Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Ma voi come avete fatto?

Manuela, il 17 Maggio 2015 alle 08:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 339

Ciao ragazze/i Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi? Non dovrebbero regalarle i testimoni? Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti.. Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di...
Ciao ragazze/i
Come da titolo mi chiedevo voi come vi siete regolate con le fedi?
Non dovrebbero regalarle i testimoni?
Io sapevo di si.. Almeno dalle mie parti..
Avevo chiesto a quelli che volevo fossero i miei testimoni (mio fratello e migliore amica) "ragazzi vorreste essere i miei testimoni di nozze"? Risp: si
"Ragazzi vi va bene farci le fedi"? Rsp: si
"Ragazzi le fedi che Abbiamo scelto costano tot"
Rsp: silenzio tombale e impossibilità ad affrontare la spesa.
Ma allora dico, perchè prendersi questo carico e rispondere si a cuor leggero?
Uno si fa un paio di conti in tasca, se puo bene senno dice manu guarda non posso accollarmi una spesa cosi ma sono comunque felice di presenziare al tuo matrimonio in altre vesti..
Stanno sorgendo problemi che nn immaginate nemmeno..
in piu con la mia migliore amica.. Che nn lo sa da ieri che mi sposo ma da UN ANNO!
Mettile via du lire in previsione di...
Morale abbiamo deciso di fare a metà,ovvero pagheremo la differenza della lavorazione rispetto ad una fede normale..
La fede la porti per tutta la vita e dovrebbe essere un bel ricordo.. Del matrimonio e di chi te l'ha regalata..dovrebbe.....
Mi sento avvilita..
Ditemi la vostra vi prego

339 Risposte

• Silvana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Chieti
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti senti avvilita di cosa.....????io non so nemmeno come tu possa scrivere una cosa del genere. ....!!!! I testimoni vanno scelti in base al bene che uno prova per loro. ...non per il portafoglio!
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca, brava la tua amica (e pure tu ;-))) Cosi si fa secondo me. Se sei davvero una amica, bisogna andare incontro alle persone, soprattutto in momenti di crisi economica GRAVE. Ovvio che un amico o amica se potesse, ti regalerebbe pure il mondo, ma se i soldi sono contati, come si fa?

Io anni fa feci da testimone alla mia migliore amica di allora (...), le chiedo cosa desidererebbe (aveva appena comperato casa e la stava, poco a poco, arredando), lei tentenna, io le propongo di poterle comperare, se LEI VUOLE, la lavatrice oppure la televisione per il salotto o il frigorifero... insomma cercavo di farmi venire in mente cosa avrebbe potuto volere. Ovviamente le avrei fatto la busta se avessi capito che preferiva soldi invece di un egalo vero e proprio diciamo cosi.

Mi dice: "Brava Monica! La lavatrice siiiiiiiiiiiiiii, mi regali quella?", certo le dico, te la regalo volentieri. Hai per caso una preferenza (per quelle con carica dall'alto, ad es.)? Mi dice che preferirebbe quella con la carica dall'alto.

Vado e le compero la Ariston AA e non so quanti cacchio di + dopo, carica dall'alto.

Anni dopo, durante una discussione, credendo che mi avrebbe ferita (mi fece solo incacchiare), mi disse tutta acida che in fin dei conti la lavatrice non e' che fosse stato chissa' che regalo e che era molto delusa anche dal regalo del testimone di suo marito (una TV ENORME per il salotto, della Panasonic)...

Ma io dico, il concetto di amicizia dove risiede per alcune persone? Nel conto bancario delle??

Boh

• Sabrina
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere che non sono d'accordo con ciò che scrivi...abbiamo scelto i testimoni in base al legame che ci lega a loro e non al regalo che avrebbero potuto fare...
  • Eramore
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Eramore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che visto che ci tenevi così tanto ad avere un ricordo dei tuoi testimoni e cisto che non si possono permettere ..ed è solo ed unicamente questo il problema...hai pensato di prendere fedi meno care? Bisognerebbe non guardare all' oggetto in se ma al valore che rappresenta...
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2015 Frosinone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio per questo problema ce le regaliamo da soli. .è una cosa che teniamo tutta la vita e non c è cosa più bella secondo me che regalata da noi io a lui e lui a me
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero
    I testimoni si scelgono perchè sono le persone a cui si è più affezionati. Sono le persone che ci sono stati vicini nei momenti belli ed in quelli meno belli. I testimoni si scelgono con il cuore no facendo loro i conti in tasca .
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei semplicemente ricordare il valore del matrimonio e della consapevolezza di questo passo e del futuro che si intende costruire. La figura del testimone è quella di un persona che conosce la coppia, crede nella sua unione e ne testimonia l'amore e si impegna a supportarla in futuro. Va bene occuparsi di preparativi, va bene la festa, vanno bene bomboniere e tableau ma non dimentichiamoci del passo che stiamo per fare!!! Pensiamo alle cose importanti!
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò mio fratello come testimone e subito fon dall'inizio mi disse: tata le fedi te le regalo solo io. Io al suo matrimonio,feci da testimone e gli misi in busta 1000 euro.
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica 3 anni fa si sposa una mia amica e mi chiede di fare da testimone. Accetto e mi offro di fare le fedi perché sapevo che nella sua tradizione i testimoni fanno gli anelli. Lei mi ringraziò e non accettò. Sai perché? Perché volevano delle Gianni Carità in oro e diamante. Ho apprezzato tantissimo la sua onestà. Ed i soldi destinati alle fedi (500€ all'incirca) li ho usati per pagare il dj
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem .....super d'accordo con te Sere
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la regalano i testimoni ma hanno deciso loro quanto mettere e dove farle noi abbiamo solo scelto il modello e vista la prima come prova.. una parte di soldi andrà nelle fedi e quello ke avanza va nel viaggio
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola..sono allibita..
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto!
    Anche perché se parliamo di tradizioni..dovremmo arrivare caste e pure al matrimonio. Iniziamo a fare la conta?
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma DOv è scritto k i testimoni devono fare le fedi?!?!?!?! E poi se le devono fare loro le scelgono loro NN è che tu decidi, tu gli dici più o meno come la vorresti e la misura poi fanno tutto loro....a noi ce le regalano i miei fratelli ma lascio fare tutto a loro sanno cm la voglio
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più leggo e più scopro cose impensabili... Per fare da testimone 1000€. Per fare l'invitata quando? E la damigella?
    Ragazze ma stiamo scherzando??
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2016 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è sbagliato il tuo concetto di testimoni... Anche dalle mie parti si "usa" che le fedi le regalino i testimoni.. Ma quante usanze ci sono che non vengono più rispettate?? Qui mi sembra voce si vada a convenienza.. Quest usanza mi piace la rispettiamo ( perché ci fa comodo) quell'altra non ci serve quindi non la prendiamo in considerazione...
    Noi abbiamo scelto come testimoni la mia migliore amica è un nostro caro amico.. Ma non mi permetterei mai di chiedergli di regalarci le fedi e non gli farei mai i conti in tasca... Io sono contentissima anche se ci regalano una pianta perché ci tenevo che fossero loro i nostri testimoni e del regalo non me ne frega un accidenti... Scusate lo sfogo ma non è accettabile che si dica che lei la futura testimone doveva rifiutarsi perché non poteva permetterselo... Mi viene spontanea una domanda: ma l'hai scelta per il regalo i perché ti faceva piacere?!!
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo con te Serena
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca nel 1998 una coppia di nostri amici (lei faceva parte della nostra comitiva), decise di sposarsi, ad Agosto. Chiediamo loro: "Avete bisogno di qualcosa di specifico per la vostra casa (lavatrice, pentole, lenzuola, bigodini...)? Preferitte dei soldi? Preferireste un albero 'na pianta, cosa?", Risposta loro: "Fate come credete, non vi imponiamo nulla".

OK.

Veniamo a sapere che la maggior parte degli invitati avrebbe fatto la classica busta, ma veniamo anche a sapere che gli sposi "dicevano in giro" (lo dissero anche a noi ma tempo prima) che avrebbero avuto bisogno di un bel set di valigie. Ebbene, io e altre amiche, decidiamo di acquistare un set di valigie Samsonite che allora ci costarono un occhio della testa, ma lo facemmo davvero con piacere, mettendo i soldi insieme, e in piu' regalammo loro anche una piantana per il salotto.

GIURO che e' dal 1998 che sia io che le altre del regalo di gruppo, ci sentiamo dire (da lui, lei non dice nulla ma abbozza), che potevamo spendere di piu' per il regalo, che abbiamo fatto poco e che comunque assieme alle nostre valigie, anche il datore di lavoro di lui, sentendo che avevano bisogno di valigie, decide di comperargliele (e' colpa nostra se hai ricevuto due set di valigie? Ma fai la lista nozze la prossima volta, no??). Io l'ho mandato a quel paese tanto tempo fa in merito a questo e gli ho detto che non sono un bancomat e che in occasione del suo matrimonio quello ho potuto fare come regalo, e che se lui intende l'amicizia in questo modo, allora io come amico non lo voglio affatto!

• Simona
    Sposa Precisa Giugno 2015 Genova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be che un testimone debba spendere almeno mille euro per un regalo non sta scritto da nessuna parte...ma se uno non può permetterselo si mette da parte?
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente cn le tue parole...I nostri testimoni le fedi nn ce le regalano eppure li vogliamo cmq cm testimoni altrimenti non li avremmo scelti,con o senza due lire
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2015 Genova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io quando si è sposato mio fratello gli ho regalato 600 euro di fedi...bene le hanno scelte loro io mi sono offerta di regalarle e così è stato...lo stesso anno mi sono sposata in comune e a me le ha regalate la mia povera mamma...ebbene ho scelto delle fedi da nemmeno 150 euro perché se è il significato quello che conta perché scegliere le più care se sai che non sarai tu a comprarle? Questo è il mio pensiero poi tu non hai scritto il prezzo che magari era più che abbordabile ma non trovo nemmeno tanto corretto imporre a qualcuno cosa regalare...
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo ben 4 testimoni, ma vi siamo detti che non era giusto accollare questa spesa a persone che noi vogliamo accanto nel giorno più importante della nostra vita. Certo, tutti loro lavorano, ma ognuno ha le sue priorità e difficoltà, quindi ci regaleranno ciò che vorranno. Personalmente penso che i testimoni di nozze debbano proporre di propria spontanea volontà di pagare le fedi: se glielo si chiede, è quasi come obbligarli ad affrontare una spesa onerosa senza dargli possibilità di scelta. Non importa se la tua amica lo sa da un anno che ti sposi, non bastano "due lire" messe da parte tra un imprevisto e l'altro a comprarti le fedi che piacciono a te e che magari costano pure 300/400€ l'una. Sii più comprensiva e non impuntarti sul fatto che "si usa" che i testimoni regalino le fedi agli sposi. A questo punto, o scegli delle fedi più economiche o proponi ai vostri testimoni di dividervi la spesa: non sarebbe giusto mettere in difficoltà delle persone che ami e che tu e fm avete voluto come testimoni.
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non riuscirei mai a fare un discorso così venale...cioè se lei non ha i soldi tu cambi testimone?? Io la trovo una cosa assurda...nemmeno la mia testimone avrà la possibilità di pagare le fedi ma è lei che voglio, perché è la mia migliore amica! Con due lire da parte o no!
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse vale per te (che nei casi "estremi" vale solo la presenza), o per me o per tante altre qui, ma a quanto pare non vale come discorso per chi ha aperto il topic.

Rileggi il messaggio di chi ha aperto il topic, io (e tantissime altre) la vedo piuttosto diversamente.

E comunque mai aspettarsi nulla da nessuno: se i regali arrivano, ben vengano (sfido a trovare qualcuna o qualcuno ai quali non piace ricevere qualcosa, soprattutto in occasione del proprio matrimonio!), piccoli o grandi che siano dipende dal cuore e dalla "tasca" di chi i regali li fa, non si puo' imporre nulla a nessuno (anche io adesso faccio un discorso in generale).

• Dafne
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha scritto che è un obbligo, ma da me nella mia terra si usa così, tanto che in alcune zone del palermitano esistono i cosiddetti COMPARI DI FEDE, cioè quelle figure esterne ai testimoni che si occupano di regalare le fedi. Nessuno qui sentenzia su chi può e non può fare, perché se così fosse saremmo tutti delle bestie. Nessuno si offende se un fratello o una sorella non può regalare le fedi, nessuno obbliga nessuno. Qui parliamo di persone che lo possono fare e che hanno il piacere di farle. Così si usa e così si fa. Nei casi più estremi vale anche SOLO LA PRESENZA, nessuno lo vuole il regalo obbligatoriamente. Ma si faceva un discorso in generale e nel generale le cose in alcuni casi vanno così.
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fermo restando che io non andrei mai a chiedere un regalo, perchè non si sa mai se la persona dall'altra parte accetta perchè può o pensa di potere o perchè si sente 'costretta'.. soprattutto sapendo di voler qualcosa di più lavorato.

magari avranno pensato che per fede tu avresti scelto quella classica. e si sono fatti i conti su quello.

però.... " Che nn lo sa da ieri che mi sposo ma da UN ANNO!
    Mettile via du lire in previsione di..."

è stato tremendo leggere questa frase... nella mia mente è apparsa questa scena "allora lei al mese dispone di tot. allora ne può mettere da parte x e tra un anno arriverà ad aver y per il mio matrimonio"

• Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chaimatemi rompiC., non mi offendo mica (tanto me lo dice sempre mio marito!), ma chi detta la legge del "Si sa che le fedi vanno regalate"... ma chi lo sa? Ma chi lo dice o lo scrive? Lasciamo perdere I discorsi sul galateo perche' mi sembra che tanto in molti/e non lo conoscono affatto eppure lo tirano fuori (quando a loro conviene) come il due di picche.

Il mio testimone come dicevo, e' stato mio fratello. L'unico fratello che ho, molto piu' giovane di me e che aveva trovato finalmente un buon lavoro poche settimane prima del mio matrimonio. Ho insistito da morire per NON ricevere nulla perche' sapevo la sua condizione, l'unica cosa che mi importava SUL SERIO era averlo al mio fianco anche e SOPRATTUTTO quel giorno! Eppure mi ha comunque regalato una bellissima rosa bianca con allegato un biglietto che ogni volta che lo rileggo mi vengono i lacrimoni, e mi ha voluto comunque donare 100 euro. Io so gli sforzi che ha dovuto fare per darmi quei 100 euro (ero tentata di ridarglieli ma so che il mio gesto, seppur dettato da un buon sentimento, lo avrebbe offeso) e questa cosa la apprezzo ancora di piu'. Ma non sono i soldoni o le fedi o il mega televisore che mi avrebbero fatto amare meno o di piu' mio fratello o che me lo avrebbero fatto apprezzare, come testimone di nozze, di meno o di piu'.

Ma se avessi fatto un ragionamento simile, ma che razza di sorella sarei stata/ sarei?

• Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo con te. Tant'è vero che le fedi ce le siamo comprati noi. Smiley smile

• Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo con te. Tant'è vero che le fedi ce le siamo comprati noi. Smiley smile

scusate non ho citato. Smiley ups

• Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Padova
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi domando se stai scherzando...
    se ti avessero risposto all'inizio che non avevano la possibilità di regalati le fedi, avresti cambiato testimoni?
    Io i miei testimoni li ho scelti x il ruolo Ke copriranno e non x il dono Ke mi faranno...
    Mi sembra na gran stupidaggine. ..
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tristezza infinita proprio...certa gente dovrebbe solo vergognarsi a scrivere certe cose!

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa