Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Pensate che sia importante convivere prima delle nozze?

Flavia, il 8 Febbraio 2019 alle 13:23

Pubblicato in Vita di coppia 849

Buongiorno fs (future spose) e fm (futuri mariti) della Community, il gran giorno si sta avvicinando e sicuramente vi capiterà di chiedervi se state facendo la scelta giusta e se siete pronti per sposarvi . Pensate che il fatto di convivere prima del matrimonio sia importante per la coppia? ***...

Buongiorno fs (future spose) e fm (futuri mariti) della Community,

il gran giorno si sta avvicinando e sicuramente vi capiterà di chiedervi se state facendo la scelta giusta e se siete pronti per sposarvi .

Pensate che il fatto di convivere prima del matrimonio sia importante per la coppia?

Continua con il prossimo topic 👉Vi vedete spesso oppure no?cfb_1321859.jpg

Continua con il prossimo topic 👉Vi vedete spesso oppure no?

849 Risposte

• Lucia
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo insieme da 8 anni di cui 4 anni vissuti a distanza per questioni lavorative, 2 di convivenza e l'anno prossimo ci sposiamo.. direi che le ho provate tutte Smiley xd e sì convivere prima del matrimonio fa molto!!

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2020 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo e ci sposeremo anno prossimo ❤️❤️
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2020 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente aiuta moltissimo
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2021 Caltanissetta
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo praticamente convissuto da subito, quindi abbiamo imparato a conoscerci nel meglio e nel peggio delle situazioni e della quotidianità... Adesso il matrimonio completa la nostra unione.. Sicuramente vivere sotto lo stesso tetto ti aiuta a capire tanto e soprattutto a renderti conto se sei in grado di amare l'altra persona con pregi e difetti!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è importantissima
    Stare fidanzati e convivere non sono la stessa cosa
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me nn è importante la convivenza prima del matrimonio, nn mi piace proprio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho convissuto 6 anni prima di sposarci. All'inizio non reputavamo essenziale il matrimonio, dopo invece è venuto il desiderio.

E comunque dopo aver visto una coppia di amici che è andata in crisi già dopo pochi mesi dal matrimonio (non avevano mai convissuto) non ci saremmo mai sposati prima di convivere. Lei mi aveva detto che si era pentita di essersi sposata e che nel fidanzamento sembrava tutto diverso. Hanno cercato di resistere per un po', ma poi si sono separati.

E grazie, per forza di cose è diverso quando non ci vivi insieme, non è la stessa cosa e solo vivendo insieme si vede il vero carattere e le abitudini di vita che escono fuori.

• Rispondi
  • Stella
    Sposa Abituale Luglio 2023 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto importante, direi necessaria.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, non si finisce mai di scoprirsi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2020 Alessandria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2020 Varese
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da poco, ma credo sia necessario per imparare a conoscersi un pó meglio ed arrivare consapevoli al matrimonio. Ci spose remo l'anno prossimo..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2020 Alessandria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo insieme felicemente da quasi 3 anni e il prossimo anno ci sposiamo, convivere ci ha permesso di arrivare al matrimonio con maggiore consapevolezza.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo di voler stare con lui a prescindere dal sapere come sarà il vivere insieme...seppure la convivenza va male io lo amo e voglio stare con lui tutta la vita...poi la vita è fatta di compromessi e quando si ama si trovano su tutto. Quindi è importante ma non necessaria Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se sia giusto noi conviviamo da praticamente due anni e siamo sempre più innamorati

• Rispondi
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima convivenza è andata male, per fortuna lo abbiamo fatto!!!! Ho scoperto che quello non era assolutamente l’uomo della mia vita...un conto è uscire e andare in vacanza insieme un conto è la vita quotidiana, i problemi di tutti i giorni, la vita reale da adulti!!!...se mi fossi sposata non avrei avuto scampo 🙀
    • Rispondi
  • Saby
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Firenze
    Saby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No odio questa cosa

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì assolutamente si
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 6 mesi e per fortuna andiamo d'accordo su tutto, ma non avevo dubbi su questo
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposo Novello Ottobre 2021 Verbania
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Da quasi un anno conviviamo, prima nella casa di lui,dove già viveva solo... adesdo da qualche settimana nella nostra casa che abbiamo scelto insieme e dove mi ha chiesto di sposarlo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so,perché noi non abbiamo convissuto,ma ormai ci conosciamo come se lo avessimo già fatto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si. I tempi ormai lo consentono, perché non farlo? Ti permette di vedere come sarà poi la vita coniugale, i problemi del quotidiano e ogni cosa. Ci si scopre persone diverse!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è fondamentale! Io e il mio compagno conviviamo da 5 anni e....tornassi indietro nel tempo mi trasferirei da lui dopo pochi mesi!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me è capitato!
    decidono di sposarsi dopo 2 anni insieme... tutti, e ripeto tutti, gli consigliavano di convivere... nessuno li vedeva bene come coppia! (è brutto da dire, ma era così)...
    comprano casa e chiedono anche un finanziamento aggiuntivo per sposarsi...
    sono durati 3 mesi...
    tra i vari motivi: lui era super extra disordinato, la sera preferiva uscire a far un giro invece che stare a casa con lei e voleva dormire con il cane, taglia grossa, nel letto (piuttosto che far dormire per terra il cane mandava lei sul divano)... e lei super testa calda e permalosa!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si!
    credo faccia arrivare a quel giorno più maturi e soprattutto più consapevoli di chi si ha a fianco!

rende il matrimonio una "conferma" della coppia, e non il primo passo verso "l'ignoto"

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo da 10 anni e fra due anni mi sposo ....ma non perche' ho fatto prima la prova convivenza ma solo perche' abbiamo deciso di fare una festa ( quindi matrimonio ) per coronare la nostra favola di amore ..... credo che cmq non sia importante convivere o no prima ... la base ta' solo nel risspetto reciproco e ' nel vero amore e cm dice sempre mio padre cercare di smussare gli angoli di ognuno di noi per poter andare sempre d'accordo e vivere serenamente lìamore e' la vera e' sola soluzione a tutto

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un passo assolutamente necessario, è soggettivo, per esempio ci sono coppie che sono felicemente sposate da anni senza aver mai convissuto, ma sicuramente andare a convivere aiuta a prendere più consapevolezza di cosa significa vivere con quella persona. Ti fa vedere l’altra persona in maniera diversa, che non significa necessariamente in maniera negativa, anche se a volte succede di scoprire il vero lato di una persona solo quando si vive insieme. Sicuramente essere fidanzati è tanto diverso dal vivere insieme. Io e il mio fm stiamo insieme da 8 anni e conviviamo da 2, la nostra vita è cambiata totalmente da quando siamo andati a vivere insieme, premetto che noi ci siamo trovati e che la nostra vita è cambiata 10mila volte in meglio, ma quando vivi 24 ore su 24 con quella persona, in modo o nell’altro, le abitudini, la routine quotidiana, ecc. subiscono dei cambiamenti, semplicemente perché a casa non puoi più pensare solo per te stessa, ma anche all’altra persona. A volte va bene, a volte si ha bisogno di più tempo per abituarsi, altre volte non ci si abitua mai, oppure si capisce che quella persona non fa per te....dipende. Personalmente sono molto molto contenta di essere andata a vivere insieme al mio fidanzato prima di sposarlo, perché, oltre ad aver capito più cose di lui in 2 anni che nei 6 anni precedenti, ho capito cosa significa viverci insieme e non posso che esserne felice.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente essenziale. Non mi sposerei mai con qualcuno con cui non ho vissuto sotto lo stesso tetto per almeno un anno!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere fidanzati e convivere sono due cose diverse, anni fa ebbi una breve esperienza negativa. Io ed il mio compagno conviviamo da un anno e ci siamo trovati benissimo. Credo però che il successo di un rapporto dipenda anche dall'adattabilità e dalla pazienza, ci sono persone che riescono a far funzionare tutto senza convivere prima.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 1 anno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa