Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Ma voi come avete fatto?

Manuela, il 17 Maggio 2015 alle 08:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 339
Salvato
Ciao ragazze/i
Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi?
Non dovrebbero regalarle i testimoni?
Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti..
Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di nozze"? Risp: si
"Ragazzi vi va bene farci le fedi"? Rsp: si
"Ragazzi le fedi che Abbiamo scelto costano tot"
Rsp: silenzio tombale e impossibilità ad affrontare la spesa.
Ma allora dico, perchè prendersi questo carico e rispondere si a cuor leggero?
Uno si fa un paio di conti in tasca, se puo bene senno dice manu guarda non posso accollarmi una spesa cosi ma sono comunque felice di presenziare al tuo matrimonio in altre vesti..
Stanno sorgendo problemi che nn immaginate nemmeno..
in piu con la mia migliore amica.. Che nn lo sa da ieri che mi sposo ma da UN ANNO!
Mettile via du lire in previsione di...
Morale abbiamo deciso di fare a metà,ovvero pagheremo la differenza della lavorazione rispetto ad una fede normale..
La fede la porti per tutta la vita e dovrebbe essere un bel ricordo.. Del matrimonio e di chi te l'ha regalata..dovrebbe.....
Mi sento avvilita..
Ditemi la vostra vi prego

339 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 24 Maggio 2015 alle 00:24
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Booo ma scusa che discorso è ki ti fa da testimone se vuole ti regala le fedi pero un po di buon senso uno sa piu o meno in che situazione possone essere i propri testimoni quindi se si sceglie qualcosa di costoso si mette la differenza ke i testimoni nn possono mettere..... Se te scegli le fedi che costano 10000 euro (ed esistono ) loro le devono pagare.... Booooo mi sembra un discorso assuro vuoi le fedi complatele .... E nn ci si avvilisce per cosi poco booooooo senza parole ....
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh!
    Anche io so che i testimoni " donano" le fedi! Ma non e' una regola da rispettare sempre! Insomma c e anche chi preferisce fare una busta in base alle prorpie possibilità!
    Io vi direi: compratevele voi le fedi! E fatevi fare la busta dai vostri testimoni.
    Ps: ho smesso di credere tototalemente all'amicizia quando la mia migliore amica e' andata in gelosia quando ha saputo che mi sposavo !
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai letto bene il mio commento? Credo di no! Proverò a essere più chiara : dove vivo io ( sardegna, nuoro) si usa ( ATTENZIONE RIPETOSmiley atonishedI USA E NON : È OBBLIGATORIO)) regalare 1000 € sia i testimoni che i partenti stretti. Un usanza NON IMPLICA UN OBBLIGO quindi chi non può regalarli o non vuole NON VIENE DISCRIMINATO!!! Non succede niente.. Non lo isoliamo alla festa e se decide di venire senza regalo CONTINUIAMO A VOLERGLI BENE !!! Poi il mio PERSONALE pensiero è che se vengo scelta come testimone e non posso dare niente , preferisco essere chiara con la mia amica e dirle che sono onorata di farle da testimone ma che purtroppo non potrò farle un regalo e quindi PACE , NON SUCCEDE NIENTE.. Continuerò a fare la testimone e ci vorremo bene tutta la vita!!! Preferirei solo essere chiara perché i testimoni SECONDO ME sono quelle persone della tua vita con cui hai un rapporto talmente trasparente da potergli dire anche una cosa così .. PERLOMENO questo è il rapporto che ho io con i miei testimoni e con quelli a cui ho fatto da testimone.. In CONCLUSIONE .. Fermo restando che la storia dei 1000€ é SOLO un usanza .. Per ME l ultima cosa che conta è il regalo.. Ma invece conta L AFFETTO!!! E te lo dice una persona che ha deciso di sposarsi a ottobre in modo che gli invitati potessero comprarsi gli abiti ai saldi e non dover fare spese troppo grosse , e te lo dice una che insieme a fm si ha pagato tutto da sola e che hai familiari ha detto " non preoccupatevi per noi , l unica cosa a cui dovete pensare e venire a divertirvi e non pensare a soldi o a usanze " .. Spero di essere stata CHIARA questa volta.. Aiuto é una faticaccia!!!! Detto questo .. Buona serata a tutti e che OGNUNO faccia quello che vuole SENZA GIUDICARE nessuno!
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2016 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che discorsi sono???????? Che tristezza... I nostri testimoni ci regalano le fedi di loro spontanea volontà e noi abbiamo detto che se la cifra supera un tot il resto dei soldi li mettiamo noi! Come si può essere così venali! Questo non è voler bene! Scusa la sincerità ma nn trovo giusto il tuo pensiero! Ovvio che ti dicono di sì glielo hai chiesto! Io nn mi sarei mai azzardata a chiedergli una cosa così impegnativa.. Ci vuole del buon senso a sto mondo..
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...noi abbiamo deciso di nn chiedere tale spesa ai nostri testimoni, non ci sembrava giusto chiedergli di spendere un tot per le fedi...pertanto le prenderemo noi!! Alla fine i testimoni sono scelti per quello che rappresentano per la coppia nn per la cifra che possono spendere...le tradizioni si possono cambiare
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se hai risolto ti consiglio di chiedere di chiudere il topic altrimenti ti continuano a scrivere sotto ! Bacio!
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,mi dispiace contraddirti ma i testimoni non sono assolutamente obbligati a regalare le fedi:questa spesa, secondo il galateo, spetta invece allo sposo!

I nostritestimoni si sono offerti di regalarcele ma se la spesa supererà il loro tetto di spesa noi metteremo la differenza!

A noi importa che ci siano vicini, ma senza obblighi e imposizioni varie!

• Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Completamente d'accordo con te!

• S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è obbligatorio che i testimoni debbano fare le fedi. Ne che spendano per forza tanto....Io per me ho scelto mio fratello e moglie e sono stati loro a dire che volevano comprarmi le fedi. Potevo scegliere quelle che volevo. Quando ho sentito il prezzo ho dato un dell'acconto di tasca mia e il resto lo spenderanno loro. Mio fratello voleva assolutamente sapere quanto ho speso perché voleva pagare lui. Ma già così mi fanno un super super regalo. Comunque se non avesse avuto disponibilità o non mo avesse preso le fedi io lo avrei voluto lo stesso come testimone!
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo scegliendo le fedi. se i testimoni non si propongono le prendiamo noi. quando i testimoni di mio fratello si sono proposti per le fedi poi non le hanno pagate per intero ma in collaborazione con gli sposi perché troppo care per le loro tasche. consiglio a chi deve regalare le fedi di scegliere la gioielleria avvisare dell'arrivo degli sposi e della cifra massima da spendere così mostreranno solo entro quella cifra
  • RosAria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    RosAria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh che dire almeno i tuoi hanno detto su di farteli... I miei testimoni Nn si sono degnati nemmeno di chiedermelo..
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be io ho scelto come testimone la mia madrina una signora che ha 60anni... ha un sacco di soldi nella vita ammetto che per diversi problemi mi ha aiutata tanto economicamente ma non le sto chiedendo nulla anzi parecchie usanze le saltiamo perché ci sposiamo con soldi messi da parte xké purtroppo i nostri genitori non potrebbero aiutarci..
  • Malisa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cosenza
    Malisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando qualcuno ti chiede di essere suo testimone non si può dire no, sono cose che non si rifiutano... e poi se ti avessero detto "però il nostro massimo di spesa è X" cosa avresti fatto? Avresti risposto che allora lo avresti chiesto a qualcun altro? Io ho scelto i miei testimoni perchè volevo fossero proprio loro e ho scelto liberamente le mie fedi. Quando mi hanno chiesto di regalarci le fedi abbiamo detto che, siccome il prezzo era un po' più alto del solito, noi avremmo messo la differenza, serenamente. Loro si sono presi del tempo per pensare, ne hanno parlato tra loro e hanno deciso di comprarle ugualmente per intero... io sono contentissima, ma avrei messo la differenza davvero senza problemi, perchè mai mi sarei sognata di imporre una certa spesa ad altri! Secondo me pagando un po' per uno, tu hai le fedi che desideri e loro nonsono andati in difficoltà.

• Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo questo... Quando ho fatto io la testimone ad una mia amica non avevo molti soldi a disposizione ma l'idea di farle un regalo misero mi faceva stare male...allora appena ho preso la 14esima l'ho presa e l'ho messa nella busta più un po' del mio stipendio...in totale le ho versato 1000€...premetto che ho tantissime spese e sapevo che se le avessi versato così tanto sarei rimasta senza niente x tutto il mese, ma la voglia di fare iniziare la sua vita al meglio è andata oltre... Io mi venderei anke le mutande x le mie amike...xo' se fosse al contrario io non mi sarei mAi fatta problemi a ricevere il nulla... Io proprio x evitare certe cose non chiederei mai ai miei testimoni di regalarmi le fedi...immaginate che noi ci paghiamo tutto da soli: sala, casa, ristrutturazione, abito, bomboniere, eccx... Quindi ogni centesimo a noi farebbe comodo xo' almeno sulle xsone a cui tengo davvero non farei mai spendere tanti soli... Diciamo ke non faccio lo stesso ragionamento x gli invitati...ma da noi è proprio un ragionamento ke facciamo TUTTI come base da dare ad un matrimonio
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2015 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza però è un po triste pretendere che un testimone debba fare un certo regalo da un certo budget, ognuno partecipa con quello che può e vuole.
    poi bisogna anche vedere quanto avete intenzione di spendere per le fedi..
    magari i tuoi testimoni avevano pensato ad un prezzo medio che voi avete ben oltrepassato.
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la domanda, ma non ho capito, se tuo fratello non ti regala le fedi, non è degno di farti da testimone?
    Sono allibita e disgustata da questo materialismo che non tiene in considerazione i sentimenti e i legami profondi. Spero proprio di aver capito male
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che non è affatto obbligatorio che i testimoni regalino le fedi, è un'usanza ma non è affatto obbligatorio, bisogna vedere quanto costano le fedi? è vero che uno può dire si te le regalo, ma bisogna fissare un budget con i testimoni.
    Noi abbiamo fatto così, in quanto conoscendo i nostri testimoni e sapendo che nessuno di noi naviga nell'oro, avevamo deciso di spendere massimo 300 euro a fede, in questo modo anche se per motivi economici qualcuno dei testimoni dovesse tirarsi indietro, noi saremmo comunque in grado di fronteggiare la psesa.

Una volta deciso l'importo, abbiamo chiesto ai testimoni se a loro la cifra andasse bene, in quanto devono mettere 120 euro a testa. Tutti hanno accettato e a quel punto abbiamo proceduto con la scelta della fede, basandoci su quel prezzo

• Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non è bello neanche che sia un testimone che chiede il regalone a prescindere da quanto sia il contributo stesso al matrimonio...forse è proprio il concetto alla base che a me non piace ...non è che i testimoni devono fare i super regali perché sono testimoni...ne devono pensare di ricevere chissà cosa in più rispetto agli altri ospit
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta in un anno che commento un topic scrivendo cose negative.
    Il tuo topic è veramente indignante.
    Si dovrebbero scegliere i testimoni in base alla presenza e all'importanza che vogliamo dargli il giorno delle nostre nozze.
    Io ho scelto mia sorella e la mia migliore amica.
    Non pretendo che mi regalino le fedi.
    E soprattutto non gli ho chiesto nulla.
    Se me lo chiederanno glielo dirò ma io non pretendo nulla da loro se non la presenza.
    Io mi sposo in base alle mie disponibilità e non a quelle degli altri!
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io son sincera con la crisi che ce ho preso una fede giusta 200 euro l una totale pagate 400 euro ci ho messo un brillatino e una scritta speciale tutto qua perche si e giusto che le fanno loro ma nemmeno pretendere tutto qua si cerca di far risparmiare loro e essere felici noi alla fine la fede e un simbolo cio che conta e l unione con lo sposo io la penso cosi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

evidentemente non ci siamo capiti allora... io ti ho scelto di cuore perchè mi faceva piacere, però poi quando ti chiedo cosa ti farebbe piacere ricevere non puoi nemmeno esagerare con la tua richiesta... non mi sembra di dire chissa cosa...

• Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto i miei testimoni perché sono e persone che voglio accanto a me in quel momento... la mia scelta non si è basata su quanto loro poi mi potrebbero dare...
  • C
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E per fortuna cara mia...

io ho parlato di FALSO BUONISIMO

• Mart_Ina
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quali sono i termini da moderare ?ti ho per caso insultato ?io la vedo molto diversamente da te...i testimoni non devono pretendere nulla come i sposi...ognuno fa quello che può o quello che si sente...
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non parlare di buonismo perché non ti si addice da quello che ho letto sinora. "vorrei vedere se...", ma guarda un po' io lavoro anche più delle ore che hai trascritto nel tuo post, lavoro su turni, anche di notte, quindi di fatica o sacrifici, almeno a me non venirne a parlare. Ovviamente fai come credi, il matrimonio è il tuo, mica il mio, ma io non potrei mai ragionare in termini di soldi, in termini di "Se mi fai il regalo da 1000 allora io ti faccio un regalo da 1000, ma se me lo fai da 950, allora io te lo faccio da...". Se tu testimone "spendi 100 non puoi chiedere in cambio 200..."... Ma che discorsi sono? Naturale che ognuno fa come può (soprattutto, perché non credo che qua vi siano miliardari o miliardarie tra di noi), ma il tuo ragionamento mi fa capire come per te e/ o per altre, la scelta di un testimone si va a basare sulla questione soldi e non badando all'aspetto affettivo e morale della cosa.

Eh sì, quanta tristezza evinco da certi ragionamenti, meno male che il mondo è bello perché è vario!

• C
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina ma stai agitando per cosa??? ti senti per caso tirata in causa???

non credo che il testimone debba chiedere il regalo più alto di quello che lui stesso intende regalare agli sposi. punto non ho detto altro!!!! se non sei d'accordo con le mie parole impara prima a moderare il linguaggio e vedrai che nessuno ti attacca!

• C
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Manuela purtroppo speso è sovrano solo il falso buonismo... vorrei essere mosca per vedere facce e commenti quando aprono le buste...

• Mart_Ina
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché te sai che lavoro facciamo?quanto guadagnamo o quanto abbiamo speso per i nostri testimoni?di cosa parli se non sai nulla?!???io ho scelto mia sorella e mio cugino entrambi poco più che ventenni ...uno senza lavoro e mia sorella con uno stipendio misero...eppure mica ho detto voi siete i testimoni e
    Dovete darmi 1000€ l uno perché state sul'altare con noi...è un ragionamento davvero assurdo...ps io a mia sorella ho comprato gli orecchini di oro bianco e perle della miluna ed a mio cugino i gemelli personalizzati di tiffany,..loro in due più il ragazzo di mia sorella hanno pagato le fedi...noi abbiamo scelto quelle che ci piacevano se loro non ci arrivavamo mettevamo la differenza senza troppe storie!
  • C
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina e monica... quanto buonismo leggo nelle vostre parole...

vorrei vedere se voi vi spaccate la schiena a lavorare 12/13 ore al giorno e vi private anche di respirare per risparmire 1 euro se non guardate tutto. ovviamente io non pretendo il regalo costosa... però se tu testimone spendi 100 non puoi chiedere in cambio 200...

• Katia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Taranto
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le regalerà mia sorella nonché mia testimone... io ho idea del suo budget e farò riferimento a quello xke ci tengo Ke sia lei a regalarmelo. Secondo me dovevi rendere partecipi i tuoi testimoni kiedendo qnt potevano spendere. Nel momento Ke ti dicevano il loro budget ti saresti regolata r valutavi il da farsi. Nn è stato giusto metterli davanti a fatto compiuto
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ogni singola parola........... per il resto dei commenti nemmeno mi pronuncio! Sarebbe inutile.

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa