Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Aprile 2021 Caserta

Pagare un matrimonio

Giulia, il 17 Gennaio 2019 alle 17:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33

Buonasera a tutte, potete togliermi una curiosità? Come avete fatto a mettere i soldi da parte per il matrimonio? Non voglio guardare nelle tasche di nessuno, voglio solo capire come organizzarmi. Avete messo un tot al mese da parte? E quanto avete messo, per quanto tempo?
Alla fine con quei soldi siete riusciti / state riuscendo a pagare tutto? Aiutatemi!

33 Risposte

Ultime attività da Simona, il 6 Marzo 2019 alle 23:20
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, sperando, facciamo fede alle buste almeno per pagare il pranzo... Non abbiamo nessun fondo perché già utilizzato per comprare e arredare casa... dallo stipendio a stento arriviamo a fine mese figuriamoci se possiamo mettere qualcosa da parte... Abbiamo un mutuo e la rata del divano... Qualche anticipo l'abbiamo dato un po' noi e un po' i nostri genitori... E loro ci aiuteranno nel possibile... Poi dove non arriviamo si vedrà... magari un prestito in banca...
    • Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto in blocco tutta la disoccupazione 7000 circa e da lì siamo partiti e ogni mese dallo stipendio di mio marito pagavamo qualche fornitore, quindi alla fine abbiamo organizzato il matrimonio in 7 mesi e facendo la conta abbiamo speso circa 20 000€ senza viaggio di nozze, non lo abbiamo proprio fatto. Voi invece come fate?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mettiamo via tutti i mesi il mio stipendio e usiamo solo quello di fm...riusciamo a fare così perché ho la fortuna di avere la casa di proprietà!
    Per l organizzazione la parte del catering la pagano metà mio padre metà i genitori di fm, il vestito é stato un piacevole regalo inaspettato di mia madre...il resto delle spese le stiamo pagando di tasca nostra con il gruzzoletto messo via in questi mesi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia ,capisco... È una bella soddisfazione fare tutto da soli. Purtroppo noi soli avremmo potuto fare poco....qui dalle mie parti i matrimoni non sono semplici. E le famiglie aiutano ovviamente fino a che possono,il resto facciamo noi,si fanno sacrifici ...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo due anni d'anticipo e bloccando tutti i fornitori so i costi. In questi mesi sto già scontando il fotografo Smiley smile fatti fare dei preventivi approssimativi così da renderti conto delle spese.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io da quando ho iniziato a lavorare ho iniziato a farmi il mio "fondino matrimonio": mese dopo mese, anno dopo anno, facendo piccole rinunce (ho fatto sempre qualche vacanzetta durante l'anno, ma ho tagliato di netto lo shopping e le spese non necessarie).

Decisa la data delle nozze avevo da parte tutto il necessario per sostenere interamente i miei costi; ovviamente hanno aiutato un lungo fidanzamento (8 anni!) e un lavoro a tempo indeterminato trovato quasi subito.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti....😘😘Poi chi vuole e libero della scelta.... Apparte ke noi faremo matrimonio intimo massimo 50 persone.....
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rita, sono del tuo stesso parere, vogliamo pagarci tutto da soli senza chiedere nulla. Abbiamo per ora bloccato la location e più o meno sappiamo quanto serve per quella. Ma per tutto il resto non ne ho idea Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, anche qua si usa dividere le spese (la famiglia di lei paga il matrimonio e la famiglia di lui mette la casa), anche se non mi piace. Vogliamo pagarci tutto da soli (un pò per soddisfazione personale e un pò per non gravare sulle spalle di nessuno). Se ci volessero regalare qualcosa ben venga, ma non vogliamo chiedere aiuti economici.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, sono della tua stessa idea. Vogliamo pagarci tutto noi, se qualcuno vuole regalarci qualcosa non diremo di no, ma non chiederemo aiuto a nessuno Smiley smile

• Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo iniziato da qualche mese. ogni mese tolgo una quota fissa di 300 poi se un mese abbiamo meno spese ne aggiungo ancora. di meno non metto via.

non so a quanto arriverò vedremo...! ho tempo.

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Luglio 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, parto dal fatto che ho rimandato il matrimonio di due anni. Dovevo sposarmi nel 2018 e invece mi sposerò nel 2020 Smiley smile da entrambe le famiglie non abbiamo chiesto una briciola, e inoltre le fedi ce le faremo noi proprio per non chiedere nulla. Lavorando entrambi, ogni mese abbiamo tolto ciò che potevamo rinunciando spesso a qualcosa, ma credimi realizzarsi con i propri sacrifici è un qualcosa che ti gratifica. Conserva piu che puoi Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Agosto 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che fm da circa tre anni ogni mese abbiamo messo via quanto potevamo non spendendo tutto lo stipendio, e alla fine è uscito un bel gruzzoletto!Considerando che i nostri genitori faranno a metà il ristorante e ci regaleranno i vestiti, a noi rimarrà tutto il resto e stiamo dando gli acconti con quei soldi messi via😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe, dipende dalle situazioni, ma noi lavoriamo da una decina di anni entrambi, quindi usiamo semplicemente gli stipendi. Negli anni non abbiamo speso tutto quello che ricevevamo...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    T

Per gli abiti ho usato dei soldi che mettevo da parte da un anno x il resto faremo a metà con i nostri risparmi, i nostri nn cennano ad aiutarci. Per la casa che è quella di FM io pago la camera e il salotto lui imbianchini muratore cucina termocamino e fabbro
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati molto fortunati, abiti e ricevimento sono stati un regalo delle nostre famiglie. Per il resto abbiamo pagato le cose man mano e alcune cose molti mesi dopo il matrimonio (fotografo e videomaker alla consegna).
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera si è offerta di pagare il vestito a fm, metà bomboniere e metà fiori. Vuole chiedere a mia madre di dividere le spese. Mia madre per adesso mi ha comprato l'abito. Così a noi toccheranno solamente le fedi, il fotografo e l'animazione.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo sia la soluzione migliore.. Se oaghiamo tutto subito ci svuotano le tasche.. Poi ognuno fa come preferisce. Trucco, acconciatura e abito lo paghiamo man mano che facciamo le prove
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto esattamente come te
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2020 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!☺️ Io e il mio compagno abbiamo iniziato a mettere da parte 100-200€ max al mese, anche se location e catering si sono offerti di pagarli le nostre famiglie. Noi pagheremo fotografo, bomboniere, partecipazioni, fiori, musica e abito. Siamo riusciti a stare nel budget prefissato anche perché non vogliamo una cerimonia classica, saremo 50 persone noi inclusi e la parola d’ordine è semplicità❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi abbiamo acquistato casa , abbiamo scelto i mobili , abbiamo 200 invitati ,3500 il mio abito ecc ecc .ma siamo fidanzati da tanti anni ci sono tanti sacrifici dietro ..ci aiutano le famiglie...sopratutto la mia ke ha più possibilità.qui da noi si usa che i genitori dividono le spese del matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fm aveva già da parte l'intera cifra che spenderemo (non useremo tutto, perchè dopo aver prenotato i nostri genitori si sono offerti di pagare il pranzo! ma eravamo in grado, eventualmente, di pagare tutto noi), io compro piano piano quello che serve!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara bhé si, si mette un tot da parte.... Anke xké noi Nn vogliamo niente da nessuno.....poi se qualkuno ci aiuterà ben venga... Ma soldi nn cerkeremo🤩
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi non abbiamo ancora ufficialmente deciso nulla per il matrimonio ma visto che é nell aria abbiamo iniziato a risparmiare per sposarci del 2021. Il progetto di risparmio é:fissi 200 euro al mese ciascuno + 13esima e 14esima intera di entrambi x due anni interi =20.000 euro di risparmio (viaggio di nozze in lista nozze)
    Ovviamente nel matrimonio non si considera la casa ecc (conviviamo in affitto)
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo ogni mese da parte quasi tutto il mio stipendio, e ovviamente ogni mese abbiamo cercato di entrare nelle spese usando solo il suo, tanti sacrifici e tanta forza di volontà
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Napoli
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo qualcosina già da parte e iniziando ad organizzarci con largo anticipo (soprattutto per la casa) abbiamo pagato tutto mano mano mese per mese.. lavorando entrambi ogni mese abbiamo pagato i vari acconti Smiley smile il matrimonio invece ci è stato regalato dai genitori ma con le buste devo dire che potevamo pagare ampiamente (almeno nel nostro caso)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra mutuo e ultime spese per la casa abbiamo gran poco sul conto (se arriviamo a 10mila in due è tanto)... noi ci siamo imposti da subito un budget, nel nostro caso molto ridotto, 3500.
    sinceramente non so come facciano gli altri a spenderne 25-30mila Smiley atonished io quei soldi li ho visti si e no in 8 anni di lavoro Smiley xd , mi vengono i brividi a pensare di spenderli per un giorno di baldoria (eh si, non ho un'idea molto "tradizionale" del matrimonio, per me il matrimonio è il momento della promessa e delle firme, tutto il resto è un contorno praticamente inutile)..
    comunque, vi comprate un bel salvadanaio ed ogni mese ci mettete dentro 50/100€ a testa (in un anno vai dai 1200 ai 2000€). Poi dipende da quanto volete spendere!!! se avete l'idea come me di spenderne pochi in 2-3 anni li accumulate, se volete spenderne 30mila è un altro paio di maniche e non saprei come consigliarti!

• Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi da quando abbiamo deciso di sposarci stiamo mettendo da parte qualcosa, poi confido nelle buste. Speriamo bene altrimenti troveremo una soluzione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, un mese mettevamo via 300 euro, un mese 1000... dipende... vivendo già insieme non é stato facile ma ce l’abbiamo fatto 💪🏻
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Aprile 2019 Pavia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nostro sarà un matrimonio di 50 invitati e a 10 anche noi dovremmo pagare le camere d'albergo!!! Insomma si fa quel che si può!! Certo mettere soldi da parte al giorno d'oggi con la vita ke si fa e molto difficile!!! Cmq ci pagheremo tutto noi e staremo molto attenti e abbiamo chiesto i regali in busta almeno da recuperare un po'!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo un centinaio di invitati, però per una 30ina di loro dovremmo pagare le camere. Non voglio nulla di sfarzoso. Se fosse per me mi sposerei invitando solo 50 persone, le più importanti, ma "sembra brutto".
    Andremo a convivere dopo il matrimonio e da poco stiamo iniziando a cercare casa, non sappiamo se prenderla in fitto o comprarla, non possiamo aprire un mutuo poichè nessuno dei due ha una busta paga, lui ha una busta paga solo per 6 mesi l'anno, io lavoro ma senza contratto.

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Aprile 2019 Pavia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende dal matrimonio ke vuoi fare!!! Noi metttavamo da parte quello ke riuscivamo anche xké conviviamo già da 7 anni e abbiamo un bambino! Poi il mio FM ha cambiato lavoro e ha preso la liquidazione e quei soldi li stiamo usando x sposarci! Ma sarà un matrimonio intimo e senza sfarzo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa