Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2020 Cosenza

Promessa

Veronica, il 12 Aprile 2018 alle 15:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ciao ragazze,il giorno della promessa nella vostra città o comunque in base alle vostre tradizioni,si festeggia o no? Cioè mi spiego,io e il mio fidanzato siamo Calabresi di Cosenza per essere precisa,ma viviamo a Varese da un po..A Cosenza in pratica il giorno della promessa si va al Comune e vanno anche i parenti, poi all'uscita del comune buttano il riso per augurio agli sposi e poi si va al ristorante. Noi sicuramente andremo al Comune qui di Varese e faremo salire solo le famiglie,e poi abbiamo pensato di scendere giù e fare un pranzo o una cena con i familiari più stretti.Voi cosa avete fatto o cosa farete per il giorno della promessa???

42 Risposte

Ultime attività da Domenica, il 18 Aprile 2018 alle 10:03
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la festa in un locale di domenica con tutti i parenti eravamo in circa 70
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,noi abbiamo fatto un pranzo fuori con le rispettive famiglie . eravamo 28 in tutto...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buon giorno a tutte!

scusate ma sono un po' confusa .... il consenso in chiesa e la promessa sono la stesa cosa?

noi ci sposiamo il 1 settembre 2018 e il prete ci fa fare il consenso il 28 maggio.

poi con il suo nulla osta dovremmo andare in comune , che ci rilascia a sua volta un nulla osta , che dovremmo riportare al parroco. e partono le pubblicazioni. giusto?Smiley xd

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi giù hanno parecchie tradizioni ma noi fortunatamente vivendo lontani un bel po le eviteremo ahahaha... 😂 volevo infatti un parere di un po di tutte anche per evitare figuracce al comune perché almeno entriamo io e il mio fidanzato e loro restano fuori 😂 se no conoscendoli iniziano già ad avere ansia e a commuoversi😂
    • Rispondi
  • Deby
    Sposa Saggia Giugno 2018 Foggia
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Puglia si festeggia, noi andremo in un ristorante con i parenti stretti ed i testimoni
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Rale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo domani. Una firma e poi a lavoro!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nulla... una firma e di corsa a fare altre cose x il matrimonio... Dalle mie parti cioè Palermo non si usa proprio festeggiare... Non sapevo del festeggiamento prima della community...
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno li da noi poi ovviamente ogni posto ha usanze diverse,ma tipo li a Cosenza quando qualcuno si deve sposare è tutta una spesa😂 tipo si usa che la sposa paga la promessa,sinceramente non ho capito il perché ancora 😂 ma per noi tutte ste usanze non ci saranno..sicuramente una festicciola vogliamo farla anche perché alla promessa si fa la lista nozze giù da noi..insomma è un po tutto particolare😱
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verranno sicuramente solo i miei e i genitori del mio fidanzato con i miei fratelli e sua sorella, i parenti credo restano giù😅 poi scendiamo noi e facciamo una festicciola per rendere tutti partecipi
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono napoletani (boscotrecase) e da loro si usa festeggiare... Qui a latina da fm no.. Faremo una cenetta semplicissima tra di noi. Una via di mezzo Smiley xd
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si ma a noi non piace per cui firma al comune insieme e poi a lavoro.. e la sera cena con i genitori
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Maggio 2019 Treviso
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però bravi a venire a Varese da Cosenza! I miei parenti non credo lo farebbero mai Smiley ups

• Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un'usanza che si trova più facilmente al sud infatti, anche se non in tutto il sud... Chiamiamole tradizioni... usanze... insomma c'è chi le vuole portare avanti con più o meno sfarzo, ma sono comunque scelte personali Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora no, confermo che nemmeno da noi (Treviso, Veneto) non si fa nulla Smiley smile essendo una semplice formalità burocratica, e date le spese che già comporta un matrimonio, non ho sentito nessuno dei miei amici o conoscenti festeggiare anche questo momento Smiley smile

• Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia sono semplicemente le pubblicazioni Smiley winking

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono della provincia di Varese! Abbiamo fatto le pubblicazioni martedì, avevamo l'appuntamento, abbiamo preso il numero, ci ha chiamato l'ufficiale di stato civile, ci ha letto il foglio e abbiamo firmato! Ci ha fatto gli auguri e siamo tornati al lavoro 😅 qui non si usa festeggiare, al massimo si fa una cena con la famiglia (genitori e al limite fratelli) o un piccolo aperitivo quando si fa il consenso col parroco ma niente bomboniere, torta ecc...
    • Rispondi
  • Giovy
    Sposa Precisa Luglio 2018 Messina
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò sola 😂perché FM è fuori per lavoro! Aldilà di questo da me (siciliana) non si usa festeggiare, infatti non farò nulla 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa intendi con "giorno della promessa"? La celebrazione civile del matrimonio o altro?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di torino e qui non si festeggia! Siamo andati noi due a firmare in comune e poi siamo tornati a lavoro! Tra l’altro la signora del comune ci aveva detto “venite da soli per carità!” Ahah probabilmente con il fatto che qui non si usa festeggiare e qualcuno è venuto portandosi dietro le famiglie è sembrata una cosa strana!
    • Rispondi
  • Ginevra
    Super Sposa Maggio 2018 Brescia
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Brescia non si usa, infatti noi siamo andati da soli in comune e non abbiamo festeggiato nemmeno tra di noi! Però se ci tenete alla tradizione fate bene a far salire le vostre famiglie e poi a fare il pranzo con i parenti più stretti
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Giugno 2019 Reggio Calabria
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche io sono calabrese..noi non faremo nulla..al max un aperitivo..ma saremo davvero pochi per la promessa 😉

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le tradizioni non siano obbligo, cioè se uno lo fare lo fa, altrimenti non è obbligatorio m.
    Se ne avete la possibilità e la disponibilità, perché non farlo?
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo festeggiato, siamo andati in comune firma e siamo andati a lavorare 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me( sono di Oria, provincia di Brindisi) non si usa festeggiare ma in altre zone della mia regione so che esiste ancora questa tradizione( anche se il seguirla rimane comunque molto soggettivo anche là dove si usa). Noi non faremo nulla di che, magari la sera mangeremo una pizza con i genitori e fratelli oppure una panzerottata sul terrazzo a casa mia visto che mia mamma è famosa oer i suoi panzerotti, ma nulla più.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Puglia (provincia di FG) si, si festeggia. Noi, nle nostro caso, in un paesino della provincia la promessa la si fa in chiesa durante la messa della domica e dopo andremo a mangiare in un locale. Saremo in tutto 14. sarà una cosa organizzata nei minimi dettagli, ma molto semplice e intima.

• Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a cena/pranzo con i nostri genitori fratelli/sorelle e testimoni probabilmente
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si fa assolutamente nulla. Sono Siciliana.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qui a Milano non si usa, noi andremo a fare le firme da soli e stop.

• Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaha tranquilla ogni tanto con le risposte si va un po' insieme, capita anche a me Smiley tongue

• Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veronica, era la risposta per Chiara, è nel messaggio citato Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ho capito male io😂😂😂
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiamo Veronica😅 è bella Varese come città mi piace,noi pure prima stavamo in provincia, ora ci siamo avvicinati al lavoro del mio fidanzato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa