Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso

No al libretto messa!!!

Sara, il 18 Ottobre 2013 alle 20:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Scusate ragazze, ma se non faccio il libretto per la messa è un delitto?

La trovo una cosa in più e basta!

Forse è solo perchè ci sono diecimila cose da fare e quella mi pare...boh...una cosa in più!!!

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 21 Ottobre 2013 alle 10:10
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per i consigli e l'appoggio...sapete...arrivi a un certo punto che stai organizzando tutto e non riesci nemmeno più a capire cosa vuoi e cosa non vuoi..ma pensi solo a cosa devi fare....e se non c'è qualcuno che ti sveglia rischi di perdere di vista quello che è davvero importante!!!Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2014 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo fatto il corso prematrimoniale il don ci dava dei piccoli spunti e materiali sulle letture che potevamo mettrre nel libretto perché lui vuole che su fa... e noi lo accontentiamo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa 0000 Massa Carrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito nei libretti del matrimonio c'è tutto il rito e le letture, quindi devi chiedere al parroco che orazione leggerà, quali sono le letture, e le preghiere dei fedeli... qua c'è un esempio

http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/t1/0page.htm

Di solito le letture gli sposi le scelgono insieme al parroco, quindi quello che dovresti sapere è solo l'orazione e le preghiere.

Se trovo in casa il messale festivo, dove ho anche come si struttura il rito del matrimonio, lo posto sul forum Smiley smile così do un aiuto a tutte Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il libretto messa non è obbligatorio .. ci sono tantissime coppie che non lo fanno, è una questione di gusti .. e poi a volte anche i Don non sempre approvano ...

• Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il prete lo ha proprio sconsigliato in quanto,secondo lui,distrae dalla cerimonia..a me invece piacerebbe realizzarlo,ma sono ancora indecisa.. comunque se decidi di non farlo non ci fa niente,non è mica obbligatorio!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma bisogna concordare con il prete cosa scriverci? perche io non ho capito dove trovo il testo, mica tutti i matrimoni sono uguali? help!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente non sei obbligata. L'unica cosa accertati che la chiesa non li faccia di suo, perché in quel caso devi dire anche a loro di non farli stampare.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è assolutamente un obbligo farlo devi considerare i pro e i contro... io ad esempio non volevo farli fino a quando siamo andati ad assistere ad una cerimonia nella chiesa dove ci sposiamo, il sacerdote è un pochino eccentrico e fa cose fuori le righe quindi gli invitati non raccapezzavano nulla con conseguente silenzio totale dei partecipanti! Siccome vorrei che i miei invitati partecipassero io li farò, ma il mio è un caso limite! Se la tua cerimonia è classica e credi che tutti riusciranno a seguire ugualmente allora sono d'accordo con te che non serve farli.

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non si usa per esempio....

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara hai trovata un'altra ch la pensa esattamente come te....Io non li farò mi sembra una cosa inutile, e le rare volte che li ho visti ai matrimoni non li ha presi in mano nessuno (mia esperienza)...Quindi con tutte le miriadi di cose che ho da fare e tutti i soldi che ho da spendere quella è una cosa che ho proprio eliminato.....

• Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatto tutto da me..ho scelto le letture,i canti..tutto!! e in fondo ho messo alcune frasi d'amore ed un saluto al fratello del mio fm che non c'è +..

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuno ti obbliga e non è' necessario. Io l'ho fatto perche' mi piaceva e volevo scrivere delle dediche e preghiere particolari, poi non incideva chissà quanto sul budget, però se non ti va perché farlo! :-)

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai bene, mica è una cosa obbligatoria Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sei libera di fare e non fare ciò che vuoi! sarà pure il tuo matrimonio no?Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente!!! Smiley tongue non hai tutti i torti!!! Poi in alcune regioni nemmeno si usa!!!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una tua scelta se non ti va non farlo è il tuo matrimonio ci mancherebbe pureSmiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione