare tale ovvietà! Però il dubbio mi rimane... Ci penserò ancora un po' Smiley smile Grazie per aver risposto

• Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che i familiari e gli amici intimi (che alla fine sono proprio quelli che inviteremo: i più "stretti") conoscendo la coppia sappiano di cosa abbiano/abbiamo bisogno. Da un certo lato, mettere l'IBAN mi sembra una cosa "fredda", dall'altro lato ancora mi sembra "una cortesia" fatta a loro perché molti non preferiscono mettere tutti i soldini in busta e portarla a mano fino alla location. Non so... Sono divisa da molti pensieri e riflessioni, è per questo che ho chiesto il vostro parere! Chi sa... Ho ancora un paio di mesi, il tempo di creare le partecipazioni, in pratica!
    Speriamo bene!
    Grazie per aver condiviso con me

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luisa, noi abbiamo fatto la lista viaggio e abbiamo messo il bigliettino con l’iban all’interno della partecipazione, è vero può sembrare un po’ sgarbato infatti ero molto indecisa però alla fine ho pensato “il regalo lo faranno, gli diciamo solo cosa preferiamo avete noi” poi alla fine è la stessa cosa che ricevere la fatidica busta Smiley xd
    Poi ho pensato anche io come tante, io l’iban C’è lo metto ! 😂
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Catania
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti l’iban,
    Anch’io lo metterò..😊
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2019 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ... ti racconto la nostra esperienza ... purtroppo al primo negozio di bomboniere/partecipazioni ci è stato sconsigliato scrivere iban e/o inserire biglietto lista nozze (la spiegazione è stata:”può apparire come una richiesta di soldi”) così consegneremo a mano le partecipazioni e sperando che ci chiedano cosa desideriamo in borsa porteremo il bigliettino dell’agenzia di viaggio con i riferimenti della lista nozze 😓 speriamo solo di non aver fatto la scelta sbagliata!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban messo e contenta di averlo fatto!!
    La lista non mi sembra sicura 😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa