Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa TOP Luglio 2013 Foggia

Matrimonio nord vs sud

Lory, il 11 Luglio 2017 alle 15:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 88
Care spose vi capita sfogliando i vari topic di capire al volo se si tratta di una sposa del nord o del sud?? Che differenze notate? Io dal canto mio vedo k noi al sud spendiamo molto di piu e tendenzialmente puntiamo piu al principesco...impressione sbagliata? Che ne pensate

88 Risposte

Ultime attività da Yve, il 8 Gennaio 2019 alle 20:16
  • Y
    Sposa Principiante Maggio 2020 Verona
    Yve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io mi dovevo sposare quest'anno ad agosto a Reggio Calabria... Il mio Fm è calabrese io sono veneta di Verona.. avevamo organizzato un bellissimo matrimonio ma mentre io cercavo di stare dentro al nostro budget ( 15000 senza viaggio) le sue sorelle avevano idee molto più costose ... Il totale era volato a 20000 sempre senza viaggio.. Alla fine abbiamo posticipato al prossimo anno e al nord per diversi problemi.. cercheremo comunque di stare dentro al nostro budget. Secondo la mia esperienza ( sono stata a matrimoni dei suoi parenti) dipende dagli sposi da cosa vogliono..E da quanto possono spendere, ti assicuro che il mio abito è mooolto principesco..
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima descrizione cri!!! Ihihih
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente ❤️😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Maggio 2018 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa del nord con mamma del centro e nonna del sud

Ti confermo il tuo pensiero Smiley smile io vedo la differenza mia nonna punta molto sul principesco, sa che purtroppo non abbiamo un super budget ma comunque cerca di farlo molto pomposo. Esempio banale le bomboniere. Spesso qui al nord vedo matrimoni con confetti e poi piccoli dettagli ma senza un vero e proprio oggetto che completi la bomboniera. Pensa che io all'ultimo matrimonio ci sono rimasta leggermente male dopo aver preso in mano una singola scatoletta con dentro i confetti e un cuore di gesso, poi però si fanno il super viaggio di nozze😒
    Io cerco di mediare e non esagerare troppo ma comunque mantenendo delle tradizioni
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2018 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che anche noi siciliani siamo compresi! Tutta l'isola...
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Cristina! 😜
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Massì è bello giocare sui clichè, alla fine le differenze sostanziali, sorridendoci un po' su e generalizzando un po' sono :- Invito ai parenti spedito oppure consegnato velocemente a mano agli amici al nord VS invito consegnato di persona con annesso caffè e/o paste ad ogni visita, insieme a mamma e /o Suocera che danno anticipazioni sul gran giorno, al sud .- Rito civile o simbolico in location al nord Vs rito in chiesa con annessi super addobbi e ricevumento in villa o ristorante Al sud.( le celebrazioni religiose in statistica sono più alte al sud) - pizza con amici e colleghi prima del matrimonio al nord Vs serenata e festa a sorpresa per la sposa al sud . -richiesta di pubblicazioni al nord Vs promessa con festa che varia dal cenare fuori con genitori e famiglia fino a una sorta di mini matrimonio e confetti verdi in alcuni casi . Questo in regioni non ancora identificate sulla cartina geopolitica italiana, ma parrebbe essere tendenza del sud .-ricevimento con aperitivo di benvenuto a buffet in piedi e pranzo /cena non troppo lunghi al nord Vs matrimoni con aperitivo possibilmente servito,posti a sedere per tutti,con isola dei salumi , isola dei formaggi , isola di pesce, fritturinee carne grigliata seguito da banchetto di nozze , basta che non manchi cibo,perché nessuno abbia da dire che non si è mangiato al sud. Per il resto , -Musica a gusto degli sposi sia al nord che al sud.- pacchianate a gusto degli sposi sia al nord che al sud.- sobrietà per chi gradisce sia al nord che al sud.- parenti che si lamentano in tutta Italia -sposi stressati durante i preparativi per un motivo o per un altro q.b. Dalla val d'Aosta alla Calabria. -sposi che sperano nel bel tempo per il gran giorno, gioiscono una volta diventati coniugi e postano foto di loro sorridenti 99,9 % In tutta la penisola ! 😊

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord e mi sposeró al centro sud per scelta mia(nel paese del mio compagno). Secondo me non ci sono differenza così nette tra le due cerimonie...dipende tutto dal gusto e dai desideri degli sposi!
    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono napoletana e il mio fidanzato palermitano ...al sud hanno più tradizioni ...secondo me è più usanze tipo festeggiare la promessa ...o tutte le tradizioni di cui ne vengo a conoscenza qui tipo bouquet regalato dalla suocera L abito da sposa lo regala la suocera invece qui te lo compri tu ..location e casa la comprano i genitori e fanno a metà l arredamento della casa le due famiglie io non avrò nulla ...farò tutto da sola con Fm ...quindi non è detto credo che ognuno faccia il matrimonio che desidera
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so... La pensavo cosi anxh io ma ultimamente mi è capitato di vedere matrimoni al nord con carrozza e cavalli e quindi mi sono un po ricreduta. Però i ricevimenti vedo che sono molto tranquilli e finiscono presto. Dalle mie parti invece un matrimonio che finisce prima di mezzanotte non è un matrimonio;-)
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo! Concordo grandemente
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo!! 😃
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tendenzialmente sì, ma quello che non sopporto è il fare di tutta l'erba un fascio. Non è che se una sposa del sud sceglie musica neomelodica allora ogni sposa del sud la sveglierà. Anche per quanto riguarda il budget; il mio matrimonio non sarà niente di sfarzoso o costosissimo. L'esasperazione la si trova ovunque.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d'accordo ...anche io vedo più "sfarzo ed esagerazione" ....ma la grossa differenza che ho notato è l'età (e lo capisco da come e da quello che scrivono anche quando non dicono i loro anni)....tante fs giovanissime al Sud con anni e anni di fidanzamento alle spalle
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisisisisi! presente! sono del sud e sebbene non condivida particolarmente le usanze di qui , subito me ne accorgo se ci sono sposine delle mie parti Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è verissimooo al.Sud di invitano tantissime o troppe persone...secondo me anche quando si.legge di certa musica per il matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È verooo 😄😄
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fai venire in mente la pagina fb della famiglia Surace che ironizza sulle differenze delle famiglie del nord contro quelle del sud. le differenze si notano soprattutto a tavola, cosa che si riflette credo anche ai matrimoni.Per il resto le differenze variano in base ai gusti degli sposi indipendentemente dalla regione di provenienza. poi si , in sostanza da un post azzecco anche io la regione di una sposina! Ci sono terminologie inconfondibili che caratterizzano l'anima del nostro bel paese 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Agosto 2018 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tanto rispetto di chi lo festeggia con tanta gioia 😀
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud (fiera delle miei origini)ma vivo in toscana e posso dire di aver visto matrimoni poco eleganti anche da queste parti...non credo ci sia un confine geografico...😊😊
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche nella mia famiglia,non ho mai visto che qualcuno festeggiava la promessa... Anch'io la vedo come una pratica burocratica che nn si fila nessuno perché oggettivamente non c è motivo 😊
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco persone delle mia cittá che hanno festeggiato la promessa e persone che non hanno fatto nulla, semplice firma al comune per poi ritornare a lavoro. Io personalmente non festeggerò perchè la vedo una circostanza poco "coinvolgente", per non dire una mera pratica burocratica da sbrigare 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ☺☺☺😊 concordo
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno da noi si festeggia la promessa,sono di Palermo,al max si pranza assieme ai genitori e ai suoceri...Ma niente di che...
    • Rispondi
  • Laisa
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E certo che si nota! Specialmente per i costi da noi in Puglia! Credo che siamo la regione più cara per i pranzi...Credo che noi qui al sud abbiamo una concezione diversa di matrimonio poichè per noi è "il nostro giorno da vivere a pieno"...ho letto un topic ad es in cui si parlava di hora loca ed ho riso perché a noi il matrimonio è il giorno loco!È la riunione della famiglia, le generaZioni, i balli, le chiacchiere, gli amici, l'allegria...se non ci divertiamo il matrimonio è noioso perché noi vogliamo la felicità quel giorno!E a chi risponde che siamo esagerati con i pranzi e i costi rispondo che io non ho mai sentito parlare di diete emiliane (un nome a caso) o altro ma famosa in tutto il mondo è la dieta mediterranea, le nostre location sono sul mare o in antiche masserie ecc...è tutto diverso...e chi ha partecipato a due matrimoni nord vs sud lo conferma...
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io sono pugliesel e neanche qui si festeggia la promessa.noi siamo andati abbiamp firmato e siamo andati a lavoro
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta era così, adesso alcune cose sono cambiate. Al sud per dire festeggiano anche la promessa che altro non sono che le pubblicazioni. Da noi si fanno e poi magari si va a lavorare, senza pranzo al ristorante, dolce, abito e bouquet. Se non era per amici del sud e poi qui il forum, neanche sapevo cos'era la promessa Smiley laughDa noi addirittura quando si va a fare le pubblicazioni, si dice, vado a fare le carte per sposarmi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catanzaro
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è vero...io sono del sud e non sarà nulla di esagerato o principesco...una volta era cosi...o nei paesini più radicati...altrimenti tutti i matrimoni a cui sono andata sono stati semplici e che rispecchiavano i gusti degli sposi... Se.za badare a ciò che si usa o nn si usa...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahaha vero.....anche io lo notato......Smiley smile
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud, non mi piace lo stile principesco e non amo le esagerazioni. Mi piacciono le piccole cose di qualità, raffinate e sobrie. Frequentando la community da diversi mesi ho notato che le esagerazioni e, diciamocela tutta, le pacchianate non hanno confini geografici ahahahah
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni al sud sono più sentiti, si festeggia la promessa di matrimonio, si festeggia ad inoltranza il giorno del matrimonio, si dà importanza al minimo dettaglio, per non parlare delle pietanze sono esagerate, perché a stomaco vuoto non si deve alzare nessuno!Ho partecipato a matrimoni del sud, dal mattino, e siamo arrivati alla mezzanotte con il capo chef che ci proponeva due spaghetti aglio e olio, giusto così per stare ancora insieme 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene allora! Saranno gusti personali.. però al sud tendenzialmente è tutto piu esagerato ...da quello che ho visto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa