Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Ma voi come avete fatto?

Manuela, il 17 Maggio 2015 alle 08:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 339

Ciao ragazze/i Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi? Non dovrebbero regalarle i testimoni? Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti.. Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di...
Ciao ragazze/i
Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi?
Non dovrebbero regalarle i testimoni?
Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti..
Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di nozze"? Risp: si
"Ragazzi vi va bene farci le fedi"? Rsp: si
"Ragazzi le fedi che Abbiamo scelto costano tot"
Rsp: silenzio tombale e impossibilità ad affrontare la spesa.
Ma allora dico, perchè prendersi questo carico e rispondere si a cuor leggero?
Uno si fa un paio di conti in tasca, se puo bene senno dice manu guarda non posso accollarmi una spesa cosi ma sono comunque felice di presenziare al tuo matrimonio in altre vesti..
Stanno sorgendo problemi che nn immaginate nemmeno..
in piu con la mia migliore amica.. Che nn lo sa da ieri che mi sposo ma da UN ANNO!
Mettile via du lire in previsione di...
Morale abbiamo deciso di fare a metà,ovvero pagheremo la differenza della lavorazione rispetto ad una fede normale..
La fede la porti per tutta la vita e dovrebbe essere un bel ricordo.. Del matrimonio e di chi te l'ha regalata..dovrebbe.....
Mi sento avvilita..
Ditemi la vostra vi prego

339 Risposte

• I
    Sposa Principiante Giugno 2015 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con voi... i nostri testimoni sono mio fratello e la sorella del mio fidanzato, si sono proposti loro di regalarci le fedi perchè volevano regalare qualcosa che rimanesse, qualcosa di importante. Io personalmente non gliel'avrei mai chiesto... le abbiamo scelte insieme a loro e ovviamente stando su una cifra che sembrava consona anche a noi... capisco che per te sia un'usanza e quindi quasi "scontato" che lo facciano, ma purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo. Non avvilirti, non lasciare che questa cosa "rovini" il tuo momento.. non ne vale la pena!

• Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto RELAX! Io non mi sono messa certo a leggere tutte le risposte..Mi sono basata su quello che hai scritto nel post e cito le tue parole: "Morale abbiamo deciso di fare a metà,ovvero pagheremo la differenza della lavorazione rispetto ad una fede normale.." e se permetti mi sento liberissima di intristrirmi quanto voglio al cospetto di cotanta venalità. Point of view..

Ps comprandole da sola hai fatto l'unica cosa che sarebbe stato giusto fare.

• Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non sono d'accordo con il tuo ragionamento. I testimoni si scelgono per quello che rappresentano per noi e loro accettano o rifiutano sulla base del legame che li unisce a noi, non vedo affatto il motivo di dover fare i conti per sapere se si possono permettere di regalare le fedi...poi non so, ognuno valuta la situazione nel caso specifico. Io personalmente sarei in un enorme imbarazzo a chiedere ai testimoni di regalarmi le fedi, secondo me non si fa. Ognuno regala quello che può e che si sente, testimoni compresi.
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!
    Per esempio la mia mamma mi ha regalato l'abito e gli accessori compreso il velo(che le è costato moltissimo) anche se ad "insistere"perché io lo mettessi é stata mia suocera!
    Morale alla seconda prova ha detto alla mia mamma che avrebbe voluto pagare lei il velo...ne sono felice perché avrò anche un po "di lei"accanto a me ma non l'avremmo(ne ' io ne'la mia mamma)mai preteso!!
    Il matrimonio è un momento per avere accanto chi si ama,lasciamo stare chi paga cosa e quanto ci danno....
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le ha regalate mia zia che x me e come una seconda mamma e non ha speso molto due fedi unoaerre di 10 grammi con incisioni stupende!
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi le abbiamo comprate noi!
    I ns testimoni non so nemmeno che regali ci faranno(a parte mio cognato che ci ha dato la busta)e ti dico che a me va bene così!!
    Lascia che i tuoi testimoni,se li hai scelti è perché per te valgono sentimentalmente,ti regalino quello che sentono,vogliono e possono!!
    Un abbraccio
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so rispondere...... Ti dico la mia esperienza. Testimoni intenzionati e contenti di fare le fedi. Una addirittura mi ha detto "mi raccomando scegliete quelle che vi piacciono non dovete assolutamente guardare solo quelle semplici ed economiche!" ... Io non avrei mai approfittato di questa cosa, quindi abbiamo optato per delle semplici unoaerre con bordo piatto in ori giallo. Circa 300€ l'una, quelle "firmate" da 500 e passa le ho snobbate subito. Non mi piacevano neanche a dire il vero... Anche perché io sono dell'idea che se vuoi una cosa costosissima è meglio se provvedi da solo...
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Reggio Emilia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi costano moltissimo e io e il mio fm abbiamo girato come pazzi per poter trovare quelle ke più ci piacevano e ke avessero un costo più contenuto. Per nn mettere in difficoltà i testimoni le abbiamo comprare noi. Ma i nostri testimoni hanno comunque detto ke appena hanno la possibilità ci ridaranno l'intero importo. A noi nn interessa sinceramente. L'importante è ke loro siano al nostro fianco in quel giorno!!!
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto niente...si è offerto il testimone di mio marito di regalarcele...ma se non si fosse proposto lui in maniera assolutamente volontaria le avremmo comprate da soli senza chiedere a nessuno!!!
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 L'Aquila
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi i testimoni li abbiamo scelto con il e nn con i conti in tasca, loro hanno detto si è noi ne siamo felici. Una delle mie trstimoni mi ha detto voglio regalartele io ma ho un budget la rimanenza l'ho messa io... E ne sono felice..... Credo che tu sia un pochino pretenziosa scusa se mi permetto!!
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Crotone
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti ognuno fa quel che puo!! Io e il mio FM li abbiamo comprati di tasca nostra , anche se dalle nostre parti si usa come dici tu!! Ma noj si puo pretendere solo perchè l usanza dice cosi!!! Mettiti l anima in pace e tieni da parte queste cose .. E poi se quelli ti hanno detto che non possono perchè fare a metà? Ve li compravate da soli e basta!!!
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente le fedi costano molto e non si aspettavano tale cifra!io ho comprato fedi di marca,peso 5g e ho speso 160€ a fede non so tu quanto hai speso!
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo. .. mi sembri un tantino pretenziosa.
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami la franchezza,ma non credo che si possa accettare di fare i testimoni solo se si dispone di un grosso conto in banca e se si accetta di pagare le fedi...per esempio da me si usa che la.mamma dello sposo paghi il vestito della sposa, ma non mi verrebbe mai in mente di.pretenderlo
  • Isa
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vibo Valentia
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti anche i testimoni li dovrebbero comprare ma io faccio da me xche quelle che sceglierò costeranno anche un Po troppo e già ho avuto qualche battùtella dai miei testimoni Smiley tongue
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi letto qualche messaggio piu in basso avresti appreso che le fedi me le sono gia belle che comprate DA SOLA sensa nulla chiedere!
    Tienitela per altre occasioni la tua tristezza.. Sul mio topic la vedo uno spreco..
    Point of view..
  • Emanuela
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cagliari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le regalano i miei testimoni, non so se si uniranno anche i testimoni di mio fm, presto andremo a provarle... Però se non me lo avessero proposto loro, me le sarei comprata e basta... Per i regali non credo sia una questione di usanze.... Quando mi hanno chiesto se ero d'accordo affinché me le regalassero loro ero piuttosto in imbarazzo...
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio perche è la mia migliore amica io mi sarei buttata nel fuoco per lei..
    Ad ogni modo,dormi serena, le fedi me le sono gia belle che comprate DA SOLA..
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pescara
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal fatto che i tuoi testimoni sono (indipendente dalle loro situazioni econimiche) delle persone importanti che ti hanno accompagnato per un periodo della tua vita, ed è sinceramente triste leggere "la mia migliore amica lo sa da un anno che mi sposo, metti 2 lire da parte in previsione dì ..." proprio perché è la tua migliore amica non avresti dovuto metterla (avresti mio parere) così in difficoltà.
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'idea che il ruolo del testimone sia stare accanto agli sposi e aiutarli nei momenti di difficoltà, non quello di regalare le fedi... Ho trovato il tuo gesto davvero di cattivo gusto, sono loro a dirti se se la sentono o meno di farvi le fedi non voi a chiedere perché hanno un costo notevole e quindi prima di proporsi devono almeno avere il tempo di valutare.....
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, bisognava chiedere il budget che volevano spendere e regolarsi di conseguenza! Quindi decidere se accontentarsi o mettere la differenza!
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se uno rispetta o no la tradizione. I nostri amici non l'hanno rispettata quando eravamo i loro testimoni e quindi non c'è la sentiamo di obbligare qualcuno a pagare. Noi dividiamo a metà con i genitori in modo da non obbligare nessuno.
  • Faby
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo pagarcele da soli proprio perché volevamo essere liberi di spendere ciò che volevano senza gravare sui testimoni... Ma la mia futura cognata ha insistito per regalarcele lei a prescindere dal costo
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le fedi le abbiamo pagate per conto nostro, proprio perchè volevo sceglierle come piace a me e non mettere in difficoltà nessuno!

• S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu:; vorreste essere nostri testimoni?
    loro: si
    tu: vorreste regalarci le fedi?
    loro: si
    tu: mi sapreste dire bene o male la cifra che vorreste spendere in previsione della scelta delle fedi?

forse doveva andare un pò così. nel senso, magari loro era disposti a regalare le fedi conoscendo bene o male il costo di queste ma certo che se tu hai scelto una fede particolare a cui aggiungere anche tutta una lavorazione...beh, penso che sia una spesa che non immaginavano minimamente.

• Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di pagarcele da soli
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto le mie due testimoni e poi sono state loro a chiedermi di potermi regalare le fedi. Quando siamo andati a scegliere, lo abbiamo fatti sapendo che, se avessimo preso quelle che volevamo noi, visto il costo eccessivo, avremmo pagato noi una parte. Abbiamo preso accordi con l'orefice per dire ai testimoni un prezzo più basso proprio per nn metterli in difficoltà. Ma lo abbiamo fatto di nostra spontanea volontà, senza nemmeno chiedere alle testimoni, proprio perché conosciamo la loro condizione economica.
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma il tuo ragionamento mi fa davvero tristezza...ma stai scherzando?? Fai i conti in tasca alle persone??Lo capisci che state finendo col metterle pure in imbarazzo??? Ma compratevele da soli le fedi oppure scegliete quelle piu economiche.. e'vergognoso PRETENDERE che i propri testimoni debbano x forza affrontare una spesa cosi importante...
  • Angel
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Brindisi
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma non capisco il tuo ragionamento.La scelta dei testimoni non è una formalità o una fase come un'altra dei preparativi è una scelta importante che va fatta con il cuore perché un domani potresti davvero aver bisogno di queste petsone. Non concepisco la pretesa hanno fatto quello che potevano e il resto lo avete messo voi dove sta la tragedia? Io conunicherò alle mie due persone care che saranno i miei testimoni poche ore prima del matrimonio perché voglio godermi le loro facce e voglio fargli capire che volevo proprio loro indipendentemente da tutto...Ragazze è vero che quelli è il nostro grande giorno ma non dimentichiamoci degli altri e della realtà che ci circonda!
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me hai sbagliato a importi cosi... Noi abbiamo chiesto solo di farci da testimoni... Sono stati loro a chiedervi che regalo volevamo. Al testimone di fm solo a lui abbiamo detto le fedi perché vi teneva tanto a farci un regali importante (ci ha detto di scegliere quelle che ci piacciono di piu poi si arrangia lui) e alle altre due abbiamo detto quelle che volete (busta, pagata il dj, parte del viaggio)... Non abbia.o obbligato nessuno!!!
    E brutto sentir dire mi regali le fedi? Il prezzo e questo!!!!
  • Linda
    Super Sposa Settembre 2015 Firenze
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le fedi le abbiamo prese dando indietro tutto l'oro che non mettevamo più da anni e ci è avanzato anche qualche soldino...
    Per quanto riguarda la scelta dei testimoni ti posso assicurare che la nostra è stata assolutamente una scelta di cuore perché mio fratello è quasi disoccupato e la mia migliore amica ha un affitto da pagare e tutti e due non si possono permettere grandi spese...
    In più noi abbiamo deciso di sposarci 2 mesi fa e quindi non hanno avuto neanche il tempo di organizzarsi....
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. Di questi tempi poi, ancora di più..

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa