Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Ma voi come avete fatto?

Manuela, il 17 Maggio 2015 alle 08:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 339

Ciao ragazze/i Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi? Non dovrebbero regalarle i testimoni? Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti.. Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di...
Ciao ragazze/i
Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi?
Non dovrebbero regalarle i testimoni?
Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti..
Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di nozze"? Risp: si
"Ragazzi vi va bene farci le fedi"? Rsp: si
"Ragazzi le fedi che Abbiamo scelto costano tot"
Rsp: silenzio tombale e impossibilità ad affrontare la spesa.
Ma allora dico, perchè prendersi questo carico e rispondere si a cuor leggero?
Uno si fa un paio di conti in tasca, se puo bene senno dice manu guarda non posso accollarmi una spesa cosi ma sono comunque felice di presenziare al tuo matrimonio in altre vesti..
Stanno sorgendo problemi che nn immaginate nemmeno..
in piu con la mia migliore amica.. Che nn lo sa da ieri che mi sposo ma da UN ANNO!
Mettile via du lire in previsione di...
Morale abbiamo deciso di fare a metà,ovvero pagheremo la differenza della lavorazione rispetto ad una fede normale..
La fede la porti per tutta la vita e dovrebbe essere un bel ricordo.. Del matrimonio e di chi te l'ha regalata..dovrebbe.....
Mi sento avvilita..
Ditemi la vostra vi prego

339 Risposte

• Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sì hai ragione Smiley smile
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho parole davvero...ma quando scrivete queste cose siete serie o volete solo provocare?
  • Vanessa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cagliari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo i testimoni sono le persone che per te contano di più e non devono essere costretti ad un particolare e/o costoso regalo...ragazze ci si sposa per amore non per guadagno o per la festa p per dire che anke tu ti sei sposata
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto i due testimoni più poveretti della combriccola e nonostante qst volevano fare le fedi... Uno du qst abita a 4 ore da qui e voleva prendercele in un outlet dalle sue parti. E k noi cmq le volevamo semplici semplici. Cosi ho rifiutato e ce le siamo comprate noi. Non puoi fare in conti in tasca alla gente o lamentarti k nn si possono permettere una spesa k sei tu a decidere. Prova a metterti nei loro panni. Le fedi vanno dai 500€ in su mediamente... Se tu scegli delle fedi k costano 1500€.. Non devi sorprenderti... Nn tutti navigano in buone acque e cmq hanno anche delle spese x venire al tuo matrimonio
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo! È quello che dico! Chissenefrega di quello che mettono gli invitati, l'importante è che siano contenti di esserci e noi di averli accanto. Figurati se uno deve per forza comprare un abito nuovo a ogni matrimonio!
    Idem le fedi! Posso essere strafelice di fare da testimone a un'amica ma non potermi permettere 1000€ di regalo. Cosa faccio? Dovrei rinunciare? Se l'amica me l'ha chiesto vuol dire che tiene a me aldilà di quanto posso spendere. Si spera!
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo usato l'oro "vecchio" di mio marito (collanine e braccilini ricevuti per battesimo, prima comunione, ecc..) e abbiamo fatto fare le fedi da un orafo (oltretutto mio amico): con quell'oro, ci siam pagati tutto (lavorazione ecc.).

Senza pretendere nulla e senza metter in difficolta' nessuno. I testimoni hanno poi deciso di mettere un tot. nella busta. Ma avessero messo 10 euro o 1 miliardo, sinceramente a noi sarebbe stato esattamente lo STESSO.

• Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai elisa non te la prendere! Smiley winking io ho avuto un amica che qualche settimana prima del matrimonio andava dicendo in giro "allora, noi il pranzo lo paghiamo 120 euro a persona, quindi nelle buste devono starci almeno 150 euro a testa. Così ci si paga il pranzo e rimane qualcosa anche a noi". Questioni di carattere. Io al suo matrimonio poco prima del mio non ho potuto comprare un vestito e ho rimesso il mio della promessa, ognuno fa quello che può Smiley smile
  • Carolina
    Sposa Novella Salerno
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è giusto scegliere i testimoni per il piacere di averli vicino quel giorno e non per il regalo....non è giusto metterli in difficoltà! !!io sarò la testimone di nozze di mio fratello e ci siamo confrontati per il regalo così da venirci incontro date tutte le spese che ci sono per un' evento come il matrimonio!!!!
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco questa pretesa di prendere soldi da chiunque: e questo non si è pagato la cena, quello non mi regala le fedi, quell'altro non si compra un abito nuovo (ho letto anche questo). Ma sono persone care o stiamo facendo numero per far vedere che siamo tanti??
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa io ho fatto esattamente come te! A me hanno contribuito con il viaggio, tutte e 3 studentesse, solo il testimone di mio marito con la sua famiglia gli ha fatto un regalo più consistente. Le fedi ce le siamo comprati da soli.
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna legge dice che i testimoni debbano regalare le fedi..una coppia sceglie i testimoni in base ai rapporti personali non in base al regalo o alle disponibilitá..credo anche che stia nel buon senso degli sposi, nel caso in cui le fedi siano regalate, non prendere le più care, o pagarne loro una parte.
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vabbe' ma allora ho ragione a pensare, leggendo o ascoltando certi discorsi, che per alcuni/e i matrimon mirano tutti allp stesso obiettivo: ottenere il regalo piu' grande o bello o sostanzioso.

Che tristezza!

• Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E aggiungo una cosa: sarebbero gli sposi a dover fare un regalo più importante ai testimoni proprio per il ruolo che questi ricoprono per noi, perché ci accompagnano nella scelta, non loro a noi perché hanno avuto "l'onore" di andare all'altare con gli sposi. Non è una gara a chi appare in più foto, ma una condivisone importante.
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone è colui che di fronte a Dio (se ci credi) o di fronte a te ed agli amici/parenti più cari si prende l'impegno di accompagnarti in questo importante percorso di vita. Non colui che fa il regalo più grande di tutti.
    Io mi sono rifiutata di farmi regalare le fedi, sono stata ben contenta di accettare il contributo al viaggio di nozze come per tutti gli altri.
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo!
  • Fernanda
    Sposa Saggia Agosto 2015 Caserta
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma....se so che me le devono regalare, nn mi scelgo delle fedi costose! Anche da me le regalano i testimoni, ma proprio x nn mettere in difficoltà nessuno le abbiamo pagate noi! Il ruolo del testimone è appunto quello di testimoniare l'amore tra i futuri sposi, nn quello di regalare le fedi!
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Matilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente trovo fastidioso che i testimoni debbano pagare le fedi...nel mio caso si sono offerti loro a farmi da testimone e le fedi le ho comprate da sola...a loro tocchera'una bomboniera piu grande...anche perche se mi avessero fatto le fedi mi avrebbero obbligato a spendere di piu per il loro regalo...
  • Bluerory
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Bluerory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be non cambierei mai testimoni solo xke non possono pagarci le fedi.... bah
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei testimoni, mia sorella e mio fratello si sono proposti di farci le fede e quindi saranno loro a regalarcele...ci hanno lasciati liberi di scegliere...però ovviamente siamo noi a fare una cosa equilibrata....insomma dipende anche dalle disponibilità...

Ci sono bellissime fedi a prezzi accessibili... poi se si vuole la marca migliore è un altro discorso..l'importante è tenere presente che l'oro è oro e il prezzo è quello...quiindi pagare 1000 eu per una sola fede magari solo perchè di Bulgari mi sembrerebbe eccessivo... (ho sparato un prezzo così)

• Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 3 amici (lavorano ma non navigano nell'oro): si sono proposti loro (io non ci avevo pensato..). Ho deciso che noi sceglieremo le fedi e dirò al gioielliere di fargli pagare fino ad un tot. La differenza, se c'è , la mettiamo noi.
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Federica! Concordo

• Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con noi non si era proposto nessuno di regalarcele avevamo lanciato la palla che ci arrivò dritta in faccia ..... nemmeno i testimoni ce le comprammo quindi da soli purtroppo non tutti sono fortunati noi fummo veramente sfigatucci Smiley xd!

• Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siccome non possono permettersi di acquistare le vostre fedi, preferisci quindi rinunciare a tuo fratello e alla tua migliore amica come tuoi testimoni?

Ma scusa, gli hai chiesto di farti da testimoni per avere un "ritorno economico"? Pare brutto a dirsi, ma leggendoti penso questo.

A me e a mio marito, i nostri testimoni (per me mio fratello e per mio marito il suo migliore amico), ci hanno regalato dei soldi, quanto hanno potuto e quanto hanno voluto regalarci (e noi abbiamo apprezzato tantissimo, sia il gesto che ovviamente la cifra - secondo noi tantissimo, secondo loro non abbastanza ma quello potevano permettersi), non le fedi.

Ognuno fa quello che puo' (e vuole), ma se davvero ci tieni tanto ad avere tuo fratello, o la tua amica, come testimoni, dovresti capire che probabilmente loro le fedi te le regalerebbeo davvero ma probabilmente non hanno quella cifra che ci vuole per comperarle.

• S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah tra l'altro a noi le regalano il fratello di fm che è testimone e la sorella che non è testimone. La testimone di fm ci aveva già avvisati che non intendeva regalarcele e riguardo alle mie testimoni beh, una è una mia amica ma non si è proposta e l'altra è mia sorella da cui non riceverò nulla perché non lavora e non ha un soldo ma non me ne frega niente

• S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io parto sempre dal presupposto che è sbagliato pensare che gli altri ci debbano questo o quello...

sicuramente avrebbero potuto dirvi che avevano un budget ma per me è errato pensare che gli altri debbano spendere quanto vogliamo. Nella vita ci sono mille spese e di questi tempi è difficile mettere via qualcosa. Noi abbiamo deciso tutto secondo le NOSTRE possibilità poi i fratelli di fm si sono proposti di regalarcele loro dopo che le avevamo già scelte.

• Bianca
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Milano
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi, abbiamo fatto lo stesso ragionamento! Poco prima del matrimonio i testimoni di mio marito ci hanno detto che ce le avrebbero regalate loro e sono andati a ritirarle insieme a mio marito... altrimenti le avremmo pagate noi

• Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2015 Enna
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, le tue mi sembrano delle "esigenze" fuori luogo. io e il mio fm eravamo andati a sceglierle e ci eravamo detti: intanto le prenotiamo, poi se qualcuno si offre di pagarle, bene, altrimenti le paghiamo noi; dopo due giorni la mia madrina si è proposta e abbiamo accettato molto volentieri, vista la cifra!!!

• Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente ho chiesto a mio cugino di far da testimone per il bel legame che ci unsice; non mi sarei aspettata che si proponesse di pagare le fedi, anche perchè è giovane e si è appena trasferito a londra, dove guadagna due sterline... ma anche se si fosse offerto avrei rifiutato. le fedi ce le siamo comprate noi, così abbiamo speso quello che ci sembrava giusto e non ci siamo sentiti in imbarazzo.

• S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adesso non te lo dirà mai...altrimenti la nostra risposta sarebbe: eeeeeeeeeee alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?!!!!!!!!!

• S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti quotissimo

• 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo avuto la fortuna che si sono offerte di regalarcele le sorelle del mio fm e le abbiamo gia'

• Sposina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Matera
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami per curiosità quanto costano queste fedi?

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa