Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

E
Sposa Saggia Aprile 2016 Pistoia

Mi sembra...o si fa a chi è più furba a spender meno?

Elins, il 6 Novembre 2015 alle 17:10

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 253

Ciao colleghe,Probabilmente con questo topic scatenerò qualche critica, ma mi farebbe proprio piacere avere un vostro parere. Premetto che sono una ragazza normale,cioè né povera né ricca; che lavora da subito dopo le superiori...quindi circa 15 anni, sognatrice ma con le idee chiare e un pochino,...
Ciao colleghe,Probabilmente con questo topic scatenerò qualche critica, ma mi farebbe proprio piacere avere un vostro parere. Premetto che sono una ragazza normale,cioè né povera né ricca; che lavora da subito dopo le superiori...quindi circa 15 anni, sognatrice ma con le idee chiare e un pochino, ma giusto un pochino, di soldi da parte. Sogno il mio matrimonio da sempre e non sono venale. Credo che il matrimonio non sia solo "quel giorno"e non vedo i soldi che investo nella sua riuscita, come buttati solo perché il giorno dopo sarà un altro giorno. Ognuna di noi ha certamente la sua storia e le sue possibilità, ma mi sembra che ci sia proprio una corsa al "sono stata brava perché ho speso poco" -"mi sembra eccessivo spendere tot per una cosa che poi va nel cestino" - "Le ho prese su internet a tot centesimi/euro" ma ancor più brutto è leggere cose come "mi sembra assurdo spendere tutti questi soldi". Tutto questo quando le risposte sono educate. Se non sono educate invece si sente aleggiare lo spirito di "maga toppina" (come la chiamo io) di quanto son stata più furba io a spender meno di quella babbea che invece paga il quintuplo di me. Ma insomma ragazze, a risparmiare oggi giorno siamo brave tutte. Con internet, con i cinesi col fai da te etc etc...ma ... LA ROBA BELLA RAGAZZE SI VEDE!!! Non scordatevelo!... Le partecipazioni! Le partecipazioni sono la prima cosa delle nostre nozze che gli invitati avranno fra le mani. Da quelle capiranno lo stile della cerimonia. Se c'è già un particolare che scopriranno poi esser il "filo conduttore" della nostra festa. Non sono un "pezzo di carta che finisce nel cartone della differenziata!" Le scarpe! Avete idea di quante amiche cugine e parenti ci chiederanno di alzare il vestito per farle ammirare? Le scarpe riescono ad esser protagoniste anche da sotto 7 strati di tulle! Almeno 50 EUR ci si possono spendere! Ripeto, ognuna ha il suo stile, il suo budget e soprattutto si può risparmiare in tanti modi. Per favore non prendiamoci la briga di sentirci più furbe delle altre che hanno SCELTO di investire più su questo piuttosto che su quello.Un buon risparmio secondo me è scegliere scarpe che potremmo indossare di nuovo anche dopo quel giorno o addobbare con più tulle e meno fiori le navate della chiesa, fare "fai da te" sensato e non sfrenato. Non atto solo al risparmio, ma come mezzo per esprimere noi, i nostri caratteri, modi di essere e dare il printing delle nostre nozze. Ma un tempo non si diceva: "Ci si sposa una volta sola?"Io la penso così, sono l'unica? Smiley surprise

253 Risposte

• Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..un vestito di mikado di seta sarà certamente più bello del mio abito da 1000€.. e ne costerà il doppio/triplo.. a potermelo permettere lo prenderei! Ma ho investito i miei risparmi x studiare e prendermi casa..per me il matrimonio è solo.una festa, più ampia delle altre.. non posso spenderci troppo..
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho riguardato meglio la foto.Sono senz'altro più vecchia!!!
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le scarpe sono state un colpo di fulmine e anche un affarone!!
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intendi che non faresti il ricevimento, quindi... Pensavo che il matrimonio in comune fosse sinonimo di matrimonio discreto e sobrio... Avevo inteso male

• Myssy
    Super Sposa Giugno 2022 Como
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido pienamente, il mio concetto di risparmio è cercare quello che voglio da più fornitori e trovare quello che costa meno ma con la stessa qualità! A volte mi sembra quasi di dovermi vergognare a dire che tipo di scarpe ho scelto, metterò delle ballerine costano una vera follia ma chissenefrega se posso farlo che problema c'è, le potrò mettere anche dopo!

• Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione nel dire che le cose belle si vedono e le cosebelle si pagano. Hai ugualmente ragione nel dire che il matrimonio è una volta nella vita. Se ne avessimo la possibilità spenderemo milioni, a chi non piace un matrimonio in una location di lusso serviti e riveriti senza dover alzare un dito. Purtroppo a pensarla cosí, nessuno si sposerebbe piú. Per me è importante il sacramento del matrimonio, il significato che c'è in quel giorno. Se posso permettermi di spendere tanti soldi lo faccio, altrimenti mi arrangio come posso. E se ciò significa comprare le scarpe dal cinese, allora compro le scarpe dal cinese!
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2016 Salerno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero...se non si può ottenere il meglio è brutto arrangiarsi o ripiegarsi a fare delle "brutte copie"basta cambiare genere un qualcosa di più semplice che rientri nel budget deciso altrimenti si rischia solo di..passatemi il termine...incafonire il tutto e rischiare di avere una critica doppia.
  • Lizzie
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Lizzie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pienamente d'accordo, c'è modo e modo di risparmiare ma bisogna farlo con criterio..prediligendo sempre la qualità oltre che il risparmio perchè ci si sposa una volta solaSmiley winking

• Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima risposta! Poi, il concetto di furbizia in questo contesto, mi sfugge...ma perché una che ha speso poco non ha il diritto di vantarsene come una che ha speso migliaia e migliaia di euro! Se questo significa esser furbe, che siano le benvenute! E dico chapeau a chi, come te, ha organizzato un matrimonio con 5mila euro... Avrai il tuo grande giorno godendoti,dopo, tutti i soldi che altri non avranno più... Ah, ecco, forse questo è il concetto di furbizia sopra menzionato!Smiley laugh
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena sono super d'accordo con te! Hai fatto un discorso giustissimo e l ho letto con attenzione dall'inizio alla fine..ho trovato molto interessante il discorso delle scarpe, come quello delle partecipazioni! Sai quante secondo me, risparmiando su cose che alla fine staranno al centro dell'attenzione e delle critiche, si sentiranno a disagio per "non aver fatto di più". Io ho aspettato il momento più opportuno per potermi sposare,proprio perché non voglio farmi mancare nulla!! No allo spreco di soldi! Ma viva le cose belle di qualità e fatte bene!!
  • E
    Elins ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei rispondere un po' a tutte voi che avete scritto "non è spendendo più soldi che si hanno le cose più belle". Avete perfettamente ragione, ho scritto scritto e mi son fatta prendere dal discorso e magari tralasciato questo che è un pensiero comune. Ma credo abbiate capito che non parlavo di cose lussuose. Le scarpe le ho quantificate in 50 euro, non 500. L'arte di noi sposine sarà soprattutto quella di far coincidere il nostro gusto con le tasche e il risparmio è benvenuto. Ciò che si risparmia si ritrova dopo il matrimonio. Le mie decorazioni saranno in stile country. Con legno non comprato, con i centrini delle nonne e delle zie e con i vasetti della conserva. Dall'altra parte, ho disposto un budget per la grafica e il "lettering" che vorrei diventasse il tema del mio matrimonio e di cui ne sto parlando con una calligrafa.
  • Roberta
    Sposa Precisa Aprile 2016 Agrigento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d accordo dalla prima lettera all ultima
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero...ognuno ha la sua storia...ed il suo modo di essere...personalmente ricca o povera non me ne importa nulla del vestito costoso, delle scarpe belle e men che meno di chi me le sta a guardare, non mi importa delle partecipazioni che saranno via mail e telefoniche...sono io...è il mio stile...e chissenefrega di quello che pensano gli altri. ..è la nostra festa e siamo contenti di stare nei nostri 5mila euro...non mi ritengo furba, mi ritengo solo me stessa...poi chi ci vuole spendere di più che ce li spenda...noi siamo fatti così...se poi nei vari post mi si chiede un'opinione la do...seguendo il mio stile...ho diritto di darla anche se spendo meno di altri...anche se magari la mia idea di matrimonio è diversa da quelle di molti...non voglio mostrarmi furba...solo interagire sinceramente come credo facciano tutti...
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La frase Ci si sposa una volta sola nn la capisco t giuro! Cioè visto che c si sposa una voltaa sola devi spendere tanto?? X fortuna sono cresciuta in una famiglia benestante ma nn xke me lo posso permettere devo sperperare così a casaccio il denaro...personalmente nn cambierei manco una briciola del mio matrimonio cn quello di una mia cugina che ha speso un mare di soldi ha affittato un castello ecc ecc... anche io mi sposo una Volta sola e secondo me (ovviamente) sto avendo tutto ciò che desideravo! La frase nn giustifica nulla economicamente...Smiley amazing
  • Pamela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Lucca
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo risparmiatori anche nella vita di tutti i giorni perché non esserlo anche nel NOSTRO giorno? Tutto quello che abbiano scelto e sceglieremo rifletterà il nostro gusto e il nostro stile..non penso che sarà poco bello o poco elegante perché economico..l'importante è che vada bene agli sposi..sia per chi spenderà dì più sia per chi spenderà meno..
  • Sposa Chic
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccooooo :Smiley heart
  • Sposa Chic
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti influenzare dal mio aspetto fisico Smiley xd
  • E
    Elins ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì evince che hai investito di più nel viaggio di nozze...ma anche le scarpe erano fantastiche!
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Massa Carrara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te..penso che se una persona ha gusto può riuscire a fare tutto senza spendere cifre esorbitanti. Però penso anche che, chi se lo può permettere, faccia bene a spendere quel che vuole e come vuole...in effetti ci si sposa una volta sola. Smiley winking
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guardate, io concordo con voi proprio perché se una persona si creda furoba a risparmiare o lo faccia perché non ha molti soldi o se qualcuno ne spende molti perché pensa né valga la pena siano comunque fatti suoi...io ho fatto le mie scelte, mi sono sentita furba a risparmiare su qualcosa perché per me era un dettaglio.

• M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura di essere più grande....
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah si infatti! ma ragazze CI SPOSIAMOOOO!!! Alla fine dei conti ognuna di noi avrà il suo matrimonio!! Smiley ring

• S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nesso c'è nel senso che se trovassi uno spreco tutte le spese che derivano dal matrimonio(come festa)non farei il ricevimento,ma mi sposerei solo al Comune!Per me non è uno spreco!È ovvio che il buongusto viene prima di ogni cosa,ma se hai anche una maggiore possibilità economica(oltre al buongusto)di certo le cose riescono meglio!
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho una foto dove si vedano le scarpe. Per fortuna le ho prese dai cinesi a 15 euro! Si tratta di un po' di furbizia su certe cose o buon senso. Non vedo utilità e nemmeno dire "fai bella figura" nella rascia di cibo... Andare ad un matrimonio e mangiare tre primi e due secondi e un carrello di dolci per me non é bella figura ma uno spreco di cibo.. Spendere 300 euro per la confettata lo vedo inutile.. Son tante le cose si fanno solo perché si deve ma se non ci sente costrette a fare le cose e si rimane semplici allora é li cje c'é l'eleganza . l'eleganza é nelle cose semplici
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà, hanno fatto i complimenti anche a noi.
  • Sposa Chic
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, concordo anche con te e, a parte la piega scherzosa che abbiamo volutamente dato al post per sdrammatizzare, topic del genere sono fuori luogo, ognuno è libero di dire la propria e di fare come crede.. se voglio spendere 1 spendo 1 se voglio spendere 100 spendo 100.. ed ognuno è libero di vantarsi di aver speso 1 o 100 indistintamente, senza dover tacciare "nessuno di fare a gara con nessun altro"... quindi indipententemente da tutto il chicchiericcio sterile che abbiamo fatto finora, io per prima, credo che le chiacciere siano a zero.. non credi? Smiley xd

• Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi partecipazioni via email. ..sai com'è finita? Ci hanno fatto i complimenti per l'originalità perché insieme alle partecipazioni abbiamo inviato il Link del sito interamente realizzato su matrimonio.com con tutte le informazioni anche su di noi...è piaciuto tantissimo. ..
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto cn poco e nn m sn affatto accontentata ! stiamo preparando il matrimonio dei nostri sogni!!! :Smiley heart
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiaamo scritto quasi la stessa cosa ahaahhaha Smiley xd
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il tuo discorso non fa una piega anche se io la penso in un altro modo... Si puo avere la partecipazione bellissima spendendo pochissimo...nn m interessa cosa pensa la zia o la cugina o l amica ma mi interessa avere dei soldi in tasca x altre cose, ho scelto le cose piu economiche dal pranzo alle partecipazioni eppure riesco ad avere cose raffinate spendendo pochissimo.. persone che hanno speso migliaia di euro hanno fatto le cose pacchiane a parer mio (ma nn faccio d tutta l erba un fascio...) è solo x dire che secondo me nn c entrano i soldi ma i gusti , la raffinatezza della persona... posso spendere tanto e avere le cose migliori ma se il mio stile nn è raffinato nn concludo nnt a parer mio! Smiley tongue
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sono una di quelle che non è' andata AL RISPARMIO ma ne' mi dispiace ne' me ne vanto anzi credo che queste cose siano cose private che debbano rimanere in famiglia;ti dirò però che avvolte succede anche il contrario cioè c'è chi crede che spifferare i non modesti prezzi di ciò che si sta scegliendo fa sì che la gente pensi OH ALLORA È' BELLO ...io non credo sia così il buon gusto non ha prezzo per cui non è' detto che se si paghi 100 sia brutto e se si paghi 200 sia bello ...
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parto dal presupposto che chi ne ha fa bene a spenderli perchè la vita è una e si spera che ci si sposi una volta e basta! Criticare o fare commenti poco eleganti sul budget (a prescindere che sia alto o no) non è mai bello secondo me..

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa