Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

E
Sposa Saggia Aprile 2016 Pistoia

Mi sembra...o si fa a chi è più furba a spender meno?

Elins, il 6 Novembre 2015 alle 17:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 253

Ciao colleghe,Probabilmente con questo topic scatenerò qualche critica, ma mi farebbe proprio piacere avere un vostro parere. Premetto che sono una ragazza normale,cioè né povera né ricca; che lavora da subito dopo le superiori...quindi circa 15 anni, sognatrice ma con le idee chiare e un pochino,...
Ciao colleghe,Probabilmente con questo topic scatenerò qualche critica, ma mi farebbe proprio piacere avere un vostro parere. Premetto che sono una ragazza normale,cioè né povera né ricca; che lavora da subito dopo le superiori...quindi circa 15 anni, sognatrice ma con le idee chiare e un pochino, ma giusto un pochino, di soldi da parte. Sogno il mio matrimonio da sempre e non sono venale. Credo che il matrimonio non sia solo "quel giorno"e non vedo i soldi che investo nella sua riuscita, come buttati solo perché il giorno dopo sarà un altro giorno. Ognuna di noi ha certamente la sua storia e le sue possibilità, ma mi sembra che ci sia proprio una corsa al "sono stata brava perché ho speso poco" -"mi sembra eccessivo spendere tot per una cosa che poi va nel cestino" - "Le ho prese su internet a tot centesimi/euro" ma ancor più brutto è leggere cose come "mi sembra assurdo spendere tutti questi soldi". Tutto questo quando le risposte sono educate. Se non sono educate invece si sente aleggiare lo spirito di "maga toppina" (come la chiamo io) di quanto son stata più furba io a spender meno di quella babbea che invece paga il quintuplo di me. Ma insomma ragazze, a risparmiare oggi giorno siamo brave tutte. Con internet, con i cinesi col fai da te etc etc...ma ... LA ROBA BELLA RAGAZZE SI VEDE!!! Non scordatevelo!... Le partecipazioni! Le partecipazioni sono la prima cosa delle nostre nozze che gli invitati avranno fra le mani. Da quelle capiranno lo stile della cerimonia. Se c'è già un particolare che scopriranno poi esser il "filo conduttore" della nostra festa. Non sono un "pezzo di carta che finisce nel cartone della differenziata!" Le scarpe! Avete idea di quante amiche cugine e parenti ci chiederanno di alzare il vestito per farle ammirare? Le scarpe riescono ad esser protagoniste anche da sotto 7 strati di tulle! Almeno 50 EUR ci si possono spendere! Ripeto, ognuna ha il suo stile, il suo budget e soprattutto si può risparmiare in tanti modi. Per favore non prendiamoci la briga di sentirci più furbe delle altre che hanno SCELTO di investire più su questo piuttosto che su quello.Un buon risparmio secondo me è scegliere scarpe che potremmo indossare di nuovo anche dopo quel giorno o addobbare con più tulle e meno fiori le navate della chiesa, fare "fai da te" sensato e non sfrenato. Non atto solo al risparmio, ma come mezzo per esprimere noi, i nostri caratteri, modi di essere e dare il printing delle nostre nozze. Ma un tempo non si diceva: "Ci si sposa una volta sola?"Io la penso così, sono l'unica? Smiley surprise

253 Risposte

• Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sera a tutte.allora che la qualità si paga....sono daccordo e anche non ddaccordo.non tutto ciò che è caro vuol dire bello anzi il contrario. Ognuno ha le sue possibilità è chiaro, ma secondo me alla gente della partecipazione non glie ne frega un cavolo. .queste sono le mie seconde nozze, e se devo fare una differenza vi dico che a differenza del primo matrimonio, spendo molto meno avendo più qualità. Perché ci metto esperienza e buon senso. Ho sofferto molto la prima volta e ora è tutto più semplice emozionante e più bello...fatevi da sole cio che volete, spendete quello che potete , ma non avete superbia non è una gara ..qui è l'amore che conta e appaga.augure a tutte
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Alessandra ma lo trovo assurdo se per farlo devi indebitarti o comunque prendere un prestito!! Io conosco tantissime persone, ho tantissimi parenti ma sinceramente ripeto che indebitarsi per loro mi sembra una sciocchezza. E se non avessi manco quei 15.000 euro, mi sposerei io, il mio ragazzo, 4testimoni, genitori miei e suoi e mia sorella, magari in una chiesetta di campagna. Specie perchè i parenti che mi vogliono bene sono i primi a preferire che i miei soldi li spenda per il mio futuro e non per un giorno. Non sono una di quelle che invita 500 persone a 200 euro l'una e poi quasi pretende che l'invitato dia almeno 250 euro di regalo!! Non dico che tu sia una di quelle, ma il 99% delle persone che conosco che ha fatto un matrimonio costoso ha poi criticato chi non ha messo molto , con la frasetta "io ho speso tanto per quel giorno e Tizio mi ha dato solo tot soldi"...e poi magari sono gli stessi che ancora devono finire di pagare il finanziamento o che peggio, hanno alzato la rata del mutuo per quel singolo giorno ed ora non possono manco mangiarsi una pizza fuori in2.. ti/vi auguro comunque di stare in quell'1% che non fa i conti in tasca agli invitati e che può vivere serenamente fino a fine mese. Non avrei motivi per augurare il contrario a qualcuno...Poi ripeto che SE una può spendere soldi allora ben venga!! Io con quella differenza sto finendo di pagare la casa e non avrò rate del mutuo..
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non mi devi chiedere scusa ti pare Smiley smile poi ho capito ciò che volevi dire tranquilla, mi piace poter affrontare un discorso simile con persone mature e arrivare a una conclusione senza "litigare" anche perché non ne sento il bisogno, è giusto che tu dica la tua e magari tutti lo facessero con educazione come l'hai fatto tu.
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho preso l'esempio del tuo post ma non ti stavo dando della stolta, ho preso il tuo perché più recente è mi ricordavo di più i dettagli, ma ne sto vedendo molti così! Ahahahahahahah mi hai beccata! Però è vero che molte si lasciano convincere che possono avere lo stesso a meno, come un topic di 2 settimane fa sempre sui fiori! In effetti mi sentivo molto contro corrente ieri nel tuo topic!!! Hihihih... Scusami se ti ho usata come esempio! Smiley winking
  • Nicole
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    TI ADORO Smiley heart Smiley tongue Smiley kiss
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena credo che ognuno sappia ciò che si può permettere o no, non so se qualcuno si sia mai vantato per aver speso 20 € piuttosto che 200€(mi auguro di no) personalmente cerco la qualità e se la qualità significa spendere qualche centesimo in più lo faccio, invece se posso rinunciare alle quantità eccessive o alle cose superflue per risparmiare perché no, insomma il modo si trova ma non per questo vado a dire alla ragazza che acquista le scarpe di jimmy Choo che sta facendo una sciocchezza buttando tutti quei soldi, anzi mi limito a dire che sono belle (chi dice il contrario deve farsi ricoverare Smiley xd) oppure a fare nera a quella che acquista dal cinese (problemi suoi significa che quelle scarpe le indosserà 3/4 volte e poi le buttera' ma se è felice chi sono io per dirle che ha sbagliato?) questo comunque è solo per fare un esempio delle tante cose che leggo sul forum e a volte credo che sia meglio pensare prima di scrivere un commento. Detto ciò ti confesso che se potessi spendere 100000€ per quel giorno lo farei e non mi vergogno di dirlo , sarei ipocrita se dicessi il contrario, sarò "etichettata " come materialista ma se permettete i soldi sono miei e se me li sono sudati o se me li hanno regalati sono affari miei di come verranno buttati, il matrimonio non si basa su chi ha dato o speso o chi ha fatto il matrimonio si basa sull'amore e l'amore si vede anche se non compri il vestito dal cinese e mangi ostriche e champagne e viceversa. Questo forum ci permette di consigliare e gioire insieme ad altre sposine e magari dare una parola di conforto a chi ne ha bisogno...... È QUESTO LO SPIRITO DEL FORUM E FORSE QUALCUNA OGNI TANTO LO DIMENTICA. Smiley heart
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahah! Quello del parrucchiere me lo chiedo anche io, è possibile che da me non ne trovi una o uno che si prenda meno di 300€ (solo prove e acconciatura per quel giorno - oppure pacchetti con trattamenti che non puoi modificare), si sono forse messi d'accordo nella mia città? Pero già 200 li pagherei senza batter ciglio se mi piace... Alla fine chi si aggiorna, fa corsi, va anche all'estero per imparare novità e far meglio il suo lavoro va premiato, rispetto a chi campa di rendita perché ormai ha raggiunto una certa popolarità e il suo prezzo si basa esclusivamente su quello! Io quando valuto un preventivo valuto anche di questi fattori, poi ci sono i prodotti, le attrezzature, eventuali becchi o bigodini piazzati la sera prima, venire in auto fino a casa tua, poi tutti mi stanno dicendo che la ricevuta verrà fatta sulla somma totale e non forfettaria quindi son tasse e poi deve anche avere il suo guadagno! Ti giuro ho trovato una parrucchiera a 120€ ma le sue acconciature sembravano rimaste agli anni 80: kili e kili di lacca, boccoli e cotonature... Ecco lei avrebbe avuto bisogno di un aggiornamento ! Come il fatto del menù se ci vai così costa 30 e se vai fai il matrimonio 80, molte dimenticano che con un servizio domenicale con media 50 persone bastano 3 camerieri, anche perché le 50 non vengono tutte insieme ed è facile gestirle, ma con 200 persone tutte insieme servono 15 camerieri; poi molte location mettono a disposizione tovagliato, posate ecc, centrotavola, stampa menù... E anche quello va nel costo... Poi se hanno giardini o terrazze vengono sistemate e tirate a lucido, se sono ville antiche c'è comunque una spesa fissa sulla manutenzione, poi dimenticavo il personale extra in cucina... Molte non ne tengono conto è pensano ancora che il costo del menù riguardi solo il cibo... Magari questo ragionamento poteva valere prima quando ci si sposava e non c'era tutta sta cura per il dettaglio e l'estetica quindi il costo era solo cibo + personale extra... Adesso Realtime ci ha rovinate tutte Smiley xd
  • A
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che questo topic non mi piace. Se volevi parlare di giorno unico, di sposarsi una volta sola e di far ricordare per sempre il tuo matrimonio, non dovevi mischiare i soldi. Banale? Si! Ma tanto vero. I SOLDI NON DANNO LA FELICITÀ, non comprano gli amici né l'amore. Cmq per me puoi fare anche le bomboniere di Cenedese, non mi tocca, io sono fiera del mio fai da te. Vuoi veramente mettere il valore? Le persone al mio matrimonio sono tutte quelle che quando abbiamo detto loro che ci sposavamo si sono commosse mi hanno abbracciato con le lacrime agli occhi, quando sapranno che il mio anno di preparativi è stato impegnato a creare la bomboniera, non avrebbe la stessa importanza un posacenere della Cenedese. Dimmi che è stato snaturato il matrimonio, dimmi che si sono perse le tradizioni, ma non che se metto le infradito mi criticano! Perché mia madre e le mie sorelle stanno già pensando a come cambiarmi le scarpe per arrivare alla fine della festa senza essermi spaccata i piedi su 15 cm di tacco. Non mi convincerai mai, e la cosa non mi dispiace.
  • Paolita
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah fede mi hai fatto mori' Smiley xd ovvio che non vado dal fioraio a chiedere di farmi pagare per le peonie 400€ ( mi sono sentita chiamata in causa ehehhehe niente polemiche che sia chiaro) comunque uno chiede pareri ma poi intelligentemente sceglie quelli più adatti e arriva alla propria conclusione Smiley smile tutti so bravi a fare i conti in tasca agli altri e davvero sembra una gara a chi spende di meno, personalmente non ci tengo a fare un matrimonio troppo cheap ma dove posso risparmiare lo faccio, con i fornitori su arriva ad un accordo e naturalmente si deve essere preparati sull'argomento altrimenti come hai detto tu si rischia di farsi ridere in faccia. Poi sai i pareri si accettano con il sorriso e senza farsi condizionare sempre che vengano fatti con garbo . Baci
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo ke il discorso nn debba soffermarsi sul lato economico della questione.il punto secondo me è ke spesso nei topic si critica troppo ki spende soldi x fare le cose con frasi "sei pazza,nn ti sto giudicando xó,ect".e nn credo sia giusto xkè se si vede una partecipazione orrenda nel vero senso della parola o una bomboniera ke anke i bambini di due anni ti butterebbero dietro,nn ti viene detto "kma ke cavolo hai scelto o è ridicola".È bello consigliare e dire la propria ma nn criticare
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be', ma ora, a parte il discorso di budget alto o basso, qui si tratta anche di essere un po' ingenuotte se si pensa che persone sconosciute che chattano su un forum ti dicano la verità assoluta... a me invece ha urtato un po' il discorso de "la qualità si vede e si paga" come se fosse un assunto divino... ma sai quante volte ho letto (e non solo qui) di sposi "fregati"? Di parrucchieri che per fare la STESSA identica pettinatura a una cliente "normale" chiede 50 euro e a una sposa 200? E allora dov'è la differenza di qualità? Io allora questo mi riferisco... poi è normale che un abito in acrilico cinese non ha la stessa qualità di un tessuto pregiato, bisogna equilibrare un po' tutto e fare le cose al meglio secondo il proprio gusto e le proprie possibilità.
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il premio per il più bel commento di questo topic va a te! Hai riassunto alla grande il concetto!! Smiley smile
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno dei propri soldi fa quel che vuole, non condivido il fatto di spendere un eresia ma non lo critico né tantomeno critico chi decide di spendere poco ognuno hai suoi desideri e le sue possibilità l importante è fare ciò che rende felici e comunque la cosa più importante è il significato del matrimonio il resto è un qualcosa in più!
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco cosa intendeva Elena con il suo post, ci sono alcune che hanno la fissazione che tutti i fornitori possono fregarle e meno spendono è più sono soddisfatte di loro, e se ti capita di imbatterti in loro è la tua fine, perché non ragionano ma ti canzonano perché loro (a loro dire) avranno lo stesso servizio a prezzi bassissimi, senza però sapere cosa comprende il pacchetto e le motivazioni della scelta! E secondo me alcune illudono anche molte sposine che chiedono aiuto: non puoi dire ad una sposa che spende 1200 di fioraio con addobbo rose e peonie che sta spendendo troppo! Le rose e le peonie costano è normale un budget sopra ai mille, ma solo io ed un'altra ragazza le abbiamo detto che quelli sono fuori costosi, le altre tutte a dire che avevano speso molto meno dimenticandosi però di dire i che tipo di fiori prevedeva l'addobbo! Bisogna essere obiettivi (per quanto è possibile) e precisi nel dare le risposte, io mi immagino la poverina che andrà da un fioraio dicendo che una "conoscente" le ha detto che può avere rose inglesi e peonie a 400 euro... Ma quello gli riderà in faccia... Io se chiedo un parere voglio che mi si dica la verità con educazione, così si manda ancora più in confusione le ragazze!
  • Irene
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un argomento molto complicato e personale... Ci vorrebbe intelligenza in tutti i casi... Chi decide di risparmiare, comprare dai cinesi ecc va rispettato come chi sceglie di spendere di più con cose di valore... Io credo che ogni matrimonio sia lo specchio degli sposi... Il matrimonio rispecchia quello che gli sposi sono nella vita è come sono di carattere... Ognuno fa quello che vuole... Ma nessuno deve giudicare gli altri (a parte qualche consiglio), il mondo è bello perché è vario Smiley smile
  • Mariateresa
    Sposa Abituale Aprile 2016 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..ma ke brutto topico e ke brutte risp alcune..allora non si dovrebbe sposare quasi nessuno se pensiamo ke le cose ke costano sono buone e le altre no...ognuno fa quello ke può e come può...tutti dobbiamo lavorare e spaccarci la schiena x avere i soldi e proprio x questo siamo liberi di spendere esattamente quando vogliamo x ogni cosa...di sicuro io sono contraria a spendere cifre esorbitanti x 1giorno e poi restare con i debiti o a mangiare pane e cipolla..

• Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per te è raffinato ciò che a me fa ribrezzo, per non usare altri termini... vedi? Questioni di gusti, non di budget Smiley winking
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami... Ma tra la tagliatella e ostriche e tartare ce ne corre eh. W le tartare e i piatti raffinati che per un giorno ... Di risparmiare non mi va.
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qui non si tratta di budget alto o basso, si tratta di buona educazione... mi spiace per te, me la prenderei anch'io se qualcuno mi definisse stupida per una scelta in base al mio budget!
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che non mi rivolgevo a te, ma poi che c'entra giustificarsi con il lavoro? Anch'io vivo sola e lavoro da anni, proprio perché mi sudo ogni centesimo sto attenta a ciò che spendo.E non sono per niente invidiosa di chi spende 8000 euro per l'abito, mentre io ne spenderò 600! Anzi, io sono convinta e felicissima di ciò che ho acquistato, attentamente e scrupolosamente, e penso che se ne avessi speso 8000 e avessi saputo che con 600 avrei avuto un abito comunque bello, comodo, studiato su di me, che mi fa stare bene e mi rende unica e bellissima quel giorno... be', io rosicherei, e non poco.... ma non mi aspetto che qualcuno confermi, chi vuoi che lo ammetta? Smiley xd
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo la stessa idea Smiley smile
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era questo il senso del discorso...Smiley laugh
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IoLa pensò esattamente come lei, potrei capire di cosa dovrei essere gelosa? L amore e Tutt il resto c'è anche se vai nella tipografia a scegliere le partecipazioni, o se vai a scegliere i segnaposti, ecc ecc... Che differenza c'è tra chi spende e chi economizza sulle cose?!? L amore c'è , poi c'è chi fa due cuori e una capanna e chi fa due cuori e un castello, quale sarebbe il problema! Da premettere che io sono una persona normale, ho 26 anni lavoro da quando avevo 13 a nero fino si 18, le ossa della schiena sono curvate, quindi se voglio spendere 3 euro a partecipazione o 10 euro a segnaposto e ho un vestito di 8.000 euro a chi devo dar conto! Di chi dovrei essere gelosa... Bah!
  • Kikka
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io penso ke le cose ke hai elencato tu pizzo finto ecc...sono cafonate,infatti io se non posso permettermi quelli buoni preferiscono non farli...per esempio se voglio una borsa barbari ke costa 500 euro e non posso permettermela non vado a comprare la barbari taroccata da 20euro,piuttosto vado da carpisa spendo sempre 20euro e prendo una borsa bellina...io la penso così...preferisco nulla anziché le cose non buone!
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se intervengo io, ma non hai ben afferrato cosa voleva dire il topic. Ti rispondo perché mi è capitato la settimana scorsa di essere definita stupida, o meglio, lei ha chiamato stupide tutte le sposi e che spendono tot per un fotografo, perché l'amico dell'amico gli aveva detto certe cose sui fotografi, quindi lei aveva un amico che gli faceva le foto e le portava a stampare da un altro amico che gliele impaginava in un album... Ok! Te hai voluto far così, non ritieni che per le foto si debba spendere più di tot, te lo fai impaginare da un tipografo, per me le puoi pure incollare su un quadernone, sono le tue foto e ne fai quello che per te è più giusto, ma perché devi chiamare stupide le altre perche scelgono un professionista? È mi è capitato anche di leggere offese fatte ad un'altra sposina per i fiori... Ci sono alcune che se la prendono proprio con chi ha un budget più elevato ... A sto punto secondo me le volpi che non arrivano all'uva sono loro!
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .. Il troppo è una cafonata?!? Facciamo caso una cosa, le cose più fini e raffinate costano sempre di più... Lo sai cosa è una cafonata? Pizzo finto, pietre false, fai da te scadenti, scarpe economiche e per di più con svaroski taroccati! Da premettere che a me non piacciono le cose luccicanti, condivido con te tutto il resto del pensieroSmiley laugh
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio essere polemica, cercherò di essere più pacata possibile. Ognuno di noi, credo, vede il proprio matrimonio come un sogno e cerca o cercherà di farlo diventare reale nel migliore dei modi. Ma...non tutti possono permettersi di spendere soldi, tanti soldi. Un investimento anche per i giorni a venire, dici tu? Bene. Buon per te. Io non lavoro, lavora solo mio marito, perché quando perdi il lavoro, a 39 anni non ti prende più nessuno (e si, ho fatto domanda da qualsiasi parte, ho mandato curriculum vitae che non è composto da una sola paginetta ovunque, ma niente, continuo a essere disoccupata), perciò piuttosto che spendere soldi per la manicure l'ho sesi per far mangiare bene i miei ospiti. Invece di spendere le 50 euro, come dici tu, per le scarpe, ne ho spesi 30, e non mi interessa se le amiche le vedono o meno. Invece di spendere 1.50/2.00 a partecipazione me le sono scritte a mano, sono calligrafa e ti assicuro che nessuna partecipazione vale quanto le mie. Invece di spendere soldi per il parrucco ho lasciato i miei capelli lunghi e sciolti. Invece di spendere centinaia di euro per il trucco mi sono affidata a un'amica, ti garantisco che non si nota la differenza. Invece di spendere centinaia di euro per affitare la macchina, l'ho chiesta a mio zio che è stato contentissimo di prestarcela. I segnatavoli li ho fatti tutti in das con le mie mani e se li sono contesi. Ora ne dovrò fare altri per chi è rimasto senza. Segnatavoli, non segnaposti! Le bomboniere le abbiamo prese da internet, e abbiamo risparmiato parecchio, perché ci è sembrato inutile spendere una cifra per qualcosa destinata a prendere polvere. La confettata? Uno spreco di soldi, abbiamo preferito abbondare nel buffet di dolci, che è stato largamente gradito. Il viaggio di nozze? Lo abbiamo fatto in Umbria, scelta di mio marito. Io non l'avevo mai vista e devo dire che abbiamo posti così belli in Italia che non si conoscono. Le mauritius? Vieni in Salento, noi qui abbiamo un mare da far invidia ai caraibi.
    Detto questo, si abbiamo cercato di risparmiare, ma nello stesso tempo abbiamo creato tante piccole cose che ai nostri ospiti hanno fatto piacere vedere e ricevere. Si sono sentiti coccolati molto più che a ricevere le partecipazioni all'ultimo grido o a vedere le mie scarpe. Ah dimenticavo. Il vestito l'ho fatto cucire da una sarta su un mio personale modello. Sicuramente non ho speso quelle 2/3000 euro per un abito da collezione che un buon 60% di spose avranno scelto, ma ti assicuro che hanno tutti fatto i complimenti per l'originalità e la cura dei dettagli, e in più è UNICO.
    Per concludere. Ognuna di noi sa quanto può e vuole spendere. Se tu puoi spendere più soldi di me o di qualcun altra prego, fa pure, sono contenta per te. Ma non ti permetto di farmi i conti in tasca
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao veronica!secondo me elena voleva solo dire che molto spesso qui chi spende di piu ė considerato un po fessacchione xke 'io con 100euro in meno ho ottenuto il tuo stesso risultato'in realtà però,sempre secondo me,il risultato ottenuto ė sicuramente fantastico xke adattato ai propri gusti ed esigenze però ė da ipocriti dire che un menu da 30euro ė buono e di qualità uguale a quello di 100,che un fotografo da 300euro fa foto piu belle rispetto a uno da 2mila!secondo me ė questo il punto,chi spende di piu non dice che il suo matrimonio sarà il migliore (almeno spero che non lo pensino)dice solo che la qualità si paga e si vede..altrimenti avremmo preso tutti il menu da 30 e il fotografo da 300 se davano gli stessi risultati no?e poi non giustifica i prezzi alti,dice solo la verità e cioė che la qualità si paga,invidiosa poi proprio non mi sembra,invidiosa di una cosa che poteva non fare ma ha voluto fare?trovo piu invidiose le risposte di saccenza di chi dice che ė una follia spendere molto x una sola giornata,voglio vedere se potevate spendere 70mila euro se non li spendevate (per spendere 70mila euro ovviamente come minimo devi avere soldi x una casa da urlo, viaggi e sfizi vari...lo dico cosi tanto x anticipare una risposta ovvia che sicuro qualcuno darà)!se potevate li spendevate tutti tutte!!!
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic!Smiley smile la nostra mentalità è che il buono si paga e si vede... Dalla partecipazione alla torta finale, ti parla una che il suo abito in atelier costerà un botto ( non dico perché miMangeranno)Smiley smile , le scarpe ovviamente firmate Albano, è tutto scorre così, soldi da buttare non ne abbiamo ma con giusto criterio gestiamo bene il tutto, poi facciamo girare L economia Smiley laugh i fai da te sono spettacolari se si adottano materia di buona qualità, internet sta solo distruggendo le botteghine che povere vivono solo con i matrimoni, quindi credo di essere una delle poche che lascia fare agli esperti
  • Kikka
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora che le cose buone si notano questa è una cosa palese...anche io al mio matrimonio cercherò di non farmi mancare nulla,ma cmq non voglio esagerare nelle spese,xkè so posso risparmiare qualcosa per aggiungere dei soldini per il mutuo,lo farò,a me il matrimoni lo pagheranno metà i miei suoceri è metà i miei stanno facendo sei sacrifici per farci felici,e io non c'è la farei mai ad approfittarmene,le cose si fanno in base alle proprie possibilità,non bisogna indebbitarsi per un matrimonio,con questo non voglio dire ke farò tutto da me,farò dei preventive e il più conveniente però allo stesso tempo in base ai mie gusti,sceglierò...anche se a dire il vero non mi piace quel fai da te casereccio ke si vede proprio,magari fatto con il cartoncino E colori a spirito preferirei non farla proprio,metre approvo quei fai da te fatti bene,ke sembrano fatti da professionisti e qui nei ho visto di belli,io ad esempio proverò nei fai da ne a fare i gessetti se vengono bene fatti da me li farò,altrimenti mi affido ai fornitori...a me piacciono molto le cose raffinate,sofisticate e lussuose,e sono d accordo col fatto che non sempre costoso vuol dire bello,anzi il troppo è una cafonata...io non voglio esagerare in nulla,le cose che cercherò di risparmiare sono le bomboniere e i fiori ke non amo...non risparmierò nel cibo e poi essendo siciliana quiii si mangia troppo quindi...non potrei mai!!!Smiley smile
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo su tutto !!!
  • A
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande! Concordo al 100%!

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa