Ciao ragazze!!!! Come ho scritto dal titolo del topic sono mamma da pochi giorni e già sto entrando un po'in confusione con una cosa molto semplice ma che mi sta un po'preoccupando... Il cambio del pannolino!!! Quando sono fuori uso le salviette e la cremina della provenzali sia che il mio Leo fa la pipi che la cacca, ma quando sono a casa l'ospedale mi ha consigliato li lavarlo solo con acqua tiepida (perchè le salviette non fanno benissimo) e così ho fatto mettendo poi la crema della provenzali a base di burro di karitè... Ora Leo ha un culetto bordeaux!!!!! E da ieri ho iniziato a lavarlo quando fa la cacca con un detergente della biofficina toscana e a mettergli la crema della fitocose all'ossido di zinco e quando fa la pipi non so se usare sempre l'acqua tiepida o dei dischetti di cotone imbevuti di olio alle mandorle dolci! Insomma per favore mamme e non datemi delle dritte!!!!!!!!
Io quando sono a casa per evitare arrossamenti uso i dischetti di cotone imbevuti di acqua e basta. Ho messo l'acqua nel classico dispense del sapone e così è comodo. Poi come crema puoi usare il bepantenol.
Ciao! mia cugina ha partorito 45gg fa! proprio ieri le ho chiesto cosa usasse per lavarla e lei ha detto che lava la bimba con acqua e bicarbonato...e nn si arrossa!!! però in ogni caso, se il tuo pupo ha la pelle sensibile, tieni a portata di mano la pasta fissan!
Io ho 3 figli e con le 2 femminile mi sono trovata a dover affrontare gli arrossamenti da pannolino il mio consiglio è ti basteranno pochi lavaggi è usare acqua e bicarbonato x lavarlo basta un cucchiaio sciolto nell'acqua che userai x il lavaggio poi ossido di zinco a manetta .
Sposa Precisa
Agosto 2015
Roma
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao cara! Intanto tantissimi augurii!!! Io cn la mia cucciola mi sono trovata bene a cambiarla sempre con acqua tiepida e ovatta e nella bacinella cn l' acqua mettevo sempre un po di amido... Poi t regoli insomma come quantitá.., oppure ci sono anche delle saponette sempre all' amido se sei più pratica in quest' altro modo... Poi mi sono sempre trovata bene con babygella k mettevo ad ogni cambio... ogni volta k aveva un arrossamento gia al cambio dopo nn aveva piu niente!
Un rimedio definitivo contro tutti gli arrossamenti? In un bicchiere metti un po' d'acqua e dell'olio d'oliva: emulsiona il tutto con una forchetta e poi usalo sulla pelle. Vedrai che risultati! Parola di un'insegnante che ha fatto due anni di gavetta all'asilo nido ;-)
Sposa Precisa
Agosto 2015
Roma
Luiza ·
Segnala
Nascondi contenuto
Permetto che i miei bimbi hanno 4 e 7 anni ma quando erano neonati ho usato sempre salviette e gli lavavo il culetto solo quando facevano la cacca oppure quando era il momento del bagno ! Senza salviette sarei stata morta le ho usate tantissimo e anche ora che sono grandicelli al bagno ho sempre salviette :-)
La crema più buona in assoluta pasta di hofmansela l'ha trovi da io bimbo oppure in farmacia fidati di me ho due bambini è buonissima questa crema ! È un baratolo e ti dura un sacco di tempo ed è talmente buona che il bambino non si sente ne bagnato è impossibile irritarsi !
Ciao! Ti capisco... Ormai il mio ha quasi 4 anni, ma spesso il sederino si irrita... Comunque concordo con acqua tiepida e un detergente (pochissimo) con ph neutro... Noi ci siamo trovati benissimo sia con Mustela che con Saugella che con Chicco.. Per la pasta allo zinco ho sempre usato il classico Fissan, ma devi usarne pochissimo, sennò hai l'effetto esattamente opposto!!!!! Asciugalo bene tamponando e vedrai che passa tutto... È anche normale che a ogni cambio di alimentazione che farà un po' il sederino ne risenta!!! Fammi sapere come procede!!! Smack!
Quando ero in ospedale, mi avevano detto di dare la preferenza alla detersione con acqua e detergente idoneo, tipo saugella, quando possibile e di utilizzare la pasta all'ossido di zinco solo in caso di arrossamento e/o irritazioni. Se il sederino non è irritato di non usare niente, in quanto le cremine varie sensibilizzano troppo e naturalmente di cambiare spesso il pannolino.
Ciao cara...è normale ke t prenda il panico, xo nn preoccuparti...cmq io cn i miei cuccioli quando sono in casa ad ogni cambio li lavo e cmq nn metto nessuna cremina al culetto, xke altrimenti rimane sempre la pelle umida...il mio pediatra m ha consigliato in casi d forte arrossamento la polvere d levaryl, e t dico ke è stato un rimedio molto efficace...ti consiglio d evitare di "stuccare" il culetto del tuo piccolino ...
Faccio la babysitter da anni e lavoro in una ludoteca, io li lavo sempre i bimbi. Le salviette le uso quando non posso farne a meno. So che sono più sbrigative, ma é per il loro bene. Specialmente quando si tratta di pupù. Al massimo per non irritare io uso il cotone con acqua tiepida
Ai miei due gemelli da quando sono nati non ho mai usato nessuna crema, nessun olio e anche... nessuna salviettina! Anche se sono in giro lavo il culetto sotto l'acqua corrente nel lavandino con un po'di sapone, sempre. In 18 mesi non hanno mai avuto rossori ne irritazioni se non per dissenteria una sola volta. Il mio consiglio è questo.. impara a lavarli anche in giro, un bagno c'è sempre nei luoghi pubblici, i miei ora pesano oltre 12kg e sollevarli per lavarli sta diventando un allenamento intensivo di pesi, ma è per il loro bene
Io il sondino l'ho usato solo una volta senza nessun risultato. Poi il mio pediatra mi ha detto che il microclisma è meglio perche svolge anche azione fisiologica oltre che meccanica. Secondo lui la cacca va fatta almeno una volta al di e quindi c'e stato un periodo tra i 50 e i 100 giorni in cui usavamo melilax tutti i giorni perche era proprio stitica (a volte pero usavamo solo la cannuccia bianca del melilax che fungeva un po da sondino, ma piu larga , sterilizzandola in amuchina ad ogni utilizzo perche il memilax rispetto ai sondini costa decisamente di piu)
Ho fatto da baby sitter e anke la bimba aveva questi problema ma e usavo la cremina x bimbi al cortisone comunque per cambiarla usavo quasi sempre le salviette (qualcuna abbiamo dovuto cambiarla perché irritava di più) comunque ti consiglio di provare a cambiare le salviette magari sono trp aggressive
Fagli fare bagnetti con amido di riso...con il mio aveva funzionato!!! E molto utile anche quando ci sarà un caldo pazzesco e si formeranno i puntini rossi da sudore...
Ti consiglio la pasta milsana con il 50% di ossido di zinco... La mia piccola prendeva gli antibiotici ed aveva il sedere rosso da morire! È stata l'unica crema che in pochi giorni ha funzionato!
Per quanto riguarda le colichette, mia cognata ha eliminato i latticini, infatti da quando ne fa a meno, la bimba non le ha piu. Se tu ne fai uso, prova anche tu per un periodo.
Eheheh lascia stare, col fatto che erano prematuri (ma solo sotto peso, nessun altro problema) anche noi eravamo sempre in ospedale i primi due mesi! Controllo occhi, anche, udito, follow Up con prelievo una volta al mese ancora adesso, neuropsichiatra una volta al mese, poi una volta alla settimana pediatra x controllare peso e circonferenza cranio, vaccini vari etc... Tutto questo al Galliera ma anche al Gaslini.. Ho letto che i prematuri non sono mai stati molto monitorati (e infatti spesso le cause di parto prematuro non si conoscono) quindi ora fanno molti più controlli.. Credo quindi che ci stiamo usando da cavie ma va bene così, più controllati più tranquilli noi..
L'ittero lo hanno quasi tutti i bimbi, ha dovuto fare a che la lampada? Noi ce la siamo scampata.. Sono bastati i 20 gg di Michele in incubatrice
Io uso salviette huggies pure da quando é nata la mia giulia, e la crema lenitiva solo quando si arrossa, quando fa la pipi una passata di salviettina o una sciacquata sono sufficienti, con la cacca invece se sono in casa la lavo sempre con detergente
Anche io una volta gli ho fatto quel microclisma su consiglio del pediatra!!! Ma in ospedale mi hanno detto di usare il sondino! Tu ogni quanto gli e lo facevi il microclisma??? Allora ci sono possibilità che la farà da solo anche tra qualche mese speriamo!!! Ke mamma ansiolitica che sono
Ciao Margherita, ho provato infatti non gli e lo faccio tutti i giorni ma una volta sono arrivata alla mattina del terzo giorno che non la faceva e stava male! Infatti in ospedale mi hanno detto di farglielo un giorno si e uno no!
Non sono mamma,ma per il mio nipotino dopo tante peripezie ci hanno consigliato una cosa naturale; amido di mais o grano! dopo il cambio pannolino e solo acqua... il culetto tornerà bianco!
Ciao Evelina. Non ho fatto in tempo a leggere tutto ma x il cubetto ti consiglio niente salviette,peggiorano la situazione. X la cacca:i bimbi allattati al.seno possono stare fino ad una settimana senza farla. Non usare troppo il sondino, altrimenti si abituano e non imparano a spingere nel.modo giusto.un bacione!
Evelina, è normale nei primi mesi che i bimbi abbiano difficolta a fare la cacca perche devono imparare a spingere. Io con giada son andata avanti quasi 2 mesi con il melilax! Stai tranquilla!