Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Ma voi come avete fatto?

Manuela, il 17 Maggio 2015 alle 08:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 339

Ciao ragazze/i Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi? Non dovrebbero regalarle i testimoni? Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti.. Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di...
Ciao ragazze/i
Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi?
Non dovrebbero regalarle i testimoni?
Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti..
Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di nozze"? Risp: si
"Ragazzi vi va bene farci le fedi"? Rsp: si
"Ragazzi le fedi che Abbiamo scelto costano tot"
Rsp: silenzio tombale e impossibilità ad affrontare la spesa.
Ma allora dico, perchè prendersi questo carico e rispondere si a cuor leggero?
Uno si fa un paio di conti in tasca, se puo bene senno dice manu guarda non posso accollarmi una spesa cosi ma sono comunque felice di presenziare al tuo matrimonio in altre vesti..
Stanno sorgendo problemi che nn immaginate nemmeno..
in piu con la mia migliore amica.. Che nn lo sa da ieri che mi sposo ma da UN ANNO!
Mettile via du lire in previsione di...
Morale abbiamo deciso di fare a metà,ovvero pagheremo la differenza della lavorazione rispetto ad una fede normale..
La fede la porti per tutta la vita e dovrebbe essere un bel ricordo.. Del matrimonio e di chi te l'ha regalata..dovrebbe.....
Mi sento avvilita..
Ditemi la vostra vi prego

339 Risposte

• Maria Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre fedi totale 365€ più o meno ce le regalano i 4 testimoni avvisati ad agosto dello scorso anno! Mia sorella é suo marito e un collega cn moglie dalla parte del mio fm
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manuela purtroppo alcune volte si viene attaccati per quello che si pensa.
    Onestamente penso che hai ragione, fai la testimone per cui uno immagina che il regalo che fa una testimone sia "speciale" e cosa è più speciale delle fedi?
    Alla fine hai fatto bene a comprartele da sola , anche a noi dovevano regalarcele i testimoni ma alla fine per evitare situazioni come la tua abbiamo preferito pensarci noi..
    Quello che ho capito di questo forum è che molte di noi (senza offesa) sono un po' ipocrite.
    Tutte a dire che non vogliono fare la lista nozze.. Che vogliono la busta o il viaggio di nozze.
    Poi sono le prime a scandalizzarsi se uno di lamente di un amico spilorcio che si è presentato con 50 euro che non ti bastano nemmeno a pagare il pranzo.
    Qui si fa a gara a chi Spende di meno e se sei una voce fuori dal coro vieni additato come spendacciona che non da valore ai soldi...
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io piuttosto che fare una parte la regalano loro e una parte la pagate voi... Compratevele da soli... Non mi piacciono i regali a metà!!!
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le ha regalate la sorella del mio fm... Che gli Farà anche da testimone... Gli altri testimoni non so cosa ci faranno!!!
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Mayra, i testimoni si scelgono perché persone a noi vicine e care, non certo per il regalo che ci faranno. Potrebbero anche non regalare nulla, il regalo più bello sarebbe averli al nostro fianco in un giorno così importante. In molti luoghi è tradizione che i testimoni regalino le fedi, ma questo non significa che se sei in difficoltà, o per altri mille motivi non puoi permetterti l'acquisto di una coppia di fedi tu debba rinunciare a fare da testimone di nozze, scartandola e criticandola sembra che tu le voglia meno bene... Non mi sembra un comportamento corretto per un'amica
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao manu riecco mi qua.. Volevo tenermi aggiornata sulle novità del tuo topic.. A suo tempo l avevo commentato anche io è me ne erano state dette di ogni.. Vedo che le cose non sono cambiate e quanto mi fanno ridere certo commento nemmeno te lo immagini.. Sono qui ancora una volta per darti la mia pacca sulla spalla.. Il problema é che a volte non si riesce a spiegare tutto per messaggio.. Voglio solo dirti che sono qui, con te e non ti giudico .. Il mio pensiero lo conosci bene Smiley winking un abbracci ..
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ripeto.. Lo hai interpretato male.. Xke nonostante mi so pagata io le fedi lei sarà comunque la mia testimone e faró comunque quanto nelle mie possibilita x farla star bene
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In piu ha solo un punto luce.. Questo è tutto..
  • Mayra
    Sposa VIP Agosto 2016 Catanzaro
    Mayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me qst é una cafonata! Io nn kiederei mai ai miei testimoni le fedi! Nn é mica da contratto fare qst regalo... Nn é un obbligo xqst trovo assurdo la tua perplessità! Scusa la domanda ma hai scelto i testimoni x il regalo delle fedi o xk c tieni ad averli come testimoni del vostro amore?? La trovo assurda qst cosa! Poi sn pensieri miei magari saró l unica al mondo a pensarla così xó secondo me nn hai capito bene il ruolo dei testimoni e del ttt il resto! Un consiglio: accetta il regalo ke si riescono a permettere e nn fare polemica xk è davvero bruttina come cosa!
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che siano fatti tuoi questo non lo metto in dubbio...ma allo stesso tempo allora non dovresti fare i conti i tasca alla tua amica che magari non ha possibilità fossero anche 400 euro da spendere...guarda io non avevo nessuna intenzione ne di farmi i fatti tuoi come dici...ne di criticarti...non reagisci bene però alle cose che ti vengono dette se sono contrarie al tuo pensiero...io da perfetta sconosciuta...il tuo messaggio l'ho letto come " azz a saperlo che non riusciva a farmi il regalo che volevo io non l'avrei scelta...anzi doveva rifiutarsi lei..." Punti di vista differenti... Comunque le hai pagate anche tu a metà e hai fatto la cosa giusta !!!
  • Summer
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cosenza
    Summer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa che le regalano . Noi li chiamiamo i compari d'anelli , non so se c'è le faranno scegliere . Per me va bene la semplice ,la classica, mi sembrerebbe pure brutto fargli spendere un patrimonio
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah dai ridiamoci su!! (Finké a me manca un anno non mi preoccupo e aiuto voi!) xD
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che hai gia risolto ma comunque secondo me . l'errore che hai fatto è stato di andare a dirgli "le fedi costano tot" nel senso i nostri testimoni sono andati a fare LORO i preventivi in diverse gioiellerie poi quando hanno trovato una gioielleria in cui facevano prezzi "onesti" ci hanno portato e ci hanno fatto scegliere il modello che volevamo, nonostante noi avessimo deciso sin dall'inizio sulla fede classica loro hanno insistito sul farci provare vari modelli più elaborati. Essendo un loro regalo noi non ci siamo sognati di andare a sceglierle soli e fargli sapere la cifra. Non mi sembra carino
  • Elvira
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Napoli
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm forse non avrebbero dovuto prendersi Qst incarico ma scusa ma come sono Qst fedi che hai detto paghi la differenza delle
    Fedi normali ??
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maria adesso sei il mitooooo!!!

• Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura le paghi tutto tu? Ma forse è meglio k ti paghi quelle 500/600€ di fedi e lei fa tutto il resto! Smiley xd
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Min pare corretto!
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela. Senza offesa ma non mi pare carino che sia stata tu a chiedere ai testimoni di regalarti le fedi... Semmai doveva essere il contrario... Poi magari tu ha preso delle fedi semplici e poco costose e sono stati loro a dirti si in maniera leggera pensando di spendere meno... Però non ne farei un dramma.hai scelto i testimoni per il regalo o perché ci tieni ad averli vicino? Io gli farei mettere quello che vogliono e poi il resto lo metterei io...
    Qui comunque sono i testimoni dello sposo che si offrono di regalare le fedi!

• A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo provveduto da soli mesi fa.
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me andava bene pure fare a metà o io che ci mettevo la differenza della diversità di uno stupido brillantino.. Peró so che l'anello me lo ha regalato lei ed io son felice solo x quello xke è una cosa per tutta la vita e un ricordo di un giorno meraviglioso..
    Tra le tante cose lei sarà pure mia damigella d'onore.. Ma c abito, trucco e parrucco nn le faccio sborsare un soldo, provvedo a tutto io, ma proprio tutto..
    È il gesto che mi è mancato!
    pazienza.. Ormai ho fatto..
    Adesso pensiamo alle cose belle
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dice pure fm..
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillq...io ho mia sorella nonché testimone che prima era partita con la tv tipo cinema con led dietro ultra sottile...di ultima generazione...poi ha detto per le fedi...emmmm..adesso la spesa delle fedi non può accollarsele lei perché il fidanzato partecipa cn i genitori al regalo...quindi rilassati...non sei sola....ora può fare una fede sola...la mia e l altra dice lei un altra testimone...ma non me lo dire da un anno cavolo...e ci restiale poi...e premetto anche chevproblemi di soldi nn ne ha...ma cmq...consoliamoci a vicenda ragazze
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente i testimoni hanno detto che ci fanno il regalo in busta e stesso loro hanno detto che provvederanno Alle fedi... Tutto è partito da loro, non ce nessuna legge che dice che i testimoni debbano fare le fedi però dal momento che lo dicono poi dopo è brutto tirarsi indietro, potevano anche dire per le fedi hai un budget di tot poi se hai sforato il budget è giusto che metti tu la differenza hanno sbagliato loro a non darti un budget
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa robè ma chi ha parlato di 1000 euro??
    Nel mio topic ho forse scritto 1000€ ?? ...
    Devi aver letto male o esserti fatta un idea sbagliata.. Il costo delle fedi che abbiamo scelto è un costo di una fede standard...
    nn mi sembrava carino scriverne il costo.. Anche perche so fatti miei..
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non sono d'accordo con te...l'anno scorso abbiamo fatto da testimoni a due nostri grandi e unici amici... Siamo entrati in gioielleria tutti e 4...noi due ci siamo avvicinati al ragazzo e gli abbiamo detto di tirare fuori le fedi fino ad un massimo di 600 euro...è così fu i nostri amici hanno scelto quelle che volevano...e noi siamo rimasti nel nostro limite...quest'anno che ci sposiamo noi...stessa cosa budget loro... E a noi la scelta... Va bene che ti sposi una volta sola...ma io non devo rinunciare a farti da testimone perché se non spendo 1000 euro tu non sei contenta...non prenderla a male ma credimi le tue parole nei suoi confronti non sono state carine...hai scelto i testimoni per il regalo o per l'affetto che provi per loro ?! Accetta quel che viene....
  • Lorella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Siracusa
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo comprate con i soldi regalati,anche perchè i nostri testimoni non sanno ancora di esserlo ma lo scopriranno il giorno del matrimonio
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia sorella cm testimone... Ed anch'io ho scelto le fedi cm regalo (in quanto lei mi ha chiesto cosa mi piacerebbe avere). Ma io le ho anche aggiunto k se nn ce la fa... Nn fa nulla e che l'avrei volentieri aiutata nel pagarle... Nel senso che se nn ce la fa metterà quello che vuole e può e io avrei aggiunto il resto...e le ho detto anche che se nn può assolutamente mettere nulla... Di non farsi problemi, in quanto tra le tante spese del matrimonio nn farà poi così tanta differenza x noi aggiungere il costo delle fedi al resto delle spese. L'impo è che lei mi faccia da testimone e punto, il resto nn conta.
    Ovviamente stessa cosa farò e dirò al mio secondo testimone.
    E sinceramente mi avvilirei più sentendosi dire"guarda non posso farti da testimone, perché non posso permettermi di farti il regalo" ...quando certamente la mia scelta del testimone non è stata fatta x quel motivo, ma con il cuore.
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le fa il "compare" un testimone dello sposo a cui si promette di fare da padrino al primogenito figlio degli sposi ma, visto k le regala lui, in quanto regalo gli sposi nn sapranno il prezzo e nn le sceglieranno (lui può chiedere un se si hanno desideri particolari ma sarà Cmq lui a scegliere).
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2015 Trieste
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bruttissimo obbligare le persone...ogniuno fa e compra in base a come riesce e non perché imposto da qualcuno...a noi i nostri testimoni ci hanno detto di dirgli quanti soldi x le fedi,ma noi abbiamo rifiutato dicendo a tutti e due che se vogliono fanno la busta...non abbiamo accettato che loro paghino le nostre fedi perché non volevamo pesare su di loro,in quando la mia migliore amica ha appena avuto la bambina e l altro amico ha appena comprato casa...obbligare qualcuno a fare qualcosa proprio odio!!
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Siracusa
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sei testimoni e una di loro si è offerta a nome di tutti di regalarci le fedi...io e il mio fm le abbiamo scelte...essendo alto il prezzo ho chiesto se potevano...e loro liberamente hanno detto si...ma sarebbe stato uguale...sono gli amici di sempre quelli con i quali hai fatto di tutto...fanc...i regali
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo esiste un prezzo per ogni cosa, solo che alcuni badano solo a quello (sto facendo un discorso in generale adesso eh), altri badano invece alla cosa secondo me basilare e piu' importante in assoluto: ovvero il VALORE delle cose (o delle persone).

Io sono rimasta colpita dalla generosita' dei regali dei miei amici in occasione del mio matrimonio, sapendo le condizioni di ognuno di loro... mi han detto non preoccuparti che a noi ha fatto solo piacere, anzi, volevamo fare di piu'. DI PIU'???? Boh, o lo vedo io al contrario il mondo o non so, mica ho la pretesa di ricevere regali principeschi da chi a fine mese ci arriva pe ril rotto della cuffia, bisogna pur andare incontro alle persone, non pensare sempre a se stessi.

• Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te. Noi con due anni di anticipo abbiamo annunciato il matrimonio. Per me i testimoni saranno una mia amica carissima ed il marito e per il mio fm la sorella ed il cognato. Ci è stato chiesto se vorremmo le fedi perché ci tengono. La risposta è stata positiva. Ma semplicemente perché vogliamo una fede classica in oro giallo. Ma saranno loro a decidere dove comprarle. Quello che mi disgusta (so che è forte come parola ma é come si sento) è che addirittura esiste un 'prezziario' a seconda del ruolo da ricoprire nel matrimonio. Ma voglio capire, se io non ho soldi che devo fare? Chiedere un prestito? Andare a rubare? Rifiutare il ruolo?

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa